Area aperta all'approfondimento dei contenuti degli album incisi da Mango in carriera, da "La mia ragazza è un gran caldo" fino a “L'amore è invisibile”.
125 messaggi Pagina 5 di 9
Precedente 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 Prossimo

Ragazzi, io vi ringrazio tantissimo per aver apprezzato..vi assicuro che e' solo passione quella che mi "sospinge" in Mango...da sempre! Grazie ancora! Tommaso

P.S. x Cristobal: Noi due siamo due tarantini doc!!! Ciao!

Ci mancava qualcosa... Finalmente ! Che bella recensione Tom !!!

Un'abbracciooooooooo !! :wink:

Grazie Ant...leggo sempre piacevolmente e simpaticamente i tuoi messaggi...brevi, ma intensi!
Un abbraccio

Non amo scivere ROMANZI, ma in quel poco che scrivo, penso di esser diretto... :wink: chi ha orecchie per intendere, intenda...!!!
Salutami Shangai... (ho dir si voglia!!!) (ehehehehe...!!!)
buona navigazione nel fantastico MONDO di MANGO!

stop... passoparola!!! :D

ehi tommaso facciamo un censimento???
possibile che siamo gli unici "tarantini"
e per giunta uno sconfinato in terre lontane???
che dici? ce ne saranno altri doc???
ciao

:D cristobal :D

Ciao a tutti e piacere di conoscervi.
Ho scoperto questo Forum da poco, visitando il sito di Mango, dopo aver avuto il piacere di asssistere, per caso, alla replica della trasmissione di Radio Italia della quale lui era protagonista.
Il giorno dopo avevo il suo ultimo cd tra le mani e le cuffie ben posizionate sulle orecchie per ascoltare i nuovi brani dell'album con l'attenzione che credo ogni artista meriti di ricevere.
Come parecchi di voi, "frequento" Mango dagli albori della sua carriera, e non ho alcun imbarazzo ad ammettere che la sua musica, come quella di pochi altri, abbia fatto da colonna sonora alle diverse fasi della mia vita, compresa quella sentimentale.
L'ultimo album di Mango è, come alcuni di voi hanno sottolineato, da ascoltare più volte.
Un giudizio basato su un primo ascolto superficiale non sarebbe onesto e privo di pregiudizi.
Riguardo ai testi è già stato detto molto, posso aggiungere che anche gli 11 brani di "ti amo così" (non volendo calcolare la cover di "'I te vurria vasà") sono, come da tradizione, all'insegna dell'originalità e molto lontani dall'essere banali.
Apprezzabili anche gli arrangiamenti, con un occhio di riguardo alle chitarre, spendide, che accompagnano i brani.
Non intendo soffermarmi di più sui 12 pezzi in toto, riservandomi di ascoltarli ancora con calma.
Vorrei invece fare qualche osservazione sulla voce e sull'interpretazione.
Mango ha rappresentato una grande novità per la musica leggera italiana, non soltanto per le particolari sonorità adottate nei suoi lavori ma anche per la timbrica singolare ed oserei dire unica, nel genere.
La voce di un artista è fondamentale, perché lo rende riconoscibile tra mille.
Pensiamo a Zucchero o a Baglioni o Cocciante, per arrivare a Vasco Rossi, che, con tutti i limiti di una vocalità quasi inesistente, ha saputo trovare affermazione ed apprezzamenti.
Non mi è mai piaciuto, ma devo oggettivamente ammettere la capacità di essere riconoscibile ed unico.
Mango è al contrario dotato di grande vocalità e di una voce particolarissima, per quanto niente affatto potente, ma al contrario "piccola" se vogliamo usare un termine pseudo-tecnico.
Una voce "curata" negli anni, e caratterizzata da grande agilità nei passaggi dal suono "di petto" al suono "di testa", da non confondere con il cosidetto "falsetto".
Mango non canta in falsetto, come molti pensano o hanno pensato.
Ho però purtroppo e con disappunto notato, già da due album fa, che questa voce è in qualche modo cambiata, un po' "ingolata" e decisamente sofferente.
Non sento più quel "trillo" che la caratterizzava pur nella eccelsa compostezza della modulazione e del controllo dei fiati.
Lo si nota nel pezzo guida dell'album, "Ti amo così", nella quasi totale assenza di armonici nelle note (troppo) gravi degli attacchi.
Lo si nota ne "il dicembre degli aranci", splendido pezzo, forse il più originale ed intenso dell'intero CD, proprio nel duet con Laura Valente, che gioca alternando note "soffiate" a mezzavoce e voce piena, per poi volare su note più acute ad incontrare la voce del marito, che appare, in questo caso, soffocata, sgranata, quasi incolore.
Ed è un peccato, perché Mango dà, ed ha sempre dato, il meglio di sè proprio in questi passaggi che ne fanno un grande cantante ed un grande interprete.
Spero sia soltanto un momento, un piccolo incidente di percorso, recuperabile quanto prima.
Non mi piace sentire "stanca" una splendida voce quale la sua.
Grande ammirazione ripongo per la perfetta dizione che ha sempre manifestato di avere, Mango canta in dialetto quando deve o vuole farlo, ma non sbaglia la pronuncia di una sillaba quando canta le sue canzoni.
Mi auguro di riascoltare al più presto il calore e la profondità di una voce che amo da anni, e, nel frattempo, torno ad emozionarmi con la sua musica.

Ciao Alf-AmbraLuna....è un classico oramai...quando entra qualcuno in questo sito per la prima volta ed ha voglia di sparare cavolate inizia con una serie di apprezzamenti che inevitabilmente virano verso lo scredito :roll: ....è storia vecchia, trita e ritrita ed ora anche abbastanza noiosa!!!! :x
Mai come in quest'ultimo lavoro Pino ha cantato così bene ed ha ritrovato la splendida voce potente ed armoniosa di un tempo.
Pur non avendo io mai frequentato scuole di musica, modestamente ho un discreto culto per l'armonia musicale e credimi sei completamente fuori strada.
A dire il vero, io seguo Pino dagli albori della sua carriera e non ho mai sentito il trillo che dici tu, ma solo una splendida voce in grado di dare emozioni e di rapire l'anima e posso assicurarti che ora è migliorata tantissimo(più calda e sensuale) e riesce più di prima ad entusiasmare.

Se hai voglia di sentire trilli e scampanellii, ti consiglio di farti una passeggiata per strada, in questo periodo ne sentirai quanti ne vorrai, provenire dai vari babbi natale che affollano le nostre vie..... :roll: :lol:


Lory :wink:

Ma perchè usate questi colori per scrivere?
Non riesco a leggere.
Se qualche anima pia mi facesse il riassunto, ne sarei felice!
Mi sento ua talpa!!!! :shock:

Dopo uno sforzo incredibile sono riuscita a leggere questa splendida recensione che basa il tutto sulla voce del nostro!
Beh,Caro/a Ambraluna, la sai lunga...........molto lunga!
Mi sa che abbiamo a che fare con un addetto ai lavori!
Mah, che dire, speriamo, come dici tu, che guarisca e torni ad avere quella splendida voce che tu non riesci a sentire ma che io ho sentito fino a stamattina!
Secondo me ha registrato la copia del tuo cd il gionro dopo di quando ha registrato la mia copia! :shock:
Lory la tua come risulta? :lol:

Perfetta!!!!!! :lol: Forse l'abbiamo acquistato lo stesso giorno.... :?
Ma sai com'è il freddo di questi giorni ed i repentini cambi di temperature portano malanni ed acciacchi ed anche le orecchie ne risentono.... :roll: :wink:


Lory :twisted:

Menomale!!!! 8)
Credevo che la mia fosse difettata e si sentisse bene, e che la voce di Pino fosse splendida solo nel mio cd!!!!! :?



Francesca :twisted:

Lory cs ha scritto: Ciao Alf-AmbraLuna....è un classico oramai...quando entra qualcuno in questo sito per la prima volta ed ha voglia di sparare cavolate inizia con una serie di apprezzamenti che inevitabilmente virano verso lo scredito :roll: ....è storia vecchia, trita e ritrita ed ora anche abbastanza noiosa!!!! :x
Mai come in quest'ultimo lavoro Pino ha cantato così bene ed ha ritrovato la splendida voce potente ed armoniosa di un tempo.
Pur non avendo io mai frequentato scuole di musica, modestamente ho un discreto culto per l'armonia musicale e credimi sei completamente fuori strada.
A dire il vero, io seguo Pino dagli albori della sua carriera e non ho mai sentito il trillo che dici tu, ma solo una splendida voce in grado di dare emozioni e di rapire l'anima e posso assicurarti che ora è migliorata tantissimo(più calda e sensuale) e riesce più di prima ad entusiasmare.

Se hai voglia di sentire trilli e scampanellii, ti consiglio di farti una passeggiata per strada, in questo periodo ne sentirai quanti ne vorrai, provenire dai vari babbi natale che affollano le nostre vie..... :roll: :lol:


Lory :wink:


Ciao Lory cs,
mi sono iscritta (sono una donna) a questo Forum, perché, come immagino tutti voi, condivido la stessa passione verso uno degli artisti che reputo tra i migliori in Italia.
Non è mio solito sparare a zero su nessuno, meno che mai mi trovo qui per avanzare argomentazioni che io pretenda condivisibili.
Poiché spero che ognuno sia libero di comunicare la propria opinione ed il proprio punto di vista, l'ho fatto, e ritengo di averlo fatto in maniera equa, riconoscendo meriti ed individuando limiti, che a mio avviso, e sottolineo MIO, sono tangibili.
Ben venga ascoltare pareri diversi, un Forum serve a questo, e cercare di non assumere posizioni granitiche che non fanno del bene a nessuno ed uccidono la comunicazione.
Il modo di avvicinarsi alla musica è assolutamente personale e rispettabile, io ho il mio e cerco di non dar mai per scontato nulla.
Nella carriera di un artista ci sono momenti luminosi e momenti bui, fa parte del gioco, dell'ispirazione del momento, di tutto il lavoro che c'è dietro ed intorno, ed è tanto, credimi.
Se il tuo orecchio musicale ti suggerisce quel che hai scritto, a me sta bene e lo accetto serenamente, ma mi piacerebbe anche che tu accettassi il mio, senza entrare in polemiche inutili e battute poco simpatiche.
Il "trillo" cui mi riferisco non è il suono dei campanelli di Natale, ma una sorta di vitalità e freschezza nella voce che io non riesco proprio ad avvertire.
Non sono la "nemica" di Mango, al contrario, proprio perché lo apprezzo, e tanto, non posso fare a meno di ascoltarlo con tutta l'attenzione che merita.
Spero di essere stata più chiara, in caso contrario non posso che rimanere dispiaciuta, perchè questo è il SUO Forum, e da quel che percepisco di lui, spirito e pensiero libero, pronto ed aperto al dialogo come pochi, forse non avrebbe piacere a sapere che i suoi "amciic fans" si stiano scannando con le parole.
Ciao.

@Francesca

Adesso ho scritto in maniera più visibile, così potrai leggere la mia risposta senza dover sforzare la vista.
Scusami per la scelta del colore nel post precedente, non volevo metterti in difficoltà.
Non so quando tu abbia acquistato il tuo CD, il mio è originale e regolarmente preso in negozio, ma, ripeto, al di là delle battute, il problema è ben lontano dall'essere riconducibile ad un album inciso in sala di registrazione.

Ciao anche a te... e ... grazie per la splendida accoglienza :D

Giusto Ambraluna, scusami.......hai perfettamente ragione!
Scusami se ho adoperato un atteggiamento errato.......!
Nessuno è qui per attacare, essere attaccato o scannare alcunchè!
Benvenuta e quando vuoi siamo qui proprio per farci delle belle chiaccherate riguardo alla persona che con amore ci ospita!
Ciao!

Francesca 8)

Siamo come i guardiani del tempio...

Che dire.. che le libertà di pensiero
ben vengano nel forum che ognuno dica la sua
con il rispetto verso un grande artista,
la gente che qui scrive da anni e
che di acqua da sotto i ponti ne ha vista passare,
con la voglia di non imporre niente a nessuno
se non esprimere le proprie emozioni,
diverse perchè diversi siano i piaceri.

Benvenuta :D

Se devo dire la mia,
in questo cd quei semi-falsetti cui afferivi prima
io li noto in maggior misura e con un metodo da far invidia
a differenza dei suoi precedenti cd.
Una maturità che si innalza proprio nel "Dicembre degli aranci"
denoto la caricà di un uomo
che vuole mescolarsi all'amore stesso
per la bellezza di un amore cosi
dove non serve dirsi ti amo

"perchè son parte di te e di te canterò
da qui al dicembre degli aranci.."

La pensiamo diversamente .. ciò può non essere importante..

Ti abbraccio e benvenuta tra noi .. :D

ELE77
Precedente 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 Prossimo
125 messaggi Pagina 5 di 9

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti