Area aperta all'approfondimento dei contenuti degli album incisi da Mango in carriera, da "La mia ragazza è un gran caldo" fino a “L'amore è invisibile”.
15 messaggi Pagina 1 di 1
C'era già un topic su questa canzone, ma non entrava nel merito del suo contenuto ma dell'esistenza di due sue versioni.
Io invece vorrei proprio concentrare l'attenzione su quello che dice a cominciare dal titolo: Ma come è rossa la ciliegia. E' chiaro che la ciliegia non può che essere rossa, ma si tratta di quei nuovi colori che uno riesce a vedere in alcuni stati di grazia in cui vengono recuperati gli occhi del bimbo ed è come se tutto si vedesse per la prima volta.

Io oggi mi sento come un lago
e corre una vela dentro me.

Nel "lago del cor" c'è la possibilità di una dilatazione capace di contenere uno spazio impensabilmente grande, anzi capace di un "oltre" che va al di là dell'angusto perimetro della coscienza abituale.

Io oggi mi sento consolato
ho un fondo celeste, non so perchè
felicità
che mi giunge da qualcosa che io
ho sfiorato chissà...
forse un sole sconosciuto
mi ha per caso irradiato.

La stuporosa consapevolezza di essere stati investiti da una immeritata felicità, di cui non sappiamo nemmeno da dove arrivi e ci si chiede continuamente (come accade nella canzone) come mai?
Mi piacerebbe conoscere il segreto per entrare in questi stati di grazia, poichè ritengo che in fin dei conti e nonostante tutto una tale dimensione sia sempre (o quasi!) a nostra disposizione. C'è già, non dobbiamo fare niente per procurarcelo, solo non impedirle di espandersi dentro di noi.

Io oggi mi sento fortunato
mi son ritrovato, so perchè
son giunto qui.

Sapere sempre perchè siamo giunti qui, e sentirsi fortunati, ed essersi ritrovati...
E questa volta più che altre è proprio il caso di dire

buona vita a tutti

d.Max

... è proprio vero, d.Max.. a volte la felicità è proprio a portata di mano.. e non si tratta nemmeno di vederla o meno, solo di lasciarci prendere e farci portare sulle sue ali...
un pò più di fiducia nella vita, forse...
e anche se non sappiamo sempre perché siamo qui, se non afferriamo completamente il senso di questa vita... sentirsi fortunati di viverla... ed essere felici anche solo di questo...
..possibilità infinite si aprono all'alba di ogni giorno che ci è dato di vivere...
sta solo a noi renderle concrete...

grazie, d.Max...
..come sempre....

un abbraccio forte forte

Raffa*Diana

...ops... un pò di ripetizioni :P ...
può capitare, quando un piccoletto ti si siede in braccio mentre scrivi e non fa altro che ripeterti nelle orecchie "che scrivi? che scrivi? che scrivi?"....

:P :D
ancora un bacio,
R*D

Complimenti a tutti e due... mi piace quello che avete scritto...

e vi ringrazio di ricordarmi gli stati di grazia che ci vengono donati. Spesso mi trovo a viverli, me ne rendo conto, e ringrazio Dio di avermeli donati; gli ultimi proprio qualche giorno fa, mentre ero ad Assisi.
E' bene ogni tanto soffermarsi a rifletterci su, a rendersene conto, a dare loro il giusto nome.
E leggendo, ne ho avuto un'altra occasione.

E poi d.Max... questa canzone mi è sempre scivolata addosso senza lasciare un segno... e ora, leggo le tue parole e riesco a darle sapore. Ma come fai a scovare sempre messaggi così belli. Sei prezioso, anche perchè riesci a condividerli.

Ora ascolterò con più gusto questa canzone.

Negli ultimi tempi ho ascoltato spesso questa canzone e ogni volta cbe la sento provo in me un gran senso di semplicità,di stupore per tutto quello che vedo intorno:mi riviene in mente la mia infanzia quando cominciavo a scoprire nuove cose e vedendole per la prima volta mia rendevo conto di quanto fosse tutto così ben disegnato,organizzato...ed ora che son un po' più grande mi rendo conto che probabilmente se lasciassimo fare tutto alla natura sarebbe tutto così meraviglioso!Il Signore ha già predisposto tutto ma l'uomo è sempre lì per primo a voler cambiare!
Sento così in me quel "bimbo che vede dei nuovi colori dei nuovi valori"!
Fa davvero rivivere la cucciola dolce che è in ognuno di noi che esalta il nostro lato più tenero.
Nuove sensazioni si aggiungono a quelle che scopro ogni giorno con canzoni ascoltate più attentamente!....e questa è una di quelle!
Un abbraccio,Maura

bè, l'interpretazione che ho sempre dato a qst canzone è un po' diversa dalla vostra. ho sempre pensato che parlasse dell'adolescenza, del diventare grande... ma com'è rossa la ciliegia, i raggi del sole l'hanno baciata... e lei si è trovata già maturata...
un bimbo che vede dei nuovi colori, e quindi non vede più le cose in modo "da bambino", ma con altri pensieri... (la ciliegia sta maturando... )cmq sia, è veramente una canzone molto particolare, con una musica dolcissima.....

Proprio ieri mentre riascoltavo l'album "SIRTAKI" ho riscoperto la bellezza di questo brano!!! e sono d'accordo con mely è una canzone molto particolare dalla musica davvero molto dolce.




Mina :wink: :wink:

Ho un fondo celeste....
felicità
che mi giunge da qualcosa che io
ho sfiorato, chissà....
forse un sole sconosciuto
mi ha per caso irradiato...

Oggi, ascoltando questa canzone che adoro mi ha colpito all'improvviso questa frase bellissima e molto poetica (ma non è la prima volta che mi colpisce, forse la milionesima....)
Mi sono ritrovata appieno in questa frase.
Chissà com'è, ci sono dei giorni in cui mi sento a terra, altri giorni in cui sento dentro una leggerezza, un entusiasmo, un amore per la vita....
in cui sento nascere dentro una gioia grande, una gratitudine per tutto ciò che ho di bello, uno stupore per la bellezza di una melodia, di una canzone, per la bellezza di una voce che è ormai parte di me.
Questo sole non più sconosciuto ha irradiato la mia vita a tal punto che potrei vivere anche solo per queso sole. :D
Cinzia

Proprio adesso ho trovato questa meravigliosa versione "VINILE" di questo bellissimo brano. Ascoltatelo e sentite che meraviglia... da incanto! :wink:

http://it.youtube.com/watch?v=FRCJAuhG-Po

:P DELIZIOSA... ma non me ne vogliate, però io preferisco la voce di Pino di adesso, matura ricca di sfumature :wink:
che fascino però... il vinile!............. :roll: .......sempre a pensare male!!!! :wink:

Oltre a questa c'e' anche Fili d'aria...la mia primissima del Nostro! :wink:

Il testo è stupendo, come infondo tutte le sue canzoni! Poesie musicate! E' meraviglioso ascoltarle, è come se ti racontasse anche uno stato d'animo più profondo e risveglia delle sensazioni in noi che nascoste dal frenetico quotidiano si assopiscono! Ma la vita scorre in noi e a volte basta una ciliegia... a ricordarci quanto sia meravigliosa!

grazie cinzia l'ho scaricata è stupenda
come tutte le sue canzoni
è ovvio! :D :D

A volte, quasi inconsapevoli, si scoprono dei bellissimi topic, come questo.
Con il ricordo sono andata al tempo di quando ho comprato il cd, e questo brano l'ho amato subito, dal primo istante, anche se tra me dicevo...

...eppure non può essere che così...la ciliegia è rossa...!

Credo fermamente che nonostante a volte la vita a volte sia un pò ostile,
un pò faticosa, debba esserci sempre un angolino del nostro cuore attento a stupirsi...e ringraziare Dio di esserci, e saper assaporare anche quelle piccole cose che a volte sembrano non avere tanta importanza, invece sono fondamentali per la nostra vita interiore.
Penso che sapersi stupire ancora....sia indispensabile...!

Patti

anche un pò di più che un semplice angolino.....
quando tutto quello che ci circonda è tutto sù un filo, diventa indispensabile recuperare lo spazio buono delle piccole cose che poi piccole non lo sono mai...succede che è proprio li in quello che sembra ovio a volte banale ci trovi l'immenso e lo stupore...bisogna solo fermarsi e guardare con occhi nuovi.......

antonella
15 messaggi Pagina 1 di 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti