Area aperta all'approfondimento dei contenuti degli album incisi da Mango in carriera, da "La mia ragazza è un gran caldo" fino a “L'amore è invisibile”.
25 messaggi Pagina 1 di 2
Ultimamente molti impegni non mi hanno permesso di ascoltare musica: quindi era un po’ di tempo che non ascoltavo per intero tutto l’album Ti porto in Africa.
Oggi l’ho riascoltato e mi ha dato l’impressione di qualcosa di molto fresco, nuovo, una continua sorpresa ad ogni canzone: dai tratti spiritual di Francesco, a quelli pop di Ti porto in Africa, il calore di Eccoti folle d’amore, la liricità di Sabbia e nuvole e Io ti vorrei parlare, nonché quello che per me rimane un capolavoro di creatività (nella musica e nel testo) Forse che sì forse che no.
La commozione all’ascolto di certi brani come Tutto l’amore che conta davvero, Se con un t’amo e Dal silenzio a un bacio è stata la stessa del primo ascolto.

La forza di questo album però sta anche nei testi: mai banali o ripetitivi. La vena creativa di Mango sembra quella di un giovane all’inizio della carriera, quando vuole sperimentare tutti i registri della sua sensibilità, riuscendo però chiaramente ad esprimerli con la maturità di un artista al vertice del suo percorso musicale.
Io continuo a pensare che Mango ha realizzato un album di assoluta qualità, dove ogni pezzo racchiude frasi e passaggi musicali a cui non riesci mai ad abituarti. Sarà forse per questo che ogni ascolto sembra sempre il primo.
Per concludere, io credo molto in questo ultimo album di Mango: cosa vuol dire credere? Beh, non è una mia deformazione professionale. Significa che in questo lavoro, come mai prima, Pino si è voluto esporre come artista a tutto tondo, come un uomo che ha nella musica e nella canzone il suo principale mezzo di comunicazione e espressione e ne vuole sfruttare tutte le potenzialità. E questo sottraendosi il più possibile a quella che invece è la sovra-esposizione della presenza in TV che, se da un lato potrebbe portare qualche vendita in più, dall’altro produce una veloce consunzione e un logorìo che alla fine ti esaurisce. Meglio il contatto col pubblico nei concerti, come ama fare Pino!
Ma quello che conta ancora di più è che nell’uomo e artista Pino Mango possiamo trovare quella vivacità che non si appiattisce mai nell’abitudine, nel “già fatto” o nel “già conosciuto”. Prova ne è anche il suo libro di poesie.
Per tutte queste ragioni io rilancio in modo convinto il mio apprezzamento su questo album di Mango, giudizio che non è cambiato rispetto alla prima ora e che non si lascia influenzare dai risultati della classifica. La classifica è quantità, qui siamo di fronte a sensibilità, intelligenza, profondità, immaginazione, anima, cuore…

Chi mi vuol seguire in questo giro?

Buona vita a tutti.

d.Max

Mi unisco con tutto me stesso a questo rilancio! (mi sembra quasi di giocare a poker, nel momento in cui l’avversario ti sfida e, senza timore, anzi con altrettanta grinta, si va al contrattacco, rilanciando la posta in palio)

Ti porto in Africa è un album che mi ha affascinato subito, mi è bastato sentire l’inizio pieno di atmosfera e di echi lontani di Francesco, con la successiva impennata ritmica e la magnifica definizione di “azzurro nobile sposo dei secoli” (penso che nessun altro abbia mai definito così splendidamente San Francesco).

Non aggiungerei altro … (è già tanto) ma vorrei prendere lo spunto da “Francesco” per rimarcare un altro profumo che si respira nell’aria e nel vento proveniente da Pino: la religiosità.

Religiosità intesa nel senso più ampio e profondo del termine, come qualcosa di estremamente intimo e personale che Pino ci porge a volte delicatamente e a volte impetuosamente, per farci percepire appieno il suo essere.

Detto questo, caro d.Max, ti seguo volentieri in questo giro e vediamo se c’è qualcun altro che la pensa come noi.

Un abbraccio da Ascoli Piceno (coperta di neve)
Giovanni

Anche io rilancio in questo momento sto ascoltando "FRANCESCO". Trovo i brani,ogni volta che li ascolto sia dal disco che dal vivo dalla voce di PINO, sempre nuovi mai scontati e da ascoltare sempre carpendo ad ogni ascolto nuove emozioni!
Anche il mio amico Mauro l'altro giorno ascoltava "TI PORTO IN AFRICA" ed diceva che questo album gli è tanto piaciuto!
Sicuramente caro D. Max troverai tante persone entusiaste di questo album :D

Sono pienamente d’accordo con te D. Max ,
Ti porto in Africa, non ha precedenti, anzi....
Rappresenta una svolta che ancor vede il nostro amatissimo Mango in veste d’autore.
Tutti i brani di questo Cd continuano a regalarmi emozioni che quotidianamente vivo, negli sguardi della gente, nella natura che mi circonda .
E’ un Cd che sa accarezzare tutti i miei stati d’animo .
La diversità dei singoli brani fa si che ad un solo intero ascolto,
io gli abbia vissuti ed assaporati tutti tanto da
poter affrontare la vita con il cuore ed in qualunque modo essa si prospetti .
Mi regala la gioia che provo nel sorridere e nel piangere, rendendo anche quello un dolce momento.
Le sue ultime canzoni sono un richiamo alla vita,
all’amore per tutte le cose che contano davvero distintamente in ognuno di noi,
a quell’amore che non sa d’esistere ,
che non sappiamo dire o fare e che non sa di mettersi nei guai ..
Questo Cd segna un ulteriore cammino intrapreso nella mia vita,
affinché possa accarezzare senza contegno serenamente tutto il bene che è nel mondo ,
gustandone il senso mi aiuta a vivere .

Emanuele 77.

TUTTE LE TRACCIE DELL'ULTIMO ALBUM SONO COSI BELLE,STUPENDE CHE OGNI CANZONE POTREBBE ESSERE ESTRATTA COME SINGOLO!!!IO RILANCIO COSI'...... :D ......PINO 6 IL MIGLIORE CANTAUTORE DI TUTTI I TEMPI :D :D

rispetto agli altri album, quando ascolto ti posto in africa mi sembra di ascoltare una raccolta di successi. Sono tutte perle rare! Solo9 con questo cd ho tale sensazione!

Concordo pienamente con quello che è stato detto fino ad ora: PINO è UN ARTISTA ECCEZIONALE.

con Ti porto in Africa Pino ci ha regalato la sua maturità la sua evoluzione, un momento della sua vita raccolto in un album pieno di passione ed emozioni. Molti cantanti col passare del tempo hanno un declino ripropongono la stessa "minestra riscaldata", il Nostro no!
Lui ci fa partecipi ogni volta di cose uniche. Ti porto in Africa è un album che mai smetterei di ascoltare e a volte mi sento in colpa perchè ascolto poco gli altri.
Vorrei ringraziare Pino perchè anche con questo album mi ha dato amore e riscaldato il cuore.

Rilancio anche io senza ombra di dubbio!
All'inizio non mi stancavo mai di ascoltarlo, più e più volte e...a distanza di mesi nulla è cambiato: questa è una cosa straordinaria per me perchè in genere ripetere le stesse cose, l'abitudinarietà mi annoia tantissimo!
In auto, per es., ho alcune copie di cd di Pino ma, inevitabilmente, la mia mano sceglie sempre "Ti porto in Africa".
"Se con un t'amo" (che resta ancora la mia preferita), anche dopo decine e decine di ascolti, riesce sempre a darmi un'emozione fortissima nel suo impeto interpretativo.
Questo CD mi da proprio la sensazione di sentir parlare la sua anima e il suo cuore.

Angela

Ok d.Max; se ti seguo dove mi porti?

Anche per me questo è il lavoro più bello, più emozionante, più completo tra tutti quelli fatti, perchè contiene nove (ma anche Saturday) brani di bellezza unica diversi ed emozionanti tutti in ugual modo; perchè la musica è veramente accattivante; perchè i testi sono vibranti e rispecchiano l'io di Pino, cosa che a me mancava moltissimo.

Difficilmente una canzone mi commuove, e qui ce n'è più di una. In realtà non mi era mai capitato di trovarmi con gli occhi lucidi e l'animo palpitante nell'ascoltare una canzone; vuol dire che Pino ha saputo comunicare con la parte più intima di me; e qui, ripeto, più di una volta.

In più sono uscito allo scoperto; fino a Disincanto ho subito gli sberleffi (non mi viene un altro termine...) di chi non apprezzava Pino, e io me lo ascoltavo ed ero contento lo stesso; ora ho preso le persone più scettiche e critiche e ho fatto ascoltare loro Ti porto in Africa, perchè le cose belle vanno condivise. Ho avuto la presunzione di insegnare loro ad ascoltare questo lavoro.
Anche la mia mamma, non molto attenta alla musica, mi ha chiesto una copia del cd da tenere in auto.

PER ME è un grande successo, al di là delle classifiche;
PER ME contiene tutto quello che desideravo nell'attesa della sua uscita

Rilancio anch'io, carissimo don Max,Ti porto in Africa, condividendo i pensieri di tutti voi che mi avete preceduto.
Ho sempre in sottofondo un cd di Mango: nella radiosveglia, nello stereo in macchina, a casa, nel computer in ufficio, nel cellulare, nelle cuffie e mi piacciono proprio tutti, posso pescare a... orecchi chiusi.
Se devo privilegiare Ti porto in Africa è perchè è il primo lavoro di Mango completamente curato da lui e di cui, insieme a tutti voi, ho seguito con emozione la nascita e più tappe del tour. Quando mi capita di ascoltare inaspettatamente la canzone Ti porto in Africa in un bar, per strada, magari in una città che non è la mia, rivivo tutte queste belle esperienze, penso in modo ancor più particolare a tutti voi e, dovunque mi trovo, mi sento in vostra compagnia.
In questi giorni sto cercando in casa una degna collocazione alla locandina autografata del Ti porto in Africa tour (circa 70x100 cm.) che ho fatto incorniciare. Mia figlia quindicenne, anche se mi prende in giro, ha detto che la potrei mettere nella sua camera e in questo momento sta cantando dietro a "E mi basta il mare", Ti porto in Africa è andato subito prima...
Ciao a tutti, Renza.

Anche io rilancio il disco e sono pienamente d'accordo con tutto ciò che è stato scritto finora:con chi ha scritto che, nonostante siano quasi 30 anni di carriera,diversamente da tanti altri artisti, Mango con questo album non si è assolutamente ripetuto.Anzi!!Ha proposto qualcosa di realmente originale e straordinario.Questo ci dimostra quanto sia "legato"al suo lavoro e lo faccia con reale passione e non certamente per "vendere".E' questo uno dei tanti aspetti di questo artista che mi catturano.:-)antonella

D.Max.. ci sono anch'io..
ogni volta che ascolto quest'album viaggio in un mondo tutto mio, dove tutte le mie emozioni viaggiano senza trovare una "sosta"..
amo molto queato cd.. però se devo esser soncero, molta gente si basa sul titolo dell'album, non al contenuto musicale..
ah, moltissima gente ride, dice cavolate sul titolo dell'album..
che demenzia!
io l'unica risposta che do e la seguente: "ASCOLTA LE PAROLE, NON DARTI RISPOSTE CHE ALLA FIN FINE NON DANNO NESSUN SIGNIFICATO A CIO' CHE VUOI DIRE, SENTI CIO' CHE "MANGO" DICE..
SENTI CIO' CHE "MANGO" TI DONA: EMOZIONI - SENZAZIONI UNICHE -!
carissimo ci sono anch'io.. amiamo MANGO adoriamo MANGO..
allora, VOLIAMO INSIEME A LUI..
anch'io la prima volta che ascoltai il cd, rimasi senza parole...
SEMPLICEMENTE STRAORDINARIO... :lol:

E' un pò che non ascolto il cd, e appena trovo un pò di respiro fra questi esami che non mi lasciano tempo (:evil:) mi metto con calma a riascoltarlo tutto dall'inizio alla fine, vorrei respirare gli stessi profumi, provare le stesse sensazioni delle prime volte che mi perdevo nelle sue canzoni, il sole caldo dell'estate che mi bruciava sulla pelle, il vento del mare, i colori, tutto reso mille volte più bello dalla poesia che lo incorniciava...chissà che effetto mi farà...

Mi associo e lo griderei, sicura al 100%....sempre Ti porto in Africa!!

Ah.... sottolineo: è un titolo bellissimo! Lasciali parlare tutti quelli che non lo pensano..

E' legato a una miriade di ricordi questo meraviglioso album di Pino!Questi miei ricordi lo rendono particolare in quanto,ad ogni ascolto,mi sembra di rivivere ogni stato d'animo,ogni emozione,facendo cadere dai miei occhi lacrime di profonda gioia!
L'amore si lega sempre di più alla musica di Pino.Non riesco a mettere da parte questo mio sentimento quando ascolto i suoi album!Dalle canzoni-emozioni nascono in me nuove sensazioni,nuovo e sempre rinnovato amore.
.....Grazie x avermi regalato questo meraviglioso album...tutto è nato da Ti porto in Africa.....la scintilla per ogni mia"tua" emozione!
Grazie Pino per la meraviglia che metti nelle tue splendide canzoni.....:SOLAMENTE SE CI SEI COMINCIA SEMPRE UN NUOVO AMORE!
Ti voglio bene,Maura
25 messaggi Pagina 1 di 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti