Area aperta all'approfondimento dei contenuti degli album incisi da Mango in carriera, da "La mia ragazza è un gran caldo" fino a “L'amore è invisibile”.
13 messaggi Pagina 1 di 1
Sarebbe riduttivo, inopportuno nonché sconveniente in questa sede commentare il testo e la musica di un pezzo come "Disincanto"; per non parlare di un lavoro che nella sua completezza rappresenta secondo me il massimo acuto artistico raggiunto da Mango in tutta la sua carriera.

Mi preme però di dire che in assoluto "Disincanto" si pone come album di spicco di tutta la produzione di Mango, e che il pezzo da cui trae il nome il disco costituisce il brano più rappresentativo di un lavoro semplicemente eccezionale.

In altre parole: "Disincanto" migliore album di Mango, "Disincanto" migliore canzone dell'ultimo disco. Praticamente impossibile far di meglio.

"Disincanto": in ogni senso, il più grande traguardo di Mango

Lele DVD

Avendo tutti gli album del magico Pino sono completamente daccordo con te!Disincanto penso sia,insieme però a Mango 1994 e a Credo, l'album della maturità!E' curato nei minimi particolari!Per non parlare che i testi e le musiche sono firmate da lui!
Non pensi che anche "E mi basta il mare"sia un capolavoro??Personalmente è la mia preferita!!
Ma ti consiglio di ascoltare gli altri due album che ho nominato:l'omonimo "Mango"(1994) e"Credo" (1997),sono bellissimi!
Certo è che ha faticato tanto ma è riuscito a fare un vero capolavoro!A distanza di quasi due anni non mi rompo mai di ascoltare Disincanto!!!!Accompagna ogni mio studio!!!E' meraviglioso!E poi ha acquistato ancora più significato quando l'ho legato ai ricordi dei concerti!E alle persone meravigliose che ho conosciuto in quelle occasioni!
Baci,Maura :wink: :wink: :D :mrgreen:
Cara Maura,
che dirti? Si vede che sei un'intenditrice! Come ti spiego nell'altro post, io seguo Mango da poco, e nonostante ciò, negli ultimissimi mesi mi sono precipitato ad acquistare la bellezza di 4 CD, oltre al già citato "Visto Così": Disincanto, Inseguendo l'aquila, Come l'Acqua e Sirtaki.

I due dischi di cui parli tu non sono di mia conoscenza, ma posso prometterti che non tarderò ad acquistarli, stanne pur certa!

Cmq di quelli che ti ho menzionato, finora mi hanno particolarmente colpito Disincanto e Come l'Acqua.

Kisses,
Lele DVD
Caro Lele,
seguo Pino(anche se non come adesso) dal 1997.Lo ascoltai la prima volta in macchina di mio cognato mentre tornavo da Campobasso dal conservatorio.Mi incantai!!La sua voce mi stupì davvero!!E stavamo ascoltando Mango 1994 e successivamente ascoltai proprio Bella d'estate,la preferita di mio cognato!
Anche se non avevo molti suoi dischi,seguivo ogni sua apparizione "in commercio".Quando uscì Disincanto dopo pochi giorni riuscii ad averlo da un mio amico!Mi sono innamorata pazzamente di questo album!Mi ero ripromessa di comprarlo appena avevo 20 €!Ma a Luglio,il 20,era (ed è)il mio compleanno e quattro amici me l'hanno regalato!Certo,che regalo gradito!!
Da allora seguo incessantemente Pino,ogni giorno sul forum,contatti coi Baraonna,foto ed album autografati!Hai letto il mio racconto del concerto di Caserta?Che bello!!
:lol: :lol: :wink: :wink: A presto!,con affetto,Maura

Caro Lele,
non so perchè tu dica che sarebbe sconveniente e riduttivo commentare alcune frasi delle canzoni di Mango, soprattutto di "Disincanto" che tu valuti essere l'apice del percorso artistico di Pino.
Comunque sia, sono anch'io d'accordo con te nel sottolineare il fatto che in questo CD, dove Mango ha posto la firma sulla musica e le parole c'è qualcosa di più. Quel qualcosa di più che è emerso anche nel Disincanto tour: sicuramente il "nostro" ama tutte le sue canzoni ma in questa ultima tourneè mi è sembrato che si sia espresso davvero al massimo. Si vede proprio che queste canzoni le sente come creature proprie. Speriamo che ci faccia ancora mille di questi regali.

d.Max

Concordo con dMax.....dire ke Disincanto è l'apice della produzione di Pino è un po riduttivo....anke xkè nn sappiamo quante belle sorprese ci riservera ancora...... :D
Io seguo Pino dall'85 e devo dire ke tra i miei album preferiti c'è Credo....l'album della maturazione.....professionale e xkè no anke vocale......la voce piu intensa matura......capolavori come Un'altra acqua o Stai con me nn mi lasceranno mai indifferente...mai!
E comunque è anke vero ke Disincanto offre emozioni incomparabili xkè porta la firma del Nostro in molti testi e questa è una graditissima sorpresa ke conferma Pino artista a tutto tondo!

Pino sei grande!!! :P
Nora

Caro DVD,
hai scritto che sarebbe riduttivo, inopportuno e sconveniente commentare il testo di Disincanto, ma secondo te da cosa si distingue un cantante dagli altri?
Seguo Mango dal 1992 e sicuramente lui è uno dei pochi che si contraddistingue per il suo stile personale e non scopiazzato, ma soprattutto per la raffinatezza e l’intelligenza dei suoi testi.
Aldilà di qualsiasi interpretazione personale relativa al significato dei testi di Mango (che rimane puramente soggettiva e non un tentativo di convincimento!!!!…..) non credi che è proprio ascoltando le sue parole ,che si fondono all’unisono con la musica, che si possano provare emozioni difficili da spiegare?
E’ così bello poter esprimere, in questa sede, quello che si pensa su Mango, sulle sue canzoni, sulle emozioni che proviamo quando lo ascoltiamo! In questo forum è come se tutti noi che scriviamo fossimo legati ad una comune radice: MANGO…… superando così ogni barriera geografica.

LICIA

Carla Licia...

sono pienamente d'accordo con te, ma sai... a volte mi trovo davanti a un testo o una melodia di Mango...e .... mi rendo conto che il modo migliore per capirla e commentarla sia.... il silenzio....con gli occhi chiusi....e la mente nelle parole che sfiorano le note..... :wink:

Cara Carla,
è vero! Hai mai provato una sensazione di pace con te stessa e di unione con le note con la melodia che quasi sembra che ti entri dentro e poi una sensazione di leggerezza quasi come entrare in simbiosi con il cosmo?
E’ una delle tante sensazioni che provo quando (aldilà di ogni tentativo di razionalizzare) mi lascio andare alla sua musica.

A presto
LICIA

P.S. Sono contenta di aver conosciuto un'altra persona in questo forum

Si Licia, provo le stesse identiche sensazioni.....
è l'unico che riesce a farmi entrare in un'altra dimensione e farmi provare le stesse sensazioni che -probabilmente- ha provato lui mentre srciveva i testi dei capolavori che poi musica.
E' inutile... e inevitabile ogni tentativo di razionalizzazione o spiegazione...del resto....sono pure emozioni.... varrebbe la pena perdere degli istanti così intensi e profondi nel tentativo di trovare una spiegazione a tutto questo...? Io direi di no.....è per questo che continuerò ad ascoltare, a provare,a sentire tutti questi sentimenti solo col cuore e non con la mente..

Carla
In una sua intervista Mango ha citato la frase di una sua canzone: "La verità io non la so la verità è uno stato d'animo".
Quindi una canzone puo essere interiorizzata diversamente a seconda dello stato d'animo del momento di ognuno non importa quale sia. La cosa importante è che ci si senta meglio dopo.
Per quanto riguarda la sensazione comune..... se posso permettermi di darti un consiglio cerca di prolungare sempre più qella sensazione di leggerezza..... "E così vicino il blu....."
dvd ha scritto: Sarebbe riduttivo, inopportuno nonché sconveniente in questa sede commentare il testo e la musica di un pezzo come "Disincanto"; per non parlare di un lavoro che nella sua completezza rappresenta secondo me il massimo acuto artistico raggiunto da Mango in tutta la sua carriera.

Mi preme però di dire che in assoluto "Disincanto" si pone come album di spicco di tutta la produzione di Mango, e che il pezzo da cui trae il nome il disco costituisce il brano più rappresentativo di un lavoro semplicemente eccezionale.

In altre parole: "Disincanto" migliore album di Mango, "Disincanto" migliore canzone dell'ultimo disco. Praticamente impossibile far di meglio.

"Disincanto": in ogni senso, il più grande traguardo di Mango

Lele DVD




Credo di essere stato un pochino frainteso nell'interpretazione delle mie parole da parte di più di qualcuno. Evidentemente mi sono espresso male.

Dunque, quando ho detto che "mi sembra inopportuno, sconveniente..." etc etc, volevo solo dire che intorno ad una canzone si può dire di tutto e di più, senza riuscire mai però a dire tutto!

Infatti, solo Mango sa cosa c'è dietro ogni suo pezzo, solo lui conosce le emozioni, le metafore e le sensazioni che ogni sua composizione vuol trasmettere. Poi è ovvio che si può scendere nel soggettivo ed ognuno di noi è libero di andare ad interpretare la canzone in relazione ai propri sentimenti, alle proprie esperienze e alla propria sensibilità.

Quindi, io volevo dire "riduttivo" perché non mi sento di avere la COMPETENZA per affrontare una critica musicale nei confronti di un mostro della musica quale io ritengo il buon Pino! Ecco, tutto qua! Non avrei mai voluto dire che questo non è il luogo adatto per dire certe cose. Ho solo voluto dire che al di là delle critiche musicali, c'è un qualcosa di impalpabile che va più in là dei ragionamenti e che ti fa dire che questo è l'album della piena maturità e del traguardo più alto.

Poi, se vogliamo, possiamo dire tutto ciò che vogliamo. Con il mio intervento originario io volevo soltanto mettere in evidenza che secondo me Mango, con "Disincanto", ha raggiunto il massimo livello della propria espressione artistica. Tutto qua. E' un mio "sentore", non è un voler giudicare od etichettare Mango, né tantomeno questo Forum. E' ovvio che ogni canzone e così ogni disco abbiano la loro storia, la loro cornice, i loro pregi e i loro difetti, ma qui si parla del disco nel suo complesso, in ciò che trasmette.

Adesso credo di avere meglio illustrato il mio pensiero, o almeno spero!
:-)

Lele DVD

Ciao lele dvd,

ho capito quello che hai voluto scrivere, ma mi è sembrato che molti messaggi ,che commentano alcune frasi delle canzoni di Pino, fossero giudicati da te come sconvenienti e inopportuni. Infatti tu hai usato l'espressione "in questa sede".

Comunque non è successo niente!


LICIA
13 messaggi Pagina 1 di 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

cron