Area aperta all'approfondimento dei contenuti degli album incisi da Mango in carriera, da "La mia ragazza è un gran caldo" fino a “L'amore è invisibile”.
5 messaggi Pagina 1 di 1
Fino a ieri di MANGO avevo solo 4 cd:E' PERICOLO SPORGERSI,AUSTRALIA,VISTO COSI' e DISINCANTO! Ieri,alla fnac di milano ne ho acquistati altri 7 visto la mia grande passione per questo cantante.
Sono rimasto colpitissimo da FERRO E FUOCO,è splendida!!! Quali altre canzoni mi consigliate di ascoltare bene?
Sapete sette cd vanno ascoltati con calma e quindi vorrei cominciare subito ad ascoltare le più amate dai fan di vecchia data!!!
Ciao da
Pietro

Caro Pietro,
tutto dipende da quali album hai acquistato!
Se hai acquistato come l'acqua ti consiglio caldamente di ascoltare "Passeggera Unica",canzone cara atutti i fan più affezzionati!
Se hai acquistato Mango 1994 personalmente è tutto bello in quanto è il cd che mi ha fatto innamorare di Pino,quindi ad esso sono molto legata e per me è tutto bello!
Se hai acquistato "inseguendo l'aquila"Ascolta la canzone che dà il titolo all'album e credo che c'è anche "Il mare calmissimo",stupenda!!!
Se hai acquistrato il live "Dove vai...live" gusta tutte le bellissime versioni delle canzoni più classiche di Pino.Ascolta con attenzione l'ultima...anzi tutt'e due gli inediti!
Se hai acquistato "La mia ragazza è un gran caldo"ascolta l'omonima e "Se mi sfiori"
Se hai acquistato "Adesso" ascolta senti naturalmente bella d'estate,Dal cuore in poi Sera latina,Stella del Nord e Inseguendo il vento.
Se hai acquistato odissea Oltre a oro,Lei verrà e La rosa dell'inverno ascolta anche quelle in inglese,sono interessanti e l'ultima.
Se hai acquistato "arlecchino" ascolta in primis "Sentirti" che Pino ha meravigliosamente interpretato nel suo ultimo tour.
Se hai acquistato in ultimo "Sirtaki" ascolta Nella mia città,Sitraki,Come Monnalisa,I giochi del vento sul lago salato e preludio incantevole.
Infinese hai acquistato "Credo"ascoltalo tutto d'un fiato!E' meraviglioso!Sono tutte belle!Non ce n'è una meno bella dell'altra!Le più belle sono Stai con me,Fari accesi,la mia vacanza,Un'altra acqua,cuore...ma anche le altre.
Questo è tutto sencondo un giudizio personale di fan che può essere più o o meno condiviso!
Ascolta quelle che ti ho indicato e fammi sapere se ti ho consigliato bene,da vera fan e da vera intenditrice!
Sono curiosa di sapere!
A presto,con affetto,Maura


Come diceva Maura, ci sarebbe servito l’elenco dei sette cd!
Comunque, ho fatto un calcolo leggendo anche l’altro messaggio e spero di aver indovinato cosa hai acquistato. Comprare tanti cd tutti insieme da una parte è entusiasmante per un appassionato di musica :o , ma ti confonde anche le idee, visto che poi davvero non sai da che parte iniziare! :roll:
Io in casi simili sento un cd per volta, per assaporarne pian piano atmosfere e sonorità, ma anche il tuo metodo di partire dai brani più amati mi sembra buono. Ti dico la mia sui sette dischi, allora!
“La mia ragazza è un gran caldo” è stato definito da Pino stesso “cantautorale”, è meno sperimentale di altri dischi. Descrive in modo delicato ed intenso i primi palpiti amorosi. :oops: La canzone di culto qui è la magnifica “Se mi sfiori”, che ha cantato anche Mia Martini.

“Odissea”, a mio avviso, è un vero capolavoro di ritmi, sensazioni, emozioni ed elettronica! :idea: 8) Da dove partire? Certamente dai brani celebri, come ti consigliava Maura, per poi passare magari a due brani coinvolgenti come “Odissea” e “Modern Love” e alle passionali “Lungo bacio lungo abbraccio”e ad un pezzo musicalmente molto all’avanguardia come “In ogni direzione che vuoi tu”.


“Adesso” e “Inseguendo l’aquila” sono album piuttosto complessi, come quasi tutti quelli del Nostro, ed hanno bisogno di parecchi ascolti prima di essere ‘digeriti’.Del primo, il brano più immediato è “Stella del Nord”, una suggestiva lente colorata per guardare il mondo con uno sguardo positivo e fiducioso :wink: :) !Oltre a “Bella d’estate”, un must è la sensuale “Sera latina”. Da segnalare anche le imprevedibili e camaleontiche “Dal cuore e in poi” e “Arcobaleni” :o .Ci sono anche diverse ballate lente e romantiche.
Il secondo è forse il mio album preferito in assoluto!Dico sempre che questo disco, a partire dal titolo, si concentra su un viaggio interiore :wink: , nei ricordi e nei pensieri, su movimenti figurati come la fusione con la persona amata…Una canzone osannata dai fan è la dolce e struggente “Mare calmissimo”, ma molto belle sono anche “Inseguendo l’aquila” e la quasi etnica “Seduto all’ombra”.

“Sirtaki” spazia in lungo e in largo tra ritmi diversi e particolari, :o dal ballo omonimo ad accenni molto vaghi di bossanova, alla musica world in generale. C’è la lunga,caratteristica versione arabeggiante de “La mia città”, l’intenso “Preludio incantevole” e poi ovviamente “Come Monnalisa”! “Tu…sì” inoltre è vera poesia. :wink:

“Come l’acqua” è un tripudio di violini e sentimenti…Una delle mie preferite è la toccante e realisticamente infelice “Le onde si infrangono” :cry: , ma come non citare poi le canzoni celebri?


“Credo” ha sonorità internazionali, si sente l’intervento del chitarrista di Peter Gabriel, David Rhodes, e del batterista dei Simple Minds, Mel Gaynor, nonché ovviamente il fondamentale apporto di Greg Walsh. Siamo in parte agli antipodi rispetto a “Come l’acqua”, perché questo è l’album forse più rock di Pino 8) . I testi meritano tutti una lettura attenta, perché sono meravigliosi :wink: . Le canzoni più amate forse sono “Luce”, “Cuore”,“Primavera”, ma anche “Credo” è ammaliante 8) : è una vibrante testimonianza d’amore concreto, senza romanticismi idilliaci (io confronto spesso il verso “Un amore non torna, vive quel momento che è” con la frase “mai di giuramenti al futuro…”).Poi c’è anche “Un’altra acqua”…ma sei ancora lì? :lol: Metti i cd nello stereo e ti conquisteranno e convinceranno più di ogni nostra parola, che è sempre insufficiente a descriverli! :wink: Facci sapere cosa ti colpisce di più!Ciao! :)

"FERRO E FUOCO" è tra le mie canzoni preferite dell'album "INSEGUENDO L'AQULILA", infatti al primo ascolto venni subito rapita da quella musica travolgente :oops: :oops: e dall'interpretazione di Pino che è magnifica. Anche il video di questa canzone mi piace molto.




Mina :wink: :wink:

si hai ragione...è piena di fascino..sarebbe stupendo sentirne una versione live
5 messaggi Pagina 1 di 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti