Area aperta all'approfondimento dei contenuti degli album incisi da Mango in carriera, da "La mia ragazza è un gran caldo" fino a “L'amore è invisibile”.
26 messaggi Pagina 2 di 2

ah che bella... sapete... le canzoni napoletane sono le uniche canzoni in dialetto che mi piacciono...

Cara Annapaola,
sai quanto amo la canzone napoletana.
Capisco bene il dialetto e riesco a gustarne le sfumature!
Sarebbe bellissimo ascoltare un intero album di Pino dedicato alle più belle canzoni partenopee.
Roberta

Io trovo difficoltà a capire le parole :( però è vero che sono bellissime le canzoni napoletane :wink:
Loredana
Riprendo questo topic, che tratta di canzoni in dialetto napoletano per fare una richiesta.
Da un paio di settimane, mi soffermo spesso ad ascoltare i due brani in napoletano che Pino ha inserito in "Ti Amo Così", ma in modo particolare quello scritto da lui, "Mille Male Penziere". Mi capita di ascoltare questa canzone più volte di fila, e più la ascolto, più la ascolterei !!!

Solo che, per quanto possa sforzarmi, non comprendo tutte le parole, ed i significati, e vorrei poter capire....
C'è qualcuno che può aiutarmi, e scrivere qui la traduzione?
Un grazie anticipato! Cosetta

Me pare ca ogni tant, te ven apriess o sole, proprio comm a na via e apriess e curve soje, a gelosia e nu vincolo ca nun se sposta maje, me sta pensann ancora o nun me piens assaje o nun me piens assajeeee...

Se sient rint a l'aria, ducient cardelline cantene nsieme nsieme a l'aria toje vicine.
E tu vucchella mia, rose e corall nsieme te miettene rint o core
mille mal pensiere....

Nun t'agg ditt ancore, te voglie ben assaje, quasi se foss piers miezz a ste trecce toje.
u ciate ca me consola oggi e chiu calm e iere.... me miettene int o core mille male pensiere... mille male pensiere.. mille male pensiereee

Mi sembra che ogni tanto il sole ti segua proprio come una via segue le curve sue, la gelosia è una viuzza che non si sposta mai, mi stai pensando ancora o non mi pensi tanto o non mi pensi tanto
Si sentono nell'aria duecento cardellini cantano insieme insieme all'aria vicino a te
E tu piccola bocca mia, rosa e corallo insieme ti mettono nel cuore mille cattivi pensieri...........
Non ti ho detto ancora ti voglio tanto bene, quasi mi fossi perso tra le tue trecce
il fiato che mi consola oggi è più calmo di ieri e mi mettono nel cuore mille cattivi pensieri

....Incredibile :shock: !
La trovo già qui nell'arco di poche ore, scritta e tradotta....
Non avrei mai pensato....potesse arrivare da Milano..... :wink:
Grazie, finalmente so cosa dice Pino in quella canzone e, come sempre ,
"è bellissimo da dentro"...il suo dire!!!!
Cosetta

fabrizio ha scritto: Me pare ca ogni tant, te ven apriess o sole, proprio comm a na via e apriess e curve soje, a gelosia e nu vincolo ca nun se sposta maje, me sta pensann ancora o nun me piens assaje o nun me piens assajeeee...

Se sient rint a l'aria, ducient cardelline cantene nsieme nsieme a l'aria toje vicine.
E tu vucchella mia, rose e corall nsieme te miettene rint o core
mille mal pensiere....

Nun t'agg ditt ancore, te voglie ben assaje, quasi se foss piers miezz a ste trecce toje.
u ciate ca me consola oggi e chiu calm e iere.... me miettene int o core mille male pensiere... mille male pensiere.. mille male pensiereee

Mi sembra che ogni tanto il sole ti segua proprio come una via segue le curve sue, la gelosia è una viuzza che non si sposta mai, mi stai pensando ancora o non mi pensi tanto o non mi pensi tanto
Si sentono nell'aria duecento cardellini cantano insieme insieme all'aria vicino a te
E tu piccola bocca mia, rosa e corallo insieme ti mettono nel cuore mille cattivi pensieri...........
Non ti ho detto ancora ti voglio tanto bene, quasi mi fossi perso tra le tue trecce
il fiato che mi consola oggi è più calmo di ieri e mi mettono nel cuore mille cattivi pensieri

Complimentissimi Fabrizio...e chi se lo sarebbe aspettato??...mi stupisci ogni giorno di piu'! :wink:

grazie fabrizio,
la traduzione in italiano esalta certe piccole sfumature che mi erano sfuggite :lol:
bellissimo testo e come sempre Pino riesce a stupire....
"nell'aria duecento cardellini cantano insieme insieme nell'aria vicino a te" :oops:

antonella

Gipa non è male il mio napoletano?
Devo ringraziare mio nonno Alfonso per questa passione, Pino per aver reso moderne le canzoni napoletane che ha cantato e anche un festival che mi piaceva molto "Viva Napoli", mi dispiace non lo facciano più.

il nostro Pino canta tanto in napoletano, questo dialetto, che ormai e' una lingua, gli piace tanto...mi ricordo sempre quell'emozione che provai tanti anni fa quando ascoltai ''uocchie e stu munn' ''...bellissima...
:wink:

gipa ha scritto: il nostro Pino canta tanto in napoletano, questo dialetto, che ormai e' una lingua, gli piace tanto...mi ricordo sempre quell'emozione che provai tanti anni fa quando ascoltai ''uocchie e stu munn' ''...bellissima...
:wink:

quoto.
26 messaggi Pagina 2 di 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti