Area aperta all'approfondimento dei contenuti degli album incisi da Mango in carriera, da "La mia ragazza è un gran caldo" fino a “L'amore è invisibile”.
91 messaggi Pagina 1 di 7
Mi piacerebbe sapere da voi a quale canzone di Pino siete più legati...naturalmente dilungatevi sul perchè :D , sul numero e la natura delle emozioni che vi trasmette ogni volta che l'ascoltate :oops: ,se avete ricordi legati ad essa...non legate o limitate le vostre parole,siate spontanei e lasciatevi trascinare dal turbinio dei ricordi e delle emozioni che invade la vostra anima :wink: :wink: !!
Con affetto,a presto,Maura :lol: :lol: :lol: :wink:

LEI VERRA'...

AI TEMPI DELLA SCUOLA, PRIME COTTE, TEMPI SPENSIERATI, FORSE IL PERIODO + BELLO DELLA VITA... :D

COME MONNA LISA..quando la ascolto la mia mente viaggia a 300 km/h..mille pensieri,ricordi lontani,periodi tristi e malinconici ma anche felici ed entusiasmanti..ha accompagnato quasi tutti i momenti particolari della mia vita,facendomi precipitare ogni volta una straordinaria turbine di emozioni.A differenza di altre canzoni di Pino,altri capolavori,ma che mi ricordano un preciso momento della mia esistenza,COME MONNA LISA è sempre stata presente,sempre.Credetemi,solo a scrivere di questa canzone ho i brividi.Un saluto a tutti.

LA ROSA DELL'INVERNO...

...perchè...

... provate ad ascoltarla la sera, a luci spente e...

... scoprirete da voi il perchè!

d.Max

Ci sono tante canzoni di Mango che ho amato molto e che amo tutt'ora infinitamente (Ferro e fuoco, Tu si...,Sospiro, Passeggera unica) ma da circa 2 anni a questa parte la canzone di Mango a cui tengo di più in modo assoluto è la recente Non moriremo mai.
Saluti a tutti i fan!
Tommy

Certo mi ponete davanti ad una scelta difficile....Per cui nn posso limitarmi ad 1 solo testo!!!!!
Devo dire ke x eccellenza il testo ke mi suscita + emozioni è Dove andrò, xkè feci di questa canzone l'inno della mia adolescenza incerta......
Però i testi ke acolto e ke canto piu volentieri sono Un'altra acqua e Stai con me.
Un piccolo riferimento a Gli angeli non volano ke esce in concomitanza della morte del mio adorato papa......
Nora

BELLADESTATE...

Perché era l'estate del 1987 e in uno sperduto paesino della Calabria una sera in un concerto mi innamorai di un cantante che non conoscevo....caruccio...e proprio bravo!
Poi quando cominciò a cantare Belladestate non so dire cosa sia scattato in me....forse mi ha centrata...in quel momento era molto 'vera' per me...descriveva perfettamente quello che stavo vivendo: era la mia prima vacanza col mio primo fidanzato (a casa dei suoi)... stavamo insieme da 9 mesi e avevo deciso già prima di partire che alla fine della vacanza l'avrei lasciato perché non ne ero più innamorata (però almeno sono onesta e sincera con gli altri...).
E così fu. Ma ormai quella canzone mi era entrata dentro.... e me la sono portata avanti tutta la mia gioventù. Anche perché ho pagato a caro prezzo il fatto di aver dato un dolore a quel ragazzo.... (ma questa è un'altra storia). Ascoltate bene le parole....

Ascolto Belladestate tutte le mattine in macchina mentre vado al lavoro, in tutte le versioni possibili che Pino ha creato (ne ho diverse).
E non so spiegare perché, ma questa canzone non mi stanca mai....ogni volta mi 'squarcia' l'anima.
In particolare queste due estati del Disincanto tour...mi sono incantata con questa nuova versione preceduta dall'assolo terribilmente bello di Graziano.... Grazie Graziano!!! Meravigliosoooooooooo!!!

Tutto qui.... Ma le canzoni di Pino sono tutte belle!
Baci baci. Katia

NB: belladestate infatti è il mio nick usuale

Del passato sono legata a PASSEGGERA UNICA che mi ricorda quando la ascoltai per la prima volta al concerto di Mango a Bari (pineta di S.Francesco), ma è stato un caso isolato perchè ho scoperto Mango più tardi, quando ho incominciato a prendere lezioni di canto da una sua ex corista Gabriella.

DISINCANTO è la canzone che ci ha fatto innamorare: cercavo un tastierista per una serata (il mio era a letto con la febbre) ed ho incontrato il mio ragazzo, anche lui fan di Mango!
Ad ogni serata che facciamo prima di incominciare a cantare mettiamo DISINCANTO

Leggendo gli ultimi messaggi di questo topic, mi sono accorta che qualcun altro ( mi riferisco a te Katia) ha avuto una sorta di colpo di fulmine "musicale" uguale al mio!!!
Trovo molto difficile fare una scelta precisa sulla canzone a cui ho legato i miei più bei ricordi, ma due canzoni mi legano fortemente al passato.
Sono molto legata a Lei verrà, l'ascoltai per la prima volta ad un concerto, non ricordo bene se fosse il 1986 0 il 1987, nel mio paesino ( che si trova in Calabria) ecco perchè ho parlato di casi strani della vita!!!
Avevo circa 10 anni e quella canzone mi colpì dritta al cuore, insieme a La rosa dell'inverno, che ancora oggi ascolto, sempre nel silenzio della mia stanza, e ogni volta mi mette i brividi!!!
La rosa dell'inverno, ha per me un significato più profondo, e per mio marito (con cui condivido questa passione per il Nostro ) è diventato un modo affettuoso con cui mi chiama, perchè sono nata proprio, a cavallo tra l'ultimo giorno d'inverno, e il primo giorno di primavera!!!

N.B. Per Katia, mi farebbe piacere sapere, in quale paese, hai visto per la prima volta Pino, nel 1986!!! Potrebbe essere lo stesso concerto in cui lo vidi anch'io per la prima volta!!!
Sai sono curiosa!!!
Ciao
Manu
Come ho letto nei topics precedenti anche per me è stato una specie di colpo di fulmine :shock: quando un giorno vidi in TV un ragazzo che cantava "Australia"....All'epoca avevo circa 18 anni... :lol:
Premetto che fin da ragazzina avevo un'attrazione particolare per quel continente: mi trasmetteva qualcosa di misterioso e ancestrale: il popolo aborigeno che ci riporta indietro nel tempo all'epoca degli uomini primitivi; il rispetto per la natura incontaminata; la barriera corallina.....addirittura portai all'esame di terza media proprio questo argomento :roll
..."Non è possibile!- mi dissi- Una voce così meravigliosa che esprime ESATTAMENTE quello che io sento trasformando i miei sentimenti in parole e musica!"
Lo rividi a Sanremo e acquistai subito l'LP... :P
Ogni volta che ascolto Australia scateno la mia fantasia immaginativa e viaggio con la mente in un mondo tutto mio....
Nell'ultimo Disincanto tour ero felicissima per la scelta di apertura del concerto con questo brano;mi sembrava che Pino volesse comunicare " Ora si parte verso un mondo lontano da scoprire...."che è poi quello che provo ogni volta che lo ascolto :oops:
Ovviamente da allora in poi ci sono moltissimi altri brani cui sono legata o che comunque trovo splendidi:dovessi fare una scelta, come a volte ci capita in alcuni topics, è sempre arduo.
Così come il mio nick è Cuore: canzone stupenda in cui mi ci sono ritrovata..che è legata alla persona con cui condividerò, fra qualche settimana, un viaggio proprio in Australia, a completamento del mio sogno... :roll: ...
...e il cerchio si chiude!
Angela

Cara Maura, è molto difficile per un fan rispondere a questa domanda. Non lo dico per fare della retorica, ma è così. Io amo da oltre dieci anni la musica del Nostro, e ogni suo brano è legato ad un momento particolare della mia vita. Senza esclusione per nessuno.
Però dovendo scegliere, farò riferimento al momento più importante della mia vita, al giorno in cui tutto sembrava così magico e così perfetto. Si percepiva nell'aria come quella memorabile giornata dovesse concludersi: fu il 25 luglio del 1999.
Quella sera, nel momento in cui mi dichiarai alla ragazza che è tuttora al mio fianco e che amo ogni giorno di più, risuonavano nella mia mente le note di una canzone del mio idolo, note che avevano costellato la mia mente già dal risveglio mattutino:
il brano era IMMERSIONE IN TE e rappresenta così la nostra canzone d'amore. Ci sono poi dei brani legati a momenti tristi come "Punto a capo", "Pensiero solido". C'è infine la mia canzone preferita dell'album "Odissea", che ascolto in particolare nei giorni natalizi:
MI SEMBRA LUNA.
uN ABBRACCIO AFFETTUOSO A TE E A TUTTI GLI ALTRI FAN

STEFANO81' :P

senza dubbio LA ROSA DELL'INVERNO semplicemente perche' e la canzone piu' bella che sia mai stata scritta e cantata

un bacio a tutti

niko

La canzone a cui sono più legato di MANGO è AMORE PER TE perchè ricorda uno
dei primi amori intensi della mia vita. Andavo ancora a scuola e mi ero
innamorato di una ragazza due anni più piccola di me e in quel marzo 99
finalmente ero riuscito a mettermici insieme.Quando festeggiamo 4 mesi io le
regalai una cassetta per dimostrarle tutto il mio amore in una canzone:era
proprio AMORE PER TE!
Se devo essere sincero poi la storia si concluse in modo brusco ma comunque è
un bel ricordo che tengo legato.
E poi c'è invece AUSTRALIA che mi ricorda di quando ero piccolo non ho ricordi
nitidi però; so solo che ogni volta che la sento ripenso a quando la vita era
più facile e a quando il problema più grosso era avere un nuovo giocattolo e
mi vengono i brividi.
Più recente ma già entrata nel mio cuore è DISINCANTO perchè mi ricorda
l'agosto 2002 passanto accanto alla mia attuale e splendida ragazza a
Senigallia,io e lei da soli per 15 giorni!
Insomma,grazie Pino!!!!
Ciao a tutti
da Pietro
Ciao Manu,
mi metti un pò in crisi a ricordare il paese in Calabria dove vidi Pino la prima volta.
Io ero ospite del mio ragazzo a Locri (prov. di Reggio C. credo) ma non mi ricordo se il concerto fu a Locri stessa o a Siderno o a Gioiosa J. o a Gerace. Boh! non mi ricordo. Cmq era il 1987, questo me lo ricordo eccome!! come mi ricordo tutt'ora di quella sensazione bellissima.... che ad ogni concerto riprovo quando intona la mia BELLADESTATE!!

Se al prossimo tour ci saranno date calabresi...ci conosceremo senza dubbio sotto al palco.

Un bacio. Katia

in questo preciso istate ad ARCOBALENI...
poi domani chissa'...

non c'e' una song alla quale sono piu' legata....
ma ad ogni canzone c'e' un legame ben tangibile...ricordi...attimi di vita....gioie...sofferenze...
91 messaggi Pagina 1 di 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

cron