Area aperta all'approfondimento dei contenuti degli album incisi da Mango in carriera, da "La mia ragazza è un gran caldo" fino a “L'amore è invisibile”.
30 messaggi Pagina 2 di 2

“SEDUTO ALL’OMBRA FU COSI’….. CHE LA MIA ANIMA SCHIARI’”
Avevo intuito la tua timidezza proprio dal tuo user name, che in certo senso rispecchia il mio stile di vita.
Per chi come noi fa un certo tipo di mestiere la competizione e il mettersi sempre in mostra è quello che rimbalza davanti ai nostri occhi tutte le sere e, credimi, ci dà un senso di nausea.
Anche rimanendo all’ombra ci si può scaldare dai raggi del sole…. e questi sono i più benefici perché filtrati dall’anima, come i raggi dell’amore per tutto ciò che ci circonda sia bello che brutto.
E’ proprio per questo che apprezzo Pino e Laura, la loro profonda umiltà e disponibilità. Mi è rimasto impresso il concerto di Andria quando Pino la fece salire sul palco. Avete notato pure voi la sua titubanza nel salire, quasi a non voler rubare la scena al suo compagno. Lei è così diversa da quelle pseudo donne dello spettacolo che si atteggiano a dive! E quanto sono lontane dalla consapevolezza che è solo l’umiltà che rende grandi.
Sono contenta che tu abbia iniziato a superare la tua timidezza. Grazie a te per le tue parole mi hanno emozionata per la loro profonda sincerità.
Comunque, niente è indecifrabile, hai a tua disposizione gli alleati più forti che possano esistere: cuore e anima! Utilizzali come se fossero tante chiavi e le serrature si apriranno. Solo con gli occhi e l’intelligenza del cuore e dell’anima le spiegazioni ti saranno date......
A presto

LICIA
>Avevo dato una fugace lettura i vostri topic non avendo molto tempo a disposizione ma mi son subito resa conto che sono di una bellezza incredibile per cui li ho riletti con calma ed attenzione.
La passione che condividiamo va ben oltre il semplice ascolto: ci tocca il cuore e l'anima donando delle sensazioni personalissime impossibili da descrivere.
Devo confessare che, da quando seguo Mango (e sono un bel pò di annetti) mi sentivo un pò speciale perchè mi sembrava che solo io potessi "percepire" delle sensazioni dalla sua voce, dalla sua musica e dalla sua interpretazione.
Per anni ho coltivato questa passione "nell'ombra": non mi andava di esprimerla o condividerla con altri.
Del resto ognuno di noi può avere "quell'angolo di sogni tutto suo " in cui rifugiarsi, in cui ci stai bene solo tu.....
Ma poi spesso la realtà, si dice, è diversa: per me no! quando ho scoperto che siamo in tanti a sentirci sulla stessa linea d'onda finalmente mi son sentita libera di esprimere quello che sento, se pur non con parole così belle come alcuni di voi!
E rinnovo il mio orgoglio nel seguire questo artista che, come nessun altro, è capace di toccare con la sua voce quelle zone d'ombra o di luce che si nascondono dentro di noi.
così che l'oggi diventa una luce che illumina il futuro!

Liberi liberi oltre i limiti del mondo...
cuore batti piano....

Angela

Ciao a tutti.Ho appena finito di leggere i vostri messaggi e devo dire che mi hanno molto colpita perchè in molti punti mi sono ritrovata:con Ambrosia quando dice che non si è mai sentita di "avvicinare"Mango dopo qualche concerto per non "disturbarlo".La penso anche io allo stesso modo:certo mi piacerebbe un giorno stringergli la mano, non lo nego, ma effettivamente non me la sono mai sentita di avvicinarlo dopo una esibizione.Mi è sempre bastato solo ascoltare la sua musica ai concerti.Poi mi ritrovo anche con Cuora quando scrive che la sua "passione" per Mango è sempre stata un "fatto suo" nel senso che non lo ha mai troppo pubblicizzato.Per me è lo stesso.E poi le tante belle parole che ho letto...sono felice di poter condividere una passione, quella per Mango e la sua musica, con persone speciali:-)Anto

Carissimi amici,
dopo aver letto i vostri interventi non so se devo sentirmi in colpa per aver "disturbato" Mango per ben due volte (dopo il concerto di Arezzo e quello di Casape). A dire la verità non mi sembrava molto disturbato dalla nostra presenza: comunque il nocciolo è un altro. Si tratta cioè di poter esprimere a lui direttamente tutta la propria stima per l'artista e il musicista che è. E' chiaro poi che l'ideale sarebbe avere molto più tempo per poter dareuno spazio più disteso all'incontro.
Per quanto riguarda il resto, sono completamente d'accordo con le sottolineature di Ambrosia circa il fatto che la cosa migliore che possa succedere a un artista non è godere dei successi passati ma scriverne altri di nuovi e anche che è davvero apprezzabile che il Nostro abbia fatto sempre la scelta di non apparire troppo in TV.

d.Max

P.S.: dato che il topic si intitola "Grandi sogni" vorrei esprimere un sogno, un desiderio: e cioè che quando si sarà formato il fans club ufficiale (chi ne ha più sentito parlare?) ci possa essere l'occasione di un concerto e di un incontro "ravvicinato" di tutti noi con Mango. Che ne pensate?

Io ho 2 "GRANDI SOGNI": il primo è quello che hai espresso tu, D.Max il secondo è quello di avere la possibilità di conoscervi tutti, magari proprio in occasione del Fans Club......

LICIA

Ciao. Don Max, non penso proprio che tu debba sentirti in colpa per aver parlato con Pino! :wink: Ci mancherebbe! :) A lui il contatto diretto con i propri fan fa sempre piacere; non gli piacciono le farse e i rituali dei salotti e dei palchi della tv, ma apprezza i concerti proprio perché gli permettono di relazionarsi con autenticità con chi lo segue ed ammira. Ho detto solo che io talvolta non me la sono proprio sentita nemmeno di tentare, perché vedevo che c’era già tanta gente ad attenderlo e non sapeva in quante parti dovesse dividersi :lol: . Ad Andria ad esempio c’era una marea di persone dietro le quinte, molte delle quali magari erano anche amici e collaboratori vari, che avevano anche più diritto di me di essere lì con la band e Pino…Non volevo nemmeno sottrarre lui e loro alla compagnia di altre persone che lo conoscevano molto meglio di me…ma verrà prima o poi anche il mio momento! Un’occasione propizia capiterà anche a me, e troverò un giorno anche il coraggio necessario :wink: :oops: . Finora questo non è accaduto, ma non me ne rammarico, perché sono comunque molto soddisfatta. Prima o poi riuscirò a trovare un momento più tranquillo per andare a salutarlo, non ho fretta. Inoltre se si è discreti e attenti non si disturba mai… :wink: Una cosa è scambiare due parole con lui, un’altra è gettarglisi addosso :lol: !Ma qui, è evidente, non ci sono fan scalmanate che vorrebbero assalirlo :D : è la sua arte, la sua sensibilità, la sua umanità ad affascinarci, :wink: e non solo la sua presenza scenica. Come diceva Licia, è ovvio che, per quanto poco consoni alle nostre aspettative, anche i brevi incontri dietro le quinte devono essere un’esperienza meravigliosa di cui approfittare al meglio. Devo dire ad ogni modo che il discorso per la chat però è abbastanza diverso: di fatti, quella pre-IMA fu una videochat; i fan scrivevano qualche domanda e vedevano Pino rispondere a voce…E’ vero, anche lì non avevamo modo di dilungarci come avremmo voluto, però Pino aveva modo di replicare con molta calma ad ogni domanda(noi restavamo per lo più fermi ad ascoltarlo :o , senza inondarlo di ulteriori quesiti!), addentrandosi negli argomenti che più lo colpivano. Qualche domanda diventava così lo spunto per raccontare aneddoti o fare riflessioni personali, parlarci della sua vita privata o della sua esperienza di cantante. :wink:
Spero anche io che il fan club apra i battenti presto e ci regali tante emozioni “supplementari”.
Un concerto con una scaletta particolare solo per i fan, lo sappiamo già, Pino non lo potrebbe fare: gliene parlammo anche nella famigerata chat, ma ci ha spiegato ancora una volta che non sarebbe possibile fare delle prove specifiche, riarrangiare i brani, ecc. per la preparazione di canzoni da eseguire solo in quella occasione. Anche i suoi musicisti e coristi hanno altri impegni e progetti, non potrebbe scritturarli per ore ed ore di prove per mettere a punto delle versioni gradevoli e ben curate di canzoni che vogliono sentire solo i fan in quell’unico concerto. Il Nostro ama infatti fare ogni cosa con la massima precisione e attenzione e anche per questo riesce ad ammaliarci di volta in volta con lo splendore di arrangiamenti nuovi, più moderni, curati sin nell’ultimo dettaglio e per questo sempre belli da riascoltare. Non improvvisa, anche se saprebbe benissimo farlo. Inoltre, il luogo dell’incontro probabilmente non sarebbe nemmeno adatto ad un concerto anche con normale scaletta, per acustica, dimensioni, ecc. Se lo fosse, comunque i costi per montare luci, amplificatori, ecc. sarebbero molto alti…Poi non è detto che tecnici, coristi, band avrebbero il tempo di venire anche a quest’incontro per i fan. Invece si disse molto ben disposto ad una semplice chiacchierata con i fan, quindi credo proprio che possiamo sperarci! Chissà! :o Disse che ci pensava da tempo...
PS: Licia, concordo perfettamente sull’umiltà di Laura e Pino!Quel duetto è stato per me il momento più emozionante di tutto il tour… :o 8) Era un sogno per me vederli cantare insieme, e come vedi, qualche volta qualche sogno si tramuta in realtà!Vale sempre la pena sognare… :wink:

Carissima Ambrosia,
mi dai modo di specificare meglio il mio "grande sogno". Non pretendo che Mango organizzi un concerto speciale per noi, con un repertorio magari più ampio di canzoni.
Il sogno si potrebbe anche ridurre a una serata "diversa": lettura di qualche poesia del suo libro di prossima uscita e possibilità di comunicare in modo più disteso con il Nostro. A me piacerebbe sapere, per esempio, quale è il suo rapporto personale con la musica (poichè per ogni musicista è una cosa diversa) ; in che relazione vede la poesia e le canzoni, ecc... Poi, si sa, da cosa nasce cosa: la discussione potrebbe prendere altri sentieri, altre tematiche. Insomma, spero di essermi spiegato: mi piacerebbe un vero incontro, con una persona che ha da dirci delle cose perchè possiede una sensibilità e dei gusti originali.

d.Max

Ciao :D , "Grandi sogni" mi riporta indietro con la memoria al "Come l'acqua tour" e a quell'album, a brani così intensi come "Il condor" (da lasciare senza fiato durante l'esecuzione live), "Una vita da scordare" o "Le onde s'infrangono", tanto per citarne qualcuno! Tante piccole perle di emozioni che riscopro negli anni perchè, se a oltre 10 anni di distanza mi emoziono ancora così tanto a riascoltarle, vuol dire che non ho semplicemente ascoltato un disco ma mi è entrato "dentro" e mi ha trasmesso qualcosa che il tempo non cancellerà!
E' una grande emozione incontrare Pino non solo sul palco ma anche dopo o prima, è vero che c'è la sua stanchezza dopo lo spettacolo, la fretta, la folla e la timidezza o il timore di "osare" troppo da parte nostra, ma a volte capita che il desiderio di poterlo incontrare supera tutti quegli "ostacoli" perchè si può avere l'occasione di dirgli o fargli capire direttamente e guardandolo negli occhi tutto l'affetto per lui e ringraziarlo per le emozioni che ci regala :oops: ! Penso che questo sia il "grande sogno" di molti fans!!!
Salve a tutti. Sono nuovo in questo "forum" e, prima di cominciare a scrivere qualcosa, ho voluto leggermi tutti i topic. Sono un grande estimatore della musica di Mango... perlomeno, da quando ho cominciato a ascoltarlo. Purtroppo ciò è avvenuto abbastanza recentemente: ho iniziato con l'album "Inseguendo l'aquila", poi "Credo", poi "Disincanto" e poi a seguire gli altri. Purtroppo quindi non ho mai visto un concerto di Mango quando dal vivo cantava l'album "Come l'acqua". Penso davvero che sentire eseguire pezzi di vertiginosa bellezza come "Grandi sogni", "Il condor", "Mondi sommersi", "Passeggera unica", sia una esperienza molto forte, considerando anche a come Mango dia tutto se stesso in versione "live".
Ciao a tutti.
Fiore

Ciao Blu, benvenuto nel forum! :lol: Anche se ti sei perso un bel pò di emozioni, prossimamente avrai l'opportunità di recuperare il tempo perduto! Con il DVD, il nuovo CD e le poesie la magia ritornerà e credo più carica di emozioni.

LICIA

UN GRAZIE DI CUORE A STEFANO 81' E ROBERTA PER LA BELLISSIMA SORPRESA!!!!
SPERO CHE LE CANZONI CHE VI ABBIAMO CANTATO VI ABBIAMO TRASMESSO L'AMORE CHE PROVIAMO PER LA MUSICA MA SOPRATUTTO LA GIOIA DI AVERVI CONOSCIUTO DI PERSONA!!!!!

LICIA E GIUSEPPE

:D Cara Licia è stata una grande gioia anche per noi, sia perché eravamo ansiosi di conoscervi, e sia per la vostra performance, che ci ha lasciato senza fiato. Non lo dico tanto per dire, ma sia tu che il tuo Pino avete due bellissime voci che si fondono a meraviglia. Poi le due canzoni che ci avete dedicato sono tra le nostre preferite e quindi è stato ancora più bello.
A questo si aggiunge la grandezza del vostro animo che vi porta a donare tutto il ricavato dei concerti in beneficenza.
E non è da tutti.
Siete veramente due belle persone, ma lo immaginavamo, perché chi fa musica o ha degli idoli come il Nostro non può che essere così.
Complimenti ancora e speriamo di rivederci al più presto!!!

Un abbraccio

Stefano e Roberta!!!! :P

COS'E' IL PRODOTTO DELLA CREAZIONE AUTENTICAMENTE ARTISTICA SE NON UN ARMONIOSO E SOLENNE CANTO, UNA PREGHIERA ETERNAMENTE TESA A DIO?...... E DI CERTO NON TRADISCO LA MIA NATURA.....

MAGARI IL MIO ANIMO FOSSE VERAMENTE GRANDE PERCHE' ALL'INTERNO DELLE SUE PORTE ACCOGLIEREI E REGALEREI IL SORRISO A TANTI BAMBINI!!!

GRAZIE A VOI E CREDETECI LE VOSTRE PAROLE CI HANNO LASCIATO SENZA FIATO!!!!


SPERIAMO DI RIVEDERCI ABITIAMO A DUE PASSI E SAREBBE UN PECCATO NON VEDERCI SPESSO.
NON VEDIAMO L'ORA DI LEGGERE LE PRIME DATE DEI CONCERTI DI PINO MAGARI CI ANDREMO INSIEME.

A PRESTO
LICIA & GIUSEPPE/URIEL

Che bello anche io ho realizzato il mio grande sogno quello di poter partecipare con tutti gli altri fans ad un concerto del nostro Mango.
Sono tutti belli questi interventi. pian piano sto cercando di leggerli tutti.

Leggendo questo topic mi sono davvero commossa ... e penso che sia davvero speciale convidere tutto questo insieme a voi ...

Marina
30 messaggi Pagina 2 di 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

cron