Area aperta all'approfondimento dei contenuti degli album incisi da Mango in carriera, da "La mia ragazza è un gran caldo" fino a “L'amore è invisibile”.
76 messaggi Pagina 1 di 6
Tanto per far passare questa settimana, tra i mille dubbi ed interrogativi, proviamo ad indovinare quale potrebbe essere la cover inserita nel nuovo album?
Il premio, ovviamente, sarà il 14 ottobre!
Io immagino, o meglio, spero, una canzone di Sting "Sister moon" per esempio o "every breack you take" che aveva egregiamente interpretato nei concerti :P

Angela

La canzone di Sting.. :wink:

ANCHE IO SON CONVINTO CHE SIA LA CANZONE DI STING LA COVER :D
X ME AL 99 % E' QUELLA... 8)

io non so ma probabilmente sarà quella...anche perchè mi sembra la più logica

8)

Io mi auguro che si la canzone di Sting!! Già mi piace la versione di Sting... cantata da Pino è un´altro discorso... 8)
Secondo me non è la nota canzone di Sting. Che "novità" sarebbe visto che l'ha cantata in molti concerti? Anche in questo caso ci stupirà, come ci ha stupiti con SATURDAY, chi l'avrebbe mai pronosticato?
Un saluto a tutti.

La grande domanda è proprio quella...La cover è "Every breath you take" o qualcos'altro?Chissà...Se si trattasse di un vero inedito, come dice Roberta non dovrebbe essere questa. Certo che Pino ha già fatto due cover di pezzi stranieri(Michelle e Saturday).Potrebbe confermare la tendenza oppure proporci questa volta un brano della tradizione musicale italiana. Mi piacerebbe comunque che fosse una canzone storica con un grande testo e/o riarrangiata in modo sperimentale e molto innovativo. Questa seconda cosa in effetti è già molto probabile, se non certa. Poi penso proprio che si tratti di un brano già interpretato da una voce maschile, visto che Pino ha cambiato la tonalità, alzandola. Per il resto, non mi riesco a sbilanciare...

SE E' ITALIANA PUO' ESSERE QUELLA DI DENNIS FANTINA "NON E' IL CUORE"...NON PENSATE??

Se pino ha alzato la tonalità di 2/8, mi sembra difficile che si possa trattare di "Non è il cuore"!
Mi sembra una supposizione azzardata!
:roll:

Poi una cover dovrebbe essere la reinterpretazione di un brano composto e reso celebre da altri e non la riappropriazione di un pezzo proprio prestato ad altri. Comunque io vorrei tanto che Pino prima o poi pubblicasse un disco composto di cover (come più volte ha detto lui stesso di voler fare, per confrontarsi con le sue canzoni preferite altrui) ma anche da canzoni sue passate ad altri artisti...Vorrei per es. anche sentirlo cantare "Fare l'amore"...

Secondo me sarà una canzone straniera, tempo fa ad Azzurro una trasmissione di rete A, in uno scambio di opinioni con Lucilla Agosto (la presentatrice), Pino non ha mostrato di gradire particolarmente la musica italiana.
Andando per esclusione, dopo la cover dei Beatles "Michelle", quella di Sting cantata nei concerti e Saturday, io penserei ad una canzone dei Rolling Stones, direi proprio "Angie" e non a caso......

Lory

Beh nella presentazione del libro a Bari disse comunque che ci sono giovani cantautori (Bersani, Silvestri, ecc.) che valgono molto, lamentando che nonostante ormai tanti anni di carriera comunque non abbiano ancora dischi che schizzano subito ai primi posti della top-ten. Però sì, i suoi artisti preferiti sono stranieri. Ci sono oltre a Sting, Peter Gabriel e Prince, per esempio. Però comunque tra gli artisti italiani io pensavo sempre a grandi maestri che sono veri numi tutelari della nostra musica, visto che la cover dovrebbe essere un brano molto noto. Di Battisti ha già cantato "Non è Francesca", per esempio...In un'intervista del 2004, se non erro a Radio In Blu, Pino dichiarò che riteneva esemplari per emozioni contenute in ogni singola canzone due dischi, "Le nuvole" di De Andrè (un vero capolavoro, denso di significati e arrangiato divinamente, aggiungerei io) e "Il mio canto libero" di Battisti. Chissà...
...mi sono ricordata che in un' intervista Pino, parlando proprio del progetto di un cd di cover(poi mai realizzato, purtroppo, finora, perchè ovviamente poi le case discografiche vogliono gli inediti,ecc.ecc.), aveva citato in particolare "Don't Give Up" di Peter Gabriel & Kate Bush e "Rain and tears" degli Aphrodite's Child, che secondo me lui farebbe diventare ancora più meravigliosamente struggente... Però io penso che ci spiazzerà e non indovineremo :).

In effetti è molto difficile indovinare la cover ed anch'io sono convinta che non ci riusciremo mai, sono tantissime le canzoni di successo internazionale e sarebbe veramente come vincere un terno al lotto! Se a questo aggiungiamo che a Pino piace sorprendere, possiamo sognarcelo di venirne a capo!
Per quanto riguarda una cover di Lucio Battisti, mi sembra improbabile che la rifaccia perchè ha già inciso "Non è Francesca" ed in una trasmissione di Pippo Baudo qualche anno fa ha cantato assieme a Laura "Pensieri e parole" e quindi non credo ci saranno altri tributi per quest'artista, almeno per il momento.
E restiamo sempre nel campo delle ipotesi......
So per certo che oltre ai sopracitati artisti stranieri che adora, si aggiungono altri due gruppi di spessore che spesso Pino ha menzionato nel corso di alcuni concerti: i LED ZEPPELIN e i DEEP PURPLE, icone del recente passato ed esempi di riferimento dei i suoi primi approcci artistici. Sicuramente la pazienza e l'attesa premieranno i nostri interrogativi.... :lol:

Lory

Già, i Led Zeppelin...Pino in versione rock mi piace sempre molto, quindi l'idea mi intriga. Però in base all'innalzamento della tonalità della cover, in effetti forse un po' di nomi molto congeniali a Pino dovremmo escluderli. Sia Prince che Robert Plant utilizzano già tonalità molto alte, su cui sicuramente Pino avrà anche amato esercitarsi da fan e da cantante. Comunque bel suggerimento anche questo, Lory!Se vi vengono in mente altri nomi di artisti che rientrano nei gusti di Pino, non esitate a postare...
Sarebbe importante, per cercare di indirizzarci bene in questo giochino per ingannare l'attesa, capire se la cover è un vero e proprio omaggio e allora potrebbe essere rivolto ad un artista scomparso o comunque riguardare un brano storico della musica italiana o internazionale, o vuole essere una rilettura di un pezzo molto famoso di un artista affermato e molto noto, ma comunque in piena attività, magari anche giovane. Chissà...Mi vengono tante ipotesi e non tutte si possono coinciliare una con l'altra!Riusciremo ad avvicinarci almeno un pochino alla risposta giusta? :lol: Eh, son curiosa e mi piace tentare di prevedere cose del genere... :P
76 messaggi Pagina 1 di 6

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti