Area aperta all'approfondimento dei contenuti degli album incisi da Mango in carriera, da "La mia ragazza è un gran caldo" fino a “L'amore è invisibile”.
9 messaggi Pagina 1 di 1
Questa nuova meraviglia ha soppiantato nel vostro cuore il “primato” che ognuno di noi aveva attribuito ad un determinato brano?

Fin dal primo ascolto…che dico!: fin dai primi trenta secondi, ho sentito che questa era la canzone che avrebbe sostituito “Amore per te” nei miei giorni.
Ma poi stamattina, dopo la full immersion di questa settimana, ho ripreso ad ascoltare i miei antichi amori, Amore per te, Cuore, Disincanto, Passeggera unica, Profumo d’amore, Se con un t’amo….e mi sono accorta che nessuna di esse può essere sostituita.
Sono tutti frammenti di vita, ognuna reca con sé un ricordo particolare, un’emozione esclusiva, la memoria di un incontro.
La predilezione accordata ora ad una, ora all’altra canzone dipende dalla nostra predisposizione ad accogliere in noi quelle parole e quella melodia: è un incontro tra emozioni, una sottile alchimia di sensazioni date e ricevute, una magìa che si rinnova ad ogni ascolto, è come rivivere un attimo attraverso un profumo.
“Ti amo così” è esplosa in un mio momento di estrema fragilità emozionale, ed è stato facile per una canzone così intensa entrare violentemente nel mio mondo che dondola “da fumo a fuoco” e in una dimensione “seduta sempre in bilico”…
Se anche le altre canzoni saranno di questa portata emozionale…credo che prima o poi cadrò da quest’altalena!

Annapaola

Cara Annapaola condivido le tue parole, anche per me tante canzoni di PIno hanno fatto da colonna sonora a momenti particolari della mia vita e come tali non riesco a metterle in secondo piano o scegliere quella più bella o più importante.
Ma "Ti amo così" è forse in questo momento, almeno per me, l'insieme di tutte le mie emozioni, ha rinchiuso in essa tutto l'amore, tutta la passione che Pino ha per la musica e per la vita e questo mi basta per amarla con tutta me stessa.
Se le altre canzoni dell'album sono della stessa carica emozionale, allora credo anzi ne sono certa che sarà il regalo più bello che Pino abbia potuto farci in tutti questi anni.

Dopo l'immensa ondata di emozioni di una settimana fa, nuove, attese, condivise e vissute nuovamente una, dieci, cento volte privatamente, anch'io mi sono chiesta se questa nuova meraviglia, non bastasse da sola a sostiture tutte le altre....Come ho già scritto è stata la mia prima "attesa" pregustata insieme a voi, la prima volta che ho contato gli attimi, i minuti, che ho aspettato la primissima nota con il fiato a metà...ed è stata anche la prima a permeare completamente tutto il mio essere, senza incontrare nessuna incertezza, nessuna perplessità, arrivando dritta alla mia anima, con ogni frase, con ogni suono, che trovavo già scritti dentro chissà da quanto. E' come se fosse la mia stessa anima a uscire fuori per come veramente è a ogni parola...come il postino di Neruda quando dice di aver sempre provato quel sentimento, ma che non lo sapeva dire...Anche per me è l'insieme di tutte le mie emozioni, una specie di "riassunto" che raccoglie gli episodi più belli, più spirituali, ma anche le piccole cose di ogni giorno, i tanti chiari di luna che mi accolgobno dietro il fogliamo quando rientro a casa dal lavoro, e senza fretta posso gustarmeli, farmi cullare e baciare da quella malinconica luce, da cui poi derivano tanti pensieri, l'universo, il nostro essere così piccoli e bisognosi d'amore, il senso della nostra vita...poi il maglione che a volte non basta a scaldare il freddo del cuore, il nostro crescere, smettendo "di essere quel che pensavo"....Non lo so, ma è stata subito mia!
Tutti gli altri frammenti di vita hanno un loro significato, sono un pezzettino del mio puzzle, che comunque non rimane mai sempre uguale a sè stesso, ma si arricchisce, cambia colore alla luce di ogni nuovo giorno e mi accorgo di una sfumatura, di un particolare che forse non mi sembrava importante o che solo ancora non mi apparteneva...
buonanotte!

mi ha riempito il cuore... :wink:
ed io TI AMO COSI'.

Annapaola, hai ragione! Le canzoni non si possono "sostituire"!
Le canzoni del passato ci legano a dei pezzetti di vita.... a dei ricordi... Come si fa a sostituire anche quelli? :wink:

Scorrendo i vari topic questo mi sembra sia proprio "giusto" :wink:
In genere quando esce un nuovo lavoro di Pino, come ho già scritto in altri topic, fremo al pensiero che non mi possa piacere tanto quanto il precedente, invece riesce sempre a rapirmi e così l'ultimo lavoro diventa automaticamente il migliore!
Ma nello stesso tempo non è possibile scegliere la più bella perchè sono legata ad alcuni brani per vari motivi, spesso differenti tra loro e tutti comunque importanti...
E' pazzesco come ascoltando, per es Mediterraneo, mi rivedo su di un'altura in un'isoletta greca ad assaporarmi il paesaggio ed i suoi profumi: mi sembra di essere li in quel momento, sebbene son passati tanti anni....e ci sarebbero tanti di questi esempi, felici ed anche tristi...
Anche per ma la musica di Pino è stata, e lo sarà sempre, la colonna sonora della mia vita...

"Ti amo così" ha il potere di racchiudere tutto: passato, presente e futuro....
soprattutto il futuro....

Angela

Ah, Angela, hai colto in pieno il mio stato d'animo attuale: sembra che attraverso questa stupenda canzone io possa condensare tutta una vita di emozioni, proiettandomi soprattutto nel futuro!

Bacioni

Annapaola

Le canzoni di Mango mi accompagnano da 15 anni e per questo che gli dico:
Ti amo così, perchè:
1. Se non avessi scelto di fare il cantante avremmo perso molto.
2. le tue canzoni si addicono all'animo umano
3. Le tue canzoni emozionano non poco.
4. Dio ti ha donato una voce unica nella sua bellezza e tu la doni a noi.
5. Canti perchè ami farlo e trasmetti questo amore ogni volta che canti.

Grazie.
Aisa

sn daccordo cn te angela...del fatto che ti amo così raccolga presente passato e futuro..
ha racchiuso nella melodia, il modernismo musicale e le vecchie tonalità...forse semi-falsetto così alto mancava proprio da Bella D'estate...
quindi un ritorno piccolo piccolo anche al passato
9 messaggi Pagina 1 di 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron