Area aperta all'approfondimento dei contenuti degli album incisi da Mango in carriera, da "La mia ragazza è un gran caldo" fino a “L'amore è invisibile”.
26 messaggi Pagina 2 di 2

Tecnicamente Bellalavita ha ragione: la struttura del testo di una canzone è diversa da una poesia.
Nonostante ciò definire dal punto di vista tecnico e stilistico una poesia secondo me è difficile dopo un secolo in cui la sperimentazione è andata proprio nella direzione del superamento (anche eccessivo) delle regole tecnico/stilistiche.
In più a ben pensarci la poesia occidentale trova le sue radici nei grandi poemi epici greci che venivano affidati alla memoria appunto “legati al canto” e non alla forma scritta.

Fatte queste premesse mi sento di dire che una poesia:
1) ha un’espressione ritmica diversa dalla prosa
2) comunica immagini, sentimenti, emozioni dell’artista
3) lascia ampia libertà di interpretazione emozionale

e soprattutto:
4) comunica ogni volta qualcosa di nuovo.

Per me tra le canzoni di Mango alcune sono bellissime, si avvicinano al linguaggio poetico, lo accarezzano, ma sono pensate per essere funzionali alla musica e all’interpretazione.
Altre invece hanno un testo che trascende la musica (da essa si arricchisce, ma vivrebbe da solo).
Citerei ad esempio Primavera, Il dicembre degli aranci, Io ti vorrei parlare, Di quanto stupore (interessante il raddoppio continuo dei versi), Un amore non torna.
Definirei questi testi poesia senza troppi ripensamenti.

Confesso di non avere ancora letto il Mango poeta (lo farò al più presto).

Cristian

bene....... :lol: è qualcosa da non perdere assolutamente........ :P
Antonella

Non avrei potuto fare l’avvocato…
Immagino un processo, in cui Pino è l’imputato.
L’ Accusa formula la domanda cruciale: “Sig. Mango, i testi delle sue canzoni sono Poesia?”
L’imputato comincia con un “No….però…”
Ma l’Accusa non vuole sentire spiegazioni: “Sig. Mango, si limiti a rispondere con un Si o con un No!”
L’imputato protesta, vorrebbe spiegare, chiarire…ma non c’è verso: ad una semplice domanda viene richiesta una semplice sillaba…e il “No” è d’obbligo…

Il discorso di Bellalavita è “tecnicamente perfetto”: d’accordo con te, Cristian.
Ed anche se non mi soffermo mai sull’aspetto tecnico, e non amo la perfezione, confermo che le canzoni di Mango non sono poesie, tranne alcune eccezioni, ed anche lui lo ha sempre sottolineato.

Purtroppo (!) io trascendo quasi sempre dal significato letterale di un termine, sono sempre alla ricerca di una sfumatura, tendo sempre a spogliare la parola del suo significato oggettivo, e la rivesto di tonalità differenti: mi piace dare un più ampio respiro alla semplice concatenazione di sillabe.
E per me poesia ha un senso che oltrepassa i limiti del tecnicismo, si spinge oltre e sempre più in alto.

L’aderenza alle regole la lascio volentieri ai critici e agli esperti…io volo.

Annapaola

Fortunatamente intorno alla poesia e all'arte non ha senso aprire processi, solo riflessioni.
Certamente esistono delle tecniche, ancora di più esistono sfumature, similitudini, spazi, interpretazioni... per la perfezione invece non c'è spazio (almeno tra gli uomini...).

Anche la poesia è uno stato d'animo.

Cristian

Concordo con voi non possiamo definire le canzoni di mango in toto poesie
quet'ultima non riceve necessariamente regole
di interpretazione nonchè musicali
al lettore viene lasciata una più libera interpretazione.
Nella canzone invece ciò che l'usufruitore riceve
ha il bel vizio dell'artista che veicola l'informazione .

Io delle due scelgo la canzone ...

Mango bisogna ammetterlo è un grande miscelatore di musica/poesia
non può fare a meno che in parte vengano coaudiuvate entrambe
per fa si che,
insieme esplichino il concetto dell'anima e dell'amore per le cose.

La Musica e la poesia cercano di fare proprio questo .

Poi c'è chi fa solo musica ..
ma a noi questo non interessa
cerchiamo di più
non a caso scegliamo MANGO. :wink:

ELE 77

Quanto è vero quello che dici, Ele!
Io non so quando mi sono avvicinata a Mango del perchè l'abbia fatto; ero molto giovane; insomma a 12 anni non puoi cercare, nei testi di una canzone, la profondità di cui necessiti in età matura! :oops:
Comunque......si, per me Pino è poesia!
Non amo regole e quartine; ma tutto quello che fa vibrare il mio cuore, per me è poesia!
Pino è Poesia!
E la cosa bella di questo poeta è che da a tutti la possibilità di essere interpretato diversamente; sia nella musica che nei testi poetici!
Non dimentichiamoci quante argomentazioni abbiamo affidato alla frase: Uva che passa su di me!!!
Beh, se non è poesia Mango!?!
E poi, come dice Ele: c'è chi fa solo musica, ma a no non interessa......cerchiamo di più......ed io aggiungo: tutto questo Pino lo sa e ne è fiero! 8)

demo ha scritto: Per me tra le canzoni di Mango alcune sono bellissime, si avvicinano al linguaggio poetico, lo accarezzano, ma sono pensate per essere funzionali alla musica e all’interpretazione.
Altre invece hanno un testo che trascende la musica (da essa si arricchisce, ma vivrebbe da solo).

Cristian


E' esattamente quello che volevo dire.
Un conto è il significato di "poesia" come realmente essa va considerata, tecnicamente e stilisticamente... poi se ci vogliamo "allargare", tutto può emozionarci e, solo per questo, essere definito poesia.

Anche un bel piatto di tagliatelle al ragù della mamma, dopo un periodo in ospedale, è poesia. Vuoi mettere l'emozione?

Evidentemente ci si riferiva ad una produzione testuale.
Le tagliatelle non mi sembra centrino molto,
ma è pur vero che nella vita non solo la poesia, le canzoni, i film, il teatro etc. porta emozione... e allora per un bel piatto di tagliatelle al ragù io ci sono... :wink:

Cristian

Riporto quanto scritto sul Vocabolario Treccani in merito alla parola "poesia":

"L'arte(intesa come capacità e abilità di produrre composizioni verbali in versi,cioè secondo determinate leggi metriche,o secondo altri tipi di restrizione;con un certo grado di approssimazione si può dire che il sign. di poesia è individuabile nell'uso corrente e tradizionale nella sua contrapposizione a prosa,in quanto i due termini implicano rispettivamente e principalmente la presenza o l'assenza di una restrizione metrica."

Dal punto di vista tecnico quindi siamo tutti d'accordo....
Il vocabolario continua dicendo:
Poesia è:
"Il carattere di opere o parti di opere ritenute particolamente ispirate e suggestive.In questa accezione,tratto pertinente non è più il metro,ma l'elevatezza concettuale e formale,al di là di una rigida adesione a schemi formali di metro,ritmo,struttura,per cui è giudicata e sentita <<poesia>> la capacità di esprimere forti sentimenti,di suscitare emozioni,associazioni di immagini,di innalzarsi sui valori correnti per forza creativa e profondità di concetti(esempio:nel grigiore letterario dei suoi tempi sola si stacca,la p. del Leopardi;per l'intensità del sentimento,più che per la perfezione formale,questa è vera poesia)."

Dopo questo significato che ho riportato di pari passo dal Vocabolario della lingua italiana Trreccani può bastare.....? e io dico che non basta perchè a ciò voglio aggiungere il significato di
Poeta:"Scrittore,o artista in genere, che nelle sue opere sia riuscito a trasfigurare in vera poesia il suo contenuto spirituale"

Pino tu scrivi poesia e sei un poeta!!!!!!

Nelle frasi proverbiali il Vocabolario agigunge:
"Poeti si nasce,non si diventa"
.....E IO LO NACQUI, come direbbe Totò!!

.....ora penso che basti,almeno io sono soddisfatta!!!!

Un abbraccio,Maura

La poesia è arte, ed è arte multiforme. Secondo quello che noi intendiamo per poesia possiamo rispondere a questa bellissima domanda. Io considero poesia l'armonia, la bellezza dei sensi. Anche un cielo al tramonto può essere poesia, direttamente, o trasformata in tale con la mediazione delle parole. Anche la musica è poesia, al posto delle parole ci sono le note, ma l'armonia è la stessa,come avevo già detto in un altro topic. Allora quale musica e quale testo potrebbe essere più poesia se non quelli di Pino? E che poesia..

maura ha scritto: In questa accezione,tratto pertinente non è più il metro,ma l'elevatezza concettuale e formale,al di là di una rigida adesione a schemi formali di metro,ritmo,struttura,per cui è giudicata e sentita <<poesia>> la capacità di esprimere forti sentimenti,di suscitare emozioni,associazioni di immagini,di innalzarsi sui valori correnti per forza creativa e profondità di concetti


Appunto. Dipende tutto dall'accezione che si dà al termine "poesia". Stiamo dicendo un po' tutti la stessa cosa.
26 messaggi Pagina 2 di 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

cron