Area aperta all'approfondimento dei contenuti degli album incisi da Mango in carriera, da "La mia ragazza è un gran caldo" fino a “L'amore è invisibile”.
26 messaggi Pagina 1 di 2
Sempre, di fronte a testi di tanta bellezza, ci si pone la domanda: è poesia? La risposta immediata sarebbe affermativa, se consideriamo l’alto potere espressivo delle parole e delle suggestioni che evocano.
In realtà il testo di una canzone differisce da una poesia perché diversi sono i “ritmi”: mentre il testo di una canzone deve necessariamente adattarsi ad una musica preesistente, e seguire quindi i ritmi musicali, la poesia invece deve seguire soltanto i ritmi e la musica delle parole stesse. Per questo motivo una poesia non può essere trasformata in canzone, e una strofa che rende unica una canzone non rende necessariamente bella una poesia.
Nel caso di Mango ci troviamo di fronte ad un paroliere che scrive anche poesie, e ad un poeta che scrive anche testi di canzoni: i due aspetti spesso si fondono e si confondono ed è pertanto difficile scindere le due modalità espressive, entrambe di altissimo spessore.
Ma se per poesia intendiamo la capacità di provocare lampi di intensa emozione attraverso una parola che sa condensare stati d’animo e suggestioni dense…
se la nostra sensibilità recepisce qualcosa di elevato e di nobile che arricchisce il nostro universo…
se attraverso l’ascolto di un brano le parole riescono a trasferirsi dalla sfera linguistica alla nostra dimensione interiore…
se infinite vibrazioni ci fanno rivivere coi nostri sensi esperienze uniche, regalandoci tempi e spazi al di là dell’ ordinario e del banale…
allora… “tutto questo è poesia”...

Annapaola

Cara Annapaola,ti leggo sempre volentieri.anche perchè nelle tue parole si rispecchiano anche le mie espressioni della mente e del cuore.
Come non paragonare "poesie" i pensieri di Pino ?
In "ti amo così"ogni singola frase è un quadro dove vedere un mondo,dove sensazioni uniche fanno da padrone e lasciano un buon sapore e l'anima leggera.
Pino è un gran "maestro" nel farci provare emozioni rare sia con le poesie sia con le canzoni,oggi le cose si fondono ancora di più perchè i suoi respiri sono puri respiri dell'anima sua.
Ogni volta che leggo una sua poesia o sento una sua canzone la mia anima ne esce sazia e rinascere ogni volta.
Se questo non è fare poesia,ditemi,cos'è?
Antonella.

un abbraccio

"Propensione ad appiglio dell´anima"... "smetto d´essere cio che pensavo"...
Ragazzi, se questa non è posia... allora ditemi voi che cos´è la poesia! :wink:

Eh si questo è un bel discorso....
Tanti di noi hanno assistito alle presentazioni del libro di Pino e quindi sappiamo la differenza tra scrivere un testo per una canzone e scrivere una poesia.
Però è anche vero che le due cose, nel suo caso, si fondono: certo dovrà trovare delle parole che come musicalità ben si adattano alla musica composta però, nello stesso tempo è la sua anima di poeta che emerge....magari senza renderse immediatamente conto....
Avevo già scritto in qualche altra discussione che in effetti ogni frase di questo brano è poesia, se intesa come qualcosa di impercettibile che sta al di sopra di noi, tanto da portarci ad immaginare altri mondi possibili e molte possibili storie, senza attribuirne un significato preciso.
La capacità di racchiudere in 3-4 parole migliaia di significati, di sensazioni...
Molte volte si confonde Poesia con lo scrivere parole poetiche, romantiche, parole emozionanti ma questo non è il caso di Pino
Io vedo molte affinità del suo scrivere con Neruda (che lui stesso cita molte volte):quella è poesia!

Angela

Cara Annapaola sei stata coraggiosa ad aprire questo topic in questo momento....un momento in cui certi utenti stanno mettendo in dubbio la capacità comunicativa di Pino.
Leggere che Ti amo così non ha alcun senso,..mi mette i brividi.
Pensare che Pino non sia riuscito a scrivere poesia allora mi fa inca...volare!
Pino è l'unico in Italia (a mio avviso) che riesce a comunicare emozione con le parole delle sue canzoni...
Nelle sue canzoni non troviamo solo parole che si legano tra loro con rime, ma un mezzo per trasportare il suo vissuto, il suo tempo, la sua anima, il suo dolore, e la suo modo di amare.
Io ne capisco poco, anzi niente, di cose tecniche, di analisi delle poesie,...io so però cosa sono le emozioni che mi trasmette Pino nelle sue canzoni....
A volte non trovo facile la comprensione di alcuni suoi testi, e ammetto che le parole che usa mi "stordiscono", certo nella vita di tutti i giorni non si usano certe espressioni, ma poi mi faccio trasportare da quei suoni melodiosi, dal significato che possono avere per me e allora le faccio mie.
Toccano il mio cuore la mia anima e mi fanno stare bene,....
La poesia per me è solo un mezzo, un bellissimo modo per sentirsi vivi...e se Pino riesce a fare tutto ciò allora la sua è vera poesia!!

Cara Annapaola, è così bello riflettere partendo dagli spunti che riesci a trovare per portarci con te in questo bellissimo viaggio insieme a Pino! La domanda che hai posto questa volta è molto interessante, perchè ora so la differenza sostanziale tra una poesia e il testo di una canzone, ma quando sono arrivata in questa "famiglia"non mi riuscivo a spigare perchè una poesia non potesse diventare il testo di una canzone....lo disse Pino stesso, ospite di quella trasmissione su All music-reteA, all'incirca un'anno fa, quando il conduttore gli chiese se qualcuno dei suoi componimenti avrebbe potuto diventare una canzone. Io non riuscivo letteralmente a capire il perchè, visto che i suoi testi mi erano sempre sembrati molto poetici, per niente banali e leggeri come comprensione....Poi vidi la videoconferenza di Napoli e Pino spiegò questa differenza benissimo facendo proprio l'esempio di come nasce una canzone cantandoci in iglese finto una melodia che sentiva dentro...praticamente le parole della canzone devono seguire la "cantilena" (mi si passi il termine, ma non mi viene uno più appropriato!) che ti detta il cuore nel momento in cui la scrivi, deve cioè segiure la melodia che poi irrazionalmente, senza che ce ne accorgiamo, ci trasmette tante diverse emozioni: la nostalgia, la malinconia, ma anche la gioia, la serenità, lo stupore, il dolore....in effetti facendoci caso, mi sono accorta che quella che noi ricordiamo di un pezzo è la melodia delle parole, non la musica strumentale che le accompagna...facendoci attenzione mi sono resa conto che la base composta dagli strumenti è proprio un'altra cosa ( è questa che si chiama arrangiamento? chiedo ai più competenti in materia musicale!): canzoni come "rondine" "se con un t'amo" e anche la meravigliosa "Ti amo così" hanno un "sottofondo" che ha una vita a parte dalla melodia delle parole.
Invece la poesia nasce proprio diversamente...sono cioè le parole stesse che hanno il loro suono, che trasmettono l'emozione in maniera "più razionale". infatti quando leggo le poesie io ho bisogno di avere intorno a me il silenzio più assoluto, per concentrarmi completamente!
Comunque, a parte questa differenza di genesi, mi sento di dire che tutta la poesia che ritrovo in ogni mio giorno è legata a doppio nodo a questo mondo meraviglioso, primo fra tutti Pino, che mi ha letteralmente spalancato il cuore rendendolo terreno fertile ad accogliere tanti piccoli semi che prima probabilmente non avrebbero germogliato...quindi Mango è poesia!

...a proposito di questo argomento, oggi ho letto una poesia di Neruda (che ha citato anche Angela) che mi ha fatto pensare, specialmente una frese:
Per il mio cuore basta il tuo petto,
per la tua libertà bastano le mie ali.
Dalla mia bocca arriverà fino al cielo
ciò che stava sopito sulla tua anima.


E' in te l'illusione di ogni giorno.
Giumgi come la rugiada sulle corolle.
Scavi l'orizzonte con la tua assenza.
Eternamente in fuga come l'onda.

Ho detto che cantavi nel vento
come i pini e come gli alberi maestri alle navi.
Come quelli sei alta e taciturna.
E di colpo ti rattristi, come un viaggio.

accogliente come una vecchia strada.
Ti popolano echi e voci nostalgiche.
Io mi sono svegliato e a volte migrano e fuggono
gli uccelli che dormivano nella tua anima.

a chi vi fanno pensare queste parole?!!? :D

certo che è poesia ....... le sue sn poesie dettate da cuore!

Ad esempio IO TIVORREI PARLARE o GLI ANGELI NON VOLANO rispecchiano esattamente il mix "poesia e musica".
Parole d'amore accompagnate da una dolce colonna musicale.

e che dire di "TUTTO L'AMORE CHE CONTA D'AVVERO e l'ultima fantastica TI AMO COSì

sto ascolatndo in qst momento TERRA BIANCA ...... che poesia!

Assolutamente si!!! Le sue canzoni sono tutte poesie, abilmente riportate nella giusta metrica musicale .
Come può non essere poesia una composizione in cui le espressione metaforiche dai contenuti umani, si presenta ai più come elemento atto a suscitare intime riflessioni e quindi anche oggetto in grado di far vagare la mente verso orizzonti immaginari e reali.
I momenti stessi in cui i versi o le frasi a dir si voglia che si susseguono e si realizzano individualmente e rendono intellegibili le suggestioni e le intuizioni personali , per me è poesia!
Di norma la poesia è un espressione metaforica dell'individuale fantasia è la stesura di ciò che viene captato da un determinato evento, anche realmente accaduto, ma che viene "personalizzato" secondo la propria percezione e sensibilità.
Un pò lo stesso discorso del movimento impressionista nell'arte figurativa: l'impressionista dipingeva la realtà, guardandola attraverso gli occhi della fantasia ma, rispetto al realismo, non ne condivideva l’impegno ideologico o politico: non si occupava dei problemi ma solo dei lati gradevoli della società del tempo.
Secondo me anche Pino nelle sue canzoni "acchiappa" il lato più piacevole, significativo e migliore dell' aspetto della vita: l'Amore!
Il sentimento più nobile e puro del genere umano e che dovrebbe contraddistinguere la specie: se solo nel mondo ci fosse più spazio nei cuori dei governatori, per accogliere un pizzico d'amore in più per donarlo gli altri....


Lory

Poesie o canzoni? Come ha scritto Fabio mix "poesia e musica".
Certo che è il cuore e ciò che si agita dentro ad ogni ascolto a sublimare meraviglie simmili sia che si chiamino canzoni o poesie.

Per me poesia e' proprio quell'attimo in cui vieni rapito e viaggi introspettivamente dentro il cuore. E' poesia una "frase di canzone che spinge all'emozione", che ti entra e ti riporta indietro nel tempo, ad un momento particolare, ad una situazione amorosa che avevi e non hai piu'. E' poesia ogni volta che una frase con la sua voce mi bagnano il viso ed io mi ritrovo li', inerme di fronte a tanta bellezza. E' poesia il fatto che Mango attraverso le sue canzoni ci dia la possibilita' di viaggiare nei nostri sogni, nei nostri ideali. E' poesia lo stare bene per via di una sua canzone nuova. Per me non e' poesia una poesia buttata li' con 4 frasi metricamente perfette, ma senza anima...
Poesia e' quel brivido lungo la schiena....e' la pelle d'oca che mi accorgo di avere quando lo ascolto...e' quel non farcela piu' di fronte a tanta bellezza. Poesia e' Mango che si mescola con le nostre vite personali, con i nostri pensieri, con le nostre cose piu' intime. Infine...e' poesia questo nostro amore per lui e questo suo amore per noi...insomma, tutto quello che ruota intorno al suo mondo, per me, e' poesia!!!

Che bellissimi pensieri racchiusi in questa pagina! Poesia nella poesia! Qui, come nei testi di Pino, ci troviamo di fronte ad una interpretazione della poesia non nel senso tecnico della parola, cioè di un componimento che deve rispettare regole definite; bensì siamo orientati verso una visione della poesia in senso figurato, come qualcosa di incantevole e di elevato, in grado di aprire un varco di emozioni attraverso il banale o il doloroso del quotidiano.
Nella poesia che sempre scopriamo nelle Sue canzoni cè qualcosa di più di un’ opera formalmente poetica: c’è la sua interiorità e la sua essenza spirituale, qualcosa che va al di là di una comprensione razionale….ed è proprio la sua capacità di esprimere ciò che sente, il desiderio di comunicare un’ impercettibile luce che abbaglia i sensi, l’ aspirazione ad andare oltre il definito e il definibile …che trasforma un testo esteriormente poetico in una Poesia.

Annapaola

incredibilmente poesia..musica che colpisce nel cuore,un soave suono che ti porta tra le stelle pur restando coi piedi ben piantati a terra

No, non lo è. Ci si avvicina molto, ma non lo è.

Un conto è il discorso emozionale, che ci porterebbe tutti ad affermare che si, siamo di fronte a pura poesia.
Altro conto è il discorso più prettamente tecnico, che non può portare a definire poesia nessun testo di canzone in quanto sono rari i testi di canzoni che si "reggono in piedi" anche se soltanto letti, quindi staccati dalla musica in cui sono incastonati.

La struttura tipica della canzone moderna non permette quasi mai di scrivere delle vere e proprie poesie. Difatti, a detta di molti critici, gli unici testi italiani che si avvicinano alla poesia sono ancora oggi quelli di De André, che scriveva delle canzoni con una struttura diversa da quella della canzone moderna (strofa/strofa/inciso/strofa/inciso/coda... con poche altre variazioni). Spesso i pezzi di De André constavano di una sola strofa (spesso una quartina) ripetuta "n" volte.
Anche Mogol non definisce i suoi testi "poesia"... il che, conoscendo il tipo, è tutto dire...

I testi di Pino sono densi di immagini poetiche, quindi di singole frasi evocative e ben scritte che ci suscitano emozioni, ma non sono poesie. Credo che anche lui sia d'accordo con questo.
26 messaggi Pagina 1 di 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron