Area aperta all'approfondimento dei contenuti degli album incisi da Mango in carriera, da "La mia ragazza è un gran caldo" fino a “L'amore è invisibile”.
125 messaggi Pagina 8 di 9

Scusa bellalavì ma perchè ........tuoi?
Fammi fare i miei filmini mentali visto che tu invece non riesci a viaggiare!
A te non dice nulla,a me dice questo!mò ch' vuò?

.....e scusate ma era doveroso!!!!!

Maura

maura ha scritto: Scusa bellalavì ma perchè ........tuoi?
Fammi fare i miei filmini mentali visto che tu invece non riesci a viaggiare!
A te non dice nulla,a me dice questo!mò ch' vuò?

.....e scusate ma era doveroso!!!!!

Maura


Non era riferito a te... parlavo in generale... ho detto "uno" intendendo "una persona", sennò dicevo Maura senza problemi, non ti preoccupare.
Evidentemente "viaggiamo" con altre cose, altri stimoli e verso altre mete... per fortuna!

E poi quando vado al mio ristorante preferito e mi propongono un piatto nuovo, non dico che è buonissimo e perfetto soltanto perchè sto mangiando lì... se c'è qualcosa che non mi va lo faccio notare allo chef. Che pago profumatamente.

demo ha scritto: (album freddo mi trova in totale disaccordo)
...................................................
Il rischio della poetica di nicchia esiste, ma mi sembra una scelta dell’artista.
Liberissimo di farla. Bello il discorso che stiamo facendo, mi piace.


Non ho detto che è un album freddo. Trovo "freddi" (nel senso che ho già esposto) i testi.
Non si può definire freddo un pezzo come "Sempre", del resto.

Il rischio esiste, c'è, lui lo sa, lo corre, gli sta bene, mi sta bene, ci sta bene. Però non vende: gli sta bene (?) mi sta bene, ci sta bene (?)...

Bello il discorso che stiamo facendo. Piace anche a me. Meglio che leggere i soliti interventi zuccherosi che mi alzano la glicemia e minacciano l'integrità dei testicoli.

maura ha scritto: Sono d'accordo con te seduto all'ombra,alias Tommaso.
Il tema di Tu non sai è un amore che è finito,contornato di nostalgia.

Io in quel "uva che passa su di me"
ho pensato,forse un po' aiutata dal fanciullino di Pascoli che ogni tanto spunta in me, proprio al processo dell'uva che diventa passa(proprio come quella che troviamo nei panettoni in questo periodo natalizio).
Per diventare tale ha bisogno di tempo,quel tempo che le leva la forma rotonda e le dà l'aspetto un po' "raggrinzito",con le "rughe" e che toglie ai chicchi lo splendore di quando ancora sono sulla vite!Questo processo lo rapporto all'amore quando finisce,che non perde la sua essenza perchè per sempre rimarrà tale,ma tutto ciò che è intorno diventa "passo" proprio come l'uva!

Spero di aver spiegato con chiarezza....... :wink: :lol:

Non so,questa è la mia interpretazione,un po' forse banale ma piena di significato per il mio vivere,per il mio sentire!

Sviscerare ed interpretare le poesie,a parer mio,è un modo per sentirle più personali!
Mi capita,però,anche di sentire frasi e non volerle "spezzettare" perchè le emozioni che mi danno potrebbero corrodersi con altre parole!
E' un po' come ammirare La Pietà di Michelangelo,sentirsi attraversare dalle emozioni,sentire il trasporto di essa e aggiungere un superfluo,secondo me,guidizio architettonico sull'opera........è un po' come dire:"Parla da sola,non ha bisogno di altro!"

Poi,come diceva qualcuno,tutto è relativo!

Maura

Sono d'accordissimo con te, carissima Maura!
Secondo me Pino voleva dire proprio questo, e tu, sei riuscita a spiegarlo perfettamente!
Grazie per avere espresso un pensiero che io non avrei potuto spiegare meglio!

Grazie Francè per apprezzare le mie elucubrazioni mentali,come qualcuno le ha chiamate!

Per fortuna c'è chi viaggia con la mente come me!!!!!!

La verità non la so,è uno stato d'animo.....per fortuna condiviso!!!!

Maura

La montagna là
e la strada che piano viene giù
tra i pini e il sole
un paese
Mediterraneo da scoprire
Con le chiese
Mediterraneo per pregare

Il pensiero un po’ crudele
I ricordi come candele
Accende e un grande fuoco poi fa

Da Mediterraneo e da Come l’acqua, testi di Mogol, per l’album del 1992. Frasi strutturate, descrittive, immagini ben definite.

Non vivrò, non vivrò,
sulle labbra ti sentirò.
Sai di rame e di cotone,
e già mi manchi
dentro i fianchi

Amo quando t’amo,
naso tra i capelli,
stella di un ricordo ci sei…
Dimmi che l’amore non è mai peccato,
ne ho bisogno adesso perché

Da Sempre e da Mio fiore mio, testi di Mango. Frasi più brevi, stilettate, immagini a volte più sfuocate, altre più ricercate.

Che differenza… il cambiamento è innegabile, e a qualcuno può tranquillamente non piacere.
Sì, Bellalavita, il testo, ad esempio, di Mediterraneo è molto caldo, paesaggistico, avvolgente.
Ma i nuovi testi io non li definirei freddi, semmai “essenziali”, cioè che cercano di dare gli elementi essenziali perché il volo della fantasia possa lanciarsi, (non necessariamente le elucubrazioni mentali che puoi lasciare tranquillamente a Maura, Francesca, Ele, Tommaso e pure a me.. al massimo impazziamo noi..), eliminando vincoli testuali troppo stretti che potrebbero limitarli.

Sullo sfondo due ricerche poetiche diverse, entrambe valide, e tredici anni di differenza…(e in mezzo Credo, Disincanto.. i capolavori, a mio parere).

Rigo dice che le canzoni devono fondere il testo con le regole della musica: io confesso ignoranza perché le regole della musica non le conosco, ma non credo che la ricerca poetica le contravvenga, anzi..

Sulle vendite non entro nel merito, Mango e la Sony saranno certo più interessati di me all’argomento :roll: .
Ma se per la Sony sono prioritarie (un’azienda produce fatturato), per Mango possono anche non esserlo (un artista produce e comunica emozioni, può scegliere come comunicare, ma MAI chi entrerà in sintonia con lui e quanti saranno).
Siamo noi a scegliere lui… o a non sceglierlo, va da sé.

Occhio alla glicemia :wink: … con il Natale appena trascorso è un tema scottante..

Cristian

In effetti in questa sede io non cadrei nella logica del consumismo e del commercio, i mass media ci tempestano di tutto ciò.. e a me gli interventi zuccherosi piacciono tanto.. perchè contrastano proprio questa logica, e risaltano ben altre priorità.. mi duole molto per le conseguenze che ciò può provocare a qualcuno, mi associo al consiglio di Cristian, attenzione, sono sintomi piuttosto anomali :D :D

NON BISOGNA FARE ANALISI GRAMMATICALI, NON SIAMO A SCUOLA, BISOGNA PORSI DAVANTI ALLA MUSICA CON UNO STATO LIBERO, LEGGERO E FARSI PRENDERE, L'AUTORE PUò DARE UN SENSO AD UN SUO BRANO MA POI NOI NE POSSIAMO DARE UN ALTRO, SPESSO MANGO DICE CHE QUANDO FINISCE UN LAVORO ED IL DISCO VIENE MESSO IN COMMERCIO QUEI BRANI NON SONO PIU' SUOI MA DIVENTANO DI TUTTI!

VITO :D

Tra immagini evocative alla Nove settimane e mezzo, disquisizioni enogastronomiche e una spolverata di mitologia (che non guasta mai), mi viene da sorridere, anzi da ridere….ne abbiamo di fantasia!!!

Riguardo alle logiche di mercato, sinceramente è una faccenda che poco mi riguarda; dico solo che non ne farei un metro di valutazione: sarebbe davvero riduttivo qualificare l’arte quantificandone il prezzo.

Per il resto….de gustibus..: anch’io ho le mie non-preferenze, non ingoio giù tutto per puro spirito di proselitismo. Ma questo album mi ha travolta, molto più del precedente e un po’ più di Disincanto.

E zucchero e miele ben vengano, se non sono soltanto una glassa artefatta per ricoprire un pan di spagna insipido, se non vengono utilizzati solo per camuffare povertà di idee e di pensieri, se non sono strumento per raccogliere facili consensi.
La dolcezza fa bene, sai bellalavita?: se nasce da uno stato d’animo autentico, se produce gioia in chi la regala e in chi la riceve, se attenua un po’ i bocconi amari….
Non è necessario farsi venire il diabete…basta avere misura, come in tutte le cose della vita.

Annapaola

Certo che le vendite non sono un metro di valutazione, ci mancherebbe! Le vendite sono la conseguenza di un certo modo di lavorare con la musica... e come ho ampiamente spiegato si può lavorare anche fregandosene del fatturato, è assolutamente legittimo. Ed è chiaro che la Sony sa bene che Artista ha messo sotto contratto. Per fortuna c'è posto per tutti... voglio dire: c'è Ramazzotti e c'è Mango, c'è la Pausini e c'è la Mannoia... e meno male!

Sono d'accordo che non si debbano fare analisi grammaticali. Anzi, mi da proprio fastidio quando invece è necessario farle. Ed è vero che un testo è migliore quando suggerisce più significati.
Ma per comprensibilità intendevo un'altra cosa. Evidentemente non riesco a spiegarmi (o non mi si vuol capire) e la chiudo qui.

Ok, come volete, non usiamo la parola "freddi", diciamo "essenziali" se preferite... oppure "non diretti". E con le elucubrazioni mentali non si impazzisce, per carità! Nessuno l'ha mai detto...
E' solo che la gente (la maggioranza degli ascoltatori "medi", non i fans di questo o quell'artista) non ha voglia di farle.
Un conto è sognare, un conto è sforzarsi di capire... sono due cose ben diverse... si può sognare senza sforzarsi di capire cosa voglia dire una canzone. Generazioni di italiani hanno sognato con i pezzi di Mogol-Battisti (anche Pino) che sicuramente sono evocativi pur essendo lineari e semplici (anche se non sempre... per l'epoca in cui sono uscite certe canzoni anzi, erano all'avanguardia!).
Io, comunque, in genere preferisco non sforzarmi, dopo anni e anni di militanza nelal musica come fruitore... e anche come "altro". Del resto esistono scuole che insegnano proprio questo.

Ben vengano queste discussioni, ribadisco. Il resto stanca ed è totalmente inutile.

a mio parere l'album è bello..!
ma sicuramente è strano.

Lo definirei un album sperimentale..

Un artista come mango è normale che senta la necessità di cambiare.

Vi immaginate che palle quando dopo un milione di volte, un milione di concerti, un milione di tutto.. le emozioni le emozioni le emozioni

alla fine l'artista deve esplorare nuove strade per una necessita che io giudico normalissima..

del resto sul CD c'è la frase sul "cammino dell'artista..."

in poche parole io amo MANGO

e se lo volete sapere la rondine che molti giudicano come il pezzo da idoli delle folle globali a me mi stancò molto presto..

quindi ben venga questo nuovo album

ben venga di quanto stupore che è un po strana per es.

ben vengano le bellissime emozioni che vivremo da febbraio in poi nel tour.

Giusto MAX?



ciao a tutti, Paolo

Certo che sognare e cercare di capire son due cose ben diverse. Per quel che mi riguarda io preferisco sognare, lasciarmi trasportare dal suono della musica e delle parole, piuttosto che andarne a cercare il significato.
Che poi non è così vero perchè il significato è una logica conseguenza dell'emozione suscitata.
Dico suono della musica e delle parole, perchè trovo che alcune parole utilizzate in quel preciso momento possano dare un impatto tale al brano che nessuna altra parola potrebbe fare altrettanto.
Lo so che è un pò contorto come discorso....
Io non sto neppure a pensare al significato di Uva che passi su di me, ma al significato emozionale che mi da questa frase mescolata alla musica in quel preciso momento in cui l'ascolto: perchè devo trasformarla in parole?
E' già perfetta così....
Poi vale sempre il discorso che a me può suscitare qualcosa che sarà sicuramente diverso rispetto ad un'altra persona, e ben venga che sia così!
A volte penso quando a scuola ci facevano spiegare, durante le interrogazioni, le poesie: come odiavo i professori in quel momento! :twisted: e il risultato era poi che non riuscivo a trovare le parole giuste. Mi chiedevo: ma se il poeta ha scritto quella data cosa perchè io devo spegare quello che lui intendeva? Penso che non si possa sapere mai....

Ps: se a qualcuno occorre, io lavoro in una Diabetologia...e non scherzo...è la verità! :lol: Un pò di zucchero serve altrimenti si va in ipoglicemia ed il primo a risentirne è il sistema nervoso(giuro ora parlo da tecnica)

Angela

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Non è il mio caso, credimi.
E poi anche troppo zucchero fa male. Fa ingrassare. E voglio restare lo strafigo che sono, grazie. :D

Sono d'accordo con Paolo quando dice di essersi stancato quasi subito de "La Rondine", anche a me sinceramente non ha lasciato granchè, nel contesto estivo poteva anche piacere, ma adesso mi rendo conto che sono altre le canzoni che hanno fatto storia (nel mio cuore) ...
anche se bisogna riconoscere a "La Rondine" un grande merito: molti infatti si sono avvicinati alla musica di Mango, proprio grazie a questa canzone, che non sarà di certo la colonna sonora della mia vita, ma lo è stata di quell'estate !!!

Marina :wink:

Io nel testo di una canzone cerco interpretazioni che lo legano alla mia esperienza emozionale, non spiegazioni, per quelle ci sono altri tipi di testo.
E la logica su cui baso l’interpretazione è “La” frase: la verità.. è uno stato d’animo.
Ti amo così è sperimentale, è la tappa ennesima di un cammino instancabile (giusto, Paolo) e le possibilità interpretative ed emozionali sono molto ampie e poco vincolate, ma, ritengo, alla portata della maggior parte delle persone.

Angela, hai spiegato molto bene.. anche io credo che alcune parole siano lì “oltre” il significato per la musicalità, “uva che passa su di me”, oltre ad aprire, come risulta dai vostri interventi, un ventaglio di emozioni, possiede a parer di assoluto profano una musicalità intrinseca. Può sembrare una banale caduta di stile, e invece è una frase che ha saputo comunicare e tanto.. forse non “direttamente”, ma… (lo dimostra il topic).

Sullo “sforzarsi di capire”.. è vero.. su alcuni passaggi mi sono sforzato di capire, e alcuni non li ho ancora fatti miei
(nella giustizia di una circostanza), ma per il resto interpretare mi viene piuttosto naturale nell’ascolto, mi creo un viaggio mentale che si sovrappone alla canzone.

Non capivo “che ne sarà del mare?” e poi all’ascolto numero n, ecco che collego.. “mare che è in me”..!
In modo naturale il mare è diventato tutt’altro…

Ma se per qualcuno il mare resta semplicemente il mare, va bene lo stesso. La canzone, come fa notare Vito, una volta pubblicata non è più proprietà dell’artista, ma tesoro di chi l’ascolta.
Un tesoro.. c’è chi lo mette in banca, chi compra la casa, chi lo investe in azioni a massimo rischio.. scelte!
Di cui piacevolmente discutiamo, con ironia e attenzione al livello glicemico :wink: (Angela, tienici sotto controllo..).

Cristian
125 messaggi Pagina 8 di 9

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

cron