Area aperta all'approfondimento dei contenuti degli album incisi da Mango in carriera, da "La mia ragazza è un gran caldo" fino a “L'amore è invisibile”.
43 messaggi Pagina 3 di 3

Scusate la mia ignoranza, ma è già tanto se sono riuscito a "tradurre" il titolo di Mille male penziere; ma questa canzone è parte del repertorio classico napoletano? La continuità con I te vurria vasà, alcuni appunti su una recensione... non riesco a capire.
Grazie mille per il testo scritto (così cercherò di impararlo) e per la "traduzione" che mi fa apprezzare ancora di più questo brano, che per me-fino a ora, era solo musicalità. Tra l'altro bellissima.

Questa canzone è stata scritta da Pino, riprendendo una frase di "Io te vurrìa vasà", e riprendendone anche il senso: il tormento e l'estasi dell'amore e della gelosia. Poi soltanto i primi due versi sono riportati in italiano nel libretto del Cd, come inizio di un pensiero altrettanto bello e intenso:
"Ogni tanto mi sembra che il sole ti segua,
proprio come una via segue le curve
ed io li zittisco i silenzi,
intendendo con te, laddove è l'impossibile.
Peccato!!!
Peccato che ancora
non ho udito che m'ami stamane"

Pino, sei meraviglia infinita!

Ciao, Rigo!

Annapaola

Grazie Annapaola, davvero, anche per condividere quest'anima napoletana che non è poi così immediata per chi napoletano non è... cerco di spiegarmi meglio; i suoni, i colori, le voci, i ritmi e le pause, i legami e i ritorni, non sono così evidenti per chi non conosce Napoli, e attraverso le vostre parole e la condivisione delle vostre sensazioni li sento più vicini. Pensa che non riesco a comprendere fino in fondo tutto questo entusiasmo per una canzone di Pino nel vostro dialetto; l'attesa, lo sperare di un brano in napoletano; nonostante riconosca che sia uno dei pochi dialetti che se lo possa permettere come musicalità, passione e forza comunicativa.

A Napoli ci sono stato solo tre giorni, oltre alla veloce trasferta per il raduno... un po' poco per comprendere tutta questa passione, per cogliere tutte le sfumature e poterne godere.

Grazie davvero!

Sono felicissima che un pezzetto di questo cielo ti sia entrato nel cuore, caro Rigo, attraverso le nostre emozioni vissute e raccontate su queste pagine. Lo sanno anche i muri quanto io ami la mia città, il suo calore, la sua passione, l'allegria e la sofferenza, la fatica di riemergere continuamente e continuamente affondare, lo sforzo di farsi accettare ed amare attraverso l'amore della sua gente...non è facile vivere qui, soltanto chi ama incondizionatamente può avere la forza di non scappare via...Qui c'è amore e tormento, sole e temporali, gioia e tristezza...ed io mi sento la perfetta espressione di quest'anima.
Ed è per questo che ho accolto con immensa gioia la scelta di Pino di celebrare il suo affetto verso questa città, attraverso un regalo che è stato superato solo dalla sorprendente scelta di comporre lui stesso una canzone in napoletano...e dire "grazie" non servirebbe ad esprimere tutto ciò che mi sconvolge il cuore quando lo ascolto.

Annapaola

nn so se gia l'avevo detto, ma questo pezzo è perfetto sia nella sua melodia che nella sua posizione.
E' una ballata dialettica e etnica e dopo la cover è perfetta per kiudere il cd .......... Forse dura troppo poco, ma forse è meglio così.
Fabio.

Vero...ti lascia nell'anima un rimpianto struggente per una fine troppo precoce...ma a pensarci bene,anche questo fa parte della sua appassionante ed appassionata malìa.Sono letteralmente stregata...
Marianna

Ieri sera, ascoltando questa canzone che parla di gelosia, mi sono messa a pensare a questo stato d'animo che a me non piace per niente. Secondo me la gelosia non sta ad indicare amore, ma solo insicurezza. Perché si è gelosi? Perché si dubita dell'amore della persona amata. Ma la gelosia è una cosa inutile perché se una persona è innamorata non ci pensa neanche lontanamente a tradire. Se invece tradisce o se ha il desiderio di tradire (che è la stessa cosa) vuol dire che qualcosa non va più bene nella coppia. In questo caso non serve a niente essere gelosi, meglio cercare di capire che cos'è che non va.
E' inutile perciò rovinarsi la vita con sospetti, paure, divieti, controllo del cellulare, pedinamenti, scenate e cose di questo tipo, secondo me è meglio basare il rapporto sulla più totale fiducia.
A questo punto mi sono incuriosita e ho pensato: chissà gli amici del forum che ne pensano della gelosia, mi sembra che non si è mai parlato di questo argomento.
Ciao. Cinzia

:lol: :lol: ecco ti risponde una persona che di gelosia ne sta facendo ormai un'abitudine..ma nn lo faccio volutamente..purtroppo involutamente..ed è una brutta bestia :cry: :cry: :cry:

canta in spagnolo,canta in napoletano,canta in inglese (tutte divinamente) suona il pianoforte,suona la chitarra,scrive canzoni,scrive poesie,è un marito innamoratissimo,sicuramente un padre eccezionale.. PINO MA COS'E' CHE NN SAI FARE? :lol:

Anche MILLE MALE PENZIERE sarebbe un gioiellino da aggiungere al concerto, io lo farei in apertura accompagnato dal solo battere delle mani e dei piedi....

a volte il troppo amore ci spinge anche ad avere la paura(non è razionale,ma è così)di perdere per qualsiasi causa il nostro"amore"ecco allora anche la gelosia......uh quante sfaccettature come diamanti a questo sentimento!come la verità.......(adesso sono presa a snocciolarla.....non mettiamo troppa carne sul fuoco antonella che ho il cervello che mi fuma! :roll: )giuro che ci ritorno sù............

antonella

"MILLE MALE PENZIERE" è una canzone molto ritmata a me piace molto,ogni qualvolta l'ascolto comincio a battere piedi e mani a tempo di musica. Poi Pino canta in napoletano benissimo.

Grande Pino.

Mina :wink: :wink:

Ciao,grazie del testo di questa meravigliosa canzone, bella,travolgente, così passionale!!! Eh sì la gelosia è un sentimento che fà soffrire,anch'io penso che se una persona ti ama veramente non pensa proprio a tradire, quindi se si è sicuri dell'amore del proprio compagno/a non si dovrebbe provare gelosia, in effetti credo anch'io che sia una questione d'insicurezza, forse non si è sicure di se stesse, io devo dire che ho provato questo sentimento e devo dire che sono una persona piuttosto insicura e piuttosto timida anche se non sempre si nota la mia timidezza.Forse quando ami tanto una persona hai paura di perderla e allora ne sei gelosa come dice Cocinella/ Antonella, e la paura di perderla ti fà vedere pericoli daperttutto, ma la gelosia è anche un pò una forma di egoismo, vuoi il tuo compagno/a solo e sempre per te.Per fortuna oggi vivo la mia storia con serenità,anche se un pò di gelosia a mio parere quando ami la si prova sempre un pò, ma solo un pò sennò non ti fà più vivere, un rapporto si deve basare sulla fiducia. Mi fermo qui ma potrei ancora aggiungere qualcosa......saluti Lorenza :) :) :)
43 messaggi Pagina 3 di 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti