Area aperta all'approfondimento dei contenuti degli album incisi da Mango in carriera, da "La mia ragazza è un gran caldo" fino a “L'amore è invisibile”.
59 messaggi Pagina 3 di 4

E non ti ho detto ti amo, perché il sentimento di cui parla la canzone è l’amore vissuto, intensamente, nel quotidiano, quello che non ha bisogno di essere espresso con parole, perché lo si dimostra concretamente ogni giorno.

Mi viene in mente una canzone degli Stadio, Il segreto (anzi no non dirmi niente, ma dimostralo in ogni istante..)

E i popoli bisognosi di angeli cosa centrano!?
L’amore è destino tra popoli bisognosi di angeli.. gli angeli non volano, sono le persone capaci di amare nelle cose di ogni giorno, sono le persone capaci di vivere l’amore, più che parlarne.

Ed è proprio questo l’invito che personalmente leggo nel testo: meno parole, manifestazioni, convegni, grandi indignazioni di massa per ciò che non va e potrebbe andare diversamente se.. meno parole e più gesti concreti..
Ciò di cui ha bisogno il mondo perché l’amore si compia come destino non sono le parole (belle parole), ma le persone capaci di gesti concreti.
Io credo che in questa canzone Mango scivoli con delicatezza dal lato personale a quello sociale (senza che il secondo aspetto entri mai in primo piano). Cosa ne pensate?

Su non moriremo mai.. ci sono analogie forti che non avevo subito riscontrato.
Ad esempio la forte propensione ad un tempo indeterminato e ancora da compiersi, ma anche la preferenza del gesto (ho voglia di abbracciarti, segno per me, rubato al mio cuore, labbra sulle tue, bagnami un po.. poi asciugami) rispetto alla parola.

Il dicembre degli aranci è un testo incredibile.. non sempre immediato, ma profondissimo..

Cristian

canzone molto bellla e molto profonda
non per tutti.. :shock:

C'e' la frase che canta Laura e dice "piede sulla mia terra" che mi porta emozioni grandissime. Penso a chi nutre e cura un terreno e forse ne e' anche il padrone, ma dipende dai frutti che la terra gli puo' offrire perche' da essi dipende la sua sopravvivenza, ecco questo senso di reciprocita' che e' la base dei grandi amori.
Mi piace tantissimo
Adonella

Ad ogni ascolto è un emozione.

ciao :) io mi sonop da poco iscritta a questo forum, mi chiamo simona e ho 20 anni.mango ha una voce spettacolare, che fa emozionare ogni volta che si ascolta... questa canzone del nuovo album cantata con la moglie è semplicemente meravigliosa.. sono rimasta srupita anche della vace di lei( angelica) l'ho ascoltata tre giorni fa per la prima volta... ciao a presto!

Benvenuta,

sono contento tu abbia esordito parlando di questa canzone che hai ben definito meravigliosa.
Sono convinto che voce e interpretazione di Laura Valente siano stati per tanti, me compreso, una gran bella sorpresa.
Capisco che chi la conosceva ne avesse invocato la partecipazione al duetto..

Cristian
LEI-VERRA' ha scritto: Si è concluso questo lungo sabato lavorativo ... e mi ritrovo con il disco, qui vicino a me, dove occhiate colgono l'intrigante gioco di ombre sulla copertina....

Ho ascoltato IL DICEMBRE DEGLI ARANCI prima su tutte....perchè qualcosa mi sospingeva in quelle voci.....

Ho ascoltato ed emozionato il cuore e l'anima mia....

Ho volto lo sguardo a mio marito, che tanto oggi ha fatto per acquistarmi il cd......

Un fremito sulla pelle e la consapevolezza di quanto possa COMPIERE L'ESSENZA DELL'AMORE....

ho amato "il dicembre degli aranci" prima ancora di ascoltarlo......

Forse sono ancora molto emozionata per poter esprimere meglio quello che provo.

Per il resto del capolavoro rimanderò a domani, a mente lucida, l'attento ascolto.

Buonanotte a tutti
Marta
ciao,finalmente il grande Mango canta con sua moglie.....che meraviglia questa canzone(il dicembre dgli aranci)un intreccio di voci mistico.....GRANDI!!!!!!!ogni volta che la sento mi assale un brivido!!!bravo Pino.BUON NATALE A TUTTI!!!

Nodo d’amore al centro di una matassa di emozioni, Il dicembre degli aranci racchiude in sé il prodigio di un incontro straordinario, di quelli che capitano una sola volta nella vita….e che non a tutti è dato vivere.

Non ti ho detto ti amo per pigrizia, forse perché l’ho dato per scontato
Non ti ho detto ti amo per non lasciar morire un sogno, quasi che le parole fossero assassine di un desiderio
Non ti ho detto ti amo nei momenti dell’amore, per far parlare i sensi
Non ti ho detto ti amo per paura, perchè l’amore spaventa le anime fragili, i disillusi, chi non combatte per un sogno, chi si arrende alla giustizia delle circostanze, chi non rincorre una speranza, chi non riesce a vedere un miraggio nel deserto…

E proprio mentre ti dico “non ti ho detto ti amo” , te lo dico mille volte e ancora di più
perché siamo azzurro dello stesso cielo
siamo polvere della stessa terra
siamo onda dello stesso mare
siamo frammento dello stesso infinito
siamo note della stessa musica…

ed è per te che voglio conquistare un sogno
è con te che voglio intarsiare il tempo
è di te che voglio riempire i giorni
dal cuore in poi…

Annapaola

ciao a tutti ragazzi ..................
mi sono appena iscritto in questo forum e veramente ci capisco ben poco
sto scrivendo e non capisco se scrivo nel momento giusto e nel topic giusto

entro con molta gioia e spero che lo accettiate perche non mi ritengo un fan di mango .....beh diciamo che mi piace qualche sua canzone ma io sono STRA INNAMORATO DELLA VOCE DI LAURA VALENTE E VOLEVO ENTRARE IN QUESTO FORUM PER PARLARE SE E' POSSIBILE DI LEI VISTO CHE GIA LO FACCIO SUL SITO DEI MATIA MA LI E' UN'ALTRA STORIA................
quindi non vorrei offendere nessuno ne voi fan ne Mango direttamente ma mi sembrava il posto piu diretto per far sentire a LAURA che noi fan aspettiamo un ritorno della sua voce come il sole spunta il mattino

NON SO SE LAURA POTRA MAI LEGGERE QUESTO MIO MESSAGGIO MA CI PROVO

Ho sempre seguito i Matia Bazar ma il ricordo che hai lasciato nei tuoi 8 anni di presenza nel gruppo per me e per molti altri non si potra mai cancellare
Sabato scorso ho partecipato alla Corrida di canale 5 con il brano che piu amo e che solo tu Laura sai cantare DEDICATO A TE ma lasciamo perdere la performance ma e' stato un modo anche per ricordarti e se tu LAURA hai visto la trasmissione sappi che ti abbiamo ricordato e lodato

COME HAI CAPITO LAURA IO SONO UN TUO FAN UNO CHE TUTTE LE VOLTE CHE ENTRA IN MACCHINA METTE SU UN TUO CD DEI TEMPI MATIA E COME SI DICE tutto il resto è noia.......................................

SPERO CHE QUESTO MESSAGGIO ARRIVI A LAURA VALENTE altro non aggiungo perche scrivo con l'emozione e l'amore per la musica

thomas
apprezzo molto le vostre emozioni e sensazioni.Ho regalato il cd al mio ex(ormai)e lui mi dedicò delle canzoni e vorrei un vostro parere su questo,chi meglio di chi ama queste canzoni può farlo.Le canzoni sono piccolissima dove si rivede lui dopo avermi lasciata,Il dicembre degli aranci che rivede la nostra storia ed infine Così è la vita che riguarda me rivivo nelle parole quello che ho passato quando lui mi lasciò la prima volta,spero di ricevere molte opinioni vorrei cercare di capire grazie

Ciao Thomas... Sei il BENVENUTO :wink: anche io adoro LAURA, e ho avuto il piacere di vederla dal vivo.. che donna affascinante...
scrivi se ti và... tanto e tutto in famiglia!!

una canzone davvero meravigliosa..sopratutto perchè questa canzone è cantata da due persone con un amore reciproco immenso...
mi emoziona tantissimo....

e non ti ho detto ti amo
perchè son parte di te
e di te canterò
da qui al dicembre degli aranci

Quando ascolto Il dicembre degli aranci e sento Pino e Laura cantare insieme, mi incanto letteralmente a sentire le loro voci così belle, così coinvolte nella canzone, che l'unica cosa che penso è che il loro è davvero un sorprendente disegno d'Altissimo.
Pino ha raccontato che Laura ha pianto quando ha ascoltato il brano. Beh, è normalissimo, fa commuovere anche noi che l'ascoltiamo, figuriamoci lei!
Questa canzone mi emoziona tanto anche perché un po' mi ci identifico. Bellissima la promessa:
...son parte di te
e di te canterò,
da qui al dicembre degli aranci.
Infatti, sono convinta che per due persone che si amano non ci sia cosa più bella che invecchiare insieme, quando il destino lo permette, dopo aver vissuto insieme tutta una vita.
Vorrei dire una parola a Thomas, il fan di Laura che è andato alla Corrida (non so se leggerà). Io l'ho visto quella sera da Gerry Scotti e l'ho sentito quando ha ricordato Laura Valente. E' stato un bel momento.
Mettendomi nei suoi panni riesco ad immaginare come si può sentire e lo capisco in pieno. Io morirei di crepacuore se Pino...(non lo voglio neanche pensare). Però, deve essere molto felice per questa canzone inaspettata, deve incrociare le dita e sperare. Non si sa mai, chissà?
Cinzia

A Laura
Per parlare d'amore
bisogna conoscerlo
ed io conosco te.


Che si può dire? Che Grande Amore!Ecco ci emozioniamo ad ascoltarli cantare insieme con quell'intensità proprio perchè traspare che quello è VERO AMORE!!!

Dopo tanti e ripetuti ascolti del cd, indubbiamente le emozioni di questo brano sono sempre molto forti ed ancora colgo la stessa intensità che ho già citato all'inizio di questo topic.
Ma più l'ascolto e meno resto coinvolta, non per freddezza, al contrario perchè trovo che sia molto forte il coinvolgimento delle due voci.
Talmente grande il coinvolgimento di Pino e Laura che aprono vicendevolmente le proprie anime che, ascoltando, mi pare quasi di invadere il loro privato, tanto l'interpretazione è profonda!
Voglio dire che questo brano è tanto intenso quanto espressione del loro reale vissuto:da ascoltare in punta di piedi.
Non so se son riuscita a spiegare quello che sento ma ci ho provato :wink:

Angela
59 messaggi Pagina 3 di 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti