Area aperta all'approfondimento dei contenuti degli album incisi da Mango in carriera, da "La mia ragazza è un gran caldo" fino a “L'amore è invisibile”.
20 messaggi Pagina 1 di 2
ciao ragazzi
dal primo ascolto di SOLO D'AMORE, non so perchè mi è parso in mente Lucio Dalla.
dal modo di cantarla, sino all'arrangiamento..
non vi pare????

sono daccordissimo con te..anche a me ha fatto la stessa impressione..e io lo reputo il più bel pezzo dell'album, per dirla in altre parole un brano che se fosse stato presentato a sanremo (che io non amo molto) poteva vincerlo!

Secondo me, questa canzone sarebbe stata la colonna sonora perfetta di "La vita è bella" di Benigni!!
Voi che ne dite??

adoro questa canzone...troppo dolce il piccolo- grande intervento dei piccoli Filippo e Angelina...da buon insegnante di scuola elementare...mi sono commosso nel sentirli!!!

Il violino, alla fine, struggente e malinconico, racchiude tanti pensieri!
Ascoltandolo ne piango e anche la mia bambina lo apprezza e qundo arriva il momento dei cuccioli anche lei si commuove. Spero non mi chieda il senso della canzone, mi piace l'idea che continui a pensare ad una festa tra bimbi e al loro gioco preferito.
E' un ottimo suggerimento da parte di Pino..........grazie!

:idea: ... anch'io ascoltando "Solo d'amore" ho pensato immediatamente al film di Benigni ...
...tu non guardare, fai finta che ...

e' troppo emozionante questa canzone :oops:

E' l'espressione che da coscenza nuova
a una canzone nuova
sono le espressioni che vengono su
quando è il momento di parlare
"Solo d'amore"

Ragazzi è un mango unico ed insuperabile ....

Ele 77 :D

Non so perché, ma stamattina in treno, ascoltandola con il testo davanti, mi sono commosso (come ha scritto Rosario).

Ti amo così è un album pieno di canzoni d'amore, mentre SOLO D'AMORE è l'unica (almeno credo) con un velato risvolto sociale..
il bimbo che è costretto a scoprire la violenza e perchè no, anche la bruttezza del mondo.

Fai finta che... e poi l'unica soluzione possibile... SOLO D'AMORE...

Una canzone che peraltro non mi aveva particolarmente colpito, e invece...kuale intensità!

Lucio Dalla!? Non so dirti...

Cristian

Anch'io ho trovato sonorità che richiamano Lucio Dalla,sono dello stesso parere!

In questa canzone,quando cantano Filippo e Angelina mi si riempiono gli occhi di lacrime e sento un grande istinto materno!

Che meravigliose emozioni mi doni,Pino?

Maura
mango89 ha scritto: ciao ragazzi
dal primo ascolto di SOLO D'AMORE, non so perchè mi è parso in mente Lucio Dalla.
dal modo di cantarla, sino all'arrangiamento..
non vi pare????


sai che mi era sembrato anche a me al primo ascolto,ma poi non essendone convinta non ho detto nulla? :oops:

DANY! :-)

Questa canzone mi ha colpito molto, a tal punto che non è facile per me parlarne....mi da emozioni così forti che non è semplice mettere in fila i pensieri per esternarli....Comunque ci provo...
La delicatezza di Pino nello spiegare ai propri figli le brutture del mondo causate dall'uomo contro altri uomini, altri bambini, porta sì un messaggio positivo, ma mi riporta anche alla realtà, che spesso cerco di ignorare di "far finta", giocando come una bambina che nel mio mondo io veda solo amore. E' un modo per difendermi, per mettere uno schermo al mondo fuori, che ogni giorno cerca di entrare in casa mia attraverso la tv, attraverso i tg, gli speciali di approfondimento. Nella mia piccola e confortante realtà a volte è come se mi illudessi di pensare che tali atrocità non possono essere reali, visto il punto in cui il progresso dell'uomo è arrivato, pensando a dove, si è spinta l'intelligenza dell'umanità, mi sembra impossibile che vengano utilizzate tali potenzialità per organizzare attentati, guerre ... e poi per cosa?
"Si uccide sai, per niente ancora...."
E poi a farmi male è anche il grande senso di impotenza che sento quando mi assalgono questi pensieri, quando non riesco a far finta mi viene da chiedermi che posso fare io nel mio piccolo...?
Purtroppo non ho una risposta e quel violino alla fine mi stringe il cuore in una tristezza immensa, senza soluzione....

Solo d'amore = attuale,fa riflettere,emozionante,quando l'ascolti ti viene in mente come un film la situazione del mondo in questo periodo difficile per la guerra,la fame che colpisce gente meno fortunata di noi .

Avendo anch'io una piccola di 4 anni so che significa spiegare a un bambino che il mondo non e' solo gioia,ma anche dolore.
......si uccide sai per niente ancora.........

Grazie Pino per questa poesia del mondo,pero' Filippo e Angelina potevi farli cantare di piu'!!!

ciao a tutti Carmen

Bellissima questa canzone, è un grido di speranza che nasce dal desiderio d'amore!

Personalmente mi fa pensare a diversi aspetti della vita e quindi non solo alla guerra ed ai suoi orrori, ma anche alle questioni mafiose che deturpano l'anima e l'economia della mia bella regione la Calabria, fortunatamente ora combattute con veemenza dagli eccezionali ragazzi della locride, portatori sani di una bellissima realtà che manifestano una presa di coscienza matura e civile!
Il tempo che stiamo vivendo è un pò povero di valori e di ideali, viviamo d'immagini e purtroppo la tv non ci aiuta a trovare la giusta dimensione per vivere serenamente.
La tv un tempo nata per dare uniformità di sana cultura del made in italy, ora è divenuta dispensatrice di immagini spazzatura, in grado solo di inculcare falsi credi, indirizzati maggiormente alle nuove generazioni.
A volte non riusciamo a distinguere il vero dal falso e questo stato di cose sta un pò indurendo i cuori umani: come se tutto rientrasse nel calderone della finzione e come in un film anche i tg vengono propinati con leggerezza e senza troppi scrupoli...
Il bollino rosso o arancio, non ci ha pensato nessuno a metterlo nei tg? Gli orrori della realtà sono graziati da questo espediente usato per i film?
Non solo ai bambini dovrebbero essere vietate alcune immagini, più passa il tempo e più mi rendo conto che l'emulazione sta divenendo una piaga da arginare....in ogni campo ed in ogni situazione.
E' di questi giorni la notizia di ripetuti stupri in ogni dove, avallati e quasi sostenuti da notizie incessanti che spingono le menti malate a perpetrare gli stessi vigliacchi atti verso le donne.
La guerra è vissuta come un occhio da grande fratello puntato su crude immagini, questo stato di cose serve solo a rimpolpare le tasche dei vari inviati e dei loro direttori privi di scrupoli: lo scoop non cambia la realtà dei fatti, ne deteriora l'apprendimento delle notizie, allontanando in modo furbo il punto cardine della questione politica.

Son le espressioni che mi vengono su quando è il momento di parlare solo d'amore!

Lory

Ragazzi che belli i viloni nell'inciso
sono di una delicatezza unica
partono quasi in sordina
per poi aprirsi quando pino dice
solo d'amore...........
che sogno ad occhi aperti sta canzone.....

Ele77 :D
20 messaggi Pagina 1 di 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti