Area aperta all'approfondimento dei contenuti degli album incisi da Mango in carriera, da "La mia ragazza è un gran caldo" fino a “L'amore è invisibile”.
22 messaggi Pagina 2 di 2

Ho pensato molto a quello che ha scritto Cristian e stavo riflettendo se sia possibile o no, per me, provare stupore nell'abitudine.
All'improvviso ho pensato alla voce di Pino. In vent'anni avrò sentito cantare Pino per migliaia di ore, ma ancora non mi abituo alla sua voce, non mi abituerò mai. Ogni volta che accendo lo stereo e lo sento cantare, l'effetto che mi fa è sempre quello della prima volta con Lei verrà. Cioè, indescrivibile.
La bellezza assoluta della sua voce mi stupisce e mi inebria ogni volta come fosse la prima volta. Sentirlo cantare Ti amo così mi fa letteralmente impazzire, fin dalle prime tre parole. E' incredibile. Ma quello che provo lo so soltanto io, non ci riuscirò mai a spiegarlo.
Però, da questo esempio capisco che alle cose troppo belle non ci si abitua mai e da qui nasce il senso di stupore
Cinzia

E’ vero, Cinzia…ci pensavo stamane mentre, costretta nel traffico, finestrini chiusi e stereo a tutto volume, sentivo scendere su di me la Sua voce.
Mai…non smetterò mai di incantarmi e di riempirmi il cuore dei suoni e delle note che mi raggiungono. Ogni volta è la prima volta. Ogni volta è sorpresa. Ogni volta è meraviglia.

Ci pensi a cosa sarebbe un amore così, non svilito dalla consuetudine, non smorzato dall’abitudine, non sminuito dalla routine..sempre vivo, sempre nuovo, sorprendente nonostante la vita, rinnovato nonostante il tempo, imprevisto nonostante l’abitudine….

ma esiste?

Io credo di si…ma non serve cercarlo con la lanterna, non serve rivestire con abiti nuovi il consueto, non serve forzare noi stessi a vedere ciò che non c’è, né indurre l’altro a cambiare per seguire i nostri desideri…non funzionerebbe comunque, non saremmo noi stessi:
.... le emozioni rubate non avrebbero il sapore dell’autenticità.

Un amore così nasce come un fiore selvatico, in qualunque luogo e in qualunque tempo, splendido e vivo, imprevisto e inaspettato…bisogna soltanto saperlo riconoscere e volerlo cogliere…malgrado noi…

Annapaola

Visto che si è parlato di abitudine, io vorrei riportare una frase di un grande scrittore sulla quotidianità (questo scrittore lo amo quasi quanto Pino).
La quotidianità non è solo noia, futilità, ripetitività, mediocrità, è anche bellezza; è nella quotidianità che possiamo maggiormente sperimentare il sortilegio delle atmosfere.
Per me, è verissimo!
Cinzia

Io vorrei parlare ancora di Ti amo così, di questa canzone che mi è entrata nel cuore e ci ha preso dimora stabile.
Fin dalla prima volta che l'ho ascoltata ho capito che Pino aveva creato qualcosa di veramente speciale. C'è un'altra frase che mi ha colpito tanto:
Notte, notte non abbracciarmi...
Questa personificazione della notte è davvero inquietante. La notte a volte può far paura, sembra che voglia attrarci irresistibilmente.
Sono qui, notte mia, sono sempre ad un passo da te...
Però, pensandoci bene, perché dovremmo aver paura della notte? L'ultima parola spetta a noi, la notte non può farci niente se noi non vogliamo. E' quasi insperabile che la notte rimanga limpida, ma se saranno i nostri occhi a rimanere limpidi, le tenebre non ci avvolgeranno col loro abbraccio e saremo noi con la nostra luce a rischiarare la notte.
Solo se i nostri occhi resteranno limpidi...l'amore non sarà mai peccato.
Ho fatto un miscuglio di canzoni, ma tra Ti amo così e Mio fiore mio vedo una connessione. Anzi, a ben guardare, vedo una connessione tra tutte le canzoni dell'album, in ognuna di esse c'è qualcosa che mi conduce ad un'altra.
Cinzia

In "TI AMO COSI'" secondo me è racchiuso il significato auetentico dell'amore con la A maiscola, l'amore in tutte le sue mille sfaccettature. Due frasi che mi colpiscono molto di questa canzone sono:


"sorprendente disegno d'Altissimo"

" smetto d'essere ciò che pensavo"

La prima la interpretò così, cioè si riconosce che l'amore è un bellisimo(sorprendente) dono che ci viene dato da DIO (quindi d'Altissimo)

La seconda invece la interpretò così, cioè quel voler sempre cambiare(smetto d'essere) per potersi sempre di più migliorare(che pensavo) scavando nel proprio profondo.



Mina

Anche io vorrei parlare di questa perla di Mango...
Io la giudico una delle canzoni d'amore + belle del panorama musicale
italiano, sia per voce, sia per il testo... :P

A chi non la dedicheresti? Cosa proverebbe l'anima gemella
nel ricere questa canzone O poesia?

Io ne morireiii...


MANGO, sei un grande e TI AMO COSI' ne è la grande risposta!!!
NOI ti amiamo cosi'... per sempre cm da sempre..
ANTONIO :wink:

TI AMO COSÌ è veramente una bellissima canzone anzi direi anch'io una bellissima poesia d'amore è stupenda, la stò ascoltando proprio adesso, mi emoziona sempre sentirla.

Smetto d'essere ciò che pensavo e ti amo casì........bella!!!

Pino sei unico!!!

Lorenza.
22 messaggi Pagina 2 di 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron