Area aperta all'approfondimento dei contenuti degli album incisi da Mango in carriera, da "La mia ragazza è un gran caldo" fino a “L'amore è invisibile”.
22 messaggi Pagina 1 di 2
Mi scuso se apro un ulteriore topic su questo brano. Ma mi sembrava giusto che il pezzo avesse uno spazio suo, indipendente da ciò che è stata l'attesa della sua prima comparsa nelle radio e le prime impressioni d'ascolto.
Scendiamo dunque nel merito.

“Ti amo così”: una frase che potrebbe sembrare quasi banale, diventa invece il legame interno (e interiore) di una canzone il cui testo procede per frammenti che si affermano nella loro assolutezza cristallina:

propensione ad appiglio dell’anima

sorprendente disegno d’Altissimo

l’abitudine è un po’ come il mare

ne approfitta la mia solitudine



Frammenti lasciati lì, quasi in sospensione, prima di essere ricondotti tutti e rinviati a espressione dell’amore. Un amore rivolto a un “tu”: ma chissà se questo “tu” non è di nuovo l’amore stesso, a cui tutti gli amori attingono proprio per dare consistenza alla loro particolare storia?
Un amore di fronte a cui fa naufragio anche il “mare ch’è in me”, quel mare già immenso della fantasia cantato in Mediterraneo e attraversato nelle poesie del Nostro. Anche quel mare trova un mare ancora più vasto, un oceano in cui inabissarsi, tanto da dover ammettere

Smetto d’essere ciò che pensavo.

Sì, perché alla fine l’appiglio dell’anima, il disegno d’Altissimo, l’abitudine, la solitudine, il mare, tutte queste cose disegnano “un nuovo cerchio nel cuore” di cui si può anche morire! L’amore è perdita incondizionata, è smarrimento di tutto: si lascia tutto per un solo guadagno, l’amore appunto.

Alla fine allora, quella frasetta che sembrava così banale “Ti amo così” esprime il coraggio e la scommessa fondamentale della vita: quella scommessa che non ha reti di salvataggio, che non è garantita dal successo, che non segue teoremi dalla logica stringente, che procede dalla libertà al rischio di un’avventura.
Questo mi sembra il senso forte di questa canzone, accompagnata da una musica dolcissima e suadente: una musica così vuole quasi convincerci a sbilanciarci per farci coinvolgere da questa avventura rischiosa chiamata “amore”.

d.Max

Caro Don Max, credo che Lei abbia la ragione dalla Sua....un po difficilino come ragionamento, ma credo che il nostro l'abbia pensata così! complimenti...almeno per quel che mi riguarda.


saluti
felix

Splendide riflessioni, carissimo don Max,
davvero molto molto pertinenti...

Vorrei aggiungere kualcosa.

Molto bello kuando lei dice che l'amore è perdita incondizionata, così incondizionata, aggiungo, da superare ogni pregiudizio sul Soggetto e sull'Oggetto
(SMETTO DI ESSERE CIò CHE PENSAVO-DI ME E DI TE-).

E in più perdita nell'altro tale da trascendere i tutti i sensi (primo tra tutti, il più fallace perchè mostra il solo aspetto fisico, la vista - SE GUARDARE è UN INGANNO, PERDONAMI)..

Sì, ha ragione lei, TI AMO COSì vive di bellissimi e continui momenti di sospensione, perchè in klche modo comunica un amore che trascende i sensi e le parole.

Cristian

Ecco, se penso alle frasi come momenti sospesi, apprezzo ancora di più il brano; bella anche l'interpretazione di "se guardare è un inganno-perdonami".

Io questo brano comincio a farlo mio ora (28-11)
Sull'intero lavoro mi ci vorrà un sacco di tempo; ma forse è meglio così... le scoperte e le emozioni saranno distribuite per un lungo arco di tempo.

Che belle cose ragazzi
mi fate morire così
cosa dirvi d. max, rigo demo ...
Mango è un grande artista sono fiero
di aver conosciuto tramite lui anche voi tutti .

Notte notte non abbracciarmi resta resta limpida
e ti amo così.
Cosi come il mare ch'è in me
e di me cosa ne sarà ?

Un amore affronta il mare
accetta tutto.. pur di mantenersi in vita e custodirsi.
Beato a chi ama per davvero
a chi conosce un amore
che si spinge lì proprio li
quasi a morire per esso .

Ele77

Su un altro topic avevo espresso una personale non comprensione del passaggio al ritornello...
Che ne sarà del mare!?
E che centra!? bello.. ma cosa centra col resto? mi chiedevo..

Avevo tralasciato kuel "è in me" del ritornello...
finché ora ho trovato la mia chiave di lettura...
il mare come pace interiore, calma travolta dalla tempesta rappresentata da una passione che si accende.

Mi serve per dire che con testi di un certo livello non basta l'impressione immediata, ma occorre la mediazione di una lunga, intensa, degustazione.
Sono testi, a volte, che com-muovono, che fanno muovere le nostre emozioni con le emozioni di chi li ha scritti.

Cristian

Sono già passati due mesi dal primo emozionante e tanto atteso primo ascolto di questa canzone…e che dire! ? Ogni volta che la sento si rinnova e si arricchisce di nuovissime sfumature , di significati immensi…fa parte di me e parla di me, mi fa volare in alto e mi porta dentro a quel cerchio del cuore, dove forse non ero mai arrivata e che avevo bisogno di scoprire.
E’ emozione pura, è stordimento irrazionale, è stupore , è un mare in tempesta, di cui poter anche morire! E la notte, che deve rimanere limpida e non deve abbracciarmi, perché io possa guardarla, prenderne distanza, goderne, non esserne risucchiata e perdermi!....

TI AMO COSI' per me è la più bella canzone dell'album omonimo e una delle più belle canzoni in assoluto. La cosa che più mi colpisce di questo brano è il testo. Fin dalla prima volta che l'ho ascoltato, ho sentito che era uno dei più ispirati. Ogni singola frase di questa canzone è stata ed è tuttora per me motivo di mille riflessioni.
In particolare frasi come: propensione ad appiglio dell'anima... sorprendente disegno d'Altissimo...l'abitudine è un po' come il mare... guardare è un inganno?..., ma tutto tutto il testo è da meditare. In questo momento mi vorrei soffermare su quest'ultima frase per dire la mia opinione.
Chi ama a volte è geloso anche di uno sguardo, vorrebbe essere l'unico destinatario degli sguardi e delle attenzioni della persona amata. Ma il solo guardare può essere considerato un inganno? Non lo so, c'è da vedere il modo in cui si guarda un'altra persona, con curiosità, con tenerezza, con desiderio... Comunque sia, ciò dimostra sempre un interesse. Però, un interesse per qualcuno tale da indurci a "guardare", nasce il più delle volte spontaneamente e involontariamente, può anche disorientare, ma secondo me non è un inganno, sono solo cose che capitano nella vita. Ma poi passano.
Ti amo così è meravigliosa anche nella musica, dà proprio l'idea di un inno all'amore. Inoltre in questa canzone si può ammirare la splendida voce di Pino in tutta la sua estensione, meravigliosa nei toni bassi, meravigliosa nei toni alti, meravigliosa sempre. Per me è come l'ossigeno.
Ti amo così però è una canzone non facile, richiede un'attenzione particolare da parte di chi ascolta e molta sensibilità.
A me è entrata nel cuore istantaneamente e non vedo l'ora di risentirla dal vivo. Se Pino la canterà come in Vaticano, penso che morirò dall'emozione.
Cinzia

hai proprio ragione cinzia...sembra una canzone facile da capire...ma è così profondo il senso, che a volte non si riesce a percepirne il fulcro delle parole...
ci vuole davvero un'immensa sensibilità per capirlo...ed è anche per questo che è una delle canzoni più intense che Pino abbia scritto...da un inizio bassissimo, quasi parlato, quasi sussurrato all'orecchio, a un ritornello altissimo quasi cm se lo volesse urlare al mondo intero...

L'abitudine è un po' come il mare. Nei primi giorni in cui ascoltavo Ti amo così, questa similitudine mi aveva colpito ma, frastornata dalle emozioni che mi suscitava questa canzone, non riuscivo a metterla a fuoco. Non riuscivo a trovare un nesso tra l'abitudine e il mare. Il mare mi aveva dato sempre l'idea di qualcosa di travolgente, come la passione, non riuscivo a collegarlo con l'abitudine.
Poi, all'improvviso, mi è venuta un'altra immagine del mare, il mare calmo, quel moto leggero e continuo delle onde, quel loro movimento lento e fluttuante ed ho immaginato di farmi cullare all'infinito da quel mare .... come un'abitudine.
Perché oggi tutti hanno paura dell'abitudine? Si dice che l'abitudine faccia morire l'amore, ma non è vero niente, l'amore si rafforza con l'abitudine.
E l'immagine del dolce cullare del mare mi ha fatto venire in mente un'altra similitudine:

L'abitudine è...

come un cerchio infinito
che gira e gira ancora
e ancor più dolce
il suo cullarti dentro di me.

da sempre io invece in quella frase"l'abitudine è un pò come il mare" ci percepivo il mare con le sue alte e basse maree,quel viene e và come l'abitudine che a volte viene e ti ritrovi nei tuoi tarn tarn di sempre con quei gesti aditudinari che anche se sempre uguali,forse anche momotoni però ci rassicurano
e poi quel mare che và e allora di ritrovi un pò scombussolato in balia di eventi, emozioni..................
energia nuova per altri cerchi del cuore e poi............
ritornare all'abitudine per apprezzare ancora di più e stupendoci ancora della bellezza dei gesti di sempre

Antonella

Io inece penso al suono delle onde che diventa
talmente piacevole......diventa un'abitudine......e dopo nn te ne accorgi piu!!

BACI BACI

quando dice "che ne sarà del mare"....immagino Pino che allarga le braccia al vuoto e lo urla al mondo...

L’abitudine so
Può sbiadire anche chi
Come lei
Sa un po’ di cielo

Il titolo di questa canzone, ma devo ricordarlo!?, è “Le onde si infrangono”.

“toccami coi sensi tuoi,
come un’abitudine”

Ti amo così delinea l’immagine di un amore molto maturo, e invita a cogliere la portata positiva di ciò che è “abitudine”.
Ma l’abitudine di cui Mango parla non è più quell’accettazione passiva del quotidiano che fa sbiadire un po’ il cielo,
credo sia piuttosto l’abitudine che sboccia dal “disincanto”, è un’abitudine che si carica ogni giorno di nuovo “stupore”,
è l’abitudine di un mare calmo ma perennemente in movimento.
Riscoprire l’abitudine, scrive Cinzia e, mi permetto di interpretare, suggerisce Mango.
Non che sia facile. Pur apprezzando molto questo testo, non sto a ripeterne i tanti motivi, se volessi guardarmi dentro…sentirei molto di più l’infrangersi delle onde…

Non lo so, cara Cinzia, se è la canzone più bella dell'album, anche perché mi sono accorto di come queste personali classifiche siano influenzate dal periodo in cui scriviamo; però è certamente un testo profondissimo e quella frasetta in apparenza banale "ti amo così"- ha ragione don Max- è una scommessa fondamentale.

Cristian

Non lo so neanch'io caro Demo se è la canzone più bella dell'album, è difficile dirlo. Però è la canzone che mi emoziona di più, senza dubbio.
E' molto bello vedere quante diverse interpretazioni si possono dare ad una frase...
Ciao. Cinzia
22 messaggi Pagina 1 di 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti