Area aperta all'approfondimento dei contenuti degli album incisi da Mango in carriera, da "La mia ragazza è un gran caldo" fino a “L'amore è invisibile”.
15 messaggi Pagina 1 di 1
concordo ....PICCOLISSIMA potrebbe essere il singolo del grande lancio,anche se TI AMO COSì è ... strepitosa

Anche a me Piccolissima piace tanto. Fin dal primo ascolto è stata quella che mi ha colpito di più. E' molto dolce, passionale... :oops:
Penso che andrebbe bene come secondo singolo.

...Piccolissima realtà, grande come un mare!!!
L'adoro!

Ciao a tutti,
io non riesco a togliermi dalla testa il ritornello di piccolissima è molto bella e secondo me è un ottimo lancio.
:wink:

SILVANA ha scritto: Ciao a tutti,
io non riesco a togliermi dalla testa il ritornello di piccolissima è molto bella e secondo me è un ottimo lancio.
:wink:


Concordo. Da proporre assolutamente come secondo singolo
:D

Concordo!
Piccolissima è veramente straordinaria.

Anche a me rimane sempre in mente il ritornello.

Dolce dolce dolce.

Baci a tutti
ANGI

SARA' PRIMA NEI SINGOLI E NELLE RADIOOOOOO!!!!!
PREVEDO... ANZI... VEDOOO!!! PINO... E DAJE!! :roll: :x
TROPPO BELLA
TROPPO DOLCE
TROPPO EMOZIONANTE...

PICCOLISSIMA mi ha colpito il cuore fin dal primo ascolto.
Concordo con voi tutti.
MAngo sei TROPPO............ :wink:

Grande PINO
Vita

Dolcissima e accattivante....decisamente sarà il prossimo successo!

Annapaola

si si.. sara' PROPRIO un SUCCESSO... ai miei colleghi, piace.....
e orecchiabilissima... PINOOOOO pensace! :wink: te volgio troppo bbene!
[
Questa è una delle mie canzoni preferite dell'ultimo album...
:P Mango sei sempre il migliore !!! ciao ragazzi....

Avete ragione: è una canzone dolcissima, un connubio perfetto di musica e parole (ricordate, a proposito, Belle parole dell'album Credo?).
A me il passaggio che mi piace di più è:

Se cominciasse qui
l'avventura con te,
come antiche, antiche pietre
incastonate in me,
un grande amore che
non sa di esistere
senza te

L'immagine delle antiche pietre incastonate dentro di sè mi è parsa subito bellissima: sono pietre antiche,non vecchie, quindi preziose; sono antiche come se "l'avventura con te" fosse cominciata, sì, nel tempo, ma nell'eternità è presente da sempre, nel cuore, come quando in sogno si vede la persona di cui ci si innamorerà, senza però che abbia i tratti del volto definiti.

Oltre a ciò questo passaggio l'ho collegato a due poesie di Mango:
1) Poggiarti sullo scrigno del mondo
dove gareggiano i momenti
a seminar futuro
2) Per parlare di amore
bisogna conoscerlo
ed io conosco te (A Laura).

Questa realtà "piccolissima" può stare dentro il cuore ma lì diventa grande come il mare della fantasia...

Buona vita a tutti.

d.Max

Bè...i desideri si sono realizzati!

Nella sua presentazione del Cd Pino affermava
" in Piccolissima lo stare in bilico tra realtà e sogno mi riporta all’unicità dell’amore vero. "

Che è poi il fascino stesso dell'amore, quel desiderio, piccolissimo, e contemporaneamente immenso come il mare.

"se cominciasse qui l'avventura con te...."

Anche a me piace molto il passaggio citato da D.Max
"come antiche antiche pietre incastonate in me..."
Non mi viene da associare antiche a preziose, perchè mi da l'idea che sia qualcosa da ostentare, piuttosto al fascino di pietre rimaste immutate nel tempo, nonostante il lavorio continuo del vento, del mare...
Personalmente sono molto affascinata dalla sensazione che provo toccando delle pietre, specialmente quelle non preziose: pur essendo un qualcosa di apprentemente inanimato e freddo, in realtà sono un pezzetto di passato, una prova tangibile del tempo che scorre
Se esposte alle intemperie si modificano ma molto molto lentamente;
Se incastonate nel cuore rimangono immutate nel tempo...

Angela

Con vero piacere ho visto questa discussione dedicata ad una delle mie canzoni preferite!!
Sinceramente nn ascolto la radio (e sono nuovissima del sito), quindi nn so quali sono i singoli dell’album…. Cmq anke secondo me è una buona scelta.

Come a molti di voi anke a me ha colpito al primo ascolto.
A me piace praticamente tutto il testo, ma il pezzo ke preferisco è:

“Se diventassi te
tu diventassi me,
come un romanzo scritto e letto
ma, vissuto mai”



E poi mi piace un saaacchiiiissssssssimo quando dice: “SEI L’UNICA X ME”.

Baci, Anto :-)

Mi piace tanto Piccolissima, questa canzone è dolcissima e travolgente allo stesso tempo. La musica è irresistibile con quelle chitarre "parlanti" che in alcuni punti sembra facciano da coro a Pino (le stesse chitarre che in Tu non sai mi fanno morire). Ma in questo album mi sembra che le chitarre siano le protagoniste assolute, sebbene anche gli strumenti ad arco sono presenti in tanti brani e sono anch'essi meravigliosi. Ma le musiche di Pino sono sempre meravigliose, tutte indistintamente (Pino è un genio, altro che su un piedistallo lo metterei :wink: ).
Di Piccolissima, la frase che più mi colpisce è proprio la frase iniziale:

Se cominciasse qui
l'avventura con te,
chissà gli errori che
forse non farei.
Come un battito, alto volerei...

Beh, nella vita si fanno degli errori, è umano, ma a volte servono, sono utili per farci capire il valore delle cose. Però mi piace tanto quel "come un battito, alto volerei", è molto bello quel cercare di elevarsi al di sopra delle bassezze del mondo e mi colpisce proprio il paragone "come un battito", mi fa immaginare il battito d'ali degli uccelli che, volando in alto, riescono a vedere il mondo da un'altra prospettiva. Questa frase mi affascina tantissimo.
Altra cosa che mi piace tanto è la frase "sei l'unica per me" ripetuta con insistenza per nove volte, quasi a volerlo ribadire al mondo intero e il modo con cui vengono cantate queste semplici parole, con dolcezza, con convinzione, con amore. Che meraviglia questa canzone!!!!
Cinzia
15 messaggi Pagina 1 di 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti