Area aperta all'approfondimento dei contenuti degli album incisi da Mango in carriera, da "La mia ragazza è un gran caldo" fino a “L'amore è invisibile”.
24 messaggi Pagina 1 di 2
Leggo quotidianamente su queste pagine continui aggiornamenti sulle classifiche più disparate; ricorrenti lamentele sulle posizioni del singolo, poi del cd, poi della raccolta, poi della comparazione tra i due lavori; ripetute recriminazioni sull’assenza di un DVD che possa in qualche modo fare da traino al disco; frequenti proteste per la scarsa pubblicizzazione…
Li leggo tutti, indistintamente, ma a volte provo un pizzico di disappunto per la scarsa fiducia che viene ostentata nei confronti di questo ultimo, superbo lavoro del Nostro.

A volte mi sembra di leggere dei bollettini di guerra, di assistere alla telecronaca di improbabili partite senza storia tra artisti, o di partecipare ad una messa di requiem con tanto di lamenti funebri su una inesistente disfatta…

Ma andiamo! Il disco sta andando benissimo, lo ascolto spessissimo in radio, alla TV è stato presente, ma non martellante, le persone che conosco e che non sono sue fans mostrano di conoscere il suo ultimo lavoro e lo apprezzano…ma cosa vogliamo di più?
Il primo posto in classifica per 20 settimane di seguito? La sua partecipazione in trasmissioni di dubbio livello che non si addicono al suo modo di essere? Continui passaggi televisivi che alla fine produrrebbero l’effetto – saturazione? Interviste rilasciate a settimanali che si occupano di tutto tranne che di Arte?

Io sono sicura di non volere tutto questo, e credo anche che questa sia una Sua scelta, che va rispettata e condivisa soprattutto da chi, come noi, lo ama da sempre.

E’ una persona riservata, che non ama sfoggiare le sue doti come ad un concorso, che non esibisce il suo lavoro come ad una mostra, che non si lascia travolgere da ingranaggi perversi, ed ha la consapevolezza di essere un artista a tutto tondo e, come tale, non si vende al miglior offerente, ma si dona a chi sa apprezzarlo fino in fondo.

Annapaola

Sono in piena sintonia con te, Annapaola.
Personalmente non partecipo ai topic sulle classifiche e mi interessa poco il tema. Spero come tutti noi che Mango venda quanto merita e dunque moltissimo e che venga apprezzato da un pubblico vasto quanto il suo talento.
Ma non credo neppure lontanamente che il valore di un lavoro si basi sul suo successo commerciale...
naturalmente rispetto chi dalle classifiche si fa coinvolgere, sono pur sempre dati indicativi, ma concordo in pieno con quello che ha scritto Annapaola.

Se vedessimo Mango davanti a Ligabue, Pezzali, Vasco, con tutto il rispetto, a radio xyz non so se sarebbe un segnale positivo... Mango ha scelto come obiettivo l eccellenza qualitativa, se la raggiunto non spetta ai voti via mail stabilirlo...

Cristian

C'è una ragione per cui non vediamo Mango in cima alle classifiche.
La musica di Pino si conosce piano piano e dura a lungo, non viene bruciata in pochi mesi e poi dimenticata come succede a quei grandi tormentoni che si sentono in continuazione per un certo periodo e poi finiscono nell'oblio.
Il successo è determinato dalla memoria e dal tempo, più si ricorda una canzone più essa ha avuto successo.
Preferite quei fuochi d'artificio che fanno il botto e durano pochi attimi
o quei fuochi pirotecnici con tanti disegni e colori che si creano nel cielo e durano di più?
Beh, la musica di Mango appartiene a questa seconda categoria.

Baci

Noi nn vogliamo la cima della classifica, nn ci interessa la numero 1, la 2, ci interessa ke il singolo e l'album non sia sl per poki. LA RONDINE nn fu mai prima ma fu un successone ........ TI AMO COSI' non è prima ma nn riscuote airplay radiofonico. Questo penso sia il nostro pensiero.
E poi il TORMENTONE farebbe piacere a tutti, anche a ki nn partecipa a quei topic.
Vorreste dire che vi dava fastdio sentira la radio passare sempre la RONDINE, vi dava fastidio il successo popolare del disco?????

QUESTO E' UN GRANDE LAVORO e mrita di avere successo!

anche se io sulla classifica fimi ci andrei cn le molle. Molti cd hano gia più di un disco di platino, qnd è un perido particolare. Magari tu in due settimane vendi 40 mila copie e altri 100 o 200 mila tutti in un colpo

Io purtroppo, sono sempre stata molto divisa tra un desiderio e una forte sensazione. Certamente mi farebbe piacere sentire per radio continuamente TI AMO COSì e tutte le altre perchè con La Rondine è stato così. Però, sarò arrogante, non immaginate quanto soffro sentirle in bocca a persone che hanno sempre e solo ascoltato musica commerciale!
Ripeto, sarò arrogante, ma soffro! E' come se dessi un oggetto a me molto caro in mano a dei bambini.
Ieri ho visto che alla Feltrinelli TI AMO COSì occupava un piccolo posto e mi sono arrabbiata che non fosse ben pubblicizzato ma poi la sento cantare dove abito io che hanno sempre e solo ascoltato D'Alessio, e mi viene una grande stizza!
Spero che sia la gente che cambi nel momento in cui le canzone di Pino sfondassero e non che le canzone di Pino si siano avvicinate alla massa.
Purtroppo io non credo nell'umanità.
Per me chi si avvicina alla musica di Mango lo deve fare in modo molto sentito e non perchè ...è alla moda...in quel momento.
Forse potete aiutarmi a capire cosa mi accade.

Bacioni
Annalisa

Ad esempio una cosa ke mi ha dato fastidio è stata la Pusini da MARIA de filippi, poteva proprio evitarlo. Utilizzareuna situazione cm ql per fare ascolti e pubblicità.

anche se la musica di laura pausini mi piace

Anche a me piace tanto!
Ma più per la tenacia e la forza di volontà che per le qualità vocali, che chiaramente sono notevoli........accipicchia!
L'ho vista domenica da Pippo Baudo e mi ha emozionato sentirle raccontare, con umiltà, di come è arrivata lì dov'è!
.........e poi durante i video che carina a cantarci sopra, non ha risparmiato neahce un filo di voce!
Adoro quest artisti che ti fanno sentire quanto amino il loro lavoro.........quasi come una vocazione!

Mi associo ad Annapaola (complimenti per il msg), troppa frenesia, rispettiamo Mango e le sue scelte... a tutti piace vederlo in classifica, ma non facciamoci prendere troppo la mano...
Max

p.s.: Mango ha tutto da guadagnare nel non apparire in certi programmi (mentre più visibilità dei suoi video non mi dispiacerebbe!!!)

Io non ci capisco granchè di classifiche e delle modalità con cui vengono effettuati questi calcoli, posso comprendere chi abbia piacere di vedere il proprio artista preferito che passi moltissimo in radio o che sia ai primi posti in classifica, ma non lo condivido.
A me, al contrario, non interessa più di tanto ( e probabilmente faccio un discorso egoistico); capisco il senso del discorso di Aisa e in parte lo condivido. E' come se volessi che la sua musica fosse ascoltata solo da chi può comprenderne fino in fondo la vera essenza.
Un pò come il discorso che si faceva in altri topic, di calibrare le persone che ci capita di conoscere, in base ai commenti sulla musica di Pino, come a voler identificare una sensibilità particolare e quindi, maggiore affinità.
Quando sento dire "ah carina l'ultima di Mango!" ecco secondo me è una.... come è possibile dare un giudizio su un solo brano se non si conosce la sua musica? Oltre al fatto che mi sembra sia paragonato ad una qualunqua "ultima canzone uscita di qualsivoglia cantante".
Però questo lo posso pensare io, che seguo la sua musica da anni, che lo ascolto con un'attenzione particolare, dunque va accettato anche questo commento.
Dopo così tanti anni di carriera io penso che interessi, comunque, più che la vendita (che ovviamente conta, con giusto peso,perchè del resto quello è il suo lavoro) degli apprezzamenti positivi sia da parte dei fans più "puntigliosi" :lol: ma soprattutto della critica musicale.
Il grande passaggio in radio di alcuni brani non è sempre indice, anzi quasi mai, di buona musica...
Del resto, se una miriade di ragazze e, ahimè, di donne, impazzisce per Gigi D'Alessio, che possiamo aspettarci?
:cry:

Io sono per la "qualità"! :wink:
Angela

..................ma la cosa più terribile mi è successa ieri, quando una mia dirimpettaia che ascolta D' Alessio (per carità, ad ognuno l'artista che merita), mi ha detto: Ho sentito che hai cominciato ad ascoltare musica napoletana!
Angela ti giuro, in quel momento, avrei voluto essere la donna bionica e saltarle sul balcone............e poi non lo so!
Comunque, come dici tu Angela , il passaggio di alcuni brani in radio, non sempre è indice di qualità; ma non sono neanche tutte le radio che passano quel tipo di musica lì!
Ricordo, infatti, qualche anno fa, una diatriba tra D'Alessio e la Anna Pettinelli; in quell'occasione Il povero Gigi lamentava il fatto che la radio( da dove trasmette la Pettinelli), non mandasse i suoi brani, li ho visto la speacker giustificarsi ma senza dare una giusta spiegazione!
Chissà perchè!?!

Guarda però, Francesca, cosa ho pensato!
La tua dirimppettaia ha detto che hai iniziato ad ascoltare musica napoletana, lo sai cosa vresti dovuto rispondere?
" Si è vero, Mango mi ha fatto scoprire qual'è la Vera musica napoletana",
perchè, tu sai che I Te vurria vasà appartiene alla Musica napoletana, quella con la M maiuscola.

Annalì, ma secondo te, mi son fatta mancare le parole o lo sguardo omicida? :evil:
Sti tranquilla che l'ho messa a cuccia, ops......a bada! :lol: :lol: 8)

Mi fai proprio morire di risate!

Que fuego està en esta muchacha!
24 messaggi Pagina 1 di 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti