Area aperta all'approfondimento dei contenuti degli album incisi da Mango in carriera, da "La mia ragazza è un gran caldo" fino a “L'amore è invisibile”.
8 messaggi Pagina 1 di 1
Se non sbaglio, non c'è nessun topic aperto su questa canzone, secondo me bellissima, soprattutto per la parte musicale.
C'è una frase all'inizio di questa canzone che mi ha fatto pensare ultimamente:

... sei la mia finestra...

Sembra che l'altra persona, la persona amata, non sia soltanto colei/colui che risveglia in te il "sentimento" di essere-persona: senz'altro l'amore ha questo compito di dare il senso della propria e dell'altrui individualità. Ma non è solo questo, appunto. La frase "sei la mia finestra" sembra alludere al fatto che l'altra persona diventa anche un vetro, una lente che permette di vedere in trasparenza tutte le altre cose, dando loro profondità e interiorità.
La grandezza dell'amore sta dunque nell'essere uno stato e un atteggiamento di "apertura", nel senso che l'amore riesce a passare "attraverso" l'amata/o, che così diventa appunto una "finestra" verso l'aperto.
Nell'amore si dischiude questo spazio aperto in cui tutte le cose pervengono alla loro pienezza. Così, davvero si può

con sincerità
morire... fiorire e poi
amarsi in quel consumarsi di noi
(Un'altra acqua).

Spero di essermi spiegato e che vogliate dire la vostra. Buona vita a tutti.

d.Max

Se posso dire la mia, d.Max ha voluto spiegare come mai la canzone Io sono sentimentale gli sembra bellissima, e io posso dire di essere d'accordo con lui. Non avevo pensato alle sue riflessioni sull'amore ma avevo intuito qualcosa del genere.
Non mi trovo invece d'accordo con l'opinione espressa da Alforever: la sua è una stroncatura della canzone senza vere motivazioni. Io non posso sapere che destino avrà questa canzone, però mi pare un frutto all'altezza della migliore produzione di Mango.
Comunque è chiaro che i gusti possono essere diversi e che tutte le opinioni hanno diritto di cittadinanza.

Fiore

Ciao D.Max, finalmente trovo il tempo di rispondere al tuo topic. Mi piace il tuo commento sulla frase .... "sei la mia finestra".....
secondo me la finestra può essere visto come uno strumento, quasi un ponte che congiunge le interiorità di due persone. La finestra è quella che ci consente di aprirci completamente all'altro e che ha in sè anche la facoltà di completamento. Attraverso la finestra, l'amato/a, trova il mezzo attraverso il quale può alimentarsi e vivere quotidianamente, quasi una fonte di energia: la travolgente "celeste marea" da cui farci travolgere per ricaricarci e da cui trarre fonte di nutrimento. E da questo diventare

.... "frumento che di pane mi sai"....



LICIA

Questa canzone mi è piaciuta subito, e mi piace di + ad ogni ascolto….

io trovo ke sia una bellissima canzone d’amore…
amore romantico, amore passionale…. Amore e Passione: ecco cosa rappresenta x me questa canzone. È una vera dikiarazione d’amore, amore in ogni aspetto, soprattutto in quello fisico.

IO SONO SENTIMENTALE PER QUESTO ESISTI SOLO TU….lei è l’unica!!

TU MI CAPISCI E COLPISCI ME…capirsi al volo è importantissimo in una coppia… colpire: beh, è una cosa bellissima… soprattutto continuare a “colpirsi” anke dopo anni d’amore in cui alcune cose potrebbero essere date x scontate…

CHI SE KI IMMAGINAVA CHE IL SOLE FOSSE IN TE
…il sole è la Vita…. Lei è la Vita!!

NON C’È IL MONDO, CI SEI TU POPOLATA DI BACI E VICINA AL MARE…
…NIENTE ESISTE, ESISTI TU, IL MIO TUTTO TOTALE TUTTA DA BACIARE
…DAMMI BACI E TE LI RIDÒ
questo ripetere ke lei è tutto è fantastico!!!
…i riferimenti ai baci?? Qualcosa di essenziale x dimostrare, oltre all’amore, anke l’eros.

LA BOCCA È IL SOLE CHE VA SUL MARE
Nn si può neanke commentare una frase così bella, un paragone così sublime!!!

Anto :-)

Questa canzone a mio avviso è una delle più belle dell'album "DISINCANTO". Una stupenda canzone d'amore che mette in risalto amore e passione. Di questa canzone due sono le frasi che mi colpiscono maggiormente:


................chi se lo immaginava che il sole fosse in te..............( chi se lo immaginava che la mia vita fossi tu) :oops: :oops: :oops:



............il mio tutto totale.............(in te c'è tutto quello che cercavo).
:oops: :oops: :oops:



Mina :oops: :oops:

Mi piace tantissimo questa canzone anche se la frase “sei la mia finestra” non mi ha colpito particolarmente, forse perché non mi ci rispecchio molto.
Invece la frase che più mi ha colpito è: …che desiderio di farlo a te l’amore mosso del mare…sentirlo fare a me…” Non si sa la mia fervida immaginazione quanto si è soffermata su questa frase. E’ un’immagine secondo me fortissima, di grande impatto…sorprendente…l’amore mosso del mare… :roll: :roll: :roll:
Cinzia

Anche la mia immaginazione Cinzia ha "osato" :oops: ...se anche la tua...vuol dire che non abbiamo interpretato male... :?
..."Che desiderio di farlo a te l'amore mosso del mare sentirlo fare a me fammelo dire mare mosso e tu addosso a me fammelo fare..."
E' un gran bella canzone del Nostro scritta con Panella
Loredana

Di questa canzone mi piace tanto anche la frase: “ Tu sei fondo di mare…”, la trovo molto suggestiva. Questo accostamento persona amata e fondo di mare mi fa pensare al senso di mistero che ogni persona suscita, specialmente la persona che amiamo, così come anche il fondale marino ha rappresentato sempre qualcosa di misterioso.
Nasce perciò il desiderio di scoprire la persona che si ama, un desiderio instancabile di conoscerla sempre più a fondo, di poter conoscere i suoi pensieri, di esplorarla fino alle più profonde profondità dell’anima. E ad ogni piccola scoperta ci si accorge di provare meraviglia, smarrimento, paura quasi, quelle stesse sensazioni che immagino si provino andando ad esplorare gli abissi più inesplorati e profondi dell’oceano.
Anche la musica è bellissima, questa canzone mi piace davvero tanto e spero di risentirla presto in tour.
Cinzia
8 messaggi Pagina 1 di 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

cron