Area aperta all'approfondimento dei contenuti degli album incisi da Mango in carriera, da "La mia ragazza è un gran caldo" fino a “L'amore è invisibile”.
12 messaggi Pagina 1 di 1
Ciao amici;

il brano solo d'amore è un brano molto forte.tratta la vita di oggi quotidiana.Si accende la tv e si vede soffrire bambini,guerre...Mi ha colpito una frase però,io mi sono soffermato su questa frase: dal sud da quale sud vieni tu non guardare fai finta che... Ecco questo pezzo secondo me parla della discriminazione di razze.cioè tu uomo di un 'altra etnia se ti senti discriminato fai finta di nulla non pensare guarda avanti fai finta che... é commuovente questo pezzo così semplice a descrivere la brutta realtà che esiste ancora del razzismo.

Ciao a tutti

Sarebbe bello vivere in un mondo solo d'amore, ma siamo alle solite!
E' tanto facile veder morire un uomo...e purtroppo si!
Scrivo questo messaggio per dedicarlo alle persone che vengono uccise!
Quel bambino di 13 anni, ucciso chi sa da chi, ha già lasciato questo mondo per mano di esseri malvagi ed un altro bambino di 1 anno non conoscerà mai suo padre, un giovane di 26 anni, ucciso mentre era a lavoro da dei malviventi per futili motivi!
E questi sono solo due casi su milioni in ogni anno!
Si è stimato che in America avvengono più omicidi che in altri continenti, e anche se non da per tutto, lì c'è la pena di morte!
E se non si fanno scrupoli di uccidere un bambino, davanti a chi o a cosa ci fermeremo?
Chi sono questi assassini che si permettono di togliere la vita a degli uomini? Chi? Nn guardano in faccia a nessuno! non hanno scrupoli e non vengono neanche puniti! Si perchè dove stanno gli ergastoli per questi assassini? Si esce di prigione anche se si uccide e si continua ad ammazzare! Quando esci di casa non sai più se ci ritornerai! E chi sta a governo se ne frega! Addirittura, oggi ho letto che vogliono diminuire le pene! Ma che paese è questo in cui viviamo?
Dov'è l'amore! Sembra facile dire che non c'è! Ma cosa puoi pensare se vedi che un padre si sta facendo i soldi vendendo un libro sulla figlia uccisa! Quando io stessa l'ho visto camminre per strada con l'aria distrutta!
Ma c'è sotto qualcosa di più malvagio Perchè anche noi che condanniamo tutto questo, finchè, non ci toccano da vicino, torniamo a casa e dimentichiamo tutto!
...e perchè qualcuno può minacciarci e perchè possiamo trovarci in situazioni poco piacevoli!
Ma allora, cosa si può fare? Siamo con le mani legate e intanto la criminalità avanza!
Andiamo in giro per il mondo a fermare i terroristi, quelli che mettono le bombe nelle metropolitane che sfrantumano grattacieli e quelli, anche se è sbagliato, lo fanno per una loro fede, qualcosa in cui credono!
Ma i terroristi di casa nostra sono ancora più pericolosi perchè per un nulla ti possono ammazzare!
La pagheremo cara, tutti quanti!
E allora che venga distrutto tutto a cominciare da Napoli, con una bella eruzione vulcanica che devasti la città e tutti i suoi abitanti e poi l'Italia e il mondo! Un bel diluvio, ma questa volta senza Arca o arcobaleni!


Scusate per questo sfogo ma sono stanca di vedere tutto questo!
Da bambina vedevo tutto diverso e non mi aspettavo che l'uomo fosse così corrotto! Da grande mi sto accorgendo che il mondo sta andando alla rovina e nessuno fa nulla. Si, perchè ci sono persone che hanno nelle loro mani il potere di far finire tutto questo ma non lo fanno perchè ci mangiano sopra! Se non si fanno più guerre le fabbriche di armi non vendono più?
Se non ci sono più delinguenti, gli avvocati, i giudici, la polizzia non lavorerebbero più?

Riflettiamo allora, anche e soprattutto su ogni singolo comportamento che assumiamo ogni giorno.

Annalisa

Sono contenta che tu abbia notato questa frase,perché piace molto anche a me...Sì anche secondo me il verso fa riferimento all'emarginazione degli immigrati, però il "Tu non guardare..." a mio parere è sempre riferito ai bambini. La discriminazione è insomma un altro dei mali contro cui quotidianamente ci troviamo a sbattere la testa e che talvolta è impossibile spiegare ai bambini, perché è assurdo anche per noi adulti. C'è tanta umanità in quella domanda...

Non siamo con le mani legate, lo è chi tace per omertà ed ha il cuore legato, di chi ha un potere nelle mani e non lo utilizza con le giuste finalità.
Il diluvio lo auguro a chi ha la coscienza e l'animo di pietra, con la speranza che tutta la luce del mondo lo schiarisca e lo porti sulla retta via.
Abbiamo il nostro libero arbitrio e solo facendo leva su questo possiamo indirizzarci e agire avendo come unico scopo il bene degli altri e del prossimo.
Ricette che tutti conoscono, semplici.
Con la speranza di vedere e costruire insieme l'alba di un anno migliore.

"Fai finta che"

Licia

Ricette che tutti conoscono, semplici."

...e allora perchè nessuno le attua?

Abbiamo il libero arbitrio, questo si ma non dipende da ogni singola persona. C'è una potenza maligna e non parlo del diavolo, ma una maligna potenza terrestre che governa su tutti e svia la gente, i pensieri.
Chi è buono si salva da sè, dice un proverbio, ma fino a quanto puoi muoverti in questa ragnatela di convenienze create dall'uomo stesso?
Quanto siamo veramente liberi?
Non siamo soli, purtroppo viviamo in una società dove tutto, le nostre azioni, i nostri pensieri, sono stati incanalati verso direzioni ben precise che non abbiamo scelto noi e non ce ne rendiamo neanche conto! Che ci fanno credere sia giusto così!
Pensa, per esempio alla figura del Papa, ma perchè Gesù è andato in giro con l'auto blindata, e non correva anche lui, anche di più, dei rischi?
Viveva nello sfarzo, come oggi vive il papa, mentre gli altri morivano e muoino di fame? E vedi invece che ad ogni elezione milioni di gente stanno tutti gremiti per le strade a salutare il nuovo Papa, mentre quando ci si chiese di scegliere chi salvare dalla morte, sappiamo bene chi è stato scelto o in questo caso chi non è stato scelto!

Il diluvio deve venire per tutti perchè il marcio è alle radici.

Si vive in una società dove se dai uno strattone ti riportano indietro.
Dove chi è buono paga anche per il cattivo.

Cosa centra il PAPA con "solo d'amore"?
Perdonami cara AISA ma usi una retorica disgustosa nei riguardi di sua santità. Perchè cerchi la pagliuzza nell' occhio del fratello? leva prima la trave che è nel tuo, poi allora potrai riprendere il tuo prossimo!!
Forse tu vivi nell' indigenza? Non sei anche tu, come tutti noi, nell' opulenza, alla faccia dei disgraziati senza una bricciola di pane?
Inoltre il mondo non è come lo dipingi o forse non è come te lo hanno inculcato in testa i mass-media, esistono tante persone che AMANO e fanno del bene per il prossimo....il PAPA è tra questi...
Per me solo d'amore è la piu bella canzone dell' album, anche perchè ha un testo che porta in se tanta speranza, come non potrebbe essere altimenti per il futuro dei nostri bimbi!!!
ARLECCHINO

Ciao Arlecchino,
scusa se ti rispondo in ritardo, ma a casa non ho il computer!
Prima di tutto io non ho niente contro il Papa/persona.
Che ben vengano persone che operano per il bene.
Il papa non era che una citazione per cercare di capire verso cosa è indirizzata, oggi, la Chiesa.
Io ho da ridire verso ciò che è diventato, oggi, la figura del papa.
Tu già l'ho hai chiamato santità, ma sai cosa significa la parola santo?
Sul vocabolario sta scritto:

"che è oggetto di adorazione o di venerazione religiosa;"

ma non ci è stato detto "Non avrai altro Dio all'infuori di me?"

Che sia ben chiaro, io non sono né evangelica, né cattolica ecc e ne ho la testa riempita dai mass media, cerco solo di capire ciò che l’uomo sta facendo!
Io non mi sono tolta da mezzo perché tutti siamo colpevoli, soprattutto dopo che un uomo è venuto a dirci cosa è giusto e cosa no. Adesso siamo consapevoli ed è la stessa consapevolezza che ci condanna.
Adoro la canzone Solo D’Amore.
Ciò che mi rammarica è che tutto si fa in questo mondo tranne che vivere solo d’amore e sicuramente ci sono delle persone che fanno del bene, prendi ad esempio Madre Teresa di Calcutta,
e puoi essere tu, posso essere io o tante persone ancora ma credi che ciò basti a frenare gli omicidi? Le cattiverie? La delinguenza?
Perché non fanno del bene chi ha potere di farlo? Perché chi governa non si mette in opera per fare solo cose giuste? E perché la chiesa deve avere tante proprietà mentre c’è chi non ha neanche un lavoro?
Vedi invece che chi ci governa, guadagna 5/6 milioni al mese e non pagano nulla!
Auto, autista, ristoranti ecc gratis! Certo non è facile guidare un intero paese e quindi devono avere la giusta ricompensa, ma cosa fanno per noi?
Io è con loro che c’è l’ho! E non contro la gente comune che ogni giorno cerca di andare avanti come meglio può. Eppure,oggi, questo andare avanti ha comportato da parte degli uomini gesti egoistici, siamo più sul “si salvi chi può” che sul sopravvivere.

La mia non è polemica ma solo un commento della società di oggi.
Con affetto
Annalisa

Il male è insito in ogni uomo, sta a noi non farlo prevalere sul bene!!
Vero ci sono uomini che sanno solo fare male, ma che educazione culturale hanno alle spalle? In altre parole, hanno avuto la fortuna come noi di poter frequentare scuole e di vivere in un mondo da sessantanni pacifico? Prova chieditelo?
Ti definisci non cattolica, io invece lo sono; il definire "santità" il PAPA è una pura forma di rispetto e non di adulazione divina...del resto il PAPA è il successore di Pietro, quindi di Gesu' Cristo, per la chisa cattolica.
Perdonami ma è troppo facile e comodo prendersela coi politici, vedendo in loro ogni sorta di male!! E' un altro luogo comune tipicamente italiano!!
Non per difendere una categoria di cui anche io faccio parte, ma è troppo comodo criticare a priori, standosene tranquillamente seduti in poltrona e non mettendo in gioco la propria faccia!! Ci sarà anche il politico che pensa solo alla poltrona, ma c'è chi invece si danna per la sua gente e da tutto se stesso per la causa, tralasciando persino tempo per la sua famiglia.
La stupenda canzone di MANGO, per me rimane un motivo di speranza e di gioia, non solo di tristezza! Altrimenti ai nostri figli che mondo diamo se siamo noi i primi a tarparci le ali e a vedere tutto nero?
ARLECCHINO

Non sono stata chiara.

Io c'è l'ho con chi ha il potere di fare qualcosa e non lo fa:
il politico, per quanto popolare o meno, appartiene pur sempre al popolo ed è un uomo come noi e come uomo ha i suoi pregi e difetti. Non me la prendo con i politici come se fossero la sorta di ogni male ma con il politico che mette davanti al suo lavoro gli interessi del suo essere uomo poiché come dici tu “Il male è insito in ogni uomo” . Sono del parere che il politico ha un compito non facile da svolgere e mette a rischio la propria persona e spesso la propria famiglia e noi dobbiamo fare tanto di cappello a chi è politico e sa fare il suo lavoro. La figura del politico è importante e nasce per governare il paese e quindi milioni di uomini e se è difficile per un capofamiglia portare avanti la propria famiglia figuriamoci per un politico il paese.
Ma guardiamoci attorno, non si vede che le cose non cambiano? Sono d’accordo con te sul fatto che ci sono politici che spendono la loro vita per il bene del paese ma purtroppo penso che sia politici che normali persone dal buon cuore siano in minoranza perché altrimenti non si spiegherebbe il perché di tante cose che non funzionano.
Sono d’accordo che bisogna far prevalere il bene sul male ma perché non si fa? A questo sai dare una risposta? Sai dire perché, nonostante ci siano persone come te che credono nel Bene e in Dio, al mondo ci sia tanto male “…al mondo non c’è soltanto tanto amore…”.
Tutti diciamo di sapere cos’è bene e cos’è il male e tutti diciamo di essere buoni cristiani ma allora chi è che fa del male? Dimmi, è mai possibile che questo male sia più forte del bene?
Quando vedi il tg, cosa prevalgono, le notizie belle o quelle brutte?
In passato si sono fatte guerre di espansione e sono morti milioni dei persone e così per incidenti causati dalla cupidigia dell’uomo e oggi si continua a morire ogni giorno per sempre uguali e nuove ragioni.
Sono seduta sulla mia poltrona e non metto la mia faccia a difesa dell’uomo ma combatto ogni giorno per la mia famiglia, da quando non c’è più mio padre, contro un lavoro che non mi piace sottopagato e a nero, contro un titolare per cui dare un mensile, oltre ad essere un favore che ti fa, è pure una cosa da scordare puntualmente ed io impiego 2 ore ad andare e 2 a tornare per lavorare.
Credimi non c’è l’ho con i politici ma con la cattiveria dell’umanità che è tanta.

Un bacione e Buon anno felicissimo
Annalisa

" Solo d'amore" è una bellissima canzone e ringrazio ancora Pino per averla scritta. Lo ringrazio, perchè ogni volta che io ascolto questa canzone vengo spronata a migliorami e a cercare di fare ancora di più di quello che ho fatto sin'ora. Io non voglio starmene a guardare mentre il mondo viene devastato dall'odio, no io nel mio piccolo voglio cercare di mostrare agli altri che l'Amore esiste e come se esiste. E quello che secondo me dovremmo cercare di fare tutti quanti per un mondo migliore sia per noi, che per i nostri figli. Come ha detto "Arlecchino" " il male e insito in ogni uomo, stà a noi non farlo prevalere sul bene (aggiungo io con l'aiuto di Dio)".

Questo è soltanto il mio pensiero e quello che ho dentro di me.

Mina :wink: :wink:

QUANDO HO SENTITO PER LA PRIMA VOLTA QST CANZONE, HO PENSATO CHE è MERAVIGLIOSA... COSA RISPONDERE AI BAMINI QND TI CHIEDONO IL XKè DELLE GUERRE? è UNA FINZIONE... QUELLO CHE SEMBRA SANGUE è FRAGOLA... E I BAMBINI NON MUOIONO... è SOLTANTO UN GIROTONDO.. POI SI RIALZANO... è VERAMENTE STUPENDA... CHE DIRE, ANCORA UNA VOLTA IL MITCO PINO è RIUSCITO A CREARE UN CAPOLAVORO... (COME AL SOLITO) INOLTRE QST CANZONE MI FA PENSARE AL PICCOLO TOMMY, IL BAMBINO UCCISO QST PRIMAVERA... E DI QST SONO CONTENTA.. XKè ANCHE SE LUI NON C'è PIù... IL SUO RICORDO NON MORIRà MAI![/img]

In questi giorni l'ho ascoltata e l'ho amata più che mai.
L'ho ascoltata e ho pensato alla mia città dove "E' tanto facile veder morire un uomo" dove " A volte i sogni son come le nuvole,
si scontrano e piangono." e dove "Alcuni giorni sono come partenze,
ed altri sono simili a un ritorno. A volte gli spari diventano fragole,
uno via l'altro e piove ancora ".

Vorrei che questa canzone entrasse nei cuori di chi sta uccidendo Napoli.
12 messaggi Pagina 1 di 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

cron