Area aperta all'approfondimento dei contenuti degli album incisi da Mango in carriera, da "La mia ragazza è un gran caldo" fino a “L'amore è invisibile”.
29 messaggi Pagina 2 di 2

Tommaso hai proprio ragione....è stupenda!!Sai che mi sembra anche che ne parlammo a Bari, dopo la presentazione del libro, quando andammo a cena tutti insieme?

...mia pace, mia inquietudine...mia intensità sottile....
Soffro x quanta emozione mi dà questa frase nell'ascoltarla....sento proprio una stretta al cuore...
Sarà perchè è un pò il mio modo di amare...inquieto,vario,instabile,che va avanti per opposizioni....ma che quando è Amore,è Amore e basta.
Non tutti mi capiscono :cry: :cry: ....in effetti amo tante persone, tante cose....ma non mi innamoro mai. A volte amo più un ruscello di un uomo...che detto così fa anche ridere, ma forse rappresenta un mio limite...
....Le cose a volte sono talmente belle che non mi lasciano spazio x le persone....

IVANAZITELLACHEANDRA'AVIVERESUUNRUSCELLO!! :wink:

mia pace mia inquietudine, mia intensità sottile...

è anche il mio pezzo preferito di questa canzone...
sai Ivana?? è meglio essere incoscienti del fatto che ci innamoriamo, così è più bello stupirsi sempre di più per ciò che abbiamo vicino...
e quando si dice che "non moriremmo mai", l'amore è diventato molto più d'un sentimento, ma quell'essere parte tutti e due insieme...

Vorrei fissare su queste pagine il mio stato d'animo nel risentire questa canzone dal vivo il 13 luglio scorso. Io avevo espresso tante volte il desiderio di riascoltare Non moriremo mai, ma ci speravo e non ci speravo. Quando al concerto l'ho sentita, fin dalle prime note, ho provato una tale gioia, così grande, che stavo per scoppiare a piangere, non so come ho fatto a trattenermi, ma le lacrime erano proprio lì, nella gola e negli occhi. Se fossi stata sola avrei dato libero sfogo a quel pianto, ma stando seduta in prima fila ho avuto un certo pudore.
Per me non è una cosa frequente piangere di gioia, nella vita mi è capitato in pochissimi casi (l'ultimo era stato quando ho ascoltato per la prima volta Ti amo così) e quando mi capita ascoltando una canzone vuol dire che quella canzone è davvero speciale, almeno per me.
Al termine del brano ho urlato "Grazie Pino!" con tutta la voce che avevo, ma ormai non avevo più voce per niente perché a forza di cantare ed urlare ero rimasta completamente afona. Quel mio grido non è arrivato a Pino, si è perso nell'aria e perciò glielo scrivo qui.
Grazie Pino, per aver inserito in scaletta Non moriremo mai, grazie per aver scritto questa canzone immensamente bella e grazie perché, quando la canti... non lo so quello che mi fai provare, ma è qualcosa di inesprimibile.

Cinzia...come ti capisco! Ma mai avere pudore di piangere...e' un segno di nobilta' farlo. Mi ritrovo tanto in quello che dici che se una canzone ti fa piangere, allora e' proprio una bella canzone. E circa Non moriremo mai, rileggendo quello che ho scritto prima dell'inizio del tour, dicendo a Pino di farci questo regalo, beh, visto??? Pino ci ha esauditi...ed io non vedo l'ora di riascoltarla al prossimo concerto a cui partecipero' ad agosto...devo decidere ancora quale data.
Non moriremo mai...io anche sarei scoppiato a piangere...non mi sarei mai aspettato che Pino la ripescasse preferendola ad altre dello stesso album. Pino ha pensato alle nostre parole nello scegliere la scaletta quest'anno. Altra sorpresa: Se con un t'amo...ottima scelta...canzoni come queste due, possono diventare dei classici anche senza essere mai stati brani di punta. Una canzone bella, e' eternamente bella!
Un altro brano degli ultimi che mi ha conquistato in questi ultimi anni e che accosto a Non moriremo mai e' Dal silenzio a un bacio. Meravigliosamente e semplicemente stupenda!
Grazie Pino. Non vedo l'ora di assistere nuovamente ad un tuo concerto!

“Non moriremo mai”.
Una canzone che personalmente ho avuto la fortuna di sentire per la prima volta interpretata dal vivo quest’anno al concerto di Ostia. E che ora amo, se possibile, ancor di più.
Forse è per quel “E... ho voglia di abbracciarti quando sei appesa ai miei tramonti”, dove l’evocazione del momento che io reputo il più significativo di una giornata, il tramonto – perché non solo, dovunque uno si trovi, non può sottrarsi alla contemplazione di un tale spettacolo, ma rappresenta il quotidiano epilogo e sosta dopo la frenesie della giornata – viene caricato di un senso ancora più profondo, personale, dove il suo colore diventa il <<mio>> (“miei tramonti”), infuoca l’essere con i suoi tipici toni rosso/aranciati e porta ad un tale struggimento interiore da volerlo condividerlo con chi “abita di fianco al cuore” (“e…. ho voglia di abbracciarti”).
Quasi un voler condividere quell’unica, sola consapevolezza che si fa strada in quel momento magico d’azzurro intenso, quasi brillante, lucente nella sua purezza, ossia quello che precede l’arrivo dell’oscurità, ponte tra la luce del giorno – la vita – ed il buio della notte – l’infinito: “Non moriremo mai”.
E’ lì che nasce l’ “idea di eternità…. non verità”, una “logica, grande idea che ho rubato al mio cuore”.
Perché se tu continuerai a “colorare le mie mani” di quei colori “come tu fossi il mio domani” allora potrò vivere per sempre quell’idea di infinito (“l’amore sia con te” gli infonde quasi un senso sacro), fermare il tempo a quel momento magico, struggente che precede la notte, e tu “appesa ai miei tramonti”, capirai che “non moriremo mai”.

finalmente sentirò non moriremmo mai..è davvero stupenda..dal vivo sarà mozzafiato..purtroppo non ero ancora fan di pino quando c'era il disincanto tour.. :D ma ora lo sono..e non vedo l'ora di ascoltarla :D

mango89 ha scritto: finalmente sentirò non moriremmo mai..è davvero stupenda..dal vivo sarà mozzafiato..purtroppo non ero ancora fan di pino quando c'era il disincanto tour.. :D ma ora lo sono..e non vedo l'ora di ascoltarla :D


Per me è stato lo stesso. Di Pino conoscevo allora solo i grandi successi.
Ma sentire "non moriremo mai" dal vivo, in una cornice suggestiva, dopo aver ammirato il tramonto dalle gradinate del teatro, è stato come viverla dall'interno, vibrando ad ogni nota. Pino ne dà davvero un'interpretazione encomiabile.

"E..... ho voglia di abbracciarti quando sei appeso ai miei tramonti"

"NON MORIREMO MAI" è una delle canzoni che adoro più in assoluto di PINO. A mio avviso una stupenda dichiarazione di amore a Laura :oops: :oops: :oops:





Mina :oops: :oops:

non moriremo mai è bellissima, e se provate ad ascoltarla dopo una canzone di renato zero "i giardini che nessuno sa" sarà ancora più incantevole, a mio avviso qst canzone è un inno alla vita, all'amore e alla musica!!!

NON MORIREMO MAI, è UN BRANO STRAORDINARIO, MI RICORDA UN SENTIMENTO CHE PROVAVO PER UNA RAGAZZA CHE NON HA SAPUTO RICAMBIARE IL MIO AFFETTO.
è UN BRANO CHE A DISTANZA DI ANNI CONTINUO AD ASCOLTARE.

Ragazzi pure io continuo a sostenere... a parte Michelle che non mi è mai piaciuta in nessuna versione... che l'album Disincanto è un opera oltremodo DIVINA!! Ogni canzone trasmette forti sentimenti e ti fa viaggiare nell'infinito. Red Rose

E' la mia preferita di sempre...
e mi fa ricordare il concerto di Galiipoli dell'anno scorso quando mango si commosse...
e noi lo guardavamo dicendogli di nn piangere e lui ke ci guardava e nn riusciva a fermarsi...
CUCCIOLOOOOOOOOO!!!
Mango sei stupendo...grande animaaaaaaaa!!!!! :oops: :oops: :lol:
TI VOGLIO BENE!!

Non moriremo mai è stato secondo me il primo indimenticabile capolavoro di Pino.
Questa canzone non ha soltanto una melodia meravigliosa, non ha soltanto un testo bellissimo, non ha soltanto un arrangiamento perfetto, ma ha un’anima. Tutte le canzoni di Pino hanno un’anima, ma l’anima di Non moriremo mai è ancora più tangibile, è ancora più visibile… non c’è niente di costruito, è ispirazione allo stato puro. Questo è quello che sento io.
Ed è bello oggi ritrovare quella stessa magica ispirazione in un nuovo capolavoro che è Dentro me ti scrivo. E’ bello riprovare quelle stesse intense emozioni.
Cinzia

Non Moriremo Mai, è una canzone meravigliosa, come è meraviglioso tutto l'album Disincanto, provo emozioni fortissime, che solo Pino mi fà provare quando l'ascolto.

Lorenza.
29 messaggi Pagina 2 di 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

cron