Area aperta all'approfondimento dei contenuti degli album incisi da Mango in carriera, da "La mia ragazza è un gran caldo" fino a “L'amore è invisibile”.
20 messaggi Pagina 2 di 2

mi colpisce sempre di più questa frase..
il cerchio del cuore è quel tracciato marcato di luce, dove son racchiusi gli attimi di un respiro...cm un cerchio disegnato sulla sabbia...
il cerchio del cuore è un passo nell'anima, s'una strada fiorita....
8) un nuovo cerchio nel cuore, forse ne morirò..non lo soooo

Ho trovato una frase di un missionario gesuita, anonimo, del 1640. Dice:

Non essere circoscritti dal più grande,
e tuttavia lasciarsi contenere dal più piccolo,
è cosa divina.

La frase è così suggestiva che anche il poeta Holderlin l'ha posta come epigrafe al suo Iperione.
A me è venuto di accostarla alla frase di questa canzone sul "nuovo cerchio del cuore": nel senso che, da una parte, il cerchio dell'amore non può avere limiti. L'unica misura che esige l'amore è la sua dismisura, l'assenza di ogni misura. L'amore non tollera di essere circoscritto.
Dall'altra parte però, l'amore vero non è qualcosa di astratto, di universale: vuole realizzarsi in qualcosa di concreto, fosse anche una cosa semplicissima. In questo caso il più piccolo contiene tutta la dismisura dell'amore. L'amore è davvero cosa divina, sorprendente disegno d'Altissimo!

Che ci venga concesso di infondere nel gesto più semplice e concreto tutto l'amore che conta davvero, nella sua profondità siderale e nella sua intensità eterna.

d.Max

"non essere circondati dal più grande
e tuttavia lasciarsi contenere dal più piccolo,
è cosa divina."

grazie Don Max per averci riportato e regalato queste frasi,

è così che io ho trovato"il più grande"nel suo bellissimo disegno
lasciandomi avvolgere "dal più piccolo"da tutta la magia delle sue poesie e note......................
questo è stato un gran del miracolo
che mi commuove e mi fa dire:"è cosa divina"

Antonella

a volte lasciarsi prendere dalle cose più piccole ci da l'opportunità di cercare e trovare un senso anche a un granello di sabbia e non solo a un mare aperto immenso...
a volte ci fermiamo davanti a un singolo punto sul muro, e da lì ne possiamo scoprire un passato anche millenario..

...e se questo cerchio fosse stretto da far male?
Se sospendesse ore ad un filo invisibile?
Se avvolgesse di nebbia sottile la mente e le mani?
Se combattesse ogni istante contro le spade della ragione?
Se riempisse lui solo il vuoto della memoria?

Se…se…e se questo fosse il senso che cercavi?

…forse ne morirò...non lo so…

Annapaola
20 messaggi Pagina 2 di 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti