Area aperta all'approfondimento dei contenuti degli album incisi da Mango in carriera, da "La mia ragazza è un gran caldo" fino a “L'amore è invisibile”.
10 messaggi Pagina 1 di 1
Questa frase mi ha investito appena ho aperto il cd e ha disposto in un certo modo la mia anima all’ascolto….l’emozione che è sempre in sospeso in me, tenuta lì dalla mia razionalità, da cui spesso dipende il mio equilibrio e serenità interiore.
“Dall’equilibrio fino all’emozione son sospensioni in eco sul tuo cuore”….
L’emozione che troppo spesso io ho bloccato lì dentro, fingendo che non ci fosse, fingendo di non averne bisogno….poi qualcosa, una voce arriva fin dentro al vuoto del cuore, e la sua eco si spande nell’anima e qualcosa si scioglie per sempre, un’onda mi investe e perdo l’equilibrio!
“Leggero come un mistero in te mi chiuderò…”mi fa pensare a un abbraccio accogliente in cui addormentarsi al ritmo del respiro dell’altro, senza chiedersi come o perchè: “dormirò, dormirò…tra i pensieri, cose che ho, tra gli affanni e mille se…di un amore che non muore”
“Questa pioggia è fatta per uscire sai, e soffia respirazione la parola che diventa alito di stella dentro me…”: un sentimento che ti bagna come la pioggia, a cui non puoi impedire di piovere, né puoi farla diventare diversa da ciò che è, ma che vuole uscire fuori, che non puoi tenere dentro di te per molto tempo, perché altrimenti diventerà temporale che ti squarcerà l’anima con mille tuoni e lampi. Interpreto questa pioggia anche come pianto, che dal mare dell’anima esce e poi vi ritorna, purificandola e consolandola.
E la parola che diventa alito di stella dentro me, come se quello che io sento non appartenesse a me soltanto, ma fosse parte del tutto, dell’universo sconfinato intorno a noi, dell’amore universale che ci avvolge : come se tutto ti amasse e non solo io...

"Questa pioggia è fatta per uscire sai,
e soffia respirazione
la parola diventa alito di stella dentro me......"

le sensazioni di queste frasi sono uguale alle tue Monia anche a me a fatto pensare alle parole diventate alito di stella come un" ti amo" urlato al vento in una notte stellata come a farlo sapere all'universo intero quel sentimento che deve uscire perforza perchè è così grande che è incontenibile.............

Antonella

Anch’io sono rimasta incantata da questa frase appena scartato il cd.

Equilibrio ed emozione….due parole distanti, due mondi separati, ragione e passione, mente e cuore, scelta tra una vita spesa a sostenere una faticosa simmetria e giorni rivestiti di suggestioni.

“Dall’equilibrio fino all’emozione
c’è un nuovo inverno nuova estate sai
son sospensioni in eco sul tuo cuore”

Sembra quasi di percepire visivamente l’onda inarrestabile che passa da una condizione all’altra, come progressivo passaggio attraverso le stagioni del cuore, piccoli semi sospesi che germogliano strada facendo, voce sussurrata che si arricchisce della sua stessa eco, fino ad esplodere nel grido d’amore.
E questa pioggia non può restare a lungo rinchiusa nelle nuvole, aspetta solo un lampo per inondarti…

Annapaola

io invece la vedo al contrario, cioè "sempre" sembra una canzone a cui manca un inizio, una canzone già iniziata, che conclude dicendo che ci sarà per sempre, mentre "leggero come unmistero " ne sembra il precedente inizio, quindi la metto per prima,
prima il dubbio, amare in silenzio, segretamente nel cuore , poi la certezza, che sarà per sempre, sempre per sempre.

Dormirò ... dormirò
tra i pensieri e le cose che ho
tra gli affanni e i mille sè
di un amore che non muore...

Leggero come un mistero in te mi chiuderò,
fintanto che le rose piccole
avran cura di te ,
profumando di te ,
sui passi miei.

Questa pioggia è fatta per uscire sai
e soffia respirazione
la parola che diventa alito di stella
dentro me.

Dall'equilibrio fino all'emozione
c'è un nuovo inverno nuova estate sai
son sospensioni in eco sul tuo cuore

Non vivrò, non vivrò,
sulle labbra ti sentirò,
Sai di rame e di cotone,
e già mi manchi
dentro ai fianchi

Oh no no no no no no stasera bevo un pò
E quest'amore di lampone sai
ha più sete di me
che ricordo
di te che non ci sei

Anche se l'illusione è un'isola,
anche se tuo malgrado un sole muore
attraverso l'anima,
tu amami di più

io vivrò come sempre,
come sempre da sempre,
sempre con i tuo sempre vivrò,
dopo il tempo dei giorni,
delle offese e i ritorni,
sempre con i tuoi sempre vivrò



love
marika

anche a me,Marika,mi aveva dato questa impressione .Avevo provato a mettere prima "sempre" poi" leggero come un mistero "e poi a fare l'incontrario,mi sembrava più logica la seconda scelta,infatti mi chiedevo quale delle due versioni era nata prima............o forse sono nate insieme !

Antonella

Dall'equilibrio fino all'emozione
c'è un nuovo inverno, nuova estate, sai
son sospensioni in eco col tuo cuore...

Vedo che questi versi hanno colpito tutti noi, più o meno nella medesima misura, con sfumature più o meno accese.
A me danno quella sensazione di dondolio emozionale che Pino ha in se, e che trasferisce in alcune delle sue canzoni.
Equilibrio ed emozione stanno ai lati opposti di questa altalena su cui ogni tanto mi lascio andare anche io... ecco perchè mi ha colpito questo piccolo cameo.
E questa altalena si muove attraverso le stagioni del cuore, dal freddo e dalla solitudine dell'inverno, al caldo dell'estate e dell'esplosione dell'amore.
E come un'altalena, c'è un momento dell'oscillazione, in cui essa arriva al punto più lontano del suo periodo e resta per un attimo sopesa, come a fermare il tempo, per poi ricominciare con una spinta via via più veloce, fino ad arrivare all'estremo opposto e sospendersi di nuovo per un attimo, e cosi' via, come l'onda di un eco che ritorna...

E.

La mia altalena è guasta...quando arriva il momento di oscillare verso l'equilibrio... si blocca...e torna indietro.
In queste splendide parole io non vedo un dondolìo, ma una strada diritta che porta dalla testa al cuore...e lì si ferma.
Come si può, dopo aver assaporato l'ebbrezza di un amore, tornare a far parlare la ragione?
Dov'è la strada che conduce alla ragionevolezza dei sentimenti?
In quale galassia lontanissima le stelle smettono di brillare al passaggio della luna?

Dove vai, battito confuso e assordante di un cuore che non sa pensare?
Respira...fermati...e arrenditi...

Annapaola

Anche a me questa frase ha colpito molto. Equilibrio ed emozione, io non le vedo distanti queste due parole e penso che si possa vivere una vita piena di emozioni nell'equilibrio.
Le emozioni possono anche mutare con il mutare delle stagioni della vita, ma l'equilibrio è fondamentale sempre, per vivere queste emozioni al meglio.
In fondo è l'obiettivo della mia vita: vivere la quotidianità nell'equilibrio ed essere al tempo stesso sempre alla ricerca di nuove e più intense emozioni. Sembra un paradosso, ma non lo è.
Certo, poi è tutto soggettivo, anche il concetto di emozione... per me anche scrivere su questo forum è una grande emozione.
Cinzia

a me ha colpito tantissimo...eppure non pensavo fosse una frase di leggero come un mistero..
dall'equilibrio fino all'emozione,son sospensioni in eco sul tuo cuore....che brivido..è strano ma per questa frase non so dire altro..non riesco ad esprimermi..davvero profonda.. :cry:

Dall’equilibrio, fino all’emozione son sospensioni in eco sul mio cuore….

Da qui io son partita…dal mio equilibrio, dal mio ordine apparente.
Da qui poi l’emozione sospesa, si fa strada con fili di parole, annodati come i punti di un maglione,l’uno all’altro, e trova la strada del batticuore, che fa eco a se stesso, che si fa sentire proprio al centro del petto, come un tamburo tenuto nascosto.
Da qui, l’emozione la lascio sospesa, perché duri il più a lungo possibile: che si espanda come una eco infinita, che rimbalzi sulle pareti rocciose e torni indietro, amplificata a coccolarmi di nuovo.
10 messaggi Pagina 1 di 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti