Area aperta all'approfondimento dei contenuti degli album incisi da Mango in carriera, da "La mia ragazza è un gran caldo" fino a “L'amore è invisibile”.
20 messaggi Pagina 1 di 2

E' con notevole emozione :oops: che mi accingo a postare il mio primo messaggio su questo forum!
Prima di chiudermi in meditazione :oops: :wink: per immergermi nelle note del Nostro 8) e scrivere qualche mini-recensione che serva da spunto di riflessione, propongo un argomento per i fan che si iscriveranno al forum(per ora siamo solo in 6!).
Avete finalmente reperito "Odissea" in cd?
Io ero tra gli sfortunati poveri mortali non in possesso dell'LP e, dopo mesi di paziente attesa, sono riuscita finalmente a provare il brivido di emozione che solo il fatidico momento in cui si scarta un cd tanto aspettato può regalare ad un 'musicofilo' innamorato di atmosfere, arrangiamenti e vocalizzi! :)
Mi sto gustando quest'album traccia per traccia, per assaporarne lentamente e con la dovuta calma sonorità e versi!
Date sfogo liberamente alle vostre opinioni sui brani frutto della musa musicale di Pino nel memorabile anno 1986!
Ambrosia
Ambrosia ha scritto: E' con notevole emozione :oops: che mi accingo a postare il mio primo messaggio su questo forum!

Fino ad un'eventuale smentita clamorosa dell'attuale apparenza, :wink: ad una 'falsificazione', come la definì il buon Popper, 8) posso affermare che il mio è stato addirittura il primo messaggio del forum! :o
Quale onore! :wink: C'è da imbarazzarsi, :oops: ma la rettifica mi sembrava d'obbligo!
A presto!

Con molta gioia mi accingo a postare il mio messaggio su questo topic lanciato da Ambrosia :D
Odissea è uno degli album più interessanti del nostro Mango. Mentre in E' pericoloso sporgersi i primi accenni di elettronica gettavano un ponte tra i primi due album ed il Mango post '84 (forse Fuori gioco è la canzone che più delle altre racchiude questa nuova alba di elettronica), con Odissea invece il nuovo stile esplode del tutto (certo, anche in Australia dell'85 l'elettronica fa da padrona). Questo album, Odissea appunto, l'ho riscoperto recentemente, pur avendolo ascoltato proprio in quegli anni, anche dal vivo nel lontano giugno '86, primo mio concerto in assoluto di Mango. Solo ora mi rendo conto, forse perchè sono un fruitore incallito di tanta musica e di tutti i generi, di quanto innovativo sia stato questo album. Brani come I movimenti di un'idea (la mia preferita di Odissea), con quell'inizio da sballo, con quella frase iniziale "Misure cosmiche..." o la stessa title track (brano da recuperare assolutamente!!!) incarnano perfettamente la nuova evoluzione e strada musicale intrapresa da Mango da quegli anni fino ad ora. Questo era perfettamente in linea con la trend musicale internazionale di quegli anni (la New Wave inglese...Depeche Mode, Talk Talk tanto per fare due nomi),e italiana (Matia Bazar di "Aristocratica", "Tango" e Garbo solo per fare due nomi). L'originalità di questo artista, il suo essere precursore per la nostra musica di uno stile intrapreso da tanti successivamente, la bellezza di brani come In ogni direzione che vuoi tu, Mi sembra luna (fantastica!!!!) oltre quelli citati sopra, rendono questo album unico nella discografia manghiana, un lavoro da non perdere per quanti ancora non lo avessero reperito, ora da godere nella versione rimasterizzata.
Avrei voluto dilungarmi di più...ma non posso rubare altro tempo al mio lavoro...
Un saluto speciale ad Ambrosia e, ovviamente, al nostro Mango...un giro da queste parti se lo farà prima o poi!!!!!
A presto
Seduto all'ombra /Tommaso

Ciao a tutti, io appartengo a quella schiera di fans di vecchia data che Odissea l'hanno acquistato parecchi anni orsono nella cara vecchia versione in vinile...sicuramente è uno degli album più interessanti a livello "sperimentale" e sicuramente indimenticabile per alcune tracce contenute (non serve certo menzionarle), però se mi permettete una critica (qualcuno che ha già letto qualche mio post penserà che non faccio altro) trovo che manchi un po' negli arrangiamenti...

Ma si sa, col tempo si cresce e di strada ne è stata fatta. :wink:

Per la verità questo cd è quello ke mi piace di meno… tra le dodici canzoni quelle ke mi piacciono particolarmente sono solo 4 “Lei verrà – La rosa dell’inverno – Oro – Lungo bacio lungo abbraccio”.
Soprattutto se penso ke è stato scritto dopo quel fantastico capolavoro di “Sirtaki”.

Anto :-)

:roll:
sirtaki è del 90...odissea è dell'86...
comunque a me piacciono tutte...anche Mi sembra luna...che è, per testo, la canzone più piccola di tutta la sua carriera :wink:

sono d'accordo con anto. A me l'album odissea non piace tanto. Oltre ai successi salvo la canzone che da il titolo al disco.
Per me ADESSO e INSEGUENDO L'AQUILA rappresntano la svolta.

Fabio ha scritto: sono d'accordo con anto. A me l'album odissea non piace tanto. Oltre ai successi salvo la canzone che da il titolo al disco.
Per me ADESSO e INSEGUENDO L'AQUILA rappresntano la svolta.


sn daccordo con te sul fatto che quei due album furono la svolta, soprattutto Adesso, che porto alla ribalta Bella d'estate, che fu un successone continentale..
io ho una nota su oro e lei verrà..anzi di più su Oro..non so perchè ma la versione originale la ritengo molto ripetitiva... preferisco le versioni più recenti

PER ME ODISSEA è IL CD DI PINO CHE MI PIACE DI MENO
PERò I SONO DELLE GRANDI CANZONI DENTRO.....

1)LA ROSA DELL'INVERNO
2)LEI VERRà
3)ORO
4)LUNGO BACIO LUNGO ABBRACCIO

BACI

sarà pure uno dei cd che piace di meno, ma contiene tantissime canzoni diventate poi grandi successi della musica italiana... parlo di lei verrà, oro e la rosa dell'inverno

In questi giorni sono stata sempre a sentire "Odissea". Mi piace da morire, prima di tutto perché mi ricorda il concerto e poi sinceramente mi ricorda anche molte altre cose del lontano 1986. Odissea e Lei verrà erano le mie canzoni preferite e le ascoltavo incessantemente. Chi avrebbe mai detto, allora, che avrei risentito questa canzone vent'anni dopo, in un contesto del genere e avrei provato tutto questo entusiasmo? Certo che la vita ci riserva delle sorprese... anzi, più che altro è Pino che ci riserva delle bellissime sorprese. Non ci avrei mai pensato ad Odissea, ma lui ci stupisce sempre, in questa nuova versione poi - che dire? - è semplicemente fantastica. Comunque, anche nella versione originale di vent'anni fa è un brano ancora attualissimo, praticamente senza tempo, come tutta la musica di Pino.
Non vedo l'ora di riascoltarla al prossimo concerto che andrò. Basterebbe già solo Odissea per giustificare un viaggio a Lignano. Se poi ci metto tutto il resto... c'è da impazzire dalla gioia!!!!!!
Pino, stringo questa vita molto di più, molto di più, molto di più... se ci sei tu!
Cinzia

A proposito di Odissea molto bella la nuova versione con in mezzo il ritornello di shout dei Tear for Fears presentata a Ostia. Pino e Rocco ci stupiscono sempre con effetti speciali :shock:

Ciao, anche a me piace molto la nuova versione di Odissea con appunto il ritornello di Shout dei Tears for fears, bella davvero!!!! Quando sono tornata a casa il giorno dopo il concerto, ho ascoltato subito Odissea e poi il pezzo dei Tears for Fears!!!!! Ciao Amanda, saluti a tutti.

Lorenza :)

mango89 ha scritto: sarà pure uno dei cd che piace di meno, ma contiene tantissime canzoni diventate poi grandi successi della musica italiana... parlo di lei verrà, oro e la rosa dell'inverno


Tra l'altro è l'album che porta a ogni tour più canzoni: Cioè 3, le solite oro, lei verrà e la rosa dell'inverno..e in più quest'anno proprio odissea...non vedo l'ora di ascoltare la nuova versione

Ragà,vi dico solo una cosa,...pur di ascoltare ODISSEA del nuovo tour,abbiamo preferito perdere il treno....ma nonostante tutto...ne è valsa la pena,ve lo assicuro...tommy ha avuto l'onore di sentirne una parte...bela no? :wink:
20 messaggi Pagina 1 di 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

cron