Area aperta all'approfondimento dei contenuti degli album incisi da Mango in carriera, da "La mia ragazza è un gran caldo" fino a “L'amore è invisibile”.
23 messaggi Pagina 2 di 2

Navigando, navigando ho trovato una poesia che mi ha fatto pensare a questo topic, al tema dell'assenza che diventa paradossalmente presenza...eccola qua!

Dentro ...
come una pioggia sottile
che accarezza la terra ...
e goccia dopo goccia disseta le radici
Quasi invisibile ...
ma tangibile nei pensieri sempre più delineati
t'ho reso forma.
E da assenza ora sei presenza
Dentro ...
dove non ti posso guardare
ma solo immaginare e ascoltare
Viziando i miei capricci
sei il castigo più desiderato
l'unica luce che non abbaglia
l'unica voce che non urla
l'unica mano che non ruba
unica mia pace
dentro questa guerra senza fine ...

Giulietta è l'assente per eccellenza, è un segno, un nome che apre a infinite costruzioni di senso, proprio per il fatto di non pronunciarlo (il nome tuo non farò).
Perciò Giulietta diventa il simbolo di ogni amore lontano, perduto, sognato, idealizzato.

L'assenza di Giulietta e il segno che ha lasciato (lasciami un segno così- Dove vai) aprono il cuore (e la testa) alla libertà di sognare al di là delle connotazioni fisiche.

Giulietta però non è un'assenza che logora, anzi è il segno che indica infinite potenzialità d'amare... l'assenza è un dolore che sa di vuoto, ma può essere anche lo spazio di libertà (necessario) nel quale esprimersi.

Non è poi così male riempire le assenze... :wink:

Cara Monia, di chi è quella poesia? Non c'era scritto?
Ciao. Cinzia

Grazie ant per il tuo affetto!!!!!!
Sei tenerissimo!
....mi riferivo anche a te riguardo alle persone lontane ma vicine al cuore!

Ti voglio bene col cuore!

Maura

Ciao Cinzia...
la poesia non ricordo di chi era...cioè, non è di nessun poeta famoso...c'era scritto sì il nome, ma non l'ho copiato, mi sembra che fosse di una ragazza, ma non so altro.
Ah..ne avrei trovata un'altra



So che non verrai
Che non ti guarderò mai dentro agli occhi
Che non ti porterò mai al mare
A passeggiare coi piedi dentro l’acqua…
So che non ti stringerò mai
Sul mio cuore, senza parlare…
Eppure son qui, ad aspettarti
Come sempre, sotto queste stelle e questa stupenda luna
Mia complice accomodante!
Più non ci sei
E più sei presente
Più sei lontano
E più sei qui
Più stai in silenzio
E più ogni momento grida il tuo nome
E la tua assenza…

C'è un poeta che amo moltissimo. Lui è morto prima che io nascessi, ma quando mi immergo nelle sue poesie lo sento così vicino, così vicino che quasi mi meraviglio, mi sembra quasi di conoscerlo personalmente, mi sembra un caro amico.
Tante volte mi stupisco di questa sensazione, ma per me è la prova che la distanza e il tempo non contano. E che le persone che non ci sono piu', in realtà ci sono finché vivono nel nostro cuore.
Cinzia

“Inseguendo me” e le assenze che mi appartengono da sempre, mi sono trovata “al punto più estremo dell’anima”, lì dove sono raccolte le memorie e i rimpianti, i desideri e le ferite, lì dove c’è lo spazio per i sogni e per la presenza che cerco, lì dove c’è tempo “per volare, per capire, per fuggire, per dimenticare”.

Ma “il ricordo come sai non consola” diceva Battisti: i vuoti non si riempiono solo con i sogni…

"voglio ritrovarti qui
nei miei risvegli
l'aria dei capelli tuoi
respirare voglio"

....e poco importa se so che “tu sei la mia rovina”!

Annapaola

sei lontanissima e vicina al contempo..
quasi inutile pensare alle distanze,,ma ci piango un pò su..
quel mio volerti bene è pioggia aderita al cuore, in quell'attimo di fedeltà tra me e te..
e col pensiero sorvolo il mare, sorvolo il cielo e sosterò per sempre dentro la tua anima
il mare divide solo due terre, non due amori, non due amicizie...
mi parlerà di te quel mi manchi tu, quando prima di dormire sogno il tuo profilo..non lo tocco con le mani ma lo tocco con il cuore..
eppure ti vorrei abbracciare..sentire con le mie mani i tuoi fianchi, accendere le tue labbra col calore di un amore fortemente desiderato da tempo..
ma sai qual'è la cosa peggiore??nn leggerti nel cuore.....
ma è ormai traccia indelebile il tuo nome..
23 messaggi Pagina 2 di 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti