Area aperta all'approfondimento dei contenuti degli album incisi da Mango in carriera, da "La mia ragazza è un gran caldo" fino a “L'amore è invisibile”.
8 messaggi Pagina 1 di 1
In questa frase penso proprio che ci sia scritta l’esistenza dell’uomo.
La voglia che ha di non essere solo, mai e poi mai solo.
Vedo anche un piccolo riferimento alla canzone “dal silenzio a un bacio”, dove Pino fa emergere la frase: “non ho più bisogno di te”.
Molte volte si dice che non si ha più bisogno della persona amata, salvaguardando la propria solitudine, quando invece è solo un modo per difendersi dalle proprie paure.
Invec, la frase “t’avrei cercata se non fossi mai nata”, racchiude la voglia di cercare l’amore voluto in qualsiasi modo, improvvisando anche la più grossa o intima follia.
La voglia di camminare per strada mano per la mano, la voglia di confondere i propri corpi, la voglia di raccontare e di confidare le proprie paure o i propri segreti più nascosti, la voglia di sognare e di morire in un bacio.
L’uomo, non può mai vivere di solitudine, non è fatto per essere solo, ma ha bisogno di una voce esterna, di una voce che s’intrecci e si arrampichi ai suoi attimi come l’edera a un muro di cemento.
L’uomo ha bisogno di condividere e illudere la propria illusione.
Conoscete la storia della mela di Platone?
L’uomo è come una mela divisa in due, e deve trovare la sua metà perfetta.

Se sarai fiore,
poserei un seme per vederti crescere,
e cogliere poi,
per il resto della vita mia
ogni tuo profumo
che sale piano dentro me.

Chi la trova è fortunato, aggiungo io!!(in riferimento alla mela di Platone)
Loredana

Alla perenne ricerca della felicità, ci affanniamo a costruire sogni, innalziamo illusioni sulle pareti di giorni sempre uguali, lottiamo contro una realtà che non ci piace….ma poi….non sempre siamo disposti a condividere noi stessi: gelosi custodi dei nostri pensieri, non permettiamo a nessuno di entrare lì dove sono celati i nostri segreti.
L’altra metà del nostro cielo esiste se la cerchiamo, esiste se ci separiamo da noi stessi, esiste se il nostro sguardo sa andare oltre.
Ma troppo spesso ci culliamo in uno splendido isolamento, pur se circondati da una folla, difendendo ciò che siamo da occhi indiscreti, sbarrando ogni porta agli intrusi, facendo della ragione lo scudo alle nostre emozioni.
Sono scelte di vita:
c’è chi crede di bastare a se stesso e chi crede di avere di più dalla vita “se siamo in due a dividerla”;
c’è chi vende le passioni alla saggezza e chi regala amore senza riserve;
c’è chi spende la vita con parsimonia e chi non risparmia nemmeno un soffio della sua anima;
c’è chi stende veli sul cuore e chi cammina nudo sulle strade del mondo; c’è chi fa della coerenza la propria bandiera e chi rischia di sbandare per una fede.

Intorno sei tu, comunque sei….vorrei insegnarti ad amare così come non hai fatto mai…

Annapaola

...se mi cerchi, mi troverai...

...

Sciamano in noi
Api pungenti
Schiudono in noi
tanti fiorami dormienti

e tu stammi qui (l'altra metà)
tu fammi bene (l'anima gemella)

oh come ti mangerei
frutto del caldo sole mio (la mela)


Anna :)

"ti avrei cercata se non fossi mai nata" questa frase dal primo momento in cui l'ho ascoltata mi ha subito rapita, ha proprio ragione mango89 quando dice che in questa frase è racchiuso il significato dell'esistenza dell'uomo. "Questo ti avrei cercata" stà proprio ad indicare che l'uomo ha bisogno di trovare la sua metà per completarsi, non può vivere da solo.




Mina :wink: :wink:

a volte l'altra metà non è proprio una persona in carne e ossa ma a volte è soltanto quel qualcosa che è così impalpabile da chiedersi se è vero o e solo il frutto della fantasia.
"quanto ti avrei cercata se non soffi mai nata"
io per anni ho cercato "quel "qualcosa che mi sazziasse.......
e poi ad un tratto era nato qualcosa di immesamente bello e pulito,
una passione che non credevo esistesse,
che mi regalava respiri leggeri,
che metteva veli dove le cose mi facevano male,
che riccamava sogni e si mescolava alla realtà ancora più bella perchè innaspettata,
ed è un qualcosa di così straordinario che non gli girerei mai le spalle,
mai potrei tradire i miei sogni
mai potrei farmi del male rinnegando l'aria azzurra che mi fa respirare,
è di questa passione che voglio vivere appieno
di questa passione così impalpabile
questa passione ha preso un volto e un nome
PINO MANGO

antonella che ti ringrazia per quello che dai,
ciao

"Tante e più volte ti penso
sei canzone che canto...
...non ho più te
e l'aria non è.
Quasi un autunno in fondo al cuore"

Avvolte l'altra metà è una canzone, è un pensiero, è l'estensione di noi stessi nascosta ancora in qualcosa da scoprire sempre in noi. In poche parole, siamo noi nella nostra pienezza, quando raggiungiamo la piena conoscenza di chi siamo e riusciamo ad esprimere il massimo e il meglio in tutto quello che facciamo. " Quando non riusciamo a trovare questa nostra metà sentiamo in fondo al cuore una forte mancanza (un autunno in fondo al cuore)che non è altro che la mancanza di noi stessi.
E' assolutamente indispensabile condividere
la nostra vita con un altra persona ma non è altretanto indispensabile che tale persona ci somigli; al contrario, più è diversa più ci completa e da qui la frase
"t'avrei trovata, nido d'acqua salata,
ad aspettarmi, ad aspettarmi "fiume".

Il fiume è fatto d'acqua dolce ma lui l'avrebbe trovata nido d'acqua salata.

Se io sono impulsiva per completarmi ho bisogno di qualcuno riflessivo
e così di seguito.

A me il discorso della mezza mela non ha mai convinto, non credo che ognuno di noi abbia una sola metà. Non credo neanche che sia il destino a decidere con quale persona dobbiamo stare, né tanto meno Dio, penso che dipenda tutto da un insieme di circostanze. Ognuno di noi ha nella vita la possibilità di conoscere e frequentare un numero limitato di persone, i compagni di scuola, i colleghi di lavoro, qualche conoscenza occasionale in discoteca, in una vacanza, ecc. Ma, in tutto, quante persone conosceremo in modo un po’ approfondito? Forse qualche centinaio, forse mille? Tra queste persone può capitare di conoscerne una che ci colpisce particolarmente, ci si innamora, ecc. ecc.
Ma sarebbe bastato frequentare un’altra scuola, un altro posto di lavoro, altri ambienti, altre città, altre nazioni e avremmo potuto conoscere tante altre persone, ci saremmo innamorati di altre persone e ci saremmo sposati con altre persone. Chissà quante mezze mele teoricamente potrebbero essere compatibili con noi nel mondo? Non lo sapremo mai.
Inoltre penso che qualunque persona, per quanto possa completarci, non ci completerà mai del tutto. Avremo sempre bisogno di altre persone per sentirci ancora di più completati, per avere nuovi stimoli, per avere nuove emozioni, per allargare sempre di più i nostri orizzonti, ci vorrebbero tutte le persone del mondo per completarci. Da ognuno si può attingere qualcosa e ad ognuno si può donare qualcosa.
Cinzia
8 messaggi Pagina 1 di 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti