Area aperta all'approfondimento dei contenuti degli album incisi da Mango in carriera, da "La mia ragazza è un gran caldo" fino a “L'amore è invisibile”.
11 messaggi Pagina 1 di 1
ciao a tutti...mi sorge più volte questa semplicissima domanda, anche se sarebbe bello avere una risposta anche di Pino, visto che è il maestro totale...
ma quando una persona vuole scrivere una canzone, decide prima il titolo (e poi il testo attinente) o prima il testo (da dv poi ne prende il titolo)???????
bacioni
:wink:
thomas

Se ho capito bene, Pino prima fa l´arrangiamento;
e poi in base al suono scrive il testo della canzone.
Penso che il titolo della canzone si decida alla fine...

Questa è una bella domanda da fare a Pino quando lo si vedrà quest'estate in tour. Devi sapere una cosa prima la musica poi il testo.

sicuramente se ci parlerò..glielo chiederò....tra l'altro ricordo il fatto di Jonh lennon (tra l'altro questo fatto l'ho saputo proprio dalle sue parole), che scrisse prima il testo e poi la musica..dicendo kè le parole erano già dei suoni...

Io credo che quando Pino scrive una canzone la prima cosa che faccia è quello di scrivere il testo da cui poi ne trarrà il titolo.






Mina :wink: :wink:

per quanto lui dice, scrive prima la musica, e poi da lì il testo...

per il titolo non saprei, però forse scrive prima il titolo

mango89 ha scritto:

per quanto lui dice, scrive prima la musica, e poi da lì il testo...

per il titolo non saprei, però forse scrive prima il titolo



Infatti Pino ha sempre detto che scrive prima la musica, poi io penso il testo e infine da esso estrapola il titolo.



Mina :wink: :wink:

Credo che tutti scrivano prima la musica e poi il testo.....non è facile inventare una musica che si adatti alle parole meglio adattare un testo ad una musica........cmq secondo me il titolo viene dopo!!

Potrebbe anche essere che Pino scriva prima il testo (ovviamente sempre molto poetico :) ) ...e poi componga la musica giusta per le parole che scrive... e per finire il titolo....
ovviamente sono tutte supposizioni.. anche perchè potrebbe capitare che per ogni canzone adotti un metodo diverso ... :wink:

flafla88 ha scritto: Potrebbe anche essere che Pino scriva prima il testo (ovviamente sempre molto poetico :) ) ...e poi componga la musica giusta per le parole che scrive... e per finire il titolo....
ovviamente sono tutte supposizioni.. anche perchè potrebbe capitare che per ogni canzone adotti un metodo diverso ... :wink:


anche io la penso cosi..... utilizzerà metodi diversi... nn lo vedo come un musicista/autore che compone in maniera standard le sue canzoni......
il titolo? potrebbe scriverlo alla fine.... ma chissà.... forse lo scrive prima... :lol:

no...secondo me...scrive prima la musica, il titolo e poi il testo..
immaginare di scrivere un testo senza nemmeno sapere il titolo non è facile..
il titolo è già un gran punto di riferimento per scriverne poi il suo testo..
11 messaggi Pagina 1 di 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti