Area aperta all'approfondimento dei contenuti degli album incisi da Mango in carriera, da "La mia ragazza è un gran caldo" fino a “L'amore è invisibile”.
22 messaggi Pagina 1 di 2
Premetto che le canzoni di Mango sono tutte STUPENDE, ma la mia preferita è "la rosa dell'inverno" ............perchè???
ecco qui:
il testo secondo la mia interpretazione, è la storia di una persona che ha molta paura di tornare ad amare, e all'improvviso incontra una persona che pian piano le piace sempre più"""""""""""è paura o ancora di più è leggero e strano è qualcosa che mi sospinge in te piano...""""""""""
e poi si accorge che non è solo un amore comune da aggiungere a quelli passati, ma è diverso,
"""""""""Non è un amore in più è pensarti come sei tu""""""""" la persona che inzia ada amare è diversa e unica dalle altre, e lui si accorge che senza di lei non può più stare""""""""""""""" la rosa dell´inverno sei tu ormai so cosa sei per me...""""""""""""""

Questa canzone mi emoziona tantissimo, perchè, a parte essere una dichiarazione d'amore dolcissima, motivo principale è quando ho conosciuto l'ultima persona di cui mi sono innamorata, questa canzone è stata galeotta, e perchè è come se raccontasse, anzi racconta proprio come è inziata questa storia con quest'uomo....
la fine però nella mia storia, non è uguale a come dice la canzona"""""""""""non lasciarmi più"""""""""""

un abbraccio e un bacio con affetto a tutti i fan di Mango!!!!!!!!!!

Ciao !!
Discutendo tempo fa cn un'amica ke "guarda caso" anke lei è grande fan di Pino, a proposito di qs canzone mi disse E SE FOSSE RIFERITA ALLA .....MUSICA ??
Avete presente la casa discografica "La Rosa dell'Inverno" ??
Io sn propensa verso qs teoria ma, cm giustamente ha più volte detto Pino, ognuno di noi vi elabora poi il proprio sentimento....
Ciao a tutti!!
apt
:D

Devo dire che la Rosa dell’Inverno mi ha sempre trasmesso una sensazione di profonda malinconia, quando d.Max scrisse parecchio tempo fa che era solito ascoltarla di sera (correggimi se sbaglio) ho provato a sperimentare quali sensazioni mi avrebbe trasmesso. Mi sono ritrovata parecchio lontana….. ma ho avuto la netta sensazione che fosse chiaramente indirizzata alla sua compagna.
La rosa dell’inverno è la rosa che fiorisce a cavallo tra l’inverno e la primavera, una rarità che sboccia durante l’equinozio di primavera momento particolarmente magico.
A questo punto mi fermo perché a volte è difficile tentare di spiegare una canzone perché si finisce con lo svilire il significato che questa ha per il suo autore. E’ come se si cercasse di penetrare nell’intimo dell’artista e cercare qualcosa che ermeticamente lui ha voluto far trasparire senza però renderlo veramente palese.
A volte usando troppo la ragione e la filosofia si rischia di cadere nella razionalità più cieca e materiale e si sa che usando più la testa che non il cuore si finisce per deviare il proprio cammino.
Preferisco lasciare che le emozioni, che le canzoni mi trasmettono, possano prima essere assorbite dal mio intimo e poi vedere cosa provocano, per poi collegarle alla mia esperienza non materiale.

[b][i] Ciao a tutti!!! che dire di questa opera d'arte?? non ci sono parole per descrivere la bellezza e la profondità de "la rosa dell'inverno". Bella tutta :la musica, le parole, le atmosfere e le sensazioni che richiama in mente..... io ne sono particolarmente legata, è stata la prima a "catturarmi" !! tutti possiamo darne una interpretazione diversa... a voi la scelta !
un abbraccio a tutti voi!!!ciao! :D

Stupenda..

La rosa dell'inverno....
piango ogni volta che l'ascolto, mi entra nel profondo dell'anima rimuovendo tutto ciò che di più profondo vi è nascosto.
L'amore, la sua potenza, la sua intensità e tutto ciò che di più bello "spinge a sè" , ma nello stesso tempo è anche il sentirsi come indifesi di fronte ad esso, intimoriti dopo aver sofferto per esso. Il ricordo della sofferenza passata che riemerge nel momento in cui torna la voglia di tornare ad amare, nel momento in cui ci si innamora di nuovo...anche della stessa persona.
Quell'amore che torna, e che è essenza e profumo della vita...

"la rosa dell'inverno" mamma ke brividiiiii!!!
non so perche' mi emoziona.. sto fermo in silenzio.. chiudo gli occhi...
sogno.... bellissima...
a caglari.. l'ha cantata da dio...
ma le canta tutte da dio.. fenomenaleeeee.... immensamente mangooo!!

Adoro, La rosa dell'Inverno. La prima volta che l'ho sentita avevo 9 anni. (Era appena uscita) Non era la prima canzone di Mango che sentivo. (Conoscevo già Oro, Australia e Lei Verrà), ma questa mi è rimasta dentro in un modo speciale. La musica dolcissima e le parole veramente poetiche.

Come si può non venire rapiti da questa canzone...una poesia d'amore, intensa, profonda, che tocca così a fondo, da far vinire i brividi...
Sicuramente dedicata alla persona amata, nel testo si legge la consapevolezza, che tutto quello che prova è solo puro amore per lei...*non è il vento* *non è un dolore in più* *non è un profumo in più*

Ciao!
Ilaria

[size=18]....[color=red]non si può descrivere..l'infinita dolcezza e bellezza di uno dei capolavori assoluti del nostro pino!!! :oops:
non a caso è il mio nick e la mia canzone preferita da sempre!!!
Suscita emozioni che neanche sappiamo di avere...,poi trasmette un'infinita tranquillità mista a tormento, ma un tormento piacevole......

non si può descrivere tutto quello che è la rosa dell'inverno...

rappresenta me!!!
un bacio a tutti..in particolare a Pino..... :D :D :D :lol: :o

La rosa dell'inverno.. il mio amore, raggio di sole, luce della mia anima, solo sospiro e battito del mio cuore.. la ragione per la quale Raffa donna si sveglia ogni mattina e canta...
... come già qualcun altro ha detto, non piace nemmeno a me sviscerare parola per parola le canzoni, anche perché a volte mi provocano emozioni così intense da spezzarmi il fiato, non potrei assolutamente trovare parole diverse dalle sue per descriverle senza il rischio di sminuirle in qualche modo...
.. la rosa dell'inverno è una di queste canzoni...

E' UNA DELLE CANZONI PIU' BELLE KE PINO ABBIA MAI POTUTO SCRIVERE...
QUESTA MI EMOZIONA MOLTISSIMO!!!!

La rosa dell’inverno è una canzone che adoro tantissimo.
Una canzone ricca di sfumature intensissime, che coinvolge in modo particolare, forse perchè, ad esempio all’inizio la sua voce è accompagnata solo da un pianoforte, quindi mi fa pensare a una canzone molto a “tu per tu”, cioè profondamente diretta alla persona amata.
Poi l’originale è deliziata da cori meravigliosi…un alone magico quando dice: “non è il vento ora sei tu”…mamma mia…
E l’avete sentita la rosa dell’inverno del dove vai live?
Mamma mia, ogni volta che l’ascolto mi commuovo sempre, un duetto con il pianoforte, proprio come “io ti vorrei parlare”.
Diamine, quanto adoro ‘sta rosa dell’inverno, mi fa impazzire.

Spina e poesia
chiara malinconia
non lasciarmi più…
la rosa dell’inverno sei tu,
e ormai so cosa sei per me….



Immagine

E' una grande bella canzone!!! :wink:
Loredana

avete ragione ragazzi,è 1 canzone che suscita emozioni dal profondo.Io la preferisco nella versione dell'album VISTO COSI' perchè in versione strumentale è ancora più emozionante!Specie se sentita dal vivo,magari abbracciati alla propria ragazza mentre Pino ci delizia....
22 messaggi Pagina 1 di 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti