Area aperta all'approfondimento dei contenuti degli album incisi da Mango in carriera, da "La mia ragazza è un gran caldo" fino a “L'amore è invisibile”.
30 messaggi Pagina 1 di 2
Ho scoperto solo ora questa canzone, in un cd serie economica che avevo tra i tanti. Una raccolta dei brani "vecchi" di Pino, che appartengono ai primi lavori "La mia ragazza è un gran caldo" ed "Arlecchino".
In attesa di procurarmi gli originali mi faccio cullare da queste note e ne scopro l'intensità.
Al primo ascolto ho pensato " Mamma mia Pino, ma che cantavi!!!?! (scusa Pino ma il primo impatto è stato questo) e per un pò l'ho tenuto da parte. In quei pezzi mi sembrava di non ritrovare l'artista che conosco e amo.
La voce "acerba" non mi dava le emozioni che mi dà oggi, i testi sembravano non "appartenere" a lui. Questo al primo ascolto.
Poi, un bel giorno, mentre ero in macchina facendo "zapping" tra una radio ed un'altra, senza trovare nulla che mi piacesse e pensando, come spesso mi capita "Ma che sto sentendo!", pensiero che precede sempre l'ascolto di un cd di Pino, perchè è l'unica musica che "mi appartiene", inizio l'ascolto di questa raccolta e mi soffermo.
Una volta, due volte, tre volte ed ogni volta con maggiore attenzione.
Prima la voce, poi la musica, poi i testi. E un pò per volta quei brani sconosciuti iniziano a diventarmi familiari ed in essi comincio a ritrovare il Pino di oggi.
Certo la voce era "acerba", non aveva l'intensità ed il calore di oggi, qualità acquisite con la maturità e l'esperienza e la musica mi ricordava le melodie di quegli anni (anni '70). Ma nei testi ho riscoperto la poesia.
Non bisogna mai fermarsi al primo ascolto!!!!!!!!!!!!
Certo di sono brani che colpiscono subito, ma altri hanno bisogno di essere ascoltati e riescoltati per apprezzarli.
Anche a distanza di tempo, anche se sono super conosciuti.
Perchè molto dipende dai nostri stati d'animo, dal momento che viviamo; una canzone la "leggiamo", la "percepiamo", ne cogliamo l'essenza, ogni volta in modo diverso.
Frasi che magari non ci colpivano, poi, all'improvviso le "sentiamo" e ad esse attribuiamo un significato nuovo e le comprendiamo.
E quelle parole, fino ad allora "estranee" si impadroniscono di noi e restano in mente, tanto che per paura di "perderle" le annotiamo in un angolo del nostro cuore:

"Ogni tanto mi accorgo
di amrti ancora
come un peccato,
lo nascondo
con gli sguardi di sempre......"


Anna

Io addirittura penso che Pino stia tornando allo stile di quelle composizioni soprattutto in Ti amo così e in Ti porto in Africa, gli ultimi 2 cd meno elettronici "freddi" mediterranei, più acustici,caldi, sudamericani.

si concordo con te... anch'io adoro pazzamente questa canzone..
con quella voce così limpida...forse è la canzone dove si sente di più la limpidità giovanile della sua voce...
una canzone dove si sente quasi solamente il pianoforte...quasi volesse lasciar da parte la musica, facendo già della sua voce la musica...

Cara annaluna sai che hai proprio ragione quando dici che non bisogna mai fermarsi al primo ascolto, anche perchè ogni volta che ascoltiamo un brano l'emozione è sempre differente a seconda delle situazioni, ad esempio io in questo periodo sto riascoltando molto gli album "Mango1994" e "Come l'acqua" e sto riscoprendo la bellezza di brani come "Soli nella notte", "Il condor", "Una vita da scordare", "Senza avere fretta di vivere" ecc.ecc.


Mina :wink: :wink:

Giusto per ricollegarmi alla risposta che ha dato il Nostro ai fan che gli chiedevano di riprendere alcune canzoni di "prima"...anche quelle contenute in questi album sarebbe bello poterle risentire con la sua voce ora più "matura"....aspettando... grazie a te Anna me le stò riascoltando, però che il Nostro Grande MANGO avesse già una straordinaria voce si sentiva...! Io però ho un album per la quale "è pericoloso sporgermi"e che proprio non mi prende e per quanto mi sforzi di ascoltarlo,quei testi mi colpiscono si, ma negativamente e continuo a dire ma che cantavi? (chiedo scusa al Nostro)
Loredana

sempre + Mango.... :wink:

Wow è bellissimo è pericoloso sporgersi....ma son gusti
cmq trovo il cd la mia ragazza è un gran caldo cm uno dei più belli di mango!
io lo ammetto adoro le cose acerbe....perchè quelle mature sn scontate.....la sua voce è così delicata....nn sarà calda ma sembra una dichiarazione d'amore di un giovincello.......si sente tanta emozione....e poi vi dò un consiglio su come ascoltarlo.....di notte da soli cn le cuffie.......si sentono anche i sospiri di quando respira.....emozionantissimo...lo giuro!!
Questa è la parte che preferisco in questa song di mango:


"Ogni tanto mi segui
tra le gocce sui vetri
mentre ti fai piccola
ritorno chiaro
sopra il rosso di un faro."

mi è piaciuta al primo ascolto!la mia preferita dell'album!mi piacerebbe tanto che Pino la rivisitasse..da allora è migliorata tantissimo la sua voce..è una perla rara quella canzone,non bisognerebbe trascurarla..

Anch'io non è da tanto che conosco SE MI SFIORI, l'avevo da poco sentita quando poi anche al raduno la cantò, a me piace tanto, mi è piaciuta appena l'ho sentita.

Lorenza.

E ovviamente,senza nulla togliere a Pino,io pure amo molto Se mi sfiori che ho conosciuto tramite la voce delle indimenticabile Mia Martini. :D

è il "problema" che ho sempre io quando ascolto una canzone la prima volta..quasi sempre non mi piacciono mai!!poi imparo ad apprezzarle pian pianino e cosi è successo anche per le canzoni di mango,sia le vecchie che le nuove..non ne ho mai fatto mistero,"Ti porto in Africa" proprio non la sopportavo ed ero e sono convinto che sceglierla come singolo di lancio sia stata una scelta sbagliata ma ora ha iniziato a muovere in me qualcosa,comincia a stuzzicarmi quell'andamento cosi strano e quel ritornello che esplode all'improvviso..chissà forse diventerà la mia preferita!!

Se mi sfiori....mi piacerebbe ascoltarla mentre la canta!!!

Questa canzone fu cantata da Pino nel VistoCosì Tour, fece un breve pezzo ma eseguito maestosamente, non posso dimenticare i particolari e l'inizio maestoso delle prime note confuse tra fumi e passione!
Avrei preferito una bella rivisitata di canzoni un pò "anziane"...ma alla fine non può accontentare tutti, altrimenti è la fine!

anemone ha scritto: Questa canzone fu cantata da Pino nel VistoCosì Tour, fece un breve pezzo ma eseguito maestosamente, non posso dimenticare i particolari e l'inizio maestoso delle prime note confuse tra fumi e passione!
Avrei preferito una bella rivisitata di canzoni un pò "anziane"...ma alla fine non può accontentare tutti, altrimenti è la fine!


La dedico a Salvatore...oggi volato via....

Se mi sfiori
( A. Mango - Mango - S. D’auria )

Ogni tanto mi accorgo
di amarti ancora
come un peccato
lo nascondo
con gli sguardi di sempre
Ma nell’animo cascate
di solite malinconie
e deserti segreti
con il fuoco di te

Se mi sfiori con la luna
cado spento verso te
le tue braccia azzurri cieli
per volare, per capire
per fuggire, per dimenticare
Se mi sfiori come il vento
resto a vivere di te
poi ti porto via per mano
dove l’acqua sa di monti
neve sciolta sa di noi

Ogni tanto mi segui
tra le gocce sui vetri
mentre ti fai piccola
ritorno chiaro
sopra il rosso di un faro
Ma ritorno con la mente
dove l’acqua sa di fonte
dove è bello nasce il giorno
con il fuoco di te

Se mi sfiori con la luna
cado spento verso te
le tue braccia azzurri cieli
per volare, per capire
per fuggire, per dimenticare
Se mi sfiori come il vento
resto a vivere di te
poi ti porto via per mano
dove l’acqua sa di monti
neve sciolta sa di noi.
30 messaggi Pagina 1 di 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti