Area aperta all'approfondimento dei contenuti degli album incisi da Mango in carriera, da "La mia ragazza è un gran caldo" fino a “L'amore è invisibile”.
50 messaggi Pagina 1 di 4
premetto che l'ultimo album è splendido e che è molto più compatto e unito del precedente ti porto in africa che ho trovato troppo distaccato ma è da tempo che volevo esporre questo mio pensiero: trovo che il ritornello di ti amo così sia molto simile ai rit. dei brani "credo" e "un amore non torna", non tanto per le loro parole che cmq iniziano molto similmente, ma per l'arrangiamento che mi sembra esattamente un miscuglio tra i ritornelli di "credo" e "un amore non torna".

..che ne sarà del mare.. (mango 2005)
fai come il mare.. (mango/a.mango 2002)
fai.. è così che fa il mare.. (mango/a.mango 1997)

effettivmaente la similitudine è un arte sai...e anche un limite.....^_^
e pino le usa ormai..anche nelle stesure dei brani.. ma tutto ciò lo rende originale.. e cmq ciò che scrive è molto impressionante sotto il profilo di poeta..

sicuramente pino sa il fatto suo e sa scrivere molto bene.. per altro lui cita molto spesso il mare in molte canzoni e ogni mare puo assumere un significato differente rispetto all'altro, è una questione di contesti.. il mio era più che altro un riferimento alle musiche..ciao :wink:

Caro Fabio, a me questi ritornelli, oltre al fatto che hanno in comune la parola “mare”, sembrano completamente diversi, sia musicalmente proprio come melodia e sia nell’arrangiamento.
Tra l’altro anche il significato della parola “mare” in Ti amo così è completamente diverso. Il mare di cui si parla è quello che è dentro di noi, quello che tutti vorremmo attraversare, ma poi per tanti motivi non sempre ci si riesce.
E in Ti amo così quel ritornello esplode così inatteso che fin dal primo ascolto ad oggi (milionesimo ascolto) quel “che ne sarà del mare…” non mi ricorda proprio nessun’altra melodia scritta da Pino né da nessun altro, trovo che sia unico.
Invece tra le altre due canzoni “fai come il mare” e “fai…è così che fa il mare”, il significato mi sembra lo stesso, la musica è comunque diversa, anche se forse un po’ l’una può ricordare l’altra.
Inoltre non capisco come fai a dire che Ti porto in Africa sia distaccato, per me è meraviglioso. Io lo preferisco nettamente a Credo, ma proprio di gran lunga. Comunque i gusti non si discutono…
Ciao. Cinzia

ma è possibile che ad ogni critica fatta, tu ti devi sempre mettere sulla difensiva e distruggere l'opinione degli altri?
Scusa se mi permetto, ma mi sembri un cane che è messo in guardia pronto a difendere il suo padrone..padrone per altro che non è stato attaccato, perchè io ho solo fatto una riflessione.. :wink:

Anche se lo sto apprezzando sempre di più, l'impatto con Ti porto in Africa è stato tutto meno che immediato, e, come credo suggerisca Fabio, non tanto per le singole canzoni, quanto per la sua visione d'insieme.
Non si tratta di gusti, ma di sensibilità alla ricezione, in ogni caso assolutamente personalissimi.

Sulla riflessione dell'arrangiamento non so, a me non sembrano ricordarsi, forse è più un richiamo testuale, pur in differenti contesti.

L'analogia tra Credo e Ti amo così, invece, a ben pensarci è molto profonda... entrambi i brani richiamano la grande libertà del sentimento che non può essere adeguatamente espresso in nessuna convenzione, tanto linguistica, quanto sociale...

mai di giuramenti al futuro, la libertà dell'amore è tutto nella sua immediatezza.. ti amo così.

demo il tuo pensiero a mio avvsio è stato perfetto.

una piccola puntualizzazione: non parlo di tutta la struttura dei ritornelli ,ma solo dell'inzio..e parlo di "simile" e non di "uguale", il che è diverso.. :wink:

Bau! Bau! Guai a chi tocca Pino! Grrrr! Bau! Bau!
Puoi dire quello che vuoi, tanto io non mi offendo.
Ciao. Cinzia

CINZIA S. ha scritto: Bau! Bau! Guai a chi tocca Pino! Grrrr! Bau! Bau!
Puoi dire quello che vuoi, tanto io non mi offendo.
Ciao. Cinzia


guarda che è una battuta maliziosamente innocente, non è un offesa.. o lameno, non era mia intenzione..se ti ho offesa ti chiedo umilmente scusa! :cry:

L'accostamento è in ogni caso interessante, anche perché Credo è una canzone particolarissima e del tutto sui generis.
Prometto un ascolto attento degli attacchi del ritornello.. :wink:
Fabio ha scritto:
..che ne sarà del mare.. (mango 2005)
fai come il mare.. (mango/a.mango 2002)
fai.. è così che fa il mare.. (mango/a.mango 1997)


è vero..pensa che l'ho notato anch'io..
:wink: :wink:
Fabio ha scritto:
..che ne sarà del mare.. (mango 2005)
fai come il mare.. (mango/a.mango 2002)
fai.. è così che fa il mare.. (mango/a.mango 1997)


Ho voluto provare anch'io Fabio ho cercato riascoltandole, si forse di simile c'è...ma non di uguale!
Loredana

Ciao Cinzia,

Intanto volevo chiederti scusa per quelle parole..e poi volevo farti capire il mio modo di vedere: secondo un me un fans deve saper anche fare critica perchè è lo stesso artista che ne ha bisogno..non bisogna sempre dire "ma quanto è bello, ma quanto è bravo, è unico, è il migliore, è un fenomeno, ti amo, sei la mia vita ecc..". E soprattutto una critica non è un attacco ma puo fare solo bene se è ben spiegata e costruttiva. Ogni tanto bisogna anche saper mettere da parte il cuore e utilizzare la ragione

Anche secondo il mio punto di vista queste tre canzoni oltre ad avere in comune la parola "mare" per il resto sono totalmente diverse.





Mina :wink: :wink:

per altro questa osservazione mi venne posta da una mia amica.. lei ha 4 album di mango e mi disse che "ti amo cosi" le ricordava qualcosa di gia fatto..Poi ascoltando bene i cd ho notato queste piccole somiglianze..
50 messaggi Pagina 1 di 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti