Area aperta all'approfondimento dei contenuti degli album incisi da Mango in carriera, da "La mia ragazza è un gran caldo" fino a “L'amore è invisibile”.
50 messaggi Pagina 3 di 4

una precisazione sulla parola "mare".
E' vero, i contresti possono essere diversi, ma la parola mare a mio avviso viene utilizzata troppo.. più che un'arte potrebbe essere un limite..

però cio non toglie ai testi la loro bellezza.. :wink:

Fabio...da che mondo e' mondo nelle canzoni italiane, la parola mare appare in quasi tutte le canzoni di ogni artista. Vuoi gli esempi?
Io dopo il tuo topic ho fatto caso alla somiglianza nella melodia tra le canzoni da te citate, ed effettivamente c'e' qualcosa di simile....ma ora, scusa se te lo dico, credo tu stia esagerando!
Il mare...impossibile non parlarne nelle canzoni di un artista, anche perche' il mare e' una delle fonti di ispirazione per molti artisti.
Pensa allora alla parola amore che compare nelle canzoni di tutti...italiani e non.
Ciao
Tommaso

Il limite è nell'unico termine utilizzato.

(peraltro mare oltre ad essere un bisillabo molto musicabile, appartiene in modo inalienabile al background di un italiano, e in particolare di un mediterraneo)

L'arte è nell'aprire da un unico termine un ventaglio amplissimo di possibilità interpretative.

Il limite appartiene al linguaggio, l'arte all'uomo.

Io dopo il tuo topic ho fatto caso alla somiglianza nella melodia tra le canzoni da te citate, ed effettivamente c'e' qualcosa di simile....

menomale, pensavo di essere diventato sordo!

ma ora, scusa se te lo dico, credo tu stia esagerando!

ho solo detto che il termine mare viene utilizzato spesso e poi ho precisato che ciò non rivina i testi che riangono cm belissimi..

Da "troppo" a "spesso" c'e' una grnade differenza!

seduto all'ombra ha scritto: Da "troppo" a "spesso" c'e' una grnade differenza!


questa volta ho sbagliato io :wink:

tommaso anche io sono un pochetto focoso, quindi mi capita in determinate circostante di esprimermi non banissimo..

Fabio questa mattina(avevo un ora di tempo libero)mi sono dedicata a questo tuo topic,all'origine,alla tua domanda inniziale...
premetto che io vado ad orecchio perchè non ho nessuna competenza tecnica in questo campo,ma sinceramente quello che tu noti a me sembra proprio inesistente,i passaggi in questione mi sembrano ben distinti,l'unica cosa che io trovo in comune quel riferimento al mare.
Adesso vorrei sentire uno esperto che ci illuminasse,per capirne di più,che mettesse a confronto i pezzi e ci spigasse queste nostre sensazioni se hanno un fondamento.

Però caro Fabio(il mio caro è benevolo)mi sembra di cogliere qualcosa tra queste righe e non solo tra queste righe che non capisco......
ho una strana sensazione...........ma la lambiritite è contagiosa! :roll:

ciao antonella

antonella ognuno è libero di sentire o non sentire..di essere d'accordo o meno.. io questa cosa la noto e gia da tenmpo e non sono il solo..ripeto: ho detto un koktail e cio sta a significare che non sono uguali, ma che ci sono delle similitudini..

io come già ti ho detto nn ho notato la cosa..cioè le parole possono anche essere simili,ma la musica nn credo..e poi le note musicali 7 sono,può anche starci la somiglianza..cmq la tua è stata solo un'opinione,nn vedo il perchè di certe risposte "accanite"..e che sarà mai???Pino lo amiamo lo stesso!sempre!e poi qualche "critica" potrebbe solo fargli piacere,un Artista come Mango accetta tutto.. :wink:

Io proporrei una raccolta di firme... :roll: per sensibilizzare Pino, :oops: :oops: affinchè i suoi testi riportino scene montuose,
in modo da soddisfare anche gli appassionati della montagna... :wink: :P
Premetto che io sono una mediterranea doc ed amo il mare come un pesce.... :wink:
A parte gli scherzi, io non trovo attinenze musicali tra le canzoni sopracitate, tranne che per la parola mare usata nei tre casi;
se pur dovesse esserci una leggera somiglianza, sarebbe del tutto normale, sia per la limitatezza delle note che per continuare
un filone stilistico e deliziosamente inconfondibile.
Io ho sempre sostenuto che le canzoni come le poesie, non vanno sviscerate perchè ognuno deve interpretarle secondo i propri stimoli,
in virtù di ciò probabilmente non ho mai dato peso a quante volte ho trovato una stessa parola nei vari testi,
perchè ogni volta quella stessa parola mi evocava e mi evoca sensazioni diverse ed anche significati diversi.
E come giustamente ha detto Tommaso, se volessimo contare la parola "amore" in tutti i testi di tutti i cantanti, ci vorrebbe un pallottoliere.......

Lory

Cara Lory,

ma la geografia ha già provveduto ad anticipare la tua raccolta di firme :lol:

Il paesaggio appenninico regala all'Italia centro meridionale una irripetibile continuità/discontinuità di mare e montagna... e allora...

"le rocce e il mare"

"La montagna là
e la strada che piano vien giù
tra i pini e il sole"

Perdonatemi ma forse per "deformazione professionale" la vivisezione è l'unico modo che conosco per affrontare il testo... questo non significa non lasciarsi anche emozionare.. sono due distinti livelli di lettura..

Cavolo! Mi era sfuggita la montagna in "Mediterraneo" :oops: ....grazie Demo.
Allora alla mia proposta bisognerà apportare qualche emendamento :P .....tanto per rimanere nell'attualità.... :roll:
Ok per l'individuazione della chiave di lettura, ma non sono d'accordo a mantenere il conteggio delle parole,
possiamo trovarne 100 uguale nello stesso testo, ma con significati e riferimenti diversi, secondo il contesto.

Lory
50 messaggi Pagina 3 di 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti

cron