Area aperta all'approfondimento dei contenuti degli album incisi da Mango in carriera, da "La mia ragazza è un gran caldo" fino a “L'amore è invisibile”.
33 messaggi Pagina 2 di 3

Scusami Nora, rileggendo il tuo msg ho capito il senso delle tue parole su brano Sospiro. Salutoni :)

Non hai bisogno di scusarti Vito...forse in effetti mi sn espressa male....cmq mi fa piacere ke tu abbia colto il senso di ciò ke volevo dire!
Salutone anke a te!
Nora

:D O.K. cara Nora

Eccomi ragazzi!..in quanti avete scrittooo..grazie! :wink:
..stamattina l'ho compratooo! :P !..l'ho cercato in diversi negozi ma poi alla fine l'ho trovato!..che bellooo!..grandiodi i pezzi live!..e poi "SOSPIRO"..mmm..che dire? :shock: ..mi è piaciuta un sacco!.."IO E TE, NOI VERAMENTE, LIBERI DI LUI LIBERI DI LEI, NELL'AMORE E POI OLTRE ANCORA, AL DI Là DI NOI..."..passione allo stato puro eh!

Un abbraccio a tutti e grazie dei consigli..ora ce l'ho anch'io.. :wink: DPL80.

"SOSPIRO" è la mia canzone preferita dell'album "DOVE VAI......LIVE", non ho parole per poterne descrivere la bellezza :oops: :oops:. Chissà dal vivo che meraviglia sarà :oops: :oops:





Mina :oops: :oops: :oops: :oops:

Anche a me Sospiro piace molto, la trovo meravigliosa soprattutto nell’interpretazione molto intensa e coinvolgente di Pino.
Il testo però…… quel liberi di lui liberi di lei…….mi sembra un po’ troppo facile. Mi sono sempre chiesta ogni volta che l’ascolto che fine abbiano fatto quel lui e quella lei… :roll:
Certo, è solo una canzone, però se devo essere sincera, preferisco di gran lunga i testi attuali.
Li trovo molto più profondi.
Cinzia

Purtroppo, ce la possiamo scordare dal vivo questa canzone!
Al concerto dell'Isola della Scala, mi sono permesso in camerino insieme ad altri fan, di riferire a Pino quali canzoni noi fans amiamo di piu' di quelle mai presentate ai concerti, ed ho iniziato ad elencare
Ferro e fuoco
Passeggere unica
Sospiro

Appena ho detto Sospiro, lui ha espressamente detto che e' una canzone che non vale niente e non aggiungo altro! Ma io dico, come si puo'!!! :shock: :(
Sul testo, effettivamente concordo su Cinzia..non e' dei migliori...ma la canzone la trovo molto coinvolgente! Ci fu un periodo che impazzivo particolarmente per questa canzone e mi piace tutt'ora...
Tommaso

Infatti, mi ricordo che Mango fu invitato a Stranamore nel '95 e cantò proprio "Sospiro", destando tutta l'ammirazione del pubblico e del compianto Alberto Castagna...

[quote="seduto all'ombra"] Appena ho detto Sospiro, lui ha espressamente detto che e' una canzone che non vale niente e non aggiungo altro!

Caro Tommaso, fidati del Maestro, se lo dice lui....
Nel '95 sì, ma oggi Pino non ce lo vedrei proprio a cantare questa canzone e, sinceramente, neanche le altre due citate. A me sembra che oggi Pino voglia comunicare qualcosa di ben più grande che non il consumarsi di una passione.
Cinzia

Cara Cinzia
mi spiace ma non sono molto d'accordo con te. Io vedo Pino cantare adesso Non moriremo mai cosi' come ce lo vedrei benissimo a cantare Ferro e fuoco...una delle piu' belle sue canzoni in assoluto o almeno una di quelle che preferisco io. Da come ne parli, sembra che allora dobbiamo cestinare tutto il passato perche' quello che vuole comunicare adesso e' piu' grande di quello che comunicava prima. Ma che significa? Una bella canzone, se e' bella, e' bella sempre, e soprattutto, non ha ne' epoca ne' eta'. Una canzone ti parla al cuore indipendentemente da tutto, e le emozioni che suscita non sono assolutamente legate ad un periodo storico, ma appunto, sono continuative! Scusa la domanda, ma da quanto tempo lo segui?
Ciao
Tommaso

Il passato se a Pino piace la canzone non lo cestina basta vedere il rifacimento di Come l'acqua con l'Ederlezi di Goran Bregovich e conseguente riarrangiamento in chiave moderna e anche Odissea presentata quest'anno.

seduto all'ombra ha scritto: Cara Cinzia
mi spiace ma non sono molto d'accordo con te. Io vedo Pino cantare adesso Non moriremo mai cosi' come ce lo vedrei benissimo a cantare Ferro e fuoco...


son daccordo con te...nn può dire che non vale niente..è una canzone pazzesca... che non gli piaccia più è un discorso..ma che non vale nulla non è vero..
uffi l'avrei voluta tanto sentire :cry:

Per me "FERRO E FUOCO" e "SOSPIRO" fatte dal vivo sarebbero di sicuro una cosa pazzesca sono due canzoni a mio avviso bellissime.




Mina :wink: :wink:

Oggi avrei tante cose da fare e invece sto sempre qui attaccata al forum.
Caro Tommaso, io ho conosciuto Mango nel 1986 con Lei verrà a Sanremo. Rimasi colpita moltissimo dalla sua voce e l’ho detto tante volte. Comprai la musicassetta Odissea che mi portai in viaggio di nozze insieme alla musicassetta di Battisti che si chiamava Don Giovanni dove Battisti aveva collaborato con Pasquale Panella. Da allora ho seguito sempre Mango, l’anno dopo con Bella d’estate fui entusiasta e da quell’epoca ho comprato tutti i suoi lavori sempre in musicassetta perché non avevo lo stereo. Quando poi iniziarono a trovarsi i CD li ricomprai tutti, compresi quelli vecchi.
Ho fatto tutta questa cronistoria per dire che sono anch’io una fan della vecchia guardia anche se non ho partecipato a molti concerti, ma sai ho avuto un figlio da crescere e un lavoro che mi impegnava tantissimo e poi, non avendo Internet non avrei saputo dove andare, quando vedevo un manifesto andavo a vedere il concerto. Però nel frattempo Mango era diventato il mio cantante preferito, questo non significa però che mi piacevano tutte le canzoni, ad esempio le sue successive partecipazioni a Sanremo, compresa l’ultima con Zenima non mi entusiasmarono e lo ammetto, Giulietta non mi è mai piaciuta, Tu…Sì nemmeno.
In tutti i suoi album c’erano delle canzoni che amavo particolarmente ed altre un po’ meno, ogni volta che sono stata ai concerti non ho mai cercato di intrufolarmi per chiedere un autografo perché non mi interessava. La svolta, se così la vogliamo chiamare c’è stata con Disincanto. Da qui mi sembra di aver conosciuto veramente Mango. Mango doveva diventare un cantautore completo scrivendo da solo i testi delle sue canzoni per poterlo iniziare a conoscere e di conseguenza amare.
Io non ho assolutamente nostalgia del passato, guardo sempre avanti. Oggi per me esiste solo Pino, tante volte mi scordo che Pino e il Mango di una volta siano stati la stessa persona, mi sembrano proprio due persone diverse, pensa un po’. Però, per carità, ognuno ha i suoi gusti. Ciao Tommy.
Cinzia

Anch'io sicuramente come te Cinzia S. amo molto di più il Pino del presente che scrive interamente da solo sia la musica che il testo perchè adesso noi condividiamo con lui le sue emozioni più profonde è tutto questo è meraviglioso, però io amo anche il suo passato canzoni come "TU....SI", "FERRO E FUOCO", "ODISSEA", "GIULIETTA" "LE ONDE S'INFRAGONO" ecc. ecc.




Mina :wink: :wink:
33 messaggi Pagina 2 di 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron