Area aperta all'approfondimento dei contenuti degli album incisi da Mango in carriera, da "La mia ragazza è un gran caldo" fino a “L'amore è invisibile”.
14 messaggi Pagina 1 di 1
da anni seguo Mango e conservo ogni suo CD, perche' spesso sembra che conosca ogni aspetto degli accadimenti miei e magari di tutti noi..ma a me in modo particolare mango fa provare delle emozioni talmente profonde che ridesta in me quella parte piu' vera ed intima delle mie eozioni che con il tram tram quotidiano oggi scema sempre piu'.Riesce a farmi e farci commuovere anche nelle melodie piu' struggenti ma non in maniera solo malinconica ma con un fondo di positività...sempre!
Gli amanti della musica e musicalità di questo grande artista , il più grande cantautore italiano a mio modo di vedere di tutti i tempi, conoscono bene le emozioni cio' che ho descritto adesso.E' raro arrivare talmente profondamente al cuore.Una canzone in particolare risveglia dal profondo una malinconia struggente quasi incontenibile di una bellezza unica quanto delicata ed intensa come il suo testo...da ascotare da soli a luce soffusa in momenti di ricerca di se...L'emozione che fa provare a chi sa captarle è fortissima e induce alla comozione specie nella parte finale..dove implora disperato il mistero della vita e del ns mutare con essa nonostante i ns sentimenti piu' intimi e sensibilità in fondo per quanto feriti non mutino davvero mai ...e si chiede perche' cambiamo e come puo' questa vita stupenda cambiare cosi'..in poco tempo...chiunque abbia una sensibilità spiccata e non solo direi puo' trovare una delle sue piu' belle opere.grazie Pino perchè cio' che ci doni è vera musica italiana e di gran livello emozionale.nessuno ripeto, nessuno arriverà al cuore anche all'estero come fai tu.la tua musica saraà come uan lunga onda costante nel tempo che si fara' udire apprezzare e conoscere sempre più e rimarrà per sempre.Grazie di cuore,Luca -Livorno
[/i]

Preludio incantevole.............una delle mie canzoni preferite, mi emoziona tantissimo ogni volta che l'ascolto, belle le parole, la musica e la voce di Pino, la sua voce............mi abbraccia.

Lorenza
Si Lorenza posso capire perfettamente la tua senzazione,cosi' come tanti amici in questo sito credo.
I fans i Mango son sempre più numerosi cosi' come chi carpisce il vero suo emozionarense e profondissime nel ns io .
Mi fa felice che ci sian persone che apprezzino questo brano come uno dei suoi migliori.
Adesso voglio consigliarti un altro brano di altrettanta bellezza che tratta di un amore sfuggente ed ambiguo ,troppo libero e per questo ardentemente desiderato e sofferto.
Come un sogno inarrivabile ma solo sfiorabile... ed una poesia come nel suo inizio che definirei...melodicamente sensuale.
Quiesto brano è "Passeggera Unica".
Dedicato a tutti quelli che troppo spesso pur amandolo, ai concerti di Pino..gli chiedon di ripetere sempre le solite e pur bellissime Hit richiestegli costantemente dai fan come in Tv etc...
Popolo di Pino...Mango è molto ,molto di piu'...Chi lo segue da anni ed anni lo sa bene.. :wink:
Luca-Livorno

Si, passeggera unica, un'altra canzone di straordinaria bellezza, quando l'ascolto evado proprio, sono lì ad ascoltare solo la bellezza di questo brano e penso a quanto è vera.

Ciao, Lorenza.

Lorenza ha scritto:

Si, passeggera unica, un'altra canzone di straordinaria bellezza, quando l'ascolto evado proprio, sono lì ad ascoltare solo la bellezza di questo brano e penso a quanto è vera.

Ciao, Lorenza.



Eh, si cara Lorenza concordo con te, "Passeggera Unica" è davvero straordinaria!!!!



Mina :wink: :wink:

Preludio incantevole è una canzone che adoro, per i miei gusti è il testo più bello dell’album Sirtaki. Molte volte mi sono commossa ascoltandola e questa frase “come può un preludio incantevole mutare poi così in così poco tempo” mi ha fatto tanto riflettere, forse perché anch’io ho vissuto questa situazione e più di una volta. Purtroppo è la vita che è così, dall’oggi al domani può cambiare tutto, o a causa del destino (per chi crede al destino), o per un caso sfortunato, o per un nostro errore che a volte commettiamo per leggerezza, senza pensare minimamente alle conseguenze. All’improvviso vediamo la nostra vita serena, stravolta in un attimo, ci sentiamo impotenti in balia delle onde, disperati.
Però può accadere anche il contrario. Proprio nel pieno della disperazione, troviamo una zattera, ci viene incontro qualcuno (per me è sempre la mano di Dio) a tirarci fuori, a consolarci e a ridarci la fiducia nella vita.
Forse è necessario passare attraverso la notte oscura, forse è un’esperienza che prima o poi tutti dobbiamo affrontare, per arrivare alla meta della vera luce.
Cinzia

Preludio incantevole è fantastica...
Spesso l'ho ascoltata , soprattutto due estati fa..in un periodo un pò particolare della mia vita fino ad ora.. mi mettevo sulla mia sedia fuori il balcone, con il mio mp3.. e guardavo il cielo.. ascoltando ogni nota , ogni parola.. Bellissima.

preludio incantevole è una perla indiscussa del repertorio di Pino..
in primis una musica leggerissima ma pungente..
che, se mescolata con la voce ricca di maturità come quella che ha oggi il nostro, non so proprio che capolavoro uscirebbe fuori! :shock: 8) :oops:
secondo me..una canzone da vero capogiro del cuore :P

Vero Mango89.........una canzone da vero capogiro del cuore :)

lorenza

Questa canzone è troppo bella, anche in spagnolo, crea delle atmosfere particolarmente suggestive, guardate il video quant'è bello!!!http://it.youtube.com/watch?v=9V8kQF_M8GE#

Mille grazie ad Amanda per le spiegazioni tecniche! :P
Buona visione a tutti! Cinzia

Ciao CINZIA!!
Grazie per aver imparato a postare il video!

Ascoltare questa canzone cantata da Pino in spagnolo...mi dà le vertigini!
sarà per la mia passione per il flamenco, sarà che dell'Albero delle Fate la mia preferita è Passo Flamenco...sarà che ricordo le sue parole nel descrivere questa canzone ...
..."...sensuale come un fado e sanguigno come un'arancia siciliana, tzigano come un viaggio e delicato come il mare quando racconta le sue voglie all'orecchio del tramonto.."...

Grazie x questa chicca!!
e grazie anche per avermi fatto fare un tuffo nel passato riproponendo il topic di Bologna...!
un bacio! ISA

Ci sono attimi di immensa felicità in cui ci sembra di poter padroneggiare il globo.
Situazioni raggianti che ci rendono forti e quasi immuni dalle delusioni.
Poi, da un momento all'altro, accade l'inverso.
Quando meno te l'aspetti, tutto è cambiato ed ogni luce si spegne.

Questo accade in ogni passaggio, dalla gioia al dolore ma anche dalla delusione alla ritrovata felicità.

Preludio incantevole rappresenta la vita di tutti i giorni.

Un giorno è nero, l'altro è grigio, oggi è sereno.

Hai ragione Fabio! Così è accaduto anche a me, fino al 23 novembre tutto andava benissimo, poi dal giorno successivo mi è sembrato di entrare in un incubo, o meglio in un tunnel senza via d'uscita, più andavo avanti e più mi trovavo imprigionata in questo tunnel.....però non ho perso mai la speranza di uscire... ora , dopo tre mesi sto iniziando a rivedere un po' di luce, la vita è così, un alternarsi di periodi sereni ed altri un po' più difficili.
Ma quando hai degli affetti profondi, persone che ti stanno vicino sostenendoti col loro amore e con la loro preghiera, quando hai qualcuno che anche nei momenti più tragici e tristi, riesce ancora a farti sognare... affronti meglio qualsiasi avversità.
Cinzia

...."Noo pueede seer....".....
Questa canzone ha già nel titolo l'aggettivo più appropriato....
Un'incantevole connubio tra la voce di Pino e la melodia coinvolgente, mi aveva "incantata" proprio al primo ascolto.....

Questa versione postata da Cinzia (grazie :wink: !!!) è davvero meravigliosa, capace di sapersi far ascoltare e riascoltare.....Mi piace la definizione di Thomas : "un vero capogiro del cuore".......

Questi sono i "brividi" che preferisco....... :wink:
Anche in spagnolo! Ma..... Pino :D
14 messaggi Pagina 1 di 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti