Area aperta all'approfondimento dei contenuti degli album incisi da Mango in carriera, da "La mia ragazza è un gran caldo" fino a “L'amore è invisibile”.
12 messaggi Pagina 1 di 1
Sicuramente amo tantissimo tutte le canzoni che appartengono all'ultimo album " DISINCANTO". Oltre ai singoli: DISINCANTO, NON MORIREMO MAI, FIORE DEL MONDO, adoro in particolar modo E MI BASTA IL MARE, la canzone dedicata alla teoria dell'attimo fuggente: racchiude in se il piacere di assaporare l'immenso valore emozionale degli attimi positivi che la vita ci regala quotidianamente, dandoci l'opportunità di farli nostri, e renderli parte integrante della nostra esistenza.Questo melodioso brano, mi fa pensare ad una stupenda ed intensissima storia d'amore, ambientata in uno scenario marittimo e solitario, dove sole, mare e sabbia fanno da sfondo ad una irrefrenabile passione senza confini e dove il resto del mondo è chiamato fuori...ciao a tutti :wink:
Se posso chiosare quello che dici riguardo alla canzone E MI BASTA IL MARE, secondo me non c'è soltanto l'idea dell'attimo fuggente (anche se Mango stesso la interpreta così!). Siamo sicuramente di fronte a un amore dove il volto dell'altra persona è "l'attimo che cercavo davvero", dove l'incontro fra due persone si fa abbraccio e scambio di corpi e di baci. Ma il tutto è posto in uno scenario che non lascia pensare al classico "due cuori e una capanna": c'è il mare, simbolo di profondità e di ignoto; il vento misterioso portatore di una saggezza da cui si spera consiglio; il sole al tramonto, gioiello vermiglio che s'incastona sull'anello dell'orizzonte. Insomma tutto fa pensare che questo amore viva sì dell'attimo fuggente ma entro una visione d'infinito: è il presente che si fa eterno e coinvolge tutto in sè, sole, alba, sabbia, cielo, silenzio...
d.Max

Io credo che, anche se con termini diversi, abbiamo dato a questa canzone, la stessa interpretazione di fondo. Ciò che differenzia i nostri punti di vista, date le circostanze, è legato alla diversità del nostro modo di essere e quindi alla diversa visione dell'amore come atto di donazione spirituale e materiale. Ad ognuno quindi, la giusta libertà interpretativa del testo...ciao :roll:

6 1 GRANDE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

E MI BASTA IL MARE E' IL BRANO CHE MI HA COLPITO FIN DAL PRIMO ASCOLTO,ED ANCORA OGGI AD 1 ANNO DI DISTANZA MI TRASMETTE LE STESSE GRANDI EMOZIONI.
INVECE UN ALTRO BRANO CHE A DISTANZA DI TEMPO ANCORA MI EMOZIONA E':PASSEGGERA UNICA,TRATTO DA:COME L'ACQUA DEL 1992.

Sono completamente d'accordo!"E mi basta il mare" è la mia canzone preferita!Ho tutti i suoi album e non c'è nessun'altra canzone pari ad essa....anche se molte,devo ammettere,si avvicinano!
Mi colpiì subito e ancora oggi non riesco a fare a meno di ascoltarla!E' meravigliosa e come tutte le cose belle porta con sè tanti ricordi!Con affetto,Maura :wink: :lol: :wink: :lol:

"E mi basta il mare" è certamente una delle canzoni più belle dell'ultimo album, ma io credo che ciascuno dei suoi brani tocchi a livello profondo determinate emozioni alle quali io faccio fatica a dare voce . La mia voce è il brano stesso!

Anke a me piace moltissimo questa canzone…
…in particolare mi piacciono le frasi:

“E mi basta il mare e mi basti tu”

lo vedo come un paragone di lei col mare, il mare così immenso…. lei, il suo amore così immenso!!!

“Puoi pensarmi adesso ke ti pendo anke io”

“Anke se volessi odiarti, io ti amerei sempre x sempre”

“Tu sei x me quell’attimo ke cercavo davvero…
…tu sei x me quell’attimo ke fugge ma nn fugge mai”

A me quest’attimo mi dà l’idea di un attimo infinito, e quindi lei rappresenta l’amore ke nn muore mai.

Anto :-)

"E mi basta il mare" è una delle mie canzoni preferite. Specialmente mi piace tanto la frase:
...vento che sai consigliami,
attento, non svegliarla,
senti, senti l'amore che è in me...
Mi piace proprio tanto questa immagine di confidarsi col vento (come anche in Ti porto in Africa) che contraddice il detto "parlare al vento" cioè parlare inutilmente.
Qui invece, non solo non si parla inutilmente, ma addirittura si chiede un consiglio a questo elemento della natura che a me, veramente, aveva dato sempre un'impressione di inaffidabilità, di volubilità. Subito non riuscivo a vedere nell'elemento vento una figura di confidente o di consigliere, ma poi pensando al titolo della canzone "E mi basta il mare", ho pensato al mare, alla brezza di mare, a quel venticello leggero che soffia da mare verso terra ed ho iniziato ad immaginare Pino mentre stava dando vita al testo di questa canzone.
L'ho immaginato seduto in riva al mare che, ad occhi chiusi, si lasciava accarezzare da quel venticello delicato e che quella piacevole sensazione l'abbia portato ad immaginare di parlare con quel vento come se fosse una persona (la mia fantasia non ha limiti :P ). Questa immagine mi è rimasta talmente impressa nella mente che ogni volta che ascolto questa canzone mi sembra di rivederla.
Mi piace moltissimo anche la melodia di questa canzone, la sua musica che invita a sognare. E' incredibile quanto una musica riesca ad evocare immagini predisponendo ad uno stato d'animo particolare ed è incredibile quanto la musica di questa canzone crei in me un'atmosfera da sogno.
Cinzia

....anche se volessi odiarti io ti amerei sempre e per sempre....
Non sei la sola Cinzia, la musica e le parole creano un'atmosfera da sogno anche per me!!!GRANDE MANGO!!!!
...e mi basta il mare e mi basti tu....!( mi hai fatto venir voglia di riascoltarla!)
Loredana

quando vedi il mare dalla spiaggia, noti che il mare non finisce più, quindi è un qualcosa d'infinito...anche quando lo navighi sembra non finire mai...stessa cosa l'amore...

e mi basta il mare, e mi basti tu

l'amore infinito sà di mare, di onde sul petto e di tempesta sul cuore

"E MI BASTA IL MARE" è semplicemente incantevole, crea in me un'atmosfera da brivido :oops: :oops: . E' una delle canzoni che amo di più di "DISINCANTO".




Mina :oops: :oops:
12 messaggi Pagina 1 di 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti