Area aperta all'approfondimento dei contenuti degli album incisi da Mango in carriera, da "La mia ragazza è un gran caldo" fino a “L'amore è invisibile”.
62 messaggi Pagina 1 di 5
.. primavera passa di qua.. acqua incatenata sciogliti.. vai scorri così e furiosa via trascinami ogni malinconia.. ( magiche queste parole.. sembrano così piene d'energia e d'impeto.. )
..con la carne e il sangue perdermi un attimo anch'io, fra lenzuola bianche nuvole, che gloria amor mio.. (..non sentite che trasporto.. se vi mischiate alla musica con la mente e col corpo attraversate la bellezza di questo testo .. ) ....la verità che ci portiamo via così è quello che hai lasciato qui dentro di noi, è un cielo lacerato, che ritorna a stellare così bello da guardare che commuove fino a qui..
La verità è così viva che tu sei la verità, non la so è uno stato d'animo...
( la mia frase preferita, perchè la verità è proprio uno stato d'animo.. concordo col pensiero.. ognuno di noi ne racchiude sempre una..difficile da spiegare..)
.. e nel petto sa di oceani la mia libertà... ( bell'accostamento, libertà ed oceano, vasta, immensa, irriducibile..la libertà sa d'orizzonti .. )

Solo Pino può arrivare a certi livelli.. eggià!! LAURA ( padova)

Mi dispiace contraddirti, cara Terra, ma Primavera tutto è tranne che sensuale...
è una canzone dedicata a una persona che non c'è più!
C'è rabbia, dolore, pianto, ma non vedo sensualità...
o almeno sono io a non vederla. :roll: :roll: :roll:

io forse ho capito in che senso intendeva sensuale...
forse per l'inizio del ritornello che è davvero impressionante..
cmq si è vero..la canzone è molte rabbiosa..o più che rabbiosa io direi addolorata..
a volte ci troviamo a mancare le persone più care..chiedendoci il perchè..
ma la verità..qual'è la verità??
:wink:
Conosco il tema di quella canzone, ma ognuno da mille interpretazioni ad un testo perchè non ha solo un aspetto ma ne ha tanti, conosco che è il dolore il centro di quella canzone, il suo argmento, ma io mi riferivo alla sensualita che emanano certe parole, nella loro delicatezza e profondità , che imprime alla musica un certo trasporto. Definire bello un testo nonostante abbia una triste trama non vuol dire offenderne il suo contenuto, anzi nel dolore trova cmq una sua bellezza, in questo caso una sensualità che si pronuncia in vari passaggi..
ed è bello l'accostamento libertà ed oceano perchè ti da l'idea di infinito, di un qualcosa che non è limitato, ma che può andare ovunque, anche se non lo s vede, la libertà di pensare, di ricordare..
Tempo fà morì mia zia in un incidente stradale, a causa della nebbia, su di lei scrissi due testi, in uno cercai di raccontare la sua fragilità, di creare con parole e giudizi forti il suo lato più umano, quello evidente, e ne uscì un ricordo struggente, quasi violento, perchè avevo ammesso certe sue verità che non era mai riuscita a rivelare, nell'altro usai parole dolci, perchè lei in fondo era così, turbata dal malessere ma cosciente della sua voglia di vivere..
una persona che per quanto vivesse con difficoltà era straordinaria..
quei testi li intitolai .. Sonno incosciente, e oltre la nebbia rimarrai tu..

a volte nelle parole piene di dolore vive una segreta bellezza, quella del ricordo, che a mio parere, meglio sia felice..

posso capire che questa canzone ti possa prendere e sono convinta che se Pino cantasse il Padre Nostro lo troveresti sensuale, però trovare sensuale il testo di questa canzone, proprio no.
Posso trovarci,dolcezza,amore,rimpianto,nostalgia.........ma sensualità proprio no.

antonella
Non tutti abbiamo le stesse impressioni, e gli stessi pensieri, prendo atto che il mio parere è stato frainteso, cmq sia mi riferivo alla musica, e al suono delle parole, non di certo al contenuto, so di cosa parla...

La prossima volta mi spiegherò in maniera più approfondita, non vorrei suscitare altri fraintendimenti..

hola...

vabbè ognuno ha le sue opinioni..ma soprattutto ha le sue sensazioni!! :wink:
terra senza nome ha scritto: Non tutti abbiamo le stesse impressioni, e gli stessi pensieri, prendo atto che il mio parere è stato frainteso, cmq sia mi riferivo alla musica, e al suono delle parole, non di certo al contenuto, so di cosa parla...

La prossima volta mi spiegherò in maniera più approfondita, non vorrei suscitare altri fraintendimenti..

hola...


Ciao Laura,
nessun problema!
Magari vediamo la stessa cosa, ma la chiamiamo in maniera differente.
Non mettevo in dubbiio la tua conoscenza della canzone
Io però per canzone sensuale intendo brani come Eccoti folle d'amore, Oro, Sera Latina, D'amore sei d'amore dai...

In Primavera noto le tue stesse sensazioni, ma le chiamo diversamente.
Tutto qui. :wink:

Ciao.

Cuore...............
Cuore batti piano.. muoviti così così così..................

Secondo me date una diversa interpretazione al significato dell'aggettivo sensuale.
Siccome io credo che sensuale e' una cosa che da' sensazioni, indipendentemente da quali sensi provengano...quindi in questo senso qua, sono d'accordo con Terra nel definire sensuale questa canzone.

Tommaso

seduto all'ombra ha scritto: Secondo me date una diversa interpretazione al significato dell'aggettivo sensuale.
Siccome io credo che sensuale e' una cosa che da' sensazioni, indipendentemente da quali sensi provengano...quindi in questo senso qua, sono d'accordo con Terra nel definire sensuale questa canzone.

Tommaso

Sono d'accordo con te!! 8)
La parola "sensuale" ha diversi modi per essere interpretata e io, perfezionista quale mi ritengo di essere, sono andata a spulciare il mio vocabolario nuovo di zecca.
Dunque alla parola sensuale il larousse mi dice che: relativo ai sensi, Incline al piacere dei sensi ( io aggiungerei in questo caso all'udito e al palato* 8) )

* Nel nosto caso poichè amando l'arte di Pino non possiamo avere che un palato fine 8)
Francesca.........e i sensi miei!!!! :wink:

dopo il dubbio che mi avete fatto venire,anch'io sono andata a spulciare sul mio vocabolario......beh se la mettiamo sui sensi,non c'è storia ......... :wink:

"per dare un senso a tutti i sensi miei..............
voglio vivere di te"

antonella
.. ragazzi mi avete fatto sorridere.. siete tutti davvero simpatici..
con questo aggettivo del "sensuale" siamo andati avanti un pomeriggio.. che buffo come da un parere ne nascano altri mille .. siete forti!

l'interpretazione di una poesia non ha limiti :wink:
62 messaggi Pagina 1 di 5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti