Area aperta all'approfondimento dei contenuti degli album incisi da Mango in carriera, da "La mia ragazza è un gran caldo" fino a “L'amore è invisibile”.
60 messaggi Pagina 1 di 4
CHISSA’ SE NEVICA
Di Mango- De Bei- Mango

Volevo dirti adesso
che sto vivendo adesso per te.
Volevo dirti adesso
che il sogno mio di adesso è per te.
Chissà se nevica al di là di un dolore
se è dispari il freddo nel cuore,
se da un tramonto è giusto prendere un fiore
che possa rifiorire ancora.
La vita è sempre
quel darsi all’anima intensamente
tu bella sempre.
Probabilmente
quel dirti addio non è conveniente
tu bella sempre.
Volevo dirti adesso
che tra le foglie adesso non c’è
l’umore del tuo passo
serenità che adesso non c’è.
Chissà se nevica alla fine del mare,
se è vero quel taglio di sole,
se rideranno ancora i salici in fiore
nel dondolare questo amore.
La vita è sempre
quel darsi all’anima intensamente
tu bella sempre.
Probabilmente
quel dirti addio non è conveniente
tu bella sempre.
Tu bella sempre
tra l’inquietudine e il sentimento
chissà se hai pianto.

Ho comprato adesso il giornale ed ho letto il testo di questa canzone. Ce l’ho ancora sotto gli occhi, l’emozione è talmente grande che non riesco a dire niente. Solo a Pino vorrei dire una cosa:

IL SOGNO MIO DI ADESSO E’ PER TE!!!!!!!!!!!!!!!!

Cinzia (di adesso, di domani e di sempre)

Ancora non prendo TVSC, ma da un quotidiano locale guardate con cosa dovrà confrontarsi la bellissima opera di Mango....

LUNEDÌ, 19 FEBBRAIO 2007

Pagina 59 - Cultura e Spettacoli

A Sanremo un Festival pieno di parolacce
Concato, Silvestri e anche Milva ricorrono al turpiloquio nei testi
ROMA. Al Festival di Sanremo di quest’anno avranno spazio la volgarità e la parolaccia. Lo sostiene lo studio di tutti i testi delle 34 canzoni di Sanremo, Campioni e Giovani, condotto da Tv Sorrisi e Canzoni, che li pubblica in esclusiva nel numero in edicola oggi. Elaborando però le parole più ricorrenti ecco che risulta prima «vita» con 17 citazioni (34 considerando i derivati da vivere a vite).
Al secondo posto si piazza la parola «oggi» (15 volte) e solo terza l’immancabile«amore» (13).
Per quel che riguarda la volgarità ecco gli esempi che riporta il settimanale: in «Oltre il giardino» di Fabio Concato, si può leggere il verso «dovrei dare quel che resta del mio culo per campare!».
Il solitamente politically correct Daniele Silvestri, invece, apre «La paranza» con «Mi sono innamorato di una stronza», vocabolo che reitera due volte nel corso della canzone. Più diretto, tra i Giovani, Pietro Baù che in «Peccati di gola» qualifica la sua bella con un «che figlia di puttana!». Il giovane Pier Cortese declama «non ho neanche tempo per pisciare». Infine, arriva una signora come Milva e pronuncia un bel «vaffa».
A compensazione si potrebbe dire che, più che nelle scorse edizioni, si evidenziano nei testi 2007 impegno e tematiche sociali, da Fabio Concato che parla dei guasti della nuova economia, cantando di un cinquantenne licenziato e ormai fuori dal mercato, a Fabrizio Moro che esorta i picciotti della mafia a ribellarsi e a deporre le armi.
Tornando alle ricorrenze risulta invece che il verbo più usato è «guardare» che si incontrerà sette volte all’infinito e 20 volte coniugato, mentre il termine più presente in un unico testo è «rosa», che si conta 21 volte in quello di Cristicchi.
Dio viene citato solo due volte, dalla Ruggiero e da Cristicchi, e l’inferno è più cantato del paradiso (3 a 0).
La lingua inglese, nota sempre il servizio di Sorrisi, è presente nei brani di Milva e dei fratelli Bella, mentre inserisce lo spagnolo Silvestri, che vanta il testo più lungo (470 parole, un autentico scioglilingua) e allude al delitto di Cogne e all’avvocato Taormina («Uno di Cogne andrà a Taormina in prima istanza»).
Intanto è ufficiale, Liza Minnelli non sarà al Festival e la Hunziker dovrà rinunciare a duettare con la star americana. Lo ha annunciato Pippo Baudo in un’intervista al Messaggero, in cui parla anche dell’arrivo di Penelope Cruz, che canterà e ballerà sul palcoscenico dell’Ariston.
Alla domanda se si possa pensare anche a un Sanremo 2008 sempre con Pippo, questi risponde: «Dobbiamo parlarne. Il discorso lo facciamo all’interno dei colloqui per firmare con la Rai un contratto quadro di quattro anni, in cui sono previste anche altre cose. Va bene così», dice invece Baudo a proposito del mancato arrivo della Minnelli, aggiungendo «Michelle al Festival avrà la piena valorizzazione. Farà con me la conduttrice e avrà un paio di momenti da showgirl con un pezzo del suo Cabaret».
L’attrice Penelope Cruz, da parte sua «ha dovuto spostare il suo arrivo alla serata di venerdì per via degli Oscar: spera molto di vincere, anche se Helen Mirren è data per favorita da tutti».

E' meravigliosa!
Non ho parole...
E' e rimarrà sempre il NUMERO 1, il più grande di tutti
Un abbraccio
Giovanni da Ascoli

Il testo rispecchia ciò che il solo titolo mi lasciava intravedere.

Un amore assente al momento...
un amore più grande di quello che è già sempre stato...
un uomo che ritorna sui suoi passi...
un uomo che forse ha capito di aver sbagliato...
un uomo che si chiede se è valso qualcosa ...
un uomo desideroso di voler ricominciare...
un uomo che non vuole violare il sentimento...
un uomo che si chiede quindi se possa ancora Nevicare...

Grande Pino una bellissimo testo
alla fine noi tutti lo sappiamo... "Nevicherà di sicuro"
e sarà poesia ...
poesia come sempre .

Ele 77

Grazie Cinzia, per aver riportato il testo e leggendolo non posso fare a meno di dire che:
la classe non è acqua.... :wink:

Congratulazioni vivissimi Pino, rimani sempre il migliore! :P

In un mondo oramai avviato verso la violenza verbale e fisica,
usare il turpiloquio nelle canzoni è come sottolineare i malesseri
dell'epoca: una diseducativa condizione di vita da impartire
alle nuove generazioni.... :roll: complimenti.......... :evil:

Lory

Un testo bello sicuramente ci vuole anche parlare d'amore con parole semplici come quelle di Pino.
Invece la notizia che ci sono delle "parolacce" nelle canzoni di sanremo l'avevo già letta un po' di tempo fa e secondo me non ce n'era proprio bisogno in un mondo già esasperato da conflitti sociali almeno tu Pino sei ancora una volta fuori dal coro presentando una canzone d'amore e che fa sognare :D

Non ho parole l'emozione che stò provando è troppo forte!!!!...............Pino sei magnifico!!!!!!!! :oops: :oops: :oops:







Mina :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

Noblesse oblige!!!! 8)
Meravigliosa.......da togliere il fiato.
Adesso per immaginare un video ne abbiamo di materiale, eh?
Natura...fiori, tramonto, bellezza.....

Francesca

Un'altra splendida "poesia", come le tante altre che Pino ci ha regalato!
Emozionante nel leggerla ed emozionante nell'immaginarla musicata!!
E dopo aver letto il testo, provo anche ad immaginare il duetto con Laura...ma già lo so che, per quanto possa provare, la stupenda realtà dei momenti che ci attendono, mi lascerà come sempre a bocca aperta!
E se il buon giorno si vede dal mattina......tra tante "parolacce"....un tale testo non potrà non emergere e riconoscersi, per eleganza e raffinatezza!

Che meraviglia!!!!
Non riesco ad aggiungere altro è un testo davvero molto bello e intenso.
Avrei dovuto immaginarmelo ma solo ora mi rendo conto della meraviglia che Pino canterà all'Ariston.

Come dice giustamente Lory Cs, la classe non è acqua! :wink:
Sei grande Pino! :P

Si tratta di un testo molto intenso e delicato...

Anche se per ora son parole sospese a un silenzio in attesa (per noi) di essere riempito con la musica, si può già presentirne tutto il pathos e lo struggimento.

Ci sono già dei versi che mi colpiscono profondamente, ma attendo a parlarne quando avrò ascoltata la canzone.

Il fatto poi che il duetto sarà con Laura è da sincope :shock: !

Buona vita a tutti (e che questi giorni che ci separano ormai dal primo ascolto passino come una scoppiettata :wink: )

d.Max

il tempo dell'attesa è quasi terminato e quel pò lo riempirò leggendo e rileggendo il testo.............

"tu bello sempre
tra l'inquietudine e il sentimento"

e quello che volevo dirti adesso.................

antonella

un testo meraviglioso..da me tv sorrisi e canzoni esce domani..e domani lo comprerò :lol: :D

Il testo è pura poesia del Nostro....e intanto che immaginiamo la musica, leggo che scrive Sorrisi che l'ha ascoltata....
MANGO: attacco elettro sostenuto e ritmato; falsetti, violini arabi, arrangiamento stracarico.
"Alla Mango"

Sarà un bel ascoltare, come sempre Grande MANGO!!
Loredana
60 messaggi Pagina 1 di 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

cron