Area aperta all'approfondimento dei contenuti degli album incisi da Mango in carriera, da "La mia ragazza è un gran caldo" fino a “L'amore è invisibile”.
60 messaggi Pagina 4 di 4

Il testo è magnifico!
Complimenti!
Baci Roberta

Riguardo all'errore di TV SORRISI sull'ultimo album di Pino, ringrazio lo Staff per la gentile replica e condivido quanto scritto in risposta alla mia segnalazione. Saluti, Augusto.

Augusto ha scritto: Riguardo all'errore di TV SORRISI sull'ultimo album di Pino, ringrazio lo Staff per la gentile replica e condivido quanto scritto in risposta alla mia segnalazione. Saluti, Augusto.


Sorrisi & Canzoni non ha fatto solo quell'errore... Si è scordato che Pino ha vinto il premio della critica anche nell'86 con "Lei verrà" (e non solo l'anno prima)... per non parlare dei brani che andranno a comporre l'album che sono 12 e non 11 e... in ultimo... l'album uscirà il 2 marzo e non il 3!

Ah, coi fans di Mango non si scherza, sono pignoli quanto lui!

Roberta
A volte lo stupore soffoca le parole.
A volte la meraviglia suscita immagini ed emozioni.
A volte l'attesa disegna melodie ed alimenta i sogni.
Pian piano i tasselli si incastrano, i veli cadono, le nebbie si diradano.
Pian piano le speranze diventano certezze.
Come un pittore ha tracciato sulla tela i primi segni, che all'inizio possono solo fare scatenare l'immaginazione intorno all'idea che l'artista sta trasformando in un quadro di inusitata bellezza.
Poi le tracce diventano linee. Poi i colori, prima spalmati, poi diffusi. I contorni, le sfumature, le luci, le ombre.
Ed infine il capolavoro è li sotto i nostri occhi.
Estasiati, rapiti in uno stato d'animo che qualcuno chiama "sindrome di Stendhal" non desideriamo altro che vivere le emozioni che in noi crescono come onde e si frangono sulle rive della nostra anima.
Ci manca solo di ascoltare i colori che Mango ha composto per noi, perchè il capolavoro sia completo.
Il testo è forte, denso di sentimenti, emozioni e stati d'animo.
Sembra di guardare da dietro ai vetri di una stanza vuota e fredda: " chissà se è dispari il freddo nel cuore". La solitudine è dispari.
Il panorama dietro fa solo da sfondo al film dei ricordi.
E' giusto sperare che tutto ritorni com'era? "se da un tramonto è giusto prendere un fiore che possa rifiorire ancora".
Ma la speranza è un fuoco sempre acceso sotto la cenere:
"Chissà se nevica alla fine del mare, se è vero quel taglio di sole, se rideranno ancora i salici in fiore nel dondolare questo amore".
E ci sono certezze sui propri sentimenti: "Volevo dirti adesso che sto vivendo adesso per te. Volevo dirti adesso che il sogno mio di adesso è per te".
E ci son certezze che la vità è comunque così che va vissuta: "La vita è sempre quel darsi all’anima intensamente".

La melodia, ne son certo, è l'esatto complemento alla poesia di queste liriche.
Grazie sin da ora Pino. E grazie a Carlo. Per il capolavoro che hanno creato.

Chissà se nevica ai confini del cielo,
se è azzurro il colore di un velo,
se in fondo troverò la coda dell'arcobaleno
e quei colori dell'anima.

Dal cuore in poi...
Fiore

Ho solo un'ora per navigare da questa Parigi dove non si respira aria di Sanremo. Solo nel mio cuore c'e' tanta attesa e leggere tutte queste cose in un fiato solo...mi fa venire le vertigini.
Il testo e' bellissimo.
Cerco di immaginarmi il ritmo in tutte le salse...l'altra notte preso dal delirio del fuso orario l'ho pure sognata...mamma mia...che anno ci aspetta. Se penso che in una settimana circa' altre canzoni da amare...
Pino...meno male che ci sei tu a dare soffio di vita alla mia anima desiderosa di emozioni forti.
Per me hai gia' vinto tu!
In bocca al lupo!
Tommaso

Il testo promette molto molto bene..lo leggo e rileggo e mi piace tantissimo e provo ad immaginarlo con la musica che lo accompagnerà..non vedo l'ora di sentirlooo..wow wow wow.. :D

Sì, la mia percezione è quella di un testo che è una carezza sul cuore, un cuore che non è mai stato più sicuro di "adesso" del suo sentire ("Volevo dirti adesso che sto vivendo adesso per te. Volevo dirti adesso che il sogno mio di adesso è per te...... serenità che adesso non c'è") Ma non altrettanto del suo agire ("Probabilmente quel dirti addio non è conveniente"), sospeso nell'incertezza che ci sia ancora una possibilità per quell'amore al "tramonto" ("se da un tramonto è giusto prendere un fiore che possa rifiorire ancora").
Le uniche cose certe sono due, che "la vita è sempre quel darsi all'anima intensamente" e "tu bella sempre" della bellezza di un Amore che è per sempre....
Ma in tutto ciò quello che resta è guardarsi dentro, con gli stessi occhi guardare al cielo e chiedersi "chissà se nevica"

Chissà se nevica al di là dell’orizzonte
se c’è una strada oltre quel ponte
se ritroverò le tue mani pronte
ad afferrarmi l’anima


occhidolci

Chissà?.........
.....................chissà.....

io ho una sola certezza...... che presto.......sarò

ultrafelice e questa trepitante attesa è per me

come vivere un sogno... fino al raggiungimento di una splendita realtà!!!!! :wink:

Il testo? Poesia........

Non vedo l'ora di sentirne la melodia, sono sicura che quella sera mi emozionerò come ogni primo singolo di Pino che ascolto per la prima volta..... Sono sensazioni che nn si possono spiegare se non li provi!

s t u p e n d a :D
Con tutti questi topic e questi comunicati, mi sono letteralmente scordata di scrivere il commento sul testo di ChissàSeNevica... Testo? Trovo difficile ormai chiamare semplicemente "testi" i versi delle canzoni del nostro Mango. Non sono pochi i critici che in questi giorni hanno affermato che è "il testo più poetico del Festival", ma la poesia assumerà significati ancora più profondi quando sarà avvolta dalla musica, dal sound e dalla vocalità di Pino.

Non vedo l'ora.

Roberta

quoto l'interpretazione di silver, ha espresso a pieno anche il mio pensiero.. il mio sentire..ascoltando e riascoltando questo brano.
Un inno all'amore eterno, un amore inquieto, un amore dondolato dai salici in fiore, un amore finito ma inciso nell'anima.

M'inorgoglisse sapere che la pensi come me!

che dire di più?

è stata la chiave di lettura personale "sentita"
prima di acoltare l'esecuzione....

l'esito del debutto, ed in particolare, l'interpretazione
tra marito e moglie, quelle due voci che possono far
breccia anche nei cuori più duri,
quel "chissà se hai pianto" all'unisono richiesto con lo
sfiorarsi appena...di volti avidi di amore... :oops:

eh si, anche se non gradisco molto questa espressione,
cara Cindy75,
questa volta anche io "mi quoto"! :wink:

silver ha scritto: M'inorgoglisse sapere che la pensi come me!

l'esito del debutto, ed in particolare, l'interpretazione
tra marito e moglie, quelle due voci che possono far
breccia anche nei cuori più duri,
quel "chissà se hai pianto" all'unisono richiesto con lo
sfiorarsi appena...di volti avidi di amore... :oops:

eh si, anche se non gradisco molto questa espressione,
cara Cindy75,
questa volta anche io "mi quoto"! :wink:

comprendo..anche se così evidente fugace..furtiva.. è altrettanto meraviglioso scorgere tutto questo..

Sto ascoltando in questo momento Chissà se nevica che ho trovato nella versione live di Sanremo.
E' di certo molto più emozionante della versione del Cd perché si può sentire tutta l'emozione di Pino, è quasi palpabile...e mentre la ascolto mi torna in mente l'esibizione di Sanremo che ho visto tantissime volte nella registrazione, il suo sorridere quando cantava "se rideranno ancora i salici in fiore nel dondolare questo amore..."
E poi quando canta "serenità che adesso non c'è..." è diverso dal disco...la canta come la cantava in tour... mi piace troppo.
Di tutte le canzoni vorrei avere una traccia audio live ed invece purtroppo ce l'ho solo di questa. :roll:
Ciao. Cinzia
60 messaggi Pagina 4 di 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti