Area aperta all'approfondimento dei contenuti degli album incisi da Mango in carriera, da "La mia ragazza è un gran caldo" fino a “L'amore è invisibile”.
14 messaggi Pagina 1 di 1
Complimenti a Mango per la canzone Sabbia e Nuvole

a mio parere è fantastica!

:D

Hai proprio ragione Paolo!!! :wink: A nostro parere siamo di fronte ad un altro capolavoro di Mango :wink: ! E' uno di quei brani che rende giustizia alla splendida voce di Mango enfatizzandola!!!! Ci ha stregato sin dalle prime note...anzi a dire la verità ancor prima...già quando abbiamo letto il titolo, eravamo più che certe che ci saremmo trovate di fronte un bellissimo brano! :lol:
...Bellissimo brano...

La traccia di SABBIA E NUVOLE contenuta nl singolo, ke viene così "disumanamente" troncata sul
CI VUOLE AMORE LO SAI ..
QUELLO + FORTE CHE PUOI ...
mi lascia stordita, spiazzata, in bilico su quello strapiombo che compare all'improvviso ...
Ed allora ho una domanda x pino:
Sai ke da simili altezze "è pericoloso sporgersi" ?? Ma nn hai pietà di noi ??? (scherzo....)
Sei incredibile !!!!
con affetto
apt
:wink:
Ciao Amici..
Vi scrivo per salutarvi tutti... vi ho sempre nel mio cuore!
Purtroppo gli impegni, non mi lasciano molto spazio,ultimamente ho solo avuto occasione di "visitarvi" solamente per leggere i topic, e non farne parte integralmente!!
Ke dire, l'album a mio parere è molto bello, certo, i primi ascolti sembrano strani, ma ascoltandolo diverse volte, se ne possono cogliere le sfumature ed i colori...
Tra le canzoni che mi sono rimaste impresse fino a questo momento ci sono :Francesco, Tutto l'amore che conta davvero e Sabbia e Nuvole...
Proprio su quest'ultima ho riscontrato a mio parere molte "SIMILITUDINI" tra un mix di Cuore (La prima parte) e Passeggera Unica (la seconda) (La mia preferita di Pino in ASSOLUTO)...
Il mio intervento non vuole polemizzare assolutamente...
trovandomi concorde sul fatto che eventualmente è farina del suo stesso sacco!!!!! :lol:
L'unica mia intenzione è solo quella di confrontarmi con i vostri pareri...
A PRESTO. :D Peppissimo.

Mi fanno impazzire i 2 passaggi:

CON TE PIU' DEL SOLE VIVRO': amore che si estende nella sua grandezza più longevo della durata del sole.

DI TE SON RIFLESSO A META': non sono completo senza il mio riflesso, parte identica alla mia IL MIO ANDROGINO CELESTE.

Concordo con il tuo mix, peppissimo anche perchè rivelano la stessa identità.

LICIA

Ho aspettato un po' a scrivere su questo topic dedicato a Sabbia e Nuvole perchè, secondo me, non siamo davanti alla canzone più bella del millennio (come ha scritto qualcuno: spero che in futuro Mango ci sorprenda con qualcosa di ancora più bello :D !), ma comunque a un pezzo di un grande bellezza musicale e lirismo testuale.
Prima di tutto il titolo: sabbia e nuvole. Due realtà, una di terra e una di cielo, difficilmente afferrabili; la prima che scorre fra le dita, la seconda che corre nel cielo e cambia alla vista.

Piovono i pensieri, la mente va
naufragandomi.

Non so perchè, ma questi versi mi richiamano Leopardi, L'infinito:

... Così tra questa
immensità s'annega il pensier mio:
e il naufragare m'è dolce in questo mare.

Il poeta di Recanati vedeva in questo naufragio una specie di dolcezza, di sospensione da ogni forma di sofferenza o preoccupazione. Il "poeta di Lagonegro" invece esprime con queste parole il disorientamento che proviene dal soffermarsi un attimo sulla frase: ti amo.

... codice o nostalgia?

Penso che non ci sia una risposta a questa domanda, oppure che l'amore sia nello stesso tempo un codice (l'amore ha le sue regole) e uno struggimento stellare (nostalgia) che dice il nostro bisogno di "ritornare" in un luogo che sia davvero casa nostra, invece che vivere sempre con l'impressione di dover andare "altrove", che "casa nostra" sia appunto inafferrabile come la sabbia e le nuvole.
Ma giustamente, dato che da nessuna parte c'è una risposta già scritta a quella domanda (ricordiamoci che in una intervista di qualche tempo fa a all music, Mango affermò di non credere nel destino), gli unici che possono tentare di rispondere sono coloro che sono coinvolti nell'amore. E quindi:

Qual'è il tuo senso di noi?
Quale abitudine vuoi?

Non c'è, credo, tormento più grande nell'amore di quello di non sapere come l'altra/o veda "noi", il proprio rapporto. Il contrappunto dato dalle frasi

per te nuove ali aprirò
con te più del sole vivrò

secondo me riportano la percezione dell'amore da parte del soggetto lirico. E' tale soggetto appunto che si aspetta dall'altra/o una risposta, meglio, una corresponsione.
Un'altra cosa importantissima è che nell'amore i confronti non sono possibili: se ogni storia non è qualcosa di nuovo, un modo del tutto originale di vivere l'amore, non vale la pena di essere vissuta:

La similitudine è un'arte, sai
ma è anche un limite.

Dopo gli interrogativi della prima strofa, qui si avverte come un momento di crisi, che potrebbe essere risolto solo da uno shock positivo, in cui ci si lascia anche vincere dall'amore (e cosa è più dolce che essere vinti nell'amore?).

Da un ritorno tuo forse imparerei
ad arrendermi.

I versi del ritornello sono davvero unici, soprattutto

Che il tuo nome sia
nuovamente in me,
come un'eco in tasca al cielo.

Il nome diventa un suono, una eco che si inscrive dentro: ha la dismisura del cielo e il segreto dell'intimità. Sabbia e nuvole diventano allora segni di due realtà che si congiungono: nel loro passare, nel loro procedere, c'è un lasciarsi andare che io sento liberatorio.

I versi finali sono immensi:

Si apre, al canto mio, come una immensa rosa distesa,
l'infinito che con te consumai.

Vi ricordo che per noi occidentali il simbolo della rosa ha lo stesso valore che per gli orientali ha il fiore del loto: è simbolo di ciò che di più bello ci può essere nella vita e che va difeso; è simbolo di un ritorno al centro, all'essenza della vita. Non a caso poi si parla di un infinito "consumato" (quasi una contraddizione in termini, un paradosso): un infinito cioè vissuto, sperimentato, al di là di ogni interrogativo e di ogni parola.

Insomma, come potete capire, un gran bel testo!

E allora: a ciascuno la sua rosa! :D

d.Max

Invece di Leopardi, quasi quasi intravedo Ulisse nel momento in cui ritorna a casa, ad Itaca. Dopo i suoi viaggi torna lì nell’unico posto che gli appartiene veramente. I pensieri, le contraddizioni e la realtà piovono addosso al “poeta di Lagonegro” (bella questa) come tanti interrogativi e lui cerca di farsi trasportare dalla corrente della ragione quasi a voler lasciar fare al caso, se di destino non vogliamo parlare!


Qual è il tuo senso di noi
Quasi una richiesta di cosa rappresenti lei/lui per l’altro/a, su quale piano collocherebbero la propria realtà: su quello materiale, sabbia, o su quello spirituale, nuvole anche se entrambe sono insite e assomigliano. Entrambe possono essere spazzate via dal vento che per me rappresenta il libero arbitrio.

Per te nuove ali aprirò
Per l’amore che nutro nei tuoi confronti ti prospetterò nuovi orizzonti e saprai cose che prima di me non sapevi. Ti aprirò alla parte di me più nascosta e voleremo approdando verso lidi ignoti alla tua “sabbia”.

T’amo, t’amo codice o nostalgia
L’amore diventa, così, il codice attraverso il quale tutto viene svelato, ma se ciò non dovesse accadere diventa solo la nostalgia dell’epoca in cui lei sapeva ma che ha cancellato dalla sua mente a seguito del suo ritorno.

La figura della rosa è molto significativa. La associo alla rosa di Iside e alla rosa di undici petali che, ad ogni solstizio d’estate, viene riprodotta dal gioco magico dei raggi del sole che filtrano attraverso il rosone della chiesa di San Leonardo. La rosa si crea proprio al centro della chiesa, quasi a voler testimoniare il proprio significato, quello del “ritorno al centro”, ritorno alle proprie origini. L’apertura all’infinito consumato e assaporato in ogni sua fragranza, risuonante ad ogni canto melodioso è come l’apertura della rosa nel punto massimo della sua breve vita

Cari amici,

Volevo innanzitutto ringraziarvi x le belle cose che ho la fortuna di leggere spesso nel forum, mi piace ascoltare le diverse interpretazioni che ciascuno di noi dà alle canzoni del Nostro.

Poi volevo fare un appello... se tra voi c'è un bravo chirurgo o cardiologo mi faccia sapere xchè quando al concerto sarà l'ora di Sabbia e nuvole a me dovrete impiantare minimo una quindicina di by-pass!!! :P

:shock:
..... il by-pass anke x me !!!!!
apt
:wink:

In questi ultimi tempi, grazie alla notizia che la vede candidata come 2° singolo dell'album, SABBIA E NUVOLE è la canzone su cui poniamo di più la nostra attenzione.
Io, dopo molti ascolti allo stereo, dopo averla sentita cantare dal vivo da Pino e averla anche, per così dire, meditata e interiorizzata, mi sono ritrovato in questi giorni a farne una "rielaborazione" poetica personale. Non si tratta, ovviamente, di una ennesima interpretazione, ma di parole ispirate dalla canzone di Mango. Si potrebbe dire così: se la canzone di Pino rappresenta una fotografia al positivo, con i suoi colori vividi e vari, ciò che ho scritto io rappresenta il negativo di quella medesima foto, il sottotesto (beninteso: così come io lo sento!).

Chiedo preventivamente scusa a Pino se ho osato tanto :oops: e a voi, amici del forum, chiedo la comprensione che, comunque, avete sempre dimostrato :lol: . Ecco la mia "poesia":

Qual'è la tua storia segreta
lo scoglio contro cui la vita
è andata in pezzi?

Di te qualcosa non so
se sabbia o nuvole,
istanti che si sgranano
o immagini celesti che sfilacciano
e velano l'imbarazzo del sole.

Il giorno disegna i due occhi che ti ha rubato
e ne fa dono ai miei passi.

Ti sorprenderà l'inverno
e i suoi sereni geli.
Finchè un altro mare restituirà
i tuoi gioielli alle mie mani.

Non so, sinceramente, dove nella canzone abbia visto lo "scoglio" o i "sereni geli invernali", ma cosa volete? Ormai è andata così :D .

Buona vita a tutti.

d.Max

Che bella D. Max la tua rielaborazione poetica!!! :lol: A me piace molto!!!
Proprio ora sto ascoltando su Radio Subasio SABBIA E NUVOLE, ed ho notato con grande piacere che la passano già molto spesso!!! :P
A me da i brividi questa canzone, più l'ascolto e più l'adoro....a mio parere è un vero CAPOLAVORO!!! :wink:

Luna del deserto
Mi richiamo a ciò che altri amici del forum hanno scritto a proposito di questo brano, con lirismo e profondità, per condividere una mia interpretazione personale di “Sabbia e nuvole”. Secondo me, questa canzone affronta il tema dell’amore “sedimentato”, che ha perso cioè la freschezza, lo slancio, l’ebbrezza dei primi tempi; rappresenta una sorta di appello accorato con cui ci si rivolge alla persona amata per ricercare insieme tutto questo: affinché le parole “ti amo” non siano codificate, contratte, ma abbiano di nuovo sapore, affinché il nome dell’amata risuoni dentro l’anima, affinché ci si senta di nuovo vivi, lontani dalle urgenze e dalle cose che sottraggono all’amore il suo incanto. La “similitudine” di cui parla il testo non si riferisce quindi, secondo me, ad altre persone, quanto all’ieri (tanto che poi segue la frase “da un ritorno tuo forse imparerei ad arrendermi”, intendendo il ritorno appunto alla dimensione dell’innamoramento, dell’abbandono, del rapimento), così come la sabbia e le nuvole stanno forse a significare, oltre al mutamento, anche il sedimentarsi delle abitudini, che livellano i sentimenti, occultandoli sotto strati uniformi di emozioni incolori, il grigiore, il freddo delle “cose che dividono e passano”. Solo l’amore, “quello più forte che puoi” può operare il miracolo.
Voi, cosa ne pensate?

Mi è piaciuto moltissimo quello ke ha scritto d.Max e lo quoto davvero in pieno, anke sul fatto ke questa nn è la canzone + bella del millennio. Ho notato ke anke a Pino piace tantissimo, io credo ke ce ne siano molte + belle…. Ad esempio x me, nell’album, sono molto + belle “dal silenzio a un bacio”, “io ti vorrei parlare”, “Se con un t’amo” e “Francesco”.

A me piace molto la frase

“Che il tuo nome sia nuovamente in me
come un’eco in tasca al cielo”

però ho bisogno del vostro aiuto, perché la frase

“La similitudine è un’arte sai ma è anke un limite”

nn l’ho proprio capita… me la spiegate x favore???? In maniera semplice!!! Grazie!!!!!

Anto :-)
14 messaggi Pagina 1 di 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti

cron