Area aperta all'approfondimento dei contenuti degli album incisi da Mango in carriera, da "La mia ragazza è un gran caldo" fino a “L'amore è invisibile”.
33 messaggi Pagina 2 di 3

il mondo è bello perchè è vario..l'epoca dei santi penso sia finita Le Corbù :lol: ..grande anche Battiato (se è vero che ha detto così) :wink:

Io Battiato non lo stimo anche se è un artista coerente e rispettabile.

Fabbri, come mai non lo stimi? (Se non sono invadente, ovviamente). Cioè, mi incuriosisce questo perchè Battiato di solito piace. E' un grande studioso.
Ciao.
Raffaella.

Non mi piace se la tira troppo e fa da 30 anni le stesse cose proponendole sempre come grandissime novità e i critici lo appoggiano.
Inoltre i suoi testi incomprensibili non mi emozionano per niente.

Ah !! Ho capito. Si, in effetti i testi sono su base filosofica, ricercati e non immediati. Sai, è che io penso a canzoni tipo... "la cura", che secondo me è un capolavoro... Sembra fatta per far sognare ogni donna. Tuttosommato trovo più incomprensibili quelli di Pasquale Panella, sia nella "versione Lucio Battisti", che in altre. Con la dovuta eccezione per "Non dormire più", che secondo me rimane uno dei migliori pezzi del Nostro Pino.
Insolita la tua critica su Battiato. Ma è piacevole osservare visuali diverse dalle solite.

Ciao

Raffaella.

Io adoro battiato, di cui possiedo in gran parte la discografia. L'ultimo non l'ho comprato...ero troppo preso da Mango. Battiato e' stato ed e' un grande, uno dei migliori cantautori che abbiamo!
Tommaso

Le Corbù ha scritto: Ah !! Ho capito. Si, in effetti i testi sono su base filosofica, ricercati e non immediati. Sai, è che io penso a canzoni tipo... "la cura", che secondo me è un capolavoro... Sembra fatta per far sognare ogni donna. Tuttosommato trovo più incomprensibili quelli di Pasquale Panella, sia nella "versione Lucio Battisti", che in altre. Con la dovuta eccezione per "Non dormire più", che secondo me rimane uno dei migliori pezzi del Nostro Pino.
Insolita la tua critica su Battiato. Ma è piacevole osservare visuali diverse dalle solite.

Ciao

Raffaella.

Non vorrei sbagliarmi, ma per quanto so io LA CURA è il canto che l'essere superiore (Dio) fa all'uomo, mentre E TI VENGO A CERCARE l'ode dell'uomo verso Dio. Anch'io all'inizio pensavo che LA CURA fosse una canzone d'amore.. in effetti lo è, ma non nel senso piu' comune, e rileggendo i testi i conti tornano. Battiato è davvero un grande, ha scritto pezzi davvero belli e densi di significato. Lo considero un Artista come pochi in Italia... e sono contenta che apprezzi Mango (d'altra parte, tra "grandi" ci si intende :wink: ).
"La Cura" è certamente una Grandissima canzone d'amore visto che
Franco Battiato l'ha scritta per la propria madre purtroppo morta
qualche tempo dopo. Credo che l'intensità del testo sia talmen-
te struggente e profonda che ogni altra parola scivolerebbe nel -
la più banale inutilità.

De Andrè: grazie D.Max per il raffronto con il grande artista genovese.
Qualcun'altro in tempi meno sospetti aveva già visto "alcune simi-
litudini" tra De Andrè e il nostro Pino Mango. Una tra le più eviden-
ti : la grande capacità (al di la dei testi) di entrambi di dipin-
gere le proprie opere con le tonalità di colore più originali e
belle.
Due voci completamente diverse ma di uguale efficacia e pene-
trabilità.

THORN :shock: TU SCRIVI DA DIO :wink:

Pasquale Panella io invece lo adoro.........mi emoziona, mi spiace che non collabori più con Pino.

Grazie di cuore Cristina.
Ricordati dell'invito a cena per te e il Tuo Tom..
quindi prendi l'aereo e raggiungimi.
Salutami tanto la tua bellissima isola.
thorn.
:lol:

e ti vengo a cercare, la cura, la stagione dell'amore, i treni per tozeu, nomadi, centro di gravità permanente, voglio vederti danzare, l'era del cinghiale bianco.. che musica ragazzi, veramente sensazionale! :wink:

Io aggiungerei, caro Fabio, Gli uccelli, Prospettiva Nevski, Shock in my town, Segnali di vita, L'ombra della luce, Radio Varsavia, Strani giorni e tantissime altre sue canzone anche un po' nascoste. Dopo Mango, Battiato e' uno dei cantutori italiani che apprezzo di piu' da sempre!
Guarda caso sono tutti e due del segno dello Scorpione!
Tommaso

Anche a me piace Battiato, non a questi livelli, ma lo gradisco; è un ricercatore e sperimentatore....ma non è al secondo posto nel mio cuore.
L'artista che ho tanto adorato e che continuo ad ascoltare, purtroppo non c'è più..era il Grande Alex

Francesca ha scritto: Anche a me piace Battiato, non a questi livelli, ma lo gradisco; è un ricercatore e sperimentatore....ma non è al secondo posto nel mio cuore.
L'artista che ho tanto adorato e che continuo ad ascoltare, purtroppo non c'è più..era il Grande Alex


Francè per quanto riguarda Alex ti quoto peccato che sia scomparso prematuramente
33 messaggi Pagina 2 di 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti