Area aperta all'approfondimento dei contenuti degli album incisi da Mango in carriera, da "La mia ragazza è un gran caldo" fino a “L'amore è invisibile”.
109 messaggi Pagina 1 di 8
Eccomi.....finalmente.....apro le danze.
Vi ho detto nel primo pomeriggio delle mie paure....dei miei timori...dettati dalla delusione sanremese....ero terrorizzato e nello stesso tempo speranzoso per l'ascolto del nuovo cd....terrorizzato per la paura di una delusione...speranzoso di essere smentito e di emozionarmi come sempre....
Bene...trovato il coraggio ho schiacciato il play.
Il primo ascolto è stato traumatico, nessuna emozione immediata....carine e niente più.....dovevate vedere la mia faccia.
Non ci potevo credere....ancora un lavoro non all'altezza mi dicevo....è passato troppo tempo da Disincanto....per me il suo capolavoro...oh mio Dio che brutta sensazione....ho addirittura pensato...."sa di vecchio".....di già sentito....
Ho lasciato passare un paio d'ore...non è possibile....no non è vero ditemi che non è vero....ho cercato le vostre opinioni sul forum...tutte entusiaste....mi sento un pesce fuor d'acqua....cavoli non può essere....
Lo riascolto e qualcosa arriva...l'albero delle fate mi piaciucchia....seme di mandarino non è poi male....e ti amo più di me bellina.....ai tuoi sogni diversa e intensa....ho capito...devo risentirlo ancora...
Ok Replay....ed ecco Chissà se nevica....cavoli ho sentito qualcosa di diverso....dai non ci credo....ma si.....e allora mi fermo....
Per giudicare questo disco.....c'è bisogno di assimilarlo....è evidente....alle mie orecchie....non è il solito disco di Mango....c'è qualcosa nell'aria....qualcosa di diverso....gli arrangiamenti sono curatissimi e ricchissimi.....le melodie non immediate.....resto sospeso alla ricerca di un'emozione e Mango ......stai a vedere che anche stavolta non mi ha deluso....alla prossima emozione....ho bisogno di tempo.
Ora tocca a voi.

Forza Pino & Laura
Sempre e comunque

Mauro

Le mie prime impressioni, postate anche in un altro topic.
Confesso, che ultimamente e' difficile staredietroal forumcon tutti questi messaggi. Scusate se lo ripeto due volte.


Immagino tutti coloro i quali tra di noi hanno gia' acquistato l'album...primo ascolto...secondo ascolto...qualche interruzione...un po' di disorientamento.
Si,perche' credo siamo di fronte ad un lavoro da dover assimilare molto lentamente...un album diverso dai soliti di Pino. Molto diverso da Ti Amo cosi'...due cose completamente opposte. Ma sempre di Mango si tratta.
A primo acchito,posso dire che ha realizzato qualcosa per palati fini, molto piu' vicino al cantautorato, con molta poesia qui dentro...questa la mia prima impressione.
Ma voglio condividere con voi un momento...io arrivato alla seconda traccia, non sono riuscito piu' ad andare avanti.
Camminavo...mi son fermato...ed ho pianto!
Al momento di passare alla terza, cioe' all'Albero delle fate, ho rimesso indietro alla seconda traccia per ben tre volte.
Ho subito pensato che in questo brano Pino ha superato se' stesso. Il brano che molti aspettavano, almeno io, mi aspettavo, da Pino.
Il brano e' LA SAGGEZZA E IL PANE.
Poi ho continuato adascoltare...le ho trovate tutte molto interessanti...ma al primo ascolto la mia canzone e' questa.
Il resto, ad un ascolto piu' maturo!
Sono comunque molto soddisfatto!
Grazie Mango!!!!!

Tommaso

A mio parere, questo è un album per palati fini. Le canzoni vanno degustate, a una a una, lentamente e più volte. La musica è perfetta e completa, i testi sono intensi e in certi casi complessi (mai complicati però!). Penso che avrò bisogno di qualche altro ascolto per entrare dentro il mondo delle fate!... :D

E' davvero un lavoro di grande maturità e bellezza, esatto e nello stesso tempo fantasioso. Sbaglierò, ma credo che il target di questo lavoro sia un pubblico adulto, che ha elaborato interiormente i propri sentimenti.

Buona vita a tutti.
d.Max

Tommà, ma perchè la quarta traccia "dentro me ti scrivo".......??? ma che meraviglia!!!!
perchè a volte mi ritrovo a pensarti quasi come se parlassi di teeeeeeeeeeee!!!
scusatemi tanto era un piccolo coffee- break...torno all'scolto :lol: :lol:

Francy immersa nelle note..............annego!!!! 8) :lol:

Veramente un gran bel disco.

Checchè ne dicano certi (invidiosi) frutti di bosco scuri (dentro) che si trovano in certi altri forums..........

Ecco!!! Bravo Max!!!
:lol:
Baci :wink:

Francesca.......altro caffè altro giro di cd

piango

Eccomi qua...
Ho comprato con "Cristobal" del forum da Bari dalla feltrinelli
l'atteso cd preso per entrambi ed insieme il singolo ed il libro di poesie...
Dovevamo dopo l'acquisto recarci a farci una pizza ma...
con il Cd tra le mani ed il libro dritti in macchima ad ascoltarlo in silenzio...
Senza nessun commento ho percepito la stessa senzazione di quando ascoltai Disincanto.
Ci siam detti alla fine dell'ascolto che il Cd meritava più ascolti...
Tornato a casa eccomi qua con le cuffie a scivere dopo due e più ascolti ciò che penso...
"La saggezza e il pane"
a metà cambia ambient musicale ma cosa succede!!!
Pino cosa accade?
rimando indietro ed indietro la canzone ancora ed ancora...
ed eccola lucente come la sapienza e il lume...
libera al centro di me , meravigliosa, sublime,
per chi vive di musica è musica.
"L'albero delle fate"
lo dice la stessa canzone è sempre qui con noi sempre qui sempre qui sempre qui...
a volar leggero verso quella libertà fatta di pensieri spensierati... Bellissima...
"Dentro me ti scrivo"
Non c'è testo più bello ed intenso che sposa una musica al quanto innovativa quanto antica...
è un cullare il ritornello dentro me ti scrivo...
è un cullare il tuo giocare su di me perchè ti ritrovo a pensarti quasi come parlassi di te...
Meraviglia delle meraviglie...
"Passo Flamenco" la devo riascoltare ancora...
"Seme di mandarino" è la nuova "Sempre" per il reef delle chitarre iniziali
ma molto molto più bella ...sexy... più giocosa in un ritornello
che ho come un martello già in testa e non me lo levo più... help me...
"E ti amo più di me"
é bellissima madonna l'adoro l'adoro è viscerale
sublime che delicatezza le controvoci che felicità che gioia immensa
l'amore non è bene senza le tue labbra su di me
pioggia sei e bagnami soltanto tu tu tu e volano le chitarre
come in l'albero delle fate sai farmi sognare tu tu che sei quel mio ramo in più...
"Ai tuoi sogni"
non la posso ascoltare ragazzi non si può se avete un cuore
qui si muore tutti tutti tutti tutti tutti
si muore d'amore perchè d'amore si può morire cado così in un pianto
e piangerei con tutti voi...
che un Dio ci benedica e discolpi dal male dal male dal male
di cui siamo tutti colpevoli...
innocenti solo nei sogni...
nei sogni chiusi dietro una lacrima...
se un giorno tutto questo non avrò più...
qui tra le mie mani questa possibilità di scrivervi e di cercarvi
come faccio adesso a quest'ora
"portatemi con voi e sarò nel vostro coraggio"
Grazie Pino Grazie Carlo Grazie a tutti ma non posso andare avanti
nel dirvi cosa penso delle altre canzoni
scrivo come vi dicevo mentre le riascolto
ma non ce la faccio più mi fermo qui...
non ce la faccio più mi tremano le mani dalla commozione
e chi mi ferma ormai è fiume...
questa è bellezza bellezza a cui non resisto
questa è vita ...
questi sono i sogni ...
queste sono lacrime che mi lavano gli occhi
e mi abbracciano a tutti voi al quale mi sento vicino
sotto l'albero delle Fate....
Grazie d'esistere.

kimo ha scritto: piango


Anch'io!

Francesca basta coi caffè.........camomilla!!!!

I primi ascolti sono inevitabilmente la somma di sensazioni e percezioni immediate, non ancora assimilate, offuscate dalla gioia della scoperta e profumate di nuovo.
Si ascolta solo col cuore, ci si sofferma sull'immediatezza di un'espressione, sulla dolcezza di un passaggio musicale, sull'incanto di una nota che ti afferra l'anima.
E' come bere tutto d'un fiato un bicchiere di ferrarelle dopo una giornata al mare, come trovare ristoro in una doccia fresca dopo un bagno di sole, come sedersi su una panchina dopo una corsa affannosa.
Il gusto viene dopo, al secondo bicchiere...

Denso di sfumature e ricchissimo di contenuti, testi bellissimi rubati alla poesia, melodie raffinate e arrangiamenti splendidi, pervaso dallo stesso calore che sprigiona dai colori del disco.

Che difficile canzone sei, sempre sensazionale per me, mi sorprendi ancora una volta con il tuo immenso, trascinandomi alla fine delle tue poesie per dirti le mie, legandomi ai tuoi sogni e scrivendo dentro me...

Annapaola

io piango però perchè non conosco ancora le fate.....

Io le ho conosciute! Piango per questo.
Ti auguro arrivino da te al più presto, caro kimo!

Francesca incantata.....

Ps Mi dispiace Ki :(

Francesca ha scritto: Ecco!!! Bravo Max!!!
:lol:
Baci :wink:


Io quando una cosa mi piace lo dico. Però c'è gente in giro che crede che apprezzare Mango sia un delitto di lesa maestà nei confronti della loro padrona. Sto rischiando molto...

http://www.forum.rai.it/index.php?showt ... 4196&f=163

Guarda anche la seconda pagina.

Vabbè, come ho detto prima: CHISSENEFREGA!

Mi riascolto il cd. :lol:

Ovviamente IO_DICO_PACS sono io.

Ho regalato il c dieri a mia madre...lo abbiamo sentito tutto "solo" 3 volte...ma devo dire che a me è piaciuto subito, e a mia madre pure...dopo questi primi ascolti direi che le mie preferite sono: "Chissà se nevica", "L'albero delle fate", "E ti amo più di me", "Sensazionale". Oggi lo riascolteremo ancora e ancora quindi magari "scoprirò" altre canzoni... :D
109 messaggi Pagina 1 di 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti