Area aperta all'approfondimento dei contenuti degli album incisi da Mango in carriera, da "La mia ragazza è un gran caldo" fino a “L'amore è invisibile”.
48 messaggi Pagina 2 di 4

E bella veramente, Sensazionale sei... Ih, troppo bella! :wink:

Anche a me piace molto questa canzone. Farne un singolo per l'estate... potrebbe essere una idea!

Quello che più mi colpisce è che ancora una volta Pino ha immaginato la situazione di un amore che finisce, della sofferenza che ciò porta e ne ha inventato una canzone perfetta.
Tutto parte da una bugia che "annoda il cuore" e da quella sensazione di essere riconsegnato alla propria solitudine:

con che mano mi stai vendendo.

Poi la quotidianità (la pelle) che acquista sempre più l'accordo inconsolabile del dolore (il pianto), con un'altra immagine vibrante: il vento camaleonte...
Infine si arriva allo spazio più intimo dell'Io dove si sta consumando (ed elaborando) il vero dolore: l'aria intorno che è vuoto, la situazione ancora incandescente e magmatica dei sentimenti e dei desideri che ancora non si arrendono alla parola "fine", ma anche la consapevolezza che per stupidità è stato ucciso

un sogno che muore
sensazionale.

Il "sensazionale" mi sembra riferito a questo sogno: ed è qui tutto il contrasto, drammaticamente vero. Da una parte la sensazionalità di un sogno, di una fantasia d'amore, dall'altra quella crudeltà, a volte eccessiva e gratuita, che infrange quel sogno. Come si può essere cattivi in amore...

E proprio a causa di questa cattiveria

Chiaro che per te
il perdono è una soluzione di democrazia

Si potrebbe dire che al danno si aggiunge anche la beffa: nemmeno si comprende quanto si fa male all'altro che ancora ama; nemmeno si riconosce la ferita che si infligge per chiederne perdono. No, il perdono lo si esige, così, anche senza chiederlo: si pensa che debba essere naturale perdonare, qualcosa che rende tutti uguali.
Questo mancato riconoscimento della singolarità, dell'unicità della propria esperienza, questo buttare via momenti importanti, questo improvviso deprezzare ciò che prima sembrava avere così tanto valore, è davvero quel vento camaleonte che cambia di segno e colore, è il sentirsi venduti per niente, nemmeno per trenta denari, è, in una parola, quel sogno ucciso stupidamente...

Davvero canzone molto intensa, troppo vera...

d.Max

Sì, molto intensa e troppo vera.

Lorenza.

Una parola sola...SENSAZIONALE.....Tutto questo è SENSAZIONALE......DAVVERO....SENSAZIONALE!!!! :oops: :wink:

Chissà se nevica e Sensazionale sono due canzoni che parlano di un addio. Però io le vedo estremamente diverse.
Nella prima l’amore non è finito, il sogno è ancora vivo, il fiore potrebbe rifiorire ancora, il testo di questa canzone è molto poetico, dolcissimo e trasmette belle emozioni.
Sensazionale invece mi trasmette un po’ di angoscia. Ci trovo molta amarezza. Si parla di una bugia, lei ha fatto morire il sogno uccidendolo, inoltre sta “vendendo” lui, gli fa del male. Insomma il testo di questo brano trovo sia molto triste perché è normale che un amore possa finire, ma le bugie e le cattiverie si dovrebbero sempre evitare, diciamo che faccio un po’ fatica a sentire mia questa canzone per il momento.
La musica però è bellissima e molto molto trascinante.
Cinzia

è una canzone bellissima arriva al cuore ma ha un testo molto forte, crudo, doloroso.

Ogni canzone è un’emozione diversa, dice Pino, e perciò forse è inutile fare dei paragoni tra una canzone ed un’altra. A me però viene naturale farli. Ascoltando Sensazionale ho pensato a Tu non sai. Anche qui si parla di un amore finito. Molte volte mi sono commossa con Tu non sai, è molto triste quando l’amore finisce solo da una parte mentre l’altra continua ad amare, quello che caratterizza questa canzone è il rimpianto di una persona tanto amata, ma che ci ha lasciato. Cosa che purtroppo capita spesso.
Poi ho pensato a Come Monna Lisa. Qui c’è il sospetto che la persona amata possa pensare a qualcun altro, si teme che questo pensiero o sogno possa allontanarla e perciò si spera che lei abbandoni questo sogno e torni con i piedi per terra. Però potrebbe anche essere un sospetto infondato, non c’è niente di concreto, è solo una sensazione.
Invece in Sensazionale si parla di un inganno concreto. Non è specificato di che tipo di inganno si tratti, se di un tradimento o di altro. La frase che più mi colpisce è “come un vulcano esploderei se tornassi a me senza fiato” perché non riesco ad afferrare il significato di questa frase, non capisco se questa “esplosione” sarebbe di gioia o di rabbia.
Mi mette un po’ di angoscia questo testo perché non mi sembra giusto soffrire per una persona che ci ha ingannati. Tutto si può accettare in amore, ma non l’inganno, specialmente se fatto proprio con l’intenzione di fare del male, personalmente penso che un inganno così farebbe cessare automaticamente e immediatamente l’amore escludendo perciò ogni possibile nostalgia o rimpianto.
Però, a parte questa mia considerazione, trovo che Sensazionale sia perfetta come secondo singolo perché è una canzone straordinaria di grande impatto.
Cinzia

"come un vulcano esploderei se tornassi a me senza fiato” secondo me d'amore, questa persona viene ancora amata nonostante non si sia comportata bene...........non a caso la canzone si chiama sensazionale.

Ma allora vorrebbe dire essere masochisti. :cry:

Infatti dice sensazionale mi fai del male...........io sono esperto di questo masochismo sentimentale per questo la canzone mi piace.

Quando un vulcano erutta non credo faccia del bene!!!! Io esploderei di rabbia :evil: :evil: però dopo aver sfogato, sarebbe difficile dimenticare la persona amata, non è così semplice!!!

Per assonanza mi è venuta in mente la canzone CRUDELE di Mario Venuti.

Crudele

Io sono la classica persona
che ama solo quando soffre
o quando sente più vicino l'abbandono.
E sento qualcosa che ci unisce
destino fatale e ineluttabile
come un legame
tra la vittima e il carnefice.
Allora, cosa chiedi di meglio?
Se a te piace farmi male...
Legami le mani
legami con doppi nodi all'anima
porta la mia vita
a correre da qualche parte e stancala
solo mi farai felice
se sarai crudele con me
e se sono prigioniero
io mi sento libero.
Legami le mani
Questo gioco delle parti
prevede la tua fuga
e il mio aspettarti
ci porta dentro
una spirale interminabile.
Allora, cosa chiedi di meglio?
se a te piace farmi male...
Legami le mani
legami con doppi nodi all'anima
porta la mia vita
a correre da qualche parte e stancala
solo mi farai felice
se sarai crudele con me
e se sono prigioniero
io mi sento libero.
Legami le mani...

Non conoscevo il testo di questa canzone…

Con un tavola di chiodi, un gatto a nove code ed
uno scudiscio di nerbo di bue…penso che questo
signore possa raggiungere l’apoteosi della felicità! :D

Mi permetto di scherzarci su…poiché credo di essere
all’antitesi di detto piacere :oops:

solo se si paventasse il sospetto di…
se avessi il presentimento che…
se non contassi più nulla per..

è “sensazionale”,
ma credo che ne morrei!

Cito anche io un'altra canzone, dove ne condivido
la parte quasi finale… quella di “Teorema”, dove si sente…
“non esistono leggi in amore…”

ma soffire per amore,
è oltre il "mutare la poesia" è un dolore atroce perchè
"hai ucciso un sogno che muore".

"sensazionale mi fai del male
lo sai"

forse tutto quel male non se l'ho aspettava?
forse è per questo che è sensazionale.

antonella

Con un tavola di chiodi, un gatto a nove code ed
uno scudiscio di nerbo di bue…penso che questo
signore possa raggiungere l’apoteosi della felicità!

Grande Mario Venuti!!!!!
Bellissmo il testo di questa canzone ( tra l'altro sanremese)....
Beh! sarà che amare è anche masochismo ( per me); quel volersi far male a tutti i costi con la convinzione di poter raggiungere la perfezione.......grazie a quel dolore!
A me viene in mente, invece, un'altra strofa:
....ma solamente se ci sei.....
Anche se di questo amore soffro......l'importante è che tu ci sia!!

Francesca
48 messaggi Pagina 2 di 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti