Area aperta all'approfondimento dei contenuti degli album incisi da Mango in carriera, da "La mia ragazza è un gran caldo" fino a “L'amore è invisibile”.
57 messaggi Pagina 3 di 4

Io sono ancora stupita dalla bellezza di questa canzone, non smetterei mai di ascoltarla e sono stupita dalla miriade di emozioni che provo sempre ad ogni ascolto.
Sinceramente sono un po’ preoccupata di dare questa perla di straordinario valore al pubblico, alla massa che forse non se la merita (mi fa venire in mente quella parabola di Matteo dove si raccomanda di non dare le perle ai porci), ma nello stesso tempo a che servirebbe tanta bellezza se restasse chiusa in uno scrigno senza poter essere ammirata, almeno da chi è in grado di ammirarla?
Non immagino come potrebbe essere un eventuale video, certo deve essere all’altezza della canzone e non è tanto facile concepire un video di tale bellezza, io immagino solo il cielo e l’espressione del viso di Pino mentre canta questa poesia, non riesco ad immaginare altro.
E comunque sia, Dentro me ti scrivo resterà sempre la “mia” canzone.
Cinzia Dmts

...........e la canzone di tutti!! Non preoccuparti Cinzia, mi sto semplicemente attaccando alla tua frase finale per esprimere ciò che avrei voluto dire da quando ho sentito Dentro me ti scrivo.
Credo che ognuno di noi abbia dentro di sè un pensiero che talvolta tace, ma che a volte sente la necessità di venire fuori......come un canto disperato.
Io sento mia questa canzone proprio per questo motivo; perchè ha aperto questo catenaccio donandomi una consapevolezza per me ormai depositata nello spazio dei ricordi....
........e allora dentro me ti scrivo......perchè è solo lì che posso scrivere di te......perchè a volte inconsapevolmente mi ritrovo a pensarti.

Francesca

il timore di cinzia è stato anche il mio.........una perla così e una canzone-poesia che sento mia come un vestito di Valentino cucito sulla mia pelle bhe,mi scocciava darla a tutti,ma se Pino vorrà farne il secondo singolo evidentemente avrà ritenuto il tempo giusto per certe emozioni......


antonella

Questa canzone ha catturato anche me.............in questi giorni non faccio altro che ascoltarla sempre più!!! :oops: :oops:







Mina :oops: :oops:
L’amore in questa canzone prende i contorni della fiaba : cosa esiste e cosa no?
Cos’è reale in questa dimensione stupenda che sto vivendo?
Tu sei reale o sei la proiezione di ciò che io voglio vedere, di ciò che io cerco, di ciò che scrivo dentro di me?

La neve esiste….ma è così altrettanto scontato il fatto che noi viviamo?
La nostra quotidianità prende un altro sapore, ogni istante diventa prezioso e unico.

Quando ci si innamora crollano tutte le nostre certezze, tutto ciò che prima era dato per scontato non lo è più….e tutto ci sembra bellissimo, una grandissima fortuna che ci è toccata come privilegio da vivere…

Ma tu sei il punto d’arrivo, o sei l’orizzonte che si sposta mentre io cammino?
Forse esisti tu come parte del cielo, ne sei l’assioma e allora da Te deriva ed esiste il cielo!!!! Che immagine di immensità, di leggerezza, di bellezza pura messa a raffigurare l’oggetto dell’amore, anzi il soggetto!

Tu sei il centro di tutto: da Te mi accorgo che esiste il cielo!

A me questa bellissima emozione, fa pensare al Mistero, a qualcosa o qualcuno o ad una energia al di là dell'umano, che si pone al centro dei nostri pensieri, sin da quando la ragione inizia a prendere spessore in noi.....
Questa poesia non la trovo scontata al punto di indirizzarla ad un amore terreno, ma a qualcosa di molto più alto ed impalpabile.
Sarà l'età che avanza, sarà che a volte mi pongo mille domande le quali rimangono puntualmente irrisolte....eppure la sento molto intima, mi impone riflessioni che mi spingono verso l'ignoto... scava nel mio credo e lascia dentro una certa inquetudine.
Mi fa pensare all'alternarsi dei miei lunghi ed intensi silenzi, quando ogni pensiero mi porta ad analizzare la personale interiorizzazione delle cose, alle irrazionali risposte a cui attingo in relazione al dogma, i quali lasciano profondi e dubbiosi solchi che segnano l'anima.
Penso all'essenza della vita stessa, al valore che le diamo, alla ragione del nostro essere e della nostra esistenza e più di tutto al senso che riusciamo a dare alla vita.

In particolare, ascoltando alcuni passaggi del brano, immagino di instaurare un dialogo aperto con l'Ultraterreno, nel desiderio di trovare un senso ad un immenso amore che resta a guardare alla sofferenza terrena... ciò nonostante sento il bisogno della ricerca, del contatto ideologico nella speranza di trovare un barlume della verità.
Mai stanca nella ricerca, mi chiedo se pormi tante domande mi aiuterà ad avvicinarmi alla fede oppure mi allontanerà definitivamente....


...perché, a volte, mi ritrovo a pensarti
quasi come se parlassi di te,
perché a volte cerco,
perché a volte volo per te,
ma non so se tutto questo è un confine
o uno spazio sempre nuovo con te,
dentro me ti cerco, dentro me ti scrivo di te.


Non si può parlare con Dio, però possiamo pensarlo intensamente, pur evitando di frequentare i luoghi sacri con i loro riti e culti, ecco tutto questo potrebbe essere considerato un confine, un limite alla propria fede, perchè secondo il dogma, la fede resta incompleta senza il rito eucaristico svolto solo nei luoghi di culto.
Io preferisco vivere la "mia fede" come uno spazio sempre nuovo con il sacro, nella vita di tutti i giorni e secondo lo stato d'animo del momento, con le mie incertezze, le mie domande ed i miei perchè, evitando di seguire schemi e preconcetti che secondo me limitano la nostra intelligenza.

Dentro me ti cerco, nella speranza che in me non si spegni mai quel darsi all'anima intensamente....


Lory CS

Questa canzone che ho amato infinitamente fin dal primo ascolto e che continua ad essere una delle canzoni a me più care, mi fa pensare con quanta tenacia anch'io ho sempre provato a cercare il cielo, o per meglio dire Dio, nelle sue creature.
Può capitare a volte di rimanere talmente rapiti dalla bellezza interiore, dalla spiritualità o dalla luce di una persona che non si può fare a meno di ringraziare Colui che ha messo quella persona speciale sulla nostra strada.
Questa canzone mi trasmette però anche una grande malinconia perché mi fa pensare alla precarietà della vita e di tutto ciò che fa parte della nostra vita. Proprio a causa di questa provvisorietà sembra a volte che non esista niente, che non ci si possa aggrappare a niente, sembra che non esista neanche l'amore...
Molte volte ho pianto ascoltandola e più mi commuovevo e più l'amavo.
A Modena però è successa una cosa strana. All'improvviso sento questa stessa canzone con un arrangiamento diverso, due chitarre che suonano e la voce di Pino che canta quel testo tanto amato, ma le sensazioni che ricevo sono totalmente diverse.
Come d'incanto Dentro me ti scrivo si trasforma in un'emozione positiva, di speranza, di ricerca dell'unica cosa non provvisoria che nella vita possa esistere: l'amore.
Ieri sera, mentre la riascoltavo con immensa gioia, ho sentito dentro di me che veramente esiste SOLTANTO l'amore, come unico valore della vita, come unico scopo della vita, amore da donare e da accogliere, come unica forza capace di uccidere il tempo che passa inesorabilmente.
La amo da morire questa versione.
PINO SEI GENIALE!!! TROPPO FORTE!!! :wink:

Cinzia

dentro me ti scrivo...la più bella canzone dell'album! in assoluto! in assoluto....
F.

felix ha scritto: dentro me ti scrivo...la più bella canzone dell'album! in assoluto! in assoluto....Eh, si... l'avevo detto al primo ascolto...la stessa cosa fu per ''tutto l'amore che conta davvero'' :wink:
F.

parlare di questa canzone mi è praticamente impossibile.....è troppo,
praticamente è perfetta
perfette le parole
perfetta la musica
perfetto l'arrangiamento
perfetta l'interpretazione.

antonella

Condivido a pieno la scelta del singolo
è un brano che finalmente tira fuori
tutti i meriti mucicali nonchè con grazia
l'intera eccelsa arte di Pino Mango.
E' un brano che paragonerei alla cura
di Franco Battiato, seppur diversi nel genere,
allo stesso modo rappresentano e descivono
l'amore quasi come fosse la cura del tempo,
in una maniera celestiale.

"Forse esisti tu paragrafo del cielo e allora esiste il cielo"
" Perchè sei un essere speciale ed io avrò cura di te".

Cosi è che dentro me ti cerco,
così è che dentro me ti scrivo, ed ho cura di noi.

Ele 77

tutto l'amore che conta davvero era molto piu'bella ma non la passarono mai in radio figuriamoci questa :?

Che carino!!!!! Il "figuriamoci questa" è stupendo!!!!! Forse vuoi dire che "questa" è troppo per l'ascoltatore comune, vero????

Mah!!! :roll:

ufffffffffffrancesca :roll:

Come d'incanto Dentro me ti scrivo si trasforma in un'emozione positiva, di speranza, di ricerca dell'unica cosa non provvisoria che nella vita possa esistere: l'amore.
Ieri sera, mentre la riascoltavo con immensa gioia, ho sentito dentro di me che veramente esiste SOLTANTO l'amore, come unico valore della vita, come unico scopo della vita, amore da donare e da accogliere, come unica forza capace di uccidere il tempo che passa inesorabilmente.
La amo da morire questa versione.
PINO SEI GENIALE!!! TROPPO FORTE!!! :wink:

Cinzia[/quote]


E' questo il vero senso..è questo che Mango credo voglia trasmetttere. Si...anch'io penso che il vero scopo della vita sia l'amore,e chi trova l'amore trova la felicità.Già..facile eh detto così? Ma del resto il vero amore è così bello ed unico che se lo si trovasse facilmente non darebbe le stesse emozioni.
Non l'ho mai trovato ma è anche grazie alle parole di Mango se nel mio essere non muore mai la speranza.

Massimo

Ciao a tutti!Sono nuova in qst forum e come potete vedere dal mio nick,sono una fan sfegatata di Mango...lo adoro!!Qst passione è nata così all'improvviso mentre mio cognato Diego ke è anke lui un fan di Mango mi faceva ascoltare alcune canzoni degli ultimi cd :)
Ke dire di Disincanto,Lei verrà,Oro,Come Monna Lisa,Bella d'estate,Gli angeli non volano,Dentro me ti scrivo,La fine delle poesie,Ti amo così,Che difficile canzone sei e tante altre,tutte meravigliose...Mango sei grande!Sono davvero contenta ke esista un forum ideato x noi fan così ho la possibilità di confrontarmi cn tante persone,a me piace il dialogo soprattutto cn persone nuove :D a presto
57 messaggi Pagina 3 di 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti