Area aperta all'approfondimento dei contenuti degli album incisi da Mango in carriera, da "La mia ragazza è un gran caldo" fino a “L'amore è invisibile”.
51 messaggi Pagina 1 di 4
QUESTE LE MIE PRIME IMPRESSIONI:
LA PRIMA CANZONE DELL'ALBUM "FRANCESCO" CHE E' LA CANZONE DEDICATA A SAN FRANCESCO MOLTO BELLA RITMATA. NEL RITORNELLO RIPETE QUANTO SOLE SU DI NOI (RIFERITO SECONDO ME A FRATELLO SOLE DEL CANTICO DELLE CREATURE, MAGARI MI SBAGLIO MA IO HO QUESTA SENSAZIONE).
DI TI PORTO IN AFRICA NON PARLO VISTO CHE SI E' GIA' DETTO!!
TERZO BRANO "TUTTO L'AMORE CHE VOGLIO" NEL RITORNELLO RIPETE: TUTTO L'AMORE CHE CONTA DAVVERO NON SA DI ESISTERE NON TE L'HO DETTO MAI. TUTTO LA'MORE CONTA DAVVERO SCRIVILO SUL CUORE SENZA COLORE. NON SA DI METTERSI NEI GUAI OGNI VOLTA CHE CERCO DI TE.
VI LASCIO IMMAGINARE QUANTO BELLA E' QUESTA CANZONE!
QUARTA CANZONE: "ECCOTI FOLLE AMORE" MOLTO RITMATA COME NEL PRECEDENTE ALBUM "DISINCANTO" "NON E' AMORE DA RIDERE" O SE VOGLIAMO "FIORE DEL MONDO" BELLA CANZONE D'AMORE COME SOLO MANGO SA TRATTARE QUESTO TEMA. VERAMENTE PASSIONALE COME SOLO LUI SA FARE!
QUINTA CANZONE: "SABBIA E NUVOLE" PARLA D'AMORE DELLA COPPIA E "DEL SENSO DI NOI" LA MUSICA E' MOLTO BELLA LA MELODIA ANCHE CHISSA' CHE BELLA SENTIRLA DAL VIVO!! "SABBIA E NUVOLE CI ASSOMIGLIANO E OGGI SONO QUI PER TE" DICE PINO NEL RITORNELLO!
SESTA CANZONE "SE CON UN T'AMO" BELLA CANZONE D'AMORE LENTA "NON HO TE IO NON HO TE" RIPETE PINO.
SETTIMA CANZONE "FORSE CHE SI FORSE CHE NO" BEL DUETTO CON LUCIO DALLA. UNA FUSIONE TRA MUSICA "DALLIANA" E "MANGHIANA".
OTTAVA CANZONE: "DAL SILENZIO A UN BACIO" NON HO PIU' BISOGNO DI TE E' IL MOTIVO PREDOMINANTE NELLE PRIME STROFE. NEL RITORNELLO INVECE "SOLAMENTE SE CI SEI QUANDO FINISCONO I COLORI" ANCHE QUESTA CANZONE D'AMORE MOLTO BELLA!!
NONA CANZONE "IO TI VORREI PARLARE" DOVE SI RACCONTA UNA STORIA DI UNA PERSONA CHE VORREBBE PARLARE COL SUO AMORE PRIMA DI................................ A VOI L'IMMAGINAZIONE!
DECIMO BRANO "SATURDAY" LA COVER DEI SOULWAX CHE DIRE NON CONOSCEVO LA CANZONE MOLTO BELLA CANTATA DA PINO!!!

INSOMMA UN ALBUM VERAMENTE DA SENTIRE TUTTO DI UN FIATO UN ALTRO CAPOLAVORO DI MANGO!!

Brava Amanda sei stata la prima!!! :D :D hai tagliato il traguardo!
Grazie per averci descritto le tue prime impressioni!
Anch'io appena esco dal lavoro correro' a comprarlo!!!

un bacione a tutti!

.. Che voglia di ascoltarlo...!! :oops:
Grazie per le anticipazioni, anche io andrò a prenderlo nel pomeriggio.......NON VEDO L'ORA... !!! :lol:

Ho atteso che aprissero il negozio stamattina e poi è incominciata la magia....... Mi farà ccompagnia per un lungo periodo e mi darà nuovamente la speranza di vincere.

Che belloooo, non vedo l'ora di poterlo ascoltare! :wink: L'andrò a prendere nel pomeriggio non appena apriranno i negozi...ma già non sto più nella pelle! :lol:

Vi leggo tutti i giorni...e per piu volte al giorno, nella speranza di leggere qualcosa di nuovo su questo ennesimo viaggio del nostro e col nostro Mango. Io purtroppo mi sono trasferito molto lontano...in Cina. Niente radio, niente musica italiana...Ti porto in Africa nel piccolo frammento presente nel sito, mi e entrata gia nelle vene...nelle ossa. Aspetto il cd ed il singolo che mi verranno prontamente spediti dalla mia famiglia...non vedo l'ora. E' una grossissima sofferenza per me che seguo Mango da 20 anni non poter comprare il suo disco, non poterlo vedere in televisione al Festivalbar...non poter vedere un suo concerto...mi sento molto vicino al caro Kimo (che saluto affettuosamente come anche Ambrosia, Angela,Nora, Franco, Manu, Angelo Celeste, Uriel, Luna e Pioggia, La rondine di Napoli, Daniele, Cristina ecc.) come me destinato a vivere spesso lontano dal proprio paese. Non ho scritto piu in questo forum che diventa ogni giorno piu emozionante, piu ricco...ma vi leggo sempre. Aspetto le vostre numerose recensioni sul disco...vi leggero col cuore sullo schermo...immaginando le note delle nuove canzoni. Ho ancora addosso le lacrime versate dopo l'acquisto di Disincanto...son sicuro mi capitera la stessa cosa non appena avro tra le mani questo ennesimo gioiello del mio e nostro Mango...che e tutta la mia vita. Vi abbraccio tutti...e buon ascolto.
Tommaso / Seduto all'ombra

Beh, che dire... l'ho dovuto NECESSARIAMENTE comprare stamattina durante l'orario di lavoro ed ascoltare in ufficio (come prima volta). Una sofferenza, con le casse al minimo e spingendo pausa ogni volta che squillava il telefono! :shock:
Bel disco. A metà tra Credo (che non m'ha fatto impazzire) e Disincanto (che adoro), presenta spunti notevoli, meno "facili", che magari non consentiranno vendite stratosferiche... ma la poesia, ragazzi, c'è.
Voglio fare i complimenti a Pino come autore dei testi, prima ancora che come interprete e compositore. Viene da chiedersi che cacchio ha collaborato a fare con Mogol (che fece diverse correzioni a pezzi come Dove vai, pur rifiutandosi di firmare...) fino a qualche disco fa se sa scrivere così... a meno che non abbia imparato negli ultimi tre anni (il che non credo). Far tutto da sè (anche senza Armando) ha forse sacrificato un po' l'immediatezza e la commercialità ma... frega forse qualcosa a qualcuno? Ebbene no... non si sente la mancanza di nessuno in questo album.
Bravo Pino. Càpiti a Perugia prossimamente? :lol:

Appena finito di ascoltare................Bellissimo!!!!!!!!!! molti "passaggi" ,in diversi brani, da BRIVIDI SULLA PELLE........
Questo fà capire le enormi potenzialità di Mango come cantautore oltre al grandioso interprete già straconosciuto......
Grazie per queste emozioni......

Pino 65

:wink: :wink: :wink: Finalmenteeeeeeeeeeeeeeee....l'ho comprato da pochissimo, e già sono al secondo ascolto!!! :wink: Mentre ero in macchina, ad ogni fermata per la fila e i semafori, volgevo il mio sguardo al CD e alla splendida copertina! :wink: Tanto per cominciare ho trovato questa molto bella nella scelta dei colori, delle foto e delle frasi..che chiamerei anzi poesiei! :wink: L'album purtroppo non l'ho potuto ascoltare benissimo, perchè stanno facendo dei lavori e c'è il trapano come sottofondo :roll: per apprenderlo appieno ho bisogno del silenzio della notte che aspetto con ansia!
Comunque per quel che ho potuto ascoltare mi sembra un album molto innovativo, e intriso d'amore in ogni parola e ogni nota! :) Bellissimi i giri di chitarra e alcuni versi di grossa liricità, come ad esempio: "...perchè la vita è un velo, fatto di stelle in cielo, fino a confondere le mani..."!!!!
Proprio quello che mi aspettavo: UN NUOVO CAPOLAVORO! :D Fantastico il duetto con Lucio Dalla...ma con la partecipazione di due grandi artisti non poteva essere diversamente! :wink:
Unico neo del disco, a mio parere naturalmente opinabile, è l'ultimo brano Saturday...non mi piace troppo la canzone e mi sembra spezzi un pò il continum creato con gli altri brani! :?
Ancora una volta non mi resta che dire GRANDE MANGOOOOOOOOOOOOO!!! Mi hai fatto sognare ancora una volta! :wink:

Salutoni a tutti

Luna del deserto

ho ascoltato l'intero album vi dirò a mio avviso rappresenta l'ulteriore conferma che si tratta di un capolavoro artistico-musicale di uno spessore tale che in italia oggi non c'è.
Sono davvero contento e gratificato dal mio cantante preferito MI DISPIACE CHE NEI RINGRAZIAMENTI NON ABBIA CITATO I FANS, SARA' FORSE UNA CRETINATA PERCHE' INFONDO SIAMO BEN RICOMPENSATI MA NON VI NASCONDO CHE UN PO' NEL LEGGERLI LI CERCAVO..
CIAO A TUTTI ADESSO SI VOLA DAVVEROOOOOOOOOOOOOO.. :!:

Salve a tutti, a pino, allo staff e a tutti gli iscritti, mi sono appena registrato ma il sito lo leggo da un pezzo da quando l'ho scoperto all'inizio dell'anno. Io ho 40 anni e Mango lo conosco da sempre almeno come artista. Non ho mai comprato i suoi album appena usciti ma tutti voi, leggendo i vostri topic, mi avete fatto venire la voglia di comprarlo oggi stesso. Dico la mia su Pino: è il migliore artista italiano almeno il mio preferito, Ti porto in africa il migliore album. Pino mi ha sempre emozionato con la sua musica fondamentalmente e con la sua voce, quest'ultimo lavoro anche per suoi i testi mai così profondi. Mi chiedo cosa ti impediva in passato di scriverli?? Sei un grande!! Hai accompagnato questi anni miei con la tua poesia in musica e continui a farlo....non è da poco e non è facile. Per questo ti ringrazio...anzi ti ringraziamo io e la mia famiglia.
Pep_pino

SIamo Lucia La Rondine Ivana e Daniele.Innanzitutto ringrazio tutti quelli che mi sono stati vicini,non lo dimentichero'....
Stiamo ascoltando il cd di pino,che tutti e tre abbiamo comprato praticamente all'alba....il negozio lo abbiamo aperto noi!!!il lato negativo è che ora dobbiamo sopportare daniele che canta anche senza sapere le canzoni,e vi assicuriamo che è insopportabile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
A parte gli scherzi,l'album ci piace molto e non vediamo l'ora di ricominciare il tour e ritrovarcitutti insieme.......
un bacio a tutti....
....CON TUTTO L'AMORE CHE CONTA DAVVERO...CON PINO SEMPRE NEL CUORE E NELLA MENTE....
Ps:X FAVORE RINKIUDETE DANIELE!!!!!!!!!!!!!!AIUTOOOOOOOOOo :shock:

Bene bene, sono al terzo ascolto. E diciamolo subito, onde evitare facili complimenti e, sono sicuro arriveranno, fin troppo fqacili streoncature: TI PORTO IN AFRICA non è un album di semplice ascolto... dimostra, in molti passaggi, un sapore, se vogliamo, più internazionale e, a dispetto del titolo, meno legato ad atmosfere squisitamente "mediterranee" come i suoi precedenti lavori; basta ascoltare la cover di SATURDAY che chiude l'album, che è quanto di più innovativo e lontano dai canoni classici Pino abbia mai cantato.
Lìalbum si apre con l'energia dirompente di FRANCESCO (grazie per avermi spiegato il motivo del titolo...ora riesco a fare un bel pò di collegamenti): un pezzo travolgente ed intenso che rischia di diventare un classico per Mango al pari di Oro, Bella d'estate ed altri. Poi la certezza di TI PORTO IN AFRICA, e ancora TUTTO L'AMORE CHE CONTA DAVVERO che a mio giudizio si candida ad un posto da possibile futuro singolo. E poi, tra le altre, voglio sottolineare il pezzo a mio giudizio più bello dell'album: SE CON UN T'AMO. Si tratta di un pezzo lirico, quel tipo di musicalità che preferisco di Mango, al pari degli altri pezzi del genere nei precedenti album come Non moriremo mei in Disincanto, Un'altra acqua in Credo, Profumo d'amore in Mango, Grandi Sogni in Come l'acqua, Ma com'è rossa la ciliegia in Sirtaki, La rosa dell'inverno in Odissea, il mMare calmissimo in Inseguendo L'aquila. Sono questi i pezzi che preferisco, magari meno noti di altri più blasonati, ma di un'intensità irresistibile. Anche FORSE CHE SI, FORSE CHE NO con la splendida collaborazione di Dalla è un punto molto alto nella produzione di Mango, ma ribadisco che un pezzo come SE CON UN T'AMO, da solo, vale il costo dell'album.
:o

Wow ragazzi..le canzoni sono una delizia..ma bisogna riascoltarle accuratamente e più volte per poterle afferrare al meglio come ho detto in un altro topic..unico disappunto (ma poco relativo comunque) anche per me il brano finale Saturday, la cover dei Soulwax..spezza un po' quanto di buono fatto dalle altre tracce..è una mia opinione è chiaro..secondo me Pino avrebbe potuto inserire in cambio un altro suo pezzo (vedi Non è il cuore, di cui tanto si vociferava)..ma va bene cosìii..siamo felici raggianti orgogliosi..e ora viene il bello!..dopo la giusta promozione dell'album arriverà la programmazione del tour..siamo pronti? :wink:

DPL80.

DECISAMENTE DELUSO DAL PRIMO ASCOLTO...
NON HO ALTRE PAROLE E MI DISPIACE.
CONCORDO CON DPL80 SUL BRANO FINALE DEL CD "SATURDAY". COSA C'ENTRA ?
CREDETEMI NON RIESCO A CAPIRE TUTTO IL VOSTRO ENTUSIASMO.
MENTRE DGT HO IL CD IN SOTTOFONDO (SECONDO ASCOLTO)...
E LA MIA OPINIONE RESTA LA STESSA. CHE NERVI.
MI AUGURO DI SBAGLIARMI.
COMPLIMENTI PER LE FOTO, QUELLE MOLTO BELLE.
:evil: :evil: :evil:
51 messaggi Pagina 1 di 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti