Area aperta all'approfondimento dei contenuti degli album incisi da Mango in carriera, da "La mia ragazza è un gran caldo" fino a “L'amore è invisibile”.
15 messaggi Pagina 1 di 1
"E io vivrò, così io vivrò
fuoco e luce, sfiderò l'oscurità
i colori abbinerò, scruterò profondità
E ascolterò i rumori che fa
il vociante mondo che sta attorno a me
sottofondo e melodia della mia umanità
Benedirò l'arco dei muscoli
la forza l'agilità
queste mani avide e mobili
la loro agilità............."

Ho riascoltato proprio oggi questa canzone e continuano a risuonarmi nella testa quei ritmi tribali che la contraddistinguono i quali mi danno un senso di benessere....
L'esaltazione dei sensi, del proprio essere, del proprio corpo, della propria mente; in un contesto sociale in cui la freneticità non da tregua, dovrebbe tornare ad essere il pane di ognuno di noi.
Che ne pensate??

Sono pienamente d'accordo con te e sono davvero lieta di questo tuo intervento.
Questa canzone è molto densa di significato, inoltre a me piace in modo particolare anche per la musica e per il modo in cui è cantata.

Si dovrebbe sicuramente dare più importanza a se stessi e alle cose sane che ci fanno stare bene.

Gloria a me a tutti quanti i sensi miei
la carne mia, il sangue che mai spargerei
Il sesso qui un pò arrogante
canta una lode a Dio trionfante il corpo mio

Ricordiamo il grande Giovanni Nuti autore del testo insieme a Paolo Recalcati.

Certamente Fabrizo.... anche quando si avvale di collaboratori di un certo calibro, Pino, riesce ad estrapolarne il meglio creando insieme a loro l'inconfondibile suo stile.

Anto81 io penso che se tutti, anche chi non segue Pino quindi non conosce le sue canzoni, riuscisse a cogliere il vero significato dei suoi testi, riuscirebbe a vivere meglio. Canta l'amore in tutte le sue sfaccettature, e nell'album dove c'è "I sensi miei" lo si carpisce in modo chiaro; da "Profumo d'amore", a "Terra di Passione", a "Bruciiante rabbia"...... sappiamo come dobbiamo amare quando incontriamo la nostra anima gemella. L'album culmina, poi, con una canzone che esalta il proprio "io" e questo secondo me non è un caso; infatti la mia interpretazione è questa: prima di amere gli altri, anche attraverso il sentimmento dell'amicizia (non meno importante dell'amore), bisogna essere in grago di conoscere se stessi a fondo....., per questo "Canta una lode a Dio trionfante il corpo mio"........

Ciao a tutti!
Conte G. io sono una di quelle persone alle quali ti riferisci nel tuo messaggio. Mi è sempre piaciuto Mango ma non avevo suoi cd, a parte "TuttoMango" e "Disincanto". Le sue canzoni più famose le conoscevo e le apprezzavo. Poi con l'ultimo album e col libro, mi ha letteralmente conquistata! Ora, non conosco le canzoni alle quali tu ti riferisci, però lui esprime sempre i sentimenti facendoli diventare quasi colori, sapori e profumi.
Un unico, piccolissimo pensiero mio alle tue parole, che condivido: conoscersi a fondo va benissimo, ma....non conoscersi del tutto...perchè è bello a volte stupirci di noi stessi.
Buona giornata a tutti
Lara

Ciao Lara... è giusto quello che dici e cioè che bisogna scoprirsi e anche piano piano altrimenti tutto diventerebbe monotono e, cosa più grave, scontata. Comunque concordi con me che per poter dare un sentimento ad un'altra persona, che sia d'amore o d'amicizia, bisogna conoscere bene prima se stessi.... Se non hai ascoltato l'album a cui mi riferisco fallo te lo consiglio.. Ciao

Ciao Conte!
Non potrei essere più concorde!
C'è un bellissimo libro di Leo Buscaglia, di qualche anno fa, che si intitola "Vivere, amare, capirsi"...se non l'hai già letto te lo consiglio vivamente.
Ma non voglio sconfinare in altri Grandi. Conte, si, conoscendo se stessi, si capisce anche quale "specie" di persone vuoi nella tua vita, almeno quando puoi scegliere.
Sul lavoro ad esempio, non sempre si può. E...purtroppo anche in famiglia a volte non puoi scegliere.
Ma per l'Amore, l'Amicizia e per la colonna sonora della tua vita...SI!
Qual'è il titolo dell'album?
Ah, Conte, complimenti anke per la frase "sappiamo come dobbiamo amare quando incontriamo la nostra anima gemella"...bella!
Ciao
Lara

Il titolo dell'album è "Mango" il primo singolo era "Giulietta".
Grazie per i complimenti :oops:
P.S. Conosco Leo Buscaglia e mi fa molto piacere che tu lo abbia nominato.

...quasi quasi, immaginavo che conoscessi Buscaglia.
Provvederò a prendere il cd al più presto e ti farò sapere.
Buonagiornata e....prego :D :P :D
Lara

Conte G. ha scritto: L'album culmina, poi, con una canzone che esalta il proprio "io" e questo secondo me non è un caso; infatti la mia interpretazione è questa: prima di amere gli altri, anche attraverso il sentimmento dell'amicizia (non meno importante dell'amore), bisogna essere in grago di conoscere se stessi a fondo....., per questo "Canta una lode a Dio trionfante il corpo mio"........


Sono pienamente d'accordo con te. Anche perchè: sembrerà strano, ma sembra molto + facile amare gli altri, ke amare se stessi.
E io devo dire che la mia vita è cambiata in meglio (mi sono fidanzata e ho trovato + amici) proprio quando ho iniziato ad amare + me stessa e a pensare a me in maniera positiva. :wink:

A me piace il contrasto tra la forma di preghiera che ha questa canzone, l'esaltazione dei sensi e la sensualità che si oppone ai precetti cattolici che sminuiscono il nostro corpo e la sfera sessuale.

fabrizio ha scritto: A me piace il contrasto tra la forma di preghiera che ha questa canzone, l'esaltazione dei sensi e la sensualità che si oppone ai precetti cattolici che sminuiscono il nostro corpo e la sfera sessuale.


Giusta osservazione!!

Lara... proprio oggi ho trovato un libro tra i tanti che ho, di Leo Buscaglia che si intitola "nati per amare" all'interno del quale ho letto una frase bellissima che fa comprendere quale deve essere il rapporto tra due persone che oltre a volersi bene ed amarsi, si rispettano e si stimano recipriocamente. La frase è: "Condividere, in amore, non signifca tenere il bilancio di chi fa questo o quello, di chi fa più di un altro. Vi sono momenti in cui bisogna dare di più di quanto riceviamo, ma ve ne saranno altri in cui avremo bisogno di ricevere più di quanto saremo in condizione di donare".
Cosa ne pensi??

Bellissima questa canzone. Avete presente la famosa poesia "la pioggia nel pineto"? Me la ricorda molto :D
15 messaggi Pagina 1 di 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron