Area aperta all'approfondimento dei contenuti degli album incisi da Mango in carriera, da "La mia ragazza è un gran caldo" fino a “L'amore è invisibile”.
13 messaggi Pagina 1 di 1
Accolgo l'invito di Renza, sulla bellezza di questo brano.
Personalmente mi piace ascoltare come è nato un brano, quale significato lui attribuisce. Poi ognuno, naturalmente, può interpretarla secondo il suo vissuto...
Vorrei soffermare l'attenzione sulla spiegazione che ha dato Pino in una delle interviste di questi giorni (francamente non ricordo di preciso quale :cry: ). Grandi linee le sue parole son state queste:
Ha iniziato a comporre il brano pensando a suo padre, che ha perso quando era ancora molto giovane, ma,man mano che scriveva, si è accorto che forse era dedicata a sua madre, ma anche questa volta trovava che c'era qualcosa che non andava....
Ha pensato a Laura, il suo grande amore, la donna della sua vita, ma anche questa volta sbagliava...

Si è quindi accorto che in verità era un colloquio con se stesso, con la sua anima: un viaggio introspettivo....

Angela

Ho colto anche io questo arcano, infatti è l'unica canzone che non sono riuscita ad inquadrare e a capire a chi sia diretta. L'anima? Non so!
Resta il fatto che è bellissima.

Concordo perfettamente! Ritengo che Io ti vorrei parlare è il pezzo più bello dell'album....il più dolce.....gia al primo ascolto mi è entrato nel cuore.....chissà dal vivo che brividi.........
1 Kiss Nora
Io ti vorrei parlare è un pezzo senz'altro molto bello. Ma non è affatto un pezzo semplice e immediato: soprattutto dopo che Mango l'ha spiegato come parole rivolte all'anima. Diventa un pezzo vertiginoso, che vuole lambire dimensioni profondissime.

Effettivamente, una delle cose più difficili da stabilire è capire chi sia quel "tu" cui i testi di molte canzoni e poesie in generale si rivolgono: può essere nella maggior parte la persona amata, oppure un'altra persona più o meno vicina negli affetti. A volte addirittura il nemico, la propria "ombra". A volte può essere Dio... sentito come amico o nemico, vicino o lontano...
Ma quando il "tu" è la propria anima, allora diventa un "tu falso-vero": falso, perchè non c'è nessuna persona-altra; vero perchè di fronte all'anima siamo davvero di fronte a una dimensione, uno stile di coscienza e di pensiero "altro" rispetto a quello abituale, astratto e concettuale.

Io ti vorrei parlare
per capire qual'è il tuo senso delle cose

Il senso delle cose che ha l'anima è diverso dal nostro: allora quel parlare a lei diventa automaticamente un ascoltare, un cogliere i suoi sottili sussurri interiori.
La canzone ci conduce verso una verticalità assoluta

se quel vuoto ricresce già con nuove frasi
dette come da sempre
a ribaltare il niente.

L'anima si pone come quel ricettacolo che testimonia a favore di ogni vivente, di ogni essere minacciato dal nulla, dandogli spazio, concedendo loro una casa dove tornare e sostare. Se è vero che "qualche volta l'amore uccide il tempo" è vero perchè questo amore è vissuto dall'anima.
E allora, se l'anima è questo possibile "tu" da ascoltare e a cui parlare, dopo i propri percorsi di vita in cui

la coerenza è un destino incerto per ognuno
(e questa frase l'anima la "sposa" in pieno!)

forse che fra cent'anni e mille amanti
ti prenderò per mano
io soltanto.

Prendere per mano la propria anima diventa l'approdo ultimo, la fedeltà a se stessi.

Io la vedo un po' così!

Buona vita a tutti.

d.Max

Grazie a tutti voi, per il momento... Renza

Ciao a tutti :wink:

all'inizio queto brano mi era passato abbastanza inosservato :wink: poi dopo diversi ascolti ho iniziato a prestare attenzione al testo che è davvero bellissimo e ricco di significato! :D

A me è piaciuta da subito… certo: ammetto ke questa cosa mi capita con qausi tutte le canzoni di Pino, ma questa mi è piaciuta in modo particolare!!

La musica dolce, lenta, malinconica.

L’interpretazione ke va oltre ogni immaginazione.

E poi le parole!!!

Divina!!

E poi ho avuto il piacere di ascoltarla dal vivo alla Feltrinelli (in occasione della presentazione del suo libro di poesie) (occasione in cui conobbi una ragazza del forum, in compagnia del suo fidanzato, molto simpatica, ma di cui nn ricordo il nome) con un semplice pianoforte e la sua voce…
….fu qualcosa di assolutamente magico!!!!

Nn posso dire le frasi ke + mi piacciono, altrimenti dovrei scrivere tutta la canzone!!!

Anto :-)

Io ho la stragrande fortuna di avere la registrazione di Pino che esegue questa canzone al pianoforte, sempre in occasione di una presentazione del libro.
Pino era molto emozionato in quell'occasione ed io, ogni volta che guardo la videocassetta, non riesco a trattenere le lacrime.
E' davvero qualcosa di assolutamente magico.
Cinzia

L'altro giorno,mentre ascoltavo questa canzone,mentre la cantavo ho pianto!Piangevo,avevo il magone in gola e addirittura singhiozzavo!
Bellissima,davvero!
Riflette proprio quello che sento in questo periodo:
"Io ti vorrei parlare
per capire qual è il tuo senso delle cose"

Maura

e bellissimissima.... emozionante, cruda... e vera!

"Io ti vorrei parlare, per capire il tuo senso delle cose" è una frase molto profonda come lo è tutta la canzone.


E' magnifica, non ho parole. Troppo bella.
Pino sei un grande.


Mina :wink: :wink:

bellissima..poi dal vivo è incredibile...(sentita nella presentazione del libro) :wink:

Quante emozioni e quanta malinconia legata a questa canzone.
13 messaggi Pagina 1 di 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti