Area aperta all'approfondimento dei contenuti degli album incisi da Mango in carriera, da "La mia ragazza è un gran caldo" fino a “L'amore è invisibile”.
9 messaggi Pagina 1 di 1
Anch'io, come Pino, mi sono letteralmente innamorata di questa canzone che trovo una delle più belle che siano mai state scritte.
Non so come fosse, interpretata da Gaber, sarei curiosa di poterla ascoltare, certo è che interpretata da Pino è veramente magnifica.
Le riflessioni che nascono dall'ascolto di questo testo bellissimo sono infinite, io però vorrei dire solo una cosa. E' difficilissimo sentirsi un individuo quando, se solo provi ad essere te stesso, vieni guardato con diffidenza o, peggio ancora, giudicato male. Ti fa passare la voglia.
Comunque, a parte questa mia considerazione, ringrazio Pino per aver inciso questo meraviglioso brano da brividi, forse è una delle più belle ed intense interpretazioni di tutta la sua carriera. Forse è la prima volta che la bellezza dell'interpretazione supera addirittura la bellezza unica della sua voce.
Complimenti di cuore, Pino, è un'emozione immensa sentirti cantare questa canzone.
Cinzia

Sono d'accordo con te Cinzia anche a me piace molto questa canzone più l'ascolto e più mi penetra dentro.La trovo molto attuale in un mondo che oggi come oggi sta barcollando,ecco l'invito alla riflessione a capire che quello che accade e assurdo e che noi nonostante questo non dobbiamo perdere la speranza ma anzi dobbiamo contribuire a far sì che le cose migliorino.....e come ha detto Pino a "Serata con..." questa canzone è molto carica d'Amore!!!






Mina

Grande canzone, grande voce e superba interpretazione che ben si fa carico dell'angoscia di questi tempi.

Tempo fa, durante le presentazioni del libro Nel malamente mondo non ti trovo, Pino parlò di questo nuovo millennio dicendo che tantissimi anni fa, quando lui ancora era piccolo, si pensava al 2000 come una nuova meta, dove tutto era migliore, dove tutto era più semplice grazie alle nuove scoperte tecnologiche e scientifiche!
E invece è tutto precisamente identico a prima..o addirittura peggiore!!
Verso il terzo millennio, ci sono ancora le guerre!!

Questo secondo me è il punto focale della canzone! :wink:

Niente da dire solo voglia di ascoltare ascoltare ascoltare
e tanta voglia ancora di ascoltare ascoltare ascoltare
questo meraviglioso capolavoro di canzone
del grande Gaber oggi rinata e resa a noi disponibile
grazie a Mango.

Hai ragione Cinzia...
un interpretazione unica direi a toccare
"IO TI VORREI PARLARE"

Evviva Mango e sono felice :wink:

Ele77

l'interpretazione di questa canzone è sublime....
si sente e si vede proprio quanto quelle parole sono entrate dentro a Pino e quanto se ne sia innamorato ....

grazie Pino perchè attraverso te ho scoperto un Giorgio Gaber per me inedito e mi hai fatto venire voglia di andare a scoprire un pò di più,ho trovato cose interessantissime....

seguire le tue scie del cuore Pino è sempre piacevole stupore ....


antonella

Sto ascoltando "Verso il terzo millennio" interpretata da Gaber.
Capisco in pieno come Pino se ne sia innamorato all'istante.
E' meravigliosa, di un'intensità incredibile.
Inizia con il melodioso suono di una chitarra classica e poi la voce di Gaber così particolare, dopo la prima strofa si inserisce un violoncello e via via che la canzone cresce d'intensità, gli archi, il tutto è davvero da brividi.
Comunqe l'interpretazione di Pino è altrettanto intensa, ma completamente diversa, questo significa che è riuscito a fare totalmente suo questo bellissimo brano e con risultati ottimi.
Bravissimo Pino e bravissimo Gaber!
Cinzia
Cinzia MC ha scritto: ......Non so come fosse, interpretata da Gaber, sarei curiosa di poterla ascoltare....Cinzia


Conosco questa canzone da tanto tempo in quanto sono un ascoltatore attento della musica e dei testi di Giorgio Gaber. Ascoltare "verso il terzo millennio" dalla voce di Gaber, è emozionante quanto lo è ascoltandola dalla voce del Nostro. L'emozione che si prova ad ascoltare la voce di Gaber è forte perchè lui le canzoni le interpreta a mo' di attore, anche quando canta. L'intensità che viene data ad ogni singola parola è di una profondità tale da toccare qualsiasi sentimento che l'essere umano possa provare.
"E tu mi vieni a dire..... quasi gridando che non c'è più salvezza , sta sprofondando il mondo....... che tutto quel che accade fa parte della vita......!!!" Quanta verità, quanta triste e amara verità.
Cinzia ti consiglio di comprare il cd di Gaber dove c'è questa canzone, il quale si intitola "la mia generazione ha perso".

Ci credo caro Conte che questo cd di Gaber sia molto interessante, ma in questo momento non fa parte dei miei programmi approfondire la conoscenza di questo grande cantautore perché sono impegnata con altre cose. Magari in seguito lo comprerò, chissà.
Ci tenevo però ad ascoltare Verso il terzo millennio per fare un confronto con l'interpretazione di Pino e sono molto contenta di averla ascoltata e di poterla riascoltare ancora perché ce l'ho sul PC.
Come ho detto sono due intrpretazioni molto diverse, ma di uguale intesità e rifaccio i complimenti a Pino che è stato davvero grande. Come sempre.
Cinzia
9 messaggi Pagina 1 di 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

cron