Area aperta all'approfondimento dei contenuti degli album incisi da Mango in carriera, da "La mia ragazza è un gran caldo" fino a “L'amore è invisibile”.
14 messaggi Pagina 1 di 1
Come stai?
a me sembra di vederti un po’ giù
questa sera
neanche io sto bene come vorrei
è l’aria che… c’è qui
è questo cielo così sporco sai
Dove andiamo?
dove andare in questa grande città
tutti soli… soli
dentro ai bar
ad appannare i vetri
o sopra i tram…
così
così un po’ tetri
insonnoliti ormai
assente un po’ la gente
che vive intorno a noi
chissà perché
si muove accanto ma non vede te

Tu come me
a un’emozione non rinunci mai
tu come me
cerchi qualcuno che assomigli a te
qui dentro noi
sentiamo un po’ di più… di più… di più…
sediamo qui
e ci abbracciamo sempre più così
oh… restiamo qui
a respirare il nostro amore sì
adesso noi
non ci stacchiamo più…
mai più… mai più… per sempre

Fari accesi
lungo il viale ed ancora più giù
noi due tesi
è già tardi per restare e tu…
tu devi andare… non puoi…
lasciarti andare come so che vuoi
presente troppa gente
che guarda verso noi
chissà perché
quando la cerchi invece poi non c’è

Tu come me
a un’emozione non rinunci mai
tu come me
cerchi qualcuno che assomigli a te
qui dentro noi
sentiamo un po’ di più… di più… di più…
sediamo qui
e ci abbracciamo sempre più così
oh… restiamo qui
a respirare il nostro amore sì
ma guarda là
tra i rami spogli
quella luna là
ci vede sai
e ride anche se non parla mai


Ho voluto aprire questo topic in quanto è da diverso tempo che ascolto questa canzone che, sincertamente, non avevo praticamente mai ascoltato fino in fondo.. Ho trovato in questa un'onda di verità sulla quale viaggiamo tutti, ogni giorno... forse è una della canzone più veritiere che io abbia ascoltato... soprattutto in alcuni pezzi, quelli che io ho sottolineato con più colori. E' vero.. "dove andare in questa grande città? tutti soli, dentro i bar ad appannare vetri o sopra i tram... un pò tetri, insonnoliti... e assente è un pò la gente che ci circonda"...e per la quale tu sei solo un'altra persona come loro e niente più. Questa canzone è la quotidianetà, è la vita reale.. ma nonostante questo velo di realtà ci lascia anche la possibilità di volare con la fantasia... di evadere da questa realtà così VERA, per poi abbandonarci a pensieri felici,come ad un amore appena nato; come dice la canzone stessa "sediamo qui.. e ci abbracciamo sempre più così...restiamo qui, a respirare il nostro amore sì..".. ed ora ecco che "è presente troppa gente che guarda verso noi chissà perché quando la cerchi invece poi non c’è"... Ora tutti ti osservano, ma non importa se fino ad un secondo prima siamo stati indifferenti a tutta questa gente che ora ci osserva... perchè anche se "tra i rami spogli quella luna là ci vede, anche se non parla mai, ride... perchè sa".

..questo è solo un mio commento personale.. ho voluto riportarla proprio perchè mi ha lasciato un qualcosa dentro che non saprei spiegare.. mi emoziona.

Ci puoi contare...è una canzone che a me piace tantissimo!!! 8)
Un inciso poi davvero superbo!!!
E' bellissimo...fantastico!!!!

qui dentro noi
sentiamo un po’ di più… di più… di più…
sediamo qui
e ci abbracciamo sempre più così
oh… restiamo qui
a respirare il nostro amore sì
adesso noi
non ci stacchiamo più…
mai più… mai più… per sempre


Ascoltando queste frasi, m'immedesimo nel testo..e credetemi..è da brivido!! :oops:

Fla' un gran bel commento...grazie!!
SPLENDIDA!!

E' da un pò che non mi faccio viva, ma non posso non condividere con Flà questo altro gioiello che ci ha regalato il nostro caro Amico. Ultimamente mi capita spesso di ascoltarla ed è difficile descrivere le emozioni che provo... non so come spiegare...è la sonorità, la musicalità e la dolcezza della sua voce che arrivano fino all'animo e mi invadono tutta fino a farmi trattenere le lacrime...
Amedea
P.s. scusate se non sono sempre presente

tu come me a un' emozione non rinunci mai

tu come me cerchi qualcuno che assomigli a te

ma guarda lààààààààà tra i rami spogli quella luna là

ci vede saàààààààààààààààààààààààààààààààààààààààààìììììììììììììì

e ride anche se non sbaglia mai.


bedda.. beddissima..

forte .. fortissima...

bel pezzo condivido

sole.

"" tu come me a un emozione non rinunci mai....tu come me cerchi qualcuno che assomigli a te.."

mai rinunciare a un emozione..
apre uno spiraglio a una vita a volte troppo ferma...
sensazione unica a cui non si deve rinunciare mai..
sia nelle similitudine di un qualcuno in cui ci si rispecchia ..
sia nelle solitudini..

emozioni..lo zucchero e il sale, dove servono..

" senza emozioni mi sento inutile " diceva....->F.De Andrè

pure io..

Quando scoprii,ovvero quando ascoltai ed affrontai questo album,esso mi accompagnò per quasi un anno e questa era una delle canzoni alla quale mi legai di più!
Per le mie situazioni sempre un po' incasinate e fuori dalla normalità(ma chi è normale al giorno d'oggi?) la frase:

"tu come me a un'emozione non rinunci mai
tu come me cerchi qualcuno che assomigli a te.."

mi segnò l'intimo e mi fece aprire gli occhi (non c'ero ancora arrivata perchèero un po' piccoletta) sul motivo che mi spingeva,anzi, non mi frenava a mettermi in situazioni un po' complicate e a tratti assurde.....perchè le emozioni che mi regalavano erano troppo forti,importanti,indelebili che non riuscivo a frenarmi!....e cercavo invece qualcuno che fosse proprio come me,che mi assomigliasse sotto questo aspetto...
Un po' questa frase mi fa ripensare anche un'altra canzone,di una grande cantante,Giorgia che dice:
"Per un'emozione ancora sbaglierò ma che ci posso fare?"

Il senso,secondo il mio sentire, è lo stesso!
Non rinuncio ad una emozione perchè,anche se sbaglio nel lasciarmi andare,mi sento piena,appagata!.....anche se a volte,non è proprio un ottimo consiglio da seguire....

M.

Bellissima canzone nella originale costruzione musicale, nell'utilizzo della voce e dei cori, bel testo semplice ma intenso (forse il migliore di Mogol in "Credo" insieme ad "Elastico Pensiero"), mi ricorda un periodo felice della mia vita e un'amore per la prima volta davvero simile a me e non l'opposto come accade sempre.

Tu come me
a un’emozione non rinunci mai
tu come me
cerchi qualcuno che assomigli a te
qui dentro noi
sentiamo un po’ di più…
sediamo qui
e ci abbracciamo sempre più così
restiamo qui
a respirare il nostro amore sì
adesso noi
non ci stacchiamo più…
mai più… mai più… per sempre

assente è un pò la gente che ci circonda

Quando si è annomarati, questo forte sentimento si restringe a due e di conseguenza gli altri sono assenti non essendone coinvolti.

Ci sono casi in cui invece siamo proprio noi, inteso come coppia, ad renderci assenti. Mi riferisco a quel tipo di amore che si isola da tutto il resto.

O assente magari uno dei due...che si isola chiudendosi in se stesso
e facendoti sentire estranea a tutto quel che fa!.....non trovi sia calzante anche questo tipo di "assenza" fabiolì?

Bacioni,M.

certamente! :wink:

Oggi, passeggiando per le vie del centro, ho immaginato che torino e i suoi portici sarebbero stati interessanti come luogi per girare un ipotetico video di questa canzone.

I tram che scorrono quotidianamente e i vetri dei tanti bar che si affacciano sui portici, con tanta gente che passeggia ma allo stesso tempo assente (non nel senso della canzone :lol: ) la sera a causa del freddo.

Immagine

Io invece penso di più a Milano! :lol: :lol:
Trovandola più caotica..più metropolitana! Con i vecchi tram che girano la mattina presto all'alba. :D
14 messaggi Pagina 1 di 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron