Area aperta all'approfondimento dei contenuti degli album incisi da Mango in carriera, da "La mia ragazza è un gran caldo" fino a “L'amore è invisibile”.
23 messaggi Pagina 1 di 2
Immagine

Ma cos'è?
Aggiungi la didascalia fabiè!

M.

un uomo che è morto soffrendo per lo Stato sotto il sole del mediterraneo. :wink:

Maura, non dirmi che non hai riconosciuto Paolo Borsellino?!?!?

certo che l'ho riconosciuto ma non ho capito che significa il disegno con la scritta.....
a che pro?
L'ha fatta Fabio?l'ha trovata su internet?Insomma un commentino mi avrebbe aiutata a capire il senso di questo topic tutto qui...perciò parlavo di diascalia...mica pechè nn so chi è Paolo Borsellino...
:lol: :lol: :lol: :lol:
Ciaooooo

M.

quella lunga scia della gente in silenzio per via che prega piano è accostabile all'omertà e al timore della gente nei confronti della mafia.

sotto il sole mediterraneo da soffrire, sotto il sole mediterraneo per morire l'accosto invece proprio alle stragi di mafia, a quegli uomini che per l'amore del loro mediterraneo sono morti sotto il sole.

Ovviamente ho utilizzato l'immagine di Paolo Emanuele Borsellino, ma tutti i giorni soffre e muore gente comune.

Ecco.....questo volevo sapere....tutto qui! :lol:

Le emozioni di questa foto.......
Grazie ai fans che l'hanno espressa!

M.

Mediterraneo è un quadro...è il quadro che rappresenta la vita di noi meridionali....
"Quella lunga scia........" mi ha sempre fatto pensare ai "nostri" funerali, spesso sotto il sole cocente del sud......e le donne in abito nero....( ancora da me è così)...

Riguardo a Borsellino e Falcone, volevo dire, che non ci sono uomini che io ammiri più di loro.....che mi sento in debito con loro per il loro grande sacrificio e che ho sposato la loro causa e la metto in pratica ogni giorno, anche nel mio quotidiano.
Sapere che sono stati miei concittadini esemplari, mi rende ancora più fiera d'essere palermitana.....

Francesca......
Mediterraneo....anche il mio mare si chiama così!!!!

.......e questa poi...!!!
Quest'altra frase mi lascia senza fiato.....
Può sembrare che sia solo una nuvola che passa, sopra di noi, e invece, metaforicamente, per me, rappresenta il nostro passaggio su questa terra....su questa vita.
Siamo come le nuvole.....con un nostro percorso da seguire, un nostro destino, una storia da fare......e poi?!
Dritti fino a raggiungere l'infinito che ci attende.....

Francesca.......nel suo mediterraneo calmissimo

Ho riascoltato una vecchia intervista in cui proprio Pino si sofferma su Mediterraneo e parla di una canzone che racconta il mediterraneo in tutte le sue dimensioni e che attraversa anche il tema della mafia. :wink:

Io ho sempre pensato alle canzoni come emozioni da assorbire e quindi soggette ad interpretazioni del tutto personali.
Ho interpetato il pezzo esattamente come Fabio, però trovo in un certo senso, un nesso anche negli altri commenti che in fondo si fondono in modo conseguenziale. :roll:
La lunga scia della gente che prega piano, potrebbe anche rappresentare le lunghe processioni che ancora oggi nel nostro profondo sud
scorrono lunghe le strade in devozione: momenti in cui convergono elementi di spiritualità cristiana misti a riti popolari e culturali.
Io non credo più all'inermità ed al passsivismo delle donne meridionali, proprietà che forse appartenevano alle generazioni passate,
ora sta iniziando a germogliare il seme della ribellione, piantato dalle giovanissime generazioni,
ormai stanche dei soprusi e delle oppressioni strette dalla grande piovra.
In particolare mi riferisco a quegli splendidi ragazzi della Locride, scesi in piazza a manifetsare contro la "ndrangheta"
e che hanno inventato lo slogan: " E ora uccideteci tutti!"
Quei figli non avrebbero avuto modo di agire, se le loro madri avessero continuato ad abbassare la testa come impropriamente si pensa....

Lory CS

.... Mediterraneo è assolutamente anche il mio super-mare :D !!!!!!!

Siedi qui
e lasciati andar così
lascia che
entri il sole dentro te
e respira
tutta l’aria che puoi
i profumi che
senti anche tu
sparsi intorno a noi


E' il nostro mondo, questo Mediterraneo, siamo noi, abbandonati al calore e al profumo della nostra terra, comunque essa sia, nonostante le sue contraddizioni, radici profonde radicate in noi....

Anche il mio Mare si chiama "Mediterraneo"

"...e respira tutta l'aria che vuoi
i profumi che senti anche tu
sparsi intorno a noi...."

Quando ascoltate questo passaggio non sentite anche voi gli odori della terra,i sapori di una arancia rossa,i profumi delle castagne arrostite.....
mi sembra davvero di viaggare con la mente,con il cuore e vedo con gli occhi dell'anima un paesaggio che sembra acquietare e smorzare tutte le voci di dentro che attanagliano e compromettono la nostra tranquillità.

Ascoltando questa canzone mi viene sempre da sorridere....chissà perchè...

M.
23 messaggi Pagina 1 di 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti